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Immatricolazione Vespa tedesca


Spaghetti
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Finalmente, grazie al grandissimo aiuto di Ricmusic e Areoib, la mia Cosa tedesca è arrivata in Italia.

 

Ora inizierà il calvario burocratico per immatricolare questa vespa nel nostro paese.

 

Da quanto sto capendo leggendo questa pagina Automobile Club d'Italia: Veicolo di importazione ho due diverse alternative per giungere allo stesso risultato: il fai-da-te o delegare il tutto ad un'agenzia automobilistica quale l'Aci.

 

Per la documentazione di competenza Motorizzazione, in particolare per quella di tipo tecnico, si prega di rivolgersi all'Ufficio Provinciale DTT.
Prima domanda: per motivi di lavoro vivo in una città ben lontana dal mio luogo di residenza. Posso espletare queste pratiche presso gli Uffici Dtt locali?

 

tra i documenti richiesti vi è:

istanza dell'acquirente o atto di vendita con firma autenticata dal notaio o atto pubblico o sentenza;
Ho un documento redatto sotto forma di scrittura privata firmato da me (l'acquirente - privato) e la controparte (venditore - privato), ma è assente l'autenticazione dell'atto da parte di un notaio. E' assolutamente necessario che ci sia? Si può eventualmente autenticarlo a posteriori?

 

Ultimo ma non per ultimo c'è il fattore tempo/denaro. Certamente se espletassi tutte queste pratiche per conto mio avrei un bel risparmio economico rispetto ad una delega all'Aci, ma mi converrebbe in termini di tempo e stress?

Qualcuno di voi ha già delegato una pratica simile all'Aci? E' molto onerosa?

 

Ecco qui...vi presento la Crucca. :ciao:

DSCN4528.jpg

DSCN4525bis.jpg

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Finalmente, grazie al grandissimo aiuto di Ricmusic e Areoib, la mia Cosa tedesca è arrivata in Italia.

 

Ora inizierà il calvario burocratico per immatricolare questa vespa nel nostro paese.

 

Da quanto sto capendo leggendo questa pagina Automobile Club d'Italia: Veicolo di importazione ho due diverse alternative per giungere allo stesso risultato: il fai-da-te o delegare il tutto ad un'agenzia automobilistica quale l'Aci.

 

Prima domanda: per motivi di lavoro vivo in una città ben lontana dal mio luogo di residenza. Posso espletare queste pratiche presso gli Uffici Dtt locali?

 

tra i documenti richiesti vi è: Ho un documento redatto sotto forma di scrittura privata firmato da me (l'acquirente - privato) e la controparte (venditore - privato), ma è assente l'autenticazione dell'atto da parte di un notaio. E' assolutamente necessario che ci sia? Si può eventualmente autenticarlo a posteriori?

 

Ultimo ma non per ultimo c'è il fattore tempo/denaro. Certamente se espletassi tutte queste pratiche per conto mio avrei un bel risparmio economico rispetto ad una delega all'Aci, ma mi converrebbe in termini di tempo e stress?

Qualcuno di voi ha già delegato una pratica simile all'Aci? E' molto onerosa?

 

Ecco qui...vi presento la Crucca. :ciao:

 

L'autentica della firma sull'atto di vendita (basta quella del venditore) è assolutamente necessaria e basta farlo presso uno sportello STA o in comune, il notaio non è necessario. Se il documento è in lingua straniera, devi presentare una copia tradotta e autenticata da ambasciata, consolato o tribunale, ed è così per qualsiasi documento inerente in lingua straniera (libretto o altro).

 

Se proprio devi rivolgerti ad un'agenzia, evita l'ACI che sono più esosi di quelle private e ne capiscono meno!

 

Ciao, Gino

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e se l'a scrittura privata di compravendita viene fatto in italiano!? così eviti la traduzione... ;-) inoltre il veicolo è stato cancellato in Germania.. quindi chiunque ti può vendere la Vespa ;-)

 

 

mentre per i documenti della vespa non mi preoccuperei... volendo potresti sempre chiedere allo sportello con copia stampata dal sito dell'aci (evidenzia quello che c'è scritto che fa al caso tuo) cosa ti serve (ma non parlare tu di traduzioni!) e sul sito mi sembra non si parli di traduzioni.. mentre si specificano per nome straniero i documenti dei veicoli provenienti dalla Germania

 

:ciao:

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  • 1 month later...

