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restauro 125 t.s.


mueno
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il motore e un mix di tantissime cose.....

dalla ricerca di individuare l'anno e il modello fatta da mueno indica un px150e del 83

infatti il motore risulta predisposto per l'accensione elettronica(anche se la elestart usci nel 84)

ma dispone di:

cambio vecchio tipo(px prime serie) si nota subito svitando il dado del mozzo che si svita con una chiave da 22 e non da 24

crociera non arcobaleno

ingranaggio messa in moto vecchio tipo, diametro 20.

gruppo termico 125

statore a 6v

forse cambia qualcosa anche nel selettore ma non ne sono sicuro

insomma hanno fatto un frullato

Non credo che sia poi tutto questo gran frullato.... le parti evidenziate in rosso sono normali in un PX150 prearcobaleno.... a cui hanno solo montato il GT e lo statore originali del TS....

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allora, prima di tutto complimenti x l'acquisto. secondo: se cerchi carter vnl3m e qualora fossi intenzionato a contattare quel walter e non volessi fare a scatola chiusa, io posso adoperarmi su asti ad andare a vedere x te il motore. di piu non so come fare ad aiutarti..magari se decidi x questa soluzione mi metto in contatto con dexolo e andiam assieme, 4 oggi e tanti kg vedeno meglio e mettono timore!!!!di piu non so come aiutarti

 

Ciao Paolone,

non abbiamo mai avuto modo di parlare ma da quello che si dice su VR di te è un onore scriverti ed il tuo interessamento al mio caso me ne dà conferma. :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

ti ringrazio infinitamente ma il prezzo di quel blocco è ben lontano dalle mie attualissime possibilità e tra l'altro credo di averlo trovato con una formula molto più conveniente alle mie tasche.:mavieni:

resta il fatto che non è da tutti dimostrarsi così disponibili come lo sei statu tu ( e ci metto anche dexolo dato che è stato tirato in ballo :mrgreen:) .

 

comunque grazie 1000,

giacomo.

 

complimenti per la vespa , la t.s. rimane la mia preferita, per il motore ,dalle foto sembra veramente un mix di pezzi, mi pare che il carter del volano ha anche la predisposizione per il motorino di avviamento , e' una grande fortuna avere amici esperti, vicino a dove vendono un motore adatto al tuo mezzo .

 

grazie black,

 

si è vero in questo sito ti rendi conto che la passione per una cosa ti porta ad aiutare gente che non conosci di persona solo perchè la condivide con te. :mavieni:

 

grazie per i complimenti.

 

:ciao:

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Non credo che sia poi tutto questo gran frullato.... le parti evidenziate in rosso sono normali in un PX150 prearcobaleno.... a cui hanno solo montato il GT e lo statore originali del TS....

 

si ma le tue parti evidenziate in rosso sono di un prearcobaleno...mentre il carter e uno dei primi arcobaleno elestart

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Anche i primissimi arcobaleno montavano il cambio vecchio stile, avevo proprio un motore 200 tra le mani che all'inizio mi ha fatto grattare un pó la testa perché appunto sembrava un frullato. Invece era proprio cosí. Risultava un'arcobaleno dell'84 ma molti dettagli erano di un prearcobaleno. Che motore 200 é questo?

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non ne sono certo al 100% ma mi sa che ogni "vespa" (parlando del telaio) ha il suo motore, e deve essere scritto o sul libretto o su qualche altra parte, che io sappia se ti fermano e vedono che hai una sigla carter diversa da ciò che c'e scritto sui documenti passi paranoie...ma ovviamente deve essere un controllo "mirato" e voluto...difficilmente ti guardano la sigla dei carter...anche perche la maggior parte delle forze dell'ordine difficilmente sanno dove sia posta :mah::mah::mah:

chi ne sa piu di me sveli l'arcano e ci togliamo il pensiero :lol::lol:

 

 

 

il motore e un mix di tantissime cose.....

dalla ricerca di individuare l'anno e il modello fatta da mueno indica un px150e del 83

infatti il motore risulta predisposto per l'accensione elettronica(anche se la elestart usci nel 84)

ma dispone di:

cambio vecchio tipo(px prime serie) si nota subito svitando il dado del mozzo che si svita con una chiave da 22 e non da 24

crociera non arcobaleno

ingranaggio messa in moto vecchio tipo, diametro 20.

