PoooL Inviato 7 agosto 2009 - 17:18 Share Inviato 7 agosto 2009 - 17:18 ciao a tutti. ho letto che una crociera usurata crea non pochi problemi al cambio. metto in allegato la foto, volevo per favore un vostro parere riguardo al caso di una sua sostituzione. ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 7 agosto 2009 - 17:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 agosto 2009 - 17:22 assolutamente da cambiare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 agosto 2009 - 17:24 Share Inviato 7 agosto 2009 - 17:24 Ciao, tutto vero, aggiungo che la tua crocera è proprio alla frutta. L'usura si riferisce ai 4 becchi (non so come si chiamano) in alto, quelli che agganciano gli ingranaggi delle marce. Anche la mia è malridotta, ma non come la tua. Qui ci sono gli altri ingranaggi soggetti ad usura, è il mio motore... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 7 agosto 2009 - 17:36 Autore Share Inviato 7 agosto 2009 - 17:36 intanto vi ringrazio della risposta celere. aprofitto per farvi vedere altre 2 immagini e chiedervi la stessa cosa. sicuramente riconoscerete l'ingranaggio dell'avviamento, semipiallato (magari però la sua usura non grava come quella di una crocera) e il rapporto del cambio, con un solco uguale x ogni dente della 3' marcia.... mi ci faccio una bella macedonia? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 agosto 2009 - 17:44 Share Inviato 7 agosto 2009 - 17:44 Disastro!!!! Devi cambiare anche la molla sotto al pignoncino. L'ingranaggio multiplo devi fotografarlo dall'alto, l'usura è sulla parte alta dell'ingranaggio che in questa foto si vede poco. Comunque è molto importante cambiare il pignone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 8 agosto 2009 - 09:18 Autore Share Inviato 8 agosto 2009 - 09:18 sbaglio o anche l'ingranaggio multiplo ha poche speranze di essere riutilizzato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sunny Inviato 8 agosto 2009 - 09:33 Share Inviato 8 agosto 2009 - 09:33 mamma mia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 agosto 2009 - 10:03 Share Inviato 8 agosto 2009 - 10:03 sbaglio o anche l'ingranaggio multiplo ha poche speranze di essere riutilizzato? Anche il mio è conciato più o meno così, io ho pensato di non sostituirlo in quanto sostituendo il pignone, si ha già un miglioramento, ma è solo un mio pensiero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 8 agosto 2009 - 10:13 Autore Share Inviato 8 agosto 2009 - 10:13 scusa la mia ignoranza ma il pignone di avviamento una volta messa in moto la vespa che altra utilità ha? nel caso decidessi di sostituire l'ingranaggio del cambio dovrei approfittarne e magari mettere un rapporto a 4 marce o con un numero di denti particolare? lo chiedo perchè era mia intenzione montare un 102cc grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 agosto 2009 - 10:39 Share Inviato 8 agosto 2009 - 10:39 La tua special era quella dell'81 con motore a tre marce giusto? Potresti effettivamente riportarlo a 4 marce... ma devi cabiare anche gli ingranaggi delle marce... il pignone serve a mettere in moto poi una volta accesa torna nella sua posizione e non tocca più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 8 agosto 2009 - 11:26 Autore Share Inviato 8 agosto 2009 - 11:26 giusto. sul semimanubrio infatti c'è anche la tacca del 4. nel caso decidessi di rimettere il cambio a 4 marce dovrei cambiare tutto come in foto? quadruplo ingranaggi e crocera immagino sicuramente, ma anche l'albero che dà forza alla ruota? e il selettore? altra cosa, il cambio a 4 marce dà dei benefici tecnici e di prestazione ad un motore 102cc? riririgrazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 9 agosto 2009 - 14:10 Autore Share Inviato 9 agosto 2009 - 14:10 up grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 agosto 2009 - 14:23 Share Inviato 9 agosto 2009 - 14:23 ma quella foto si riferisce ai tuoi pezzi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 9 agosto 2009 - 14:28 Autore Share Inviato 9 agosto 2009 - 14:28 no, presa da internet solo per chedere se è quello che mi serve per una sostituzione da 3 a 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 agosto 2009 - 14:29 Share Inviato 9 agosto 2009 - 14:29 ok. bisogna cambiare ingranaggio multiplo, i 4 ingranaggi e la crocera che conviene prenderla nuova come ben sai. L'albero sono quasi sicuro che non sia necessario anche leggendo su altri post. Ma la campana e il pignone montati su quanti denti hanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 9 agosto 2009 - 14:35 Autore Share Inviato 9 agosto 2009 - 14:35 ok, proprio quello che volevo sapere. i rapporti primari intendi? 24-61. credo prenderò un 24-72 ho paura che per la salute della mia vespetta spenderò non pochi euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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