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RALLY 200 VERIFICHE ELETTRICHE


gigler
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Ciao a tutti,

facendo tesoro del post http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-260.phtml

ho cominciato a dare una bella messa a punto della vespa per affrontare il viaggio per Ardea e, dopo il carburatore, il serraggio bulloneria, il controllo gomme e camere, sono arrivato alla parte elettrica e, dopo aver verificato con il tester la continuità ed i valori homici dello statore, come previsto, ho guardato la famigerata Femsa ed ho deciso di saperne di più. Prima di rivolgermi a Piero Angela e costringerlo a fare la puntatona di Quark " La Femsa Rossa, questa sconosciuta" , volevo provare con l'aiuto di chi , magari, ha fatto studi specifici di perito elettronico e ci può illuminare su alcune cose.

Bene, nonostante su qualche cartaccia vecchia ci sia scritto:" Se, avviando il motore, risulta che no si ha scintilla alla candela, la centralina in prova è sicuramente avariata" io ritengo che ci debba essere una maniera per misurare , magari con il tester, se l'avvolgimento della centralina è interrotto. Per fare questo, ho sottratto a ducarallysta la bobina in foto ed ho provato a misurare, senza rilevare alcunchè.

Quella in foto è quella rifatta , la femsa è ormai introvabile, e ducarallysta dice che è bruciata. Aguardarla mi sembra una bobina AT del Ciao, con quella scatola nera appiccicata e quindi, la prima cosa che sarei tentato di fare, sarebbe di staccare la bibina e provarne una diversa, sperando che la scatola nera sia OK. Come posso procedere nelle misurazioni del caso, senza doverla provare per forza su un mezzo?

Ringrazio anticipatamente i tecnici esperti di elettronica e i vecchi rallomany incalliti, che vorranno dire la loro.

 

P.S. per maggiore chiarezza posto la tabella di quello che può misurare il mio tester, per me è sanscrito!!

file0001_446.jpg

file0002_168.jpg

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Non saprei che