gruppo termico 125

statore a 6v

forse cambia qualcosa anche nel selettore ma non ne sono sicuro

insomma hanno fatto un frullato

 

da quel motore resta poco di TS; il volano mi sembra quello del TS, il puntine del PX CON FRECCE (12 volt) lo conosco bene e non era così, non conosco invece quello del PX SENZA FRECCE (6 volt come il TS). :applauso:

 

Del gruppo termico non so che dire, non so se è TS; se il numero di serie è di un PXE, non capisco che ci sta a fare un carter con foro elestart, nel PXE non c'era.

Piuttosto potrebbe essere un ulteriore accrocchio; al carter frizione di un PXE hanno accoppiato un carter volano elestart. Provate a leggere dove poggia il cilindro, dalle parti del terzo travaso, dovrebbero esserci punzonati dei numeri su ogni semicarter, se sono usciti accoppiati da mamma Piaggio trovate lo stesso numero a dx e a sx, altrimenti ... è un frullatino di carter. :cry:

 

Per il cambio: il TS e il PX punte platinate sono uguali a livello di cambio, è il cosidetto denti piccoli, si riconosce dalla quarta a 44 denti e dalla primaria 22/67.

Dal PXE il cambio passa a denti grossi, di fatto viene montato sulle "piccole" 125 e 150 il cambio della 200, già la rally 200 aveva il cambio a denti grossi, con quarta 35 denti su 150 e 200, a 36 denti su 125.

La crocera, nel PXE, resta uguale al TS - PX puntine platinate, per cui lì non trovi differenze.

Dall'Arcobaleno in poi trovi alberi diversi, più grossi, anche come filettatura e dadi, e pur rimandendo il cambio a denti grossi cambia la crocera e credo anche l'innesto sugli ingranaggi.

Quindi se è un motore PXE è normale che trovi gli laberi e le filettature del TS - PX punte platinate. :ciao:

 

In quella vespa lì c'è una strage di stucco, ovunque, e ovunque spaccato, sarà meglio sabbiarla. :orrore:

 

Alcuni particolari non sono suoi; il tegolino del faro post non è in tinta (era nero o grigio, non ricordo bene, sulla 200 Rally, non sulla TS) e già Mueno se ne è accorto, le manopole credo siano del PX punte platinate ma non ricordo quali montava la TS, se erano queste o altre, il tappetino sopra il tunnel è della PX punte platinate, quella della TS era con forma e disegno della gomma diverso. :noncisiamo:

 

Motore VNL3M ... chissà chissà :mah:

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il motore e un mix di tantissime cose.....

dalla ricerca di individuare l'anno e il modello fatta da mueno indica un px150e del 83

infatti il motore risulta predisposto per l'accensione elettronica(anche se la elestart usci nel 84)

ma dispone di:

cambio vecchio tipo(px prime serie) si nota subito svitando il dado del mozzo che si svita con una chiave da 22 e non da 24

crocera non arcobaleno

ingranaggio messa in moto vecchio tipo, diametro 20.

gruppo termico 125

statore a 6v

forse cambia qualcosa anche nel selettore ma non ne sono sicuro

insomma hanno fatto un frullato

 

integro il mio precedente intervento: :azz:

elestart = avviamento elettrico; l'accensione elettronica è un'altra cosa, è un sensore (pick-up) che rileva un segnale ad ogni giro del volano e fa scoccare la scintilla, l'accensione elettronica ha sostituito il ruttore e la camma con tutti gli annessi e connessi dell'accensione a puntine platinate. Come sinonimo di accensione i vespisti intendono il volano, così distinguono in volano elettronico e volano a puntine platinate. :ciao:

 

Ingranaggio avviamento; nelle serie pre-Arcobaleno (PXE, PX punte platinate, TS) ha diametro 22 mm, nella 200 e in tutti i motori dall'Arcobaleno in poi (anche 125 e 150) ha diametro 20,5 mm. :ciao:

 

Infatti se si prova a mettere l'ingranaggio vecchio tipo (diam 22 mm) su un primario Arcobaleno (diam 20,5 mm) ci si accorge subito che l'ingranaggi oballa per l'eccessivo gioco. :mogli:

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  • 3 weeks later...

da circa una settimana mi è arrivato il motore TS che cercavo (vnl3m) grazie ad un amico VRista che l'ha scambiato con il mio.

dal numero seriale risulta "vespa 125 ts del 1976"

 

ho avuto modo di aprire il pacco solo oggi e presto comincerò il restauro con salvba ed enzoboldi :boxing:

 

posto qualche foto.