Sto iniziando a curare le pratiche per l'immatricolazione e tra le diverse voci discordanti di corridoio dei miei colleghi ce n'è una che mi desta delle noie.

 

Un veicolo tedesco, quindi della Comunità Europea, per essere immatricolato e quindi targato in Italia ha bisogno di essere sottoposto a collaudo? Ha bisogno di essere "visionato" materialmente dalla motorizzazione affinchè quest'ultima verifichi che il tutto sia in piena efficienza e in regola con quanto riportato sul libretto originale (tradotto)?

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Sto iniziando a curare le pratiche per l'immatricolazione e tra le diverse voci discordanti di corridoio dei miei colleghi ce n'è una che mi desta delle noie.

 

Un veicolo tedesco, quindi della Comunità Europea, per essere immatricolato e quindi targato in Italia ha bisogno di essere sottoposto a collaudo? Ha bisogno di essere "visionato" materialmente dalla motorizzazione affinchè quest'ultima verifichi che il tutto sia in piena efficienza e in regola con quanto riportato sul libretto originale (tradotto)?

 

Solo se la revisione periodica era già scaduta in Germania.

 

Ciao, Gino

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Se ti serve uno "schemino" riassuntivo qui trovi in generale cosa fare per immatricolare un veicolo di provenienza estera:

 

DGT Nord Ovest - Norme generali per richiedere l'Immatricolazione di Veicoli provenienti da Stati esteri

 

 

il sito è quello generale delle motorizzazioni del nord-ovest (Piemonte , Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta) , ma la procedura ovviamente è la stessa in tutta Italia.

 

 

 

c'è poi anche una pagina specifica per gli stati comunitari con le specifiche di ogni stato.in questo caso per la Germania:

 

DGT Nord Ovest - Immatricolazione dei veicoli provenienti dalla Germania

 

 

 

saluti>>L

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Se ti serve uno "schemino" riassuntivo qui trovi in generale cosa fare per immatricolare un veicolo di provenienza estera:

 

DGT Nord Ovest - Norme generali per richiedere l'Immatricolazione di Veicoli provenienti da Stati esteri

 

 

il sito è quello generale delle motorizzazioni del nord-ovest (Piemonte , Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta) , ma la procedura ovviamente è la stessa in tutta Italia.

 

 

c'è poi anche una pagina specifica per gli stati comunitari con le specifiche di ogni stato.in questo caso per la Germania:

 

DGT Nord Ovest - Immatricolazione dei veicoli provenienti dalla Germania

 

saluti>>L

 

Molto utili! Grazie.

 

Ciao, Gino

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di nulla........ ad agosto chiamando più e più volte in motorizzazione per avere alcune info relative ad un carrello alla fine un addetto mi ha dato l'indirizzo del sito delle motorizzazioni del nord ovest dicendo di provare a cercare lì.....

in effetti se non mi avesse dato il link mai avrei pensato ad una divisione in macroaree fra motorizzazioni ( bergamo ad esempio non aveva un sito specifico )

quindi , diciamo che è stato puro caso, però alcune pagine per l'importazione dall'estero sono veramente utili!

 

saluti>>L

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  • 3 months later...

....e finalmente riprendiamo a trattare con la burocrazia.....

 

Riepilogo: la Vespa deve essere sottoposta a collaudo per poi essere immatricolata per la prima volta in Italia.

 

Devo produrre questi documenti:

1) traduzione giurata - ce ne stiamo occupando noi (Emilia ed io) con l'aiuto dei vari strumenti online, infine porteremo il tutto in tribunale. Salvo complicazioni è tutto abbastanza chiaro circa le modalità di presentazione dell'atto.

 

2) dati tecnici: che possono essere lasciati dalla casa costruttrice oppure dal Tuv e vidimati dal Land. ... E qui casca l'asino.... non so che fare, nè quale strada intraprendere.

 

e ora? :mah:

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Ho preso una strada.....

 

Ho trovato questo: Piaggio

quindi ho fatto un bonifico di 20 euro alla Piaggio e ho inviato un Fax con la richiesta della scheda tecnica omologativa.

