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restauro 125 t.s.


mueno
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non conosco quel tipo di vespa, non ho avuto quel paraolio per le mani e non ti so dire nulla; però potrebbe essere montato al contrario, e te lo segnalo.

 

Vedi un pò in questi cataloghi ricambi come è combinato:

 

http://www.scooterhelp.com/manuals/VLB.VNC.VBC.parts.manual/page02.jpg

 

http://www.scooterhelp.com/manuals/VLB.VNC.VBC.parts.manual/page04.jpg

 

C'era anche qualche foto in una vecchia discussione in cui siamo intervenuti io e Marben, vedi se la rintracci, potrebbe esserti d'aiuto.

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...azzo avevo capito che il dubbio fosse se andava prima o no del cuscinetto...è vero forse và al contrario..però a che ci sono controllo il foro del'olio

 

a vedere la "bombatura" centrale direi che il paraolio è girato al contrario, se vedi lo SPRINT e MARBEN hanno il centro con un cerchio incassato, nella TS di MUENO il cerchio lo vedo invece in fuori e non incassato, come se appunto il paraolio fosse girato al contrario.

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se ci fai caso si vede la molla di tenuta!

 

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

 

:?:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la foto è sfuocata, cmq si vede qualcosa intorno al punto di passaggio dell'albero (e di tenuta), vedo come un anellino intorno alla gomma.

Se è la molletta tipica dei paraoli e che serve per tenerlo pressato sull'albero e fare la tenuta, di solito va verso l'interno del carter, almeno nei carter PX è così.

 

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

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interessante questo post..me l'ero perso!

 

Mueno, se hai bisogno di qualche dettaglio, fammi sapere, io sto lavorando su un blocco TS, e ho in garage un blocco più vecchio, il blocco TS era completo, anche di carburo, se ti serve posso fare dei controlli, ok?

 

questa è la discussioe del blocco TS:

http://www.vesparesources.com/tuning/19555-turbo-gianna-new-post.html

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robeeertoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:azz::azz::azz:

 

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

 

ti rumpu u' :ciapet::Lol_5:

 

per gabriele: grazie darò un'occhiata alla tua discussione per il resto se mi serve qualche consiglio non esiterò a chiedertelo...;-)

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...non solo è girato al contrario, ma è anche un altro paraolio!!!quello che hai montato tu è appunto quello del px.....

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No, non è un paraolio tipo PX, quello del PX ha il foro centrale sensibilmente più grande.

E giusto, ma montato al contrario.

 

interessante questo post..me l'ero perso!

 

Mueno, se hai bisogno di qualche dettaglio, fammi sapere, io sto lavorando su un blocco TS, e ho in garage un blocco più vecchio, il blocco TS era completo, anche di carburo, se ti serve posso fare dei controlli, ok?

 

questa è la discussioe del blocco TS:

http://www.vesparesources.com/tuning/19555-turbo-gianna-new-post.html

 

 

Gabri, il tuo è un blocco ultimi TS, tipo PX. Magari è proprio di un PX a puntine.

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..caspio!!!hai ragione ho difettato di eccessiva sicurezza!!!!chiedo venia!!!!

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Stamane...stavo ancora dormendo...quando ho sistemato il fattaccio...CHIEDO SCUSA!:mrgreen:

 

 

Ecco mueno nell'atto di aggiornare le foto...

 

bastar........non avevo visto che scattavi la fotooo!!!! :rabbia::mrgreen:

 

intanto stamattina appunto abbiamo sostituito il paraolio con uno nuovo e montato in modo corretto.

 

per sergio: il kit paraoli e cuscinetti era in un pacchetto completo siglato TS.

 

ecco le foto del paraolio cambiato e del cuscinetto e paraolio montati nell'altro semicarter...

P091109_10.44_[01].jpg

P091109_14.07.jpg

P091109_14.08_[01].jpg

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nel frattempo ho dovuto apportare una modifica all'albero motore.

 

dal lato frizione (spero di non sbagliare :mrgreen:), la filettatura dove va ad inserirsi il dado a castello era distrutta. siamo andati da un torniere e abbiamo fatto rifilettare, adesso però anzichè il dado a castello da 12mm devo mettere un comune bullone da 10 mm.

 

che ve ne sembra di questa modifica???

 

sinceramente mi scocciava comprare un albero nuovo da montare su un motore che non so ancora se chiuso creerà qualche problema.