 

:ciao:

P310809_13.38.jpg

P310809_13.38_[01].jpg

P310809_13.38_[02].jpg

P310809_13.39.jpg

P310809_13.39_[01].jpg

P310809_13.40.jpg

P310809_13.40_[01].jpg

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quel cuscinetto lato volano non è del TS tipo PX, è del primo modello TS.

 

Hai avuto conferma?

 

ciao francesco,

 

cioè? era diverso?

vabbè...basta cambiarlo, no?

 

la sigla mi dice che il blocco è TS del '76

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ciao francesco,

 

cioè? era diverso?

vabbè...basta cambiarlo, no?

 

la sigla mi dice che il blocco è TS del '76

 

si ma :oops: ... se lo cambi con quello PX come fai col carter, dovrebbe essere diverso anche quello, così come anche l'albero motore ...

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si ma :oops: ... se lo cambi con quello PX come fai col carter, dovrebbe essere diverso anche quello, così come anche l'albero motore ...

 

forse non ho capito io il senso della frase.

quel cuscinetto l'ho trovato assieme al motore ts ma già smontato, quindi, dato che devo comprare i cuscinetti nuovi, compro direttamente quelli per la ts

 

P.S. mi piacerebbe che assieme a noi venissi a dare un'occhiatina pure tu....che ne dici?

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  • 2 weeks later...
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...

qualcuno sà com'è il volano della ts?...

è lui....

:ciao:

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secondo me avete ragione tutti e due.....mi spiego:quel logo piaggio è stato utilizzato da piaggio fino a ottobre 1967 e quindi, visto che la ts nasce nel 1975, mi viene difficile pensare che in piaggio per assemblare una vespa nuova abbiano utilizzato pezzi in magazzino da così tanto tempo;ciò non toglie che il volano è quello giusto, perchè questo tipo di accensione è rimasta pressochè invariata dal 1965....cioè dal vnb5-6 in poi....poi è uguale sulle 125-150 super, 125 gt-gtr, 150 sprint-sprint veloce, fino al ts;ok?

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Quoto Sergio... Inoltre credo che il volano sia il suo originale, non mi stupisce se negli anni del TS alcuni pezzi avevano ancora il marchio a scudetto. C'era anche sulle cuffie delle ultime Special-Primavera...

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secondo me avete ragione tutti e due.....mi spiego:quel logo piaggio è stato utilizzato da piaggio fino a ottobre 1967 e quindi, visto che la ts nasce nel 1975, mi viene difficile pensare che in piaggio per assemblare una vespa nuova abbiano utilizzato pezzi in magazzino da così tanto tempo;ciò non toglie che il volano è quello giusto, perchè questo tipo di accensione è rimasta pressochè invariata dal 1965....cioè dal vnb5-6 in poi....poi è uguale sulle 125-150 super, 125 gt-gtr, 150 sprint-sprint veloce, fino al ts;ok?

 

grazie :Ave_2:

 

Quoto Sergio... Inoltre credo che il volano sia il suo originale, non mi stupisce se negli anni del TS alcuni pezzi avevano ancora il marchio a scudetto. C'era anche sulle cuffie delle ultime Special-Primavera...

 

grazie :Ave_2:

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Quoto Sergio... Inoltre credo che il volano sia il suo originale, non mi stupisce se negli anni del TS alcuni pezzi avevano ancora il marchio a scudetto. C'era anche sulle cuffie delle ultime Special-Primavera...

 

 

mmmm...si però nelle piccoline il mix di loghi è più frequente.

e poi non parliamo di un blocco motore ritrovato su una ts dentro un fienile,

ma di un motore inviato tipo kit scatola di montaggio....viri chi c'è duocu!;-)

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