 

Aspettiamo.....

 

Prima di spendere 20 euro, potevi provare a chiedere sul forum se qualcuno la aveva!

 

Vabbuò, cosa fatta capo ha! Però, quando ti arriva, fai una scansione e inviamene copia! :mrgreen:;-)

Sto mettendo insiemme quanto più schede tecniche possibili di vespa in modo da pubblicarle in futuro.

 

Inutile far ingrassare la Piaggio quando, oltretutto, in motorizzazione "dovrebbero" già averle tutte!

 

Ciao, Gino

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Prima di spendere 20 euro, potevi provare a chiedere sul forum se qualcuno la aveva!

 

Vabbuò, cosa fatta capo ha! Però, quando ti arriva, fai una scansione e inviamene copia! :mrgreen:;-)

Sto mettendo insiemme quanto più schede tecniche possibili di vespa in modo da pubblicarle in futuro.

 

Ciao, Gino

 

Beh... a posteriori posso dire di aver fatto bene. Se non ce l'avevi tu una copia di questo documento... non ce l'ha nessuno :mrgreen:

Ovviamente una copia te la invio e la mettiamo a disposizione per chi ne avrà bisogno un giorno.

 

 

in motorizzazione "dovrebbero" già averle tutte!

 

Ciao, Gino

 

E' proprio in motorizzazione che mi hanno chiesto questa serie di documenti, non avevano quello relativo ai dati tecnici della Cosa. Tuttavia la persona addetta al servizio che lavora in motorizzazione si è dimostrata estremamente cortese, spiegandomi - via email - in dettaglio, quale documentazione avrei dovuto produrre, quali versamenti fare, etc etc....

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Beh... a posteriori posso dire di aver fatto bene. Se non ce l'avevi tu una copia di questo documento... non ce l'ha nessuno :mrgreen:

Ovviamente una copia te la invio e la mettiamo a disposizione per chi ne avrà bisogno un giorno.

 

 

 

E' proprio in motorizzazione che mi hanno chiesto questa serie di documenti, non avevano quello relativo ai dati tecnici della Cosa. Tuttavia la persona addetta al servizio che lavora in motorizzazione si è dimostrata estremamente cortese, spiegandomi - via email - in dettaglio, quale documentazione avrei dovuto produrre, quali versamenti fare, etc etc....

Guarda che quello che ti chiedono è una scheda tecnica relativa al mezzo che possiedi, cioè relativa a quel n° di telaio. A perugia non hanno preso in considerazione la scheda tecnica che ti manda la piaggio perchè quella della piaggio è generale per quel modello, ma non per il modello e n° telaio.

ti allego la circolare

circolare.jpg

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Guarda che quello che ti chiedono è una scheda tecnica relativa al mezzo che possiedi, cioè relativa a quel n° di telaio. A perugia non hanno preso in considerazione la scheda tecnica che ti manda la piaggio perchè quella della piaggio è generale per quel modello, ma non per il modello e n° telaio.

ti allego la circolare

 

Mhà, una circolare pubblicata da una casa editrice autonoma non mi pare una certezza. Eppoi, chi dovrebbe emettere una certificazione per quel numero di telaio specifico? ASI o FMI, immagino. E loro i dati da dove li prendono? Vengono a smontarti motore e telaio per misurartelo o si rifanno, quando è possibile, alle informazioni cartacee reperibili presso le case costruttrici? :roll:

 

La scheda tecnica omologativa è comune a tutti i veicoli dello stesso modello che hanno quella sigla di omologazione, viene emessa dalla casa costruttrice dopo approvazione ministeriale, ogni sede di motorizzazione dov'è stato immatricolato quel tipo di veicolo ne ha una copia nei propri archivi, basta andarla a cercare, o richiederla alla sede centrale del dipartimento dei trasporti terrestri. Se non lo fanno e mi chiedono di procurarne una copia, posso anche farlo, per non perdere tempo, visto i tempi biblici della burocrazia, ma se mi vengono a chiedere cose diverse, gli faccio girare le orecchie! :rabbia:

 

Che di perdere tempo e denaro a cacchio sono proprio stufo!

 

Ciao, Gino

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ma quanti euri ci vogliono per fare autonomamente la pratica per un 50?

 

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

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