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Ve la ricordate? Vespa 125 GT


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Se ne dedurrebbe "che ufficialmente" la piaggio dice che cuffia in ferro non è mai stata montata ne sui GT ne sui GTR.

Con la Piaggio dire chiarezza è impossibile:Lol_5::Lol_5:

 

Sui GTR non ho dubbi essendo di inizio produzione 69.....

è sui Gt che ho dubbi... su un motore GT primissima serie io l'ho trovata in ferro...e visto le condizioni in cui versava il motore era di primo equipaggiamento:mah::mah:

Non so se poi fosse uguale alle cuffie VNB...e avanzatone qualche pancale le abbiano poi usate ad esaurimento:mah::mah:

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Ciao antovnb4

allora il cilindro non sembra ovalizzato anche se verso il basso è più largo di 1,5/100. Quindi sembra abbia la forma di tronco di cono ma, sempre a detta del rettificatore, sembra che questo non causi problemi.

Per la lucidatura mi ha consigliato di utilizzare della tela smeriglio di grana molto fine, 800-1000, con olio ed effettuare una sorta di lappatura a mano.

Fatto questo mi ha assicurato che grossi problemi non dovrei averne.

Sai anto, voglio provarci a rimettere in funzione questo gruppo termico anche per fare esperienza, se alla fine non dovessi riuscirci, beh acquistero un gruppo nuovo, quelli a due travasi, adatto per la mia GT.

Ieri sera abbiamo effettuato altri picoli lavori, apertura carter e smontaggio del cuscinetto e paraolio la to volano.

Grazie

 

ciao s77 mi potresti dare qualche informazione in più sullo smontaggio/rimontaggio dei cuscinetti, paraoli, se hai qualche foto che siega bene meglio ancora..

Sono alle prese con l'apertura del mio motore e volevo essere sicuro di quello che sto facendo...

Ciao e grazie...

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ciao s77 mi potresti dare qualche informazione in più sullo smontaggio/rimontaggio dei cuscinetti, paraoli, se hai qualche foto che siega bene meglio ancora..

Sono alle prese con l'apertura del mio motore e volevo essere sicuro di quello che sto facendo...

Ciao e grazie...

 

ciao vespino,

la tua domanda è un pò generica, le foto che ho postato non ti sono di aiuto?

Prova a cercare altri restauri fatti da altri utenti, ce ne sono di veramente fatti bene.

Se hai qualche domanda in particolare, falla pure siamo qui per aiutarti.

Perchè non apri un post del restauro del tuo motore, potresti essere seguito meglio e su quello fai tutte le domande di cui hai bisogno.

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ciao vespino,

la tua domanda è un pò generica, le foto che ho postato non ti sono di aiuto?

Prova a cercare altri restauri fatti da altri utenti, ce ne sono di veramente fatti bene.

Se hai qualche domanda in particolare, falla pure siamo qui per aiutarti.

Perchè non apri un post del restauro del tuo motore, potresti essere seguito meglio e su quello fai tutte le domande di cui hai bisogno.

 

si lo aprirò presto un nuovo post, di domande ne ho mille essendo il primo motore che apro, intendevo chiederti l'ordine di montaggio dei cuscinetti, paraoli.

Per il lato volano, monto prima il paraolio in metallo e poi il cuscinetto?ma come faccio a montare il cuscinetto senza scaldare il carter, visto che ho montato su il paraolio?

per quanto riguarda il lato frizione monto prima il seeger posteriore, poi il paraolio, e poi il cuscinetto?

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si lo aprirò presto un nuovo post, di domande ne ho mille essendo il primo motore che apro, intendevo chiederti l'ordine di montaggio dei cuscinetti, paraoli.

Per il lato volano, monto prima il paraolio in metallo e poi il cuscinetto?ma come faccio a montare il cuscinetto senza scaldare il carter, visto che ho montato su il paraolio?

per quanto riguarda il lato frizione monto prima il seeger posteriore, poi il paraolio, e poi il cuscinetto?

 

Perchè non apri un post del restauro del tuo motore, potresti essere seguito meglio e su quello fai tutte le domande di cui hai bisogno.

 

E apriloooo:mrgreen:

 

Scaldi il carter per bene poi monti al volo paraolio e cuscinetto subito dopo....

 

Anche se personalmente nei motori a due cuscinetti a sfere di banco io monto i cuscinetti sull'albero e poi l'albero sul semicarter frizione sempre scaldato poi paraolio e albero con cuscinetto...stessa procedura su quello volano fatta giusto prima di chiudere tutto;-)

 

e apri sto post sennò come si fdice in gergo inquini il post d un'altro con un'altra discussione...:frustate::frustate:...c'è già chi glielo inquina con la storia della cuffia in ferro o plastica...:risata1::risata::risata1:

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  • 2 years later...