DSCF0001.jpg

DSCF0003.jpg

DSCF0004.jpg

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Uhm uhm, io non mi fiderei più di tanto, comunque dovrebbe tenere. Però devi mettere una dado M10 autobloccante, possibilmente di quelli a sezione ovalizzata, e non quelli con l'anello di nylon. Questi ultimi in presenza di un certo shock termico magari alla lunga tendono ad allentarsi. Nei motori si tende ad usare quelli ovalizzati. Cercali in qualche viteria ben fornita.

Inoltre, frizione alla mano, procurati una rondella piana che possibilmente abbia il diametro della sede del dado (ovvero il diametro del vecchio dado a castelletto), così da assicurare una buona tenuta del nuovo dado.

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concordo; se riesci a serrarlo con la chiave a tubo (sperando ci sia lo spazio necessario) poi devi trovare un modo per fermarlo, e credo che la rondella piana (non troppo spessa, al limite te la ricavi dal lamierino di qualcosa) sia l'unica.

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Uhm uhm, io non mi fiderei più di tanto, comunque dovrebbe tenere. Però devi mettere una dado M10 autobloccante, possibilmente di quelli a sezione ovalizzata, e non quelli con l'anello di nylon. Questi ultimi in presenza di un certo shock termico magari alla lunga tendono ad allentarsi. Nei motori si tende ad usare quelli ovalizzati. Cercali in qualche viteria ben fornita.

Inoltre, frizione alla mano, procurati una rondella piana che possibilmente abbia il diametro della sede del dado (ovvero il diametro del vecchio dado a castelletto), così da assicurare una buona tenuta del nuovo dado.

 

grazie 1000 :Ave_2:

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concordo; se riesci a serrarlo con la chiave a tubo (sperando ci sia lo spazio necessario) poi devi trovare un modo per fermarlo, e credo che la rondella piana (non troppo spessa, al limite te la ricavi dal lamierino di qualcosa) sia l'unica.

 

credo che alla FAI dovrei trovarla...no?

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robeeertoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:azz::azz::azz:

 

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

 

ti rumpu u' :ciapet::Lol_5:

 

per gabriele: grazie darò un'occhiata alla tua discussione per il resto se mi serve qualche consiglio non esiterò a chiedertelo...;-)

se ti serve qualche delucidazione, per quello che ho, volentieri!

vedo però che sei molto più avanti di me..:-)

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Gabri, il tuo è un blocco ultimi TS, tipo PX. Magari è proprio di un PX a puntine.

 

Infatti il motore era su di un px, io quando ho visto la sigla del motore ho pensato l'avesser sostituito, pensi invece potessere essere su quel px dall'origine?

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Uhm uhm, io non mi fiderei più di tanto, comunque dovrebbe tenere. Però devi mettere una dado M10 autobloccante, possibilmente di quelli a sezione ovalizzata, e non quelli con l'anello di nylon. Questi ultimi in presenza di un certo shock termico magari alla lunga tendono ad allentarsi. Nei motori si tende ad usare quelli ovalizzati. Cercali in qualche viteria ben fornita.

Inoltre, frizione alla mano, procurati una rondella piana che possibilmente abbia il diametro della sede del dado (ovvero il diametro del vecchio dado a castelletto), così da assicurare una buona tenuta del nuovo dado.

 

il diametro totale della rondella deve essere come quello della sede del dado a castelletto o il diametro del foro della rondella?

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il diametro totale della rondella deve essere come quello della sede del dado a castelletto o il diametro del foro della rondella?

 

Il diametro deve essere uguale (ergo leggermenete inferiore) alla sede del dado nella frizione.

 

La chiave a tubo dovrebbe passarci, perchè la sede sulla frizione mi pare sia di 20-21mm, quindi una bussola da 17 standard dovrebbe entrare liberamente.

 

 

Infatti il motore era su di un px, io quando ho visto la sigla del motore ho pensato l'avesser sostituito, pensi invece potessere essere su quel px dall'origine?

 

Certo, perchè i P125X (dunque quelli a puntine) montano proprio il blocco VNL3M. In sostanza, al prefisso telaio VNX1T corrisponde il prefisso motore VNL3M. Poi col VNX2T arriva il VNX1M.

Se ben ricordo la Gianna è un P125X del 1980, ergo il suo motore, se originale, sarà proprio un VNL3M.

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