Non me ne volete se faccio una domanda non proprio inerente al modello qui trattato..... qualcuno mi sa dire se il tettuccio del fanalino di un gtr del '74 va in tinta oppure è lasciato nero o grigio?

grazie

corrado

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  • 2 weeks later...

bè allora c è qualche problema...nella mia c é la sigla vnl2 poi altre lettere tipo VS VLB poi il numero di omologazione che è ok...

fatemi sapere qualcosa ...:shock:

gft.jpg

telaio.jpg

Modificato da sardrules
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Nessuno che mi sappia dare una risposta?a me non sembra ripunzonata anche perchè che senso avrebbe avuto srcrivere delle lettere?e poi il numero di omologazione é corretto ...aspetto qualche vostro parere...grazie

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Ma di questa vespa, hai i documenti e targa? quale numero dovrebbe esserci?

La cosa è molto strana, anche i caratteri sembrano di fattezze originali...

L'unica cosa certa è che così, purtroppo ti ritrovi in mano solo un pezzo di ferro...:azz:

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la vespa è una gt ho tutti i documenti....

il numero di omologazione é quello riportato nel libretto e coincide..

da quel che posso vedere non c é alcun segno di saldatura o manomissione

anche perche come ho gia detto non avrebbe alcun senso

...

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Il numero di telaio è quello che conta, quello tra le stellette, che non c'è in questo caso...

 

L'hanno usata come cavia! per vedere il tutto ti consiglio di predere del Das e premerlo sulla parte interna ti compariranno oltre a quello che vedi delle lettere, nulla toglie che questa vespa possa essere una Gt ma non quella che credi di avere ! Che senso avrebbe avuto farlo? magari è un mezzo rubato! Ormai qui non c'è da meravigliarsi di nulla!!! Vedo che sei giovanissimo, ma i numeri del telaio sono la prima cosa da controllare ! Ora non hai altro che un pezzo di ferro da cui puoi prendere solo dei ricambi!:azz:

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ragazzi è stata comprata da mio nonno nel 68 per 171.500 lire.

e sicuramente all epoca era tutto apposto visto chequalche impiegato della motorizzazione

ha compilato il libretto..

anche mio padre non sa nulla peró era stata riverniciata magari la fregatura é avvenuta in quel momento..:mogli::mogli:

vedró di fare chiarezza

 

per il das non ho capito bene cosa dovrei trovare ma comunque non posso perchè c 'é l'antirombo......

qualcuno sa dirmi come faccio a capire o meno che si tratta fisicamente di un telaio vnl2?

intendo misure,particolari:cioe: ...

anche se il telaio fosse rubato io non trovo il senso...uno riproducreil numero di omologazione e poi si perde in lettere..

:doh::testate:

PS.vi posso chiedere una foto per esteso di una restaurata con sigla numero e omologazione?

 

Vi allego una foto dell IGM così mi potete dire se è regolare e conforme o no

omolog.jpg

Modificato da sardrules
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ragazzi è stata comprata da mio nonno nel 68 per 171.500 lire.

e sicuramente all epoca era tutto apposto visto chequalche impiegato della motorizzazione

ha compilato il libretto..

anche mio padre non sa nulla peró era stata riverniciata magari la fregatura é avvenuta in quel momento..:mogli::mogli:

vedró di fare chiarezza

 

per il das non ho capito bene cosa dovrei trovare ma comunque non posso perchè c 'é l'antirombo......

qualcuno sa dirmi come faccio a capire o meno che si tratta fisicamente di un telaio vnl2?

intendo misure,particolari:cioe: ...

anche se il telaio fosse rubato io non trovo il senso...uno riproducreil numero di omologazione e poi si perde in lettere..

:doh::testate:

PS.vi posso chiedere una foto per esteso di una restaurata con sigla numero e omologazione?

 

Vi allego una foto dell IGM così mi potete dire se è regolare e conforme o no

 

I codici Igm non servono ad identificare il tuo mezzo, io uso il das per far si che lo usi come effetto timbro, mi spiego " quando sono stati incisi i numeri dalla parte interna del telaio rimane il segno, quando "ripunzonano" nella parte interna a quella visibile rimangono i segni di ogni punzonatura, è il metodo utilizzato anche dalle F.d.o per controllare i telai! Se hanno dato l'antirombo significa che non si può fare questa prova ed è un altro indizio che questo telaio ha grossi problemi! Mi spiace, mancano stellette e numero è stato manomesso al 100%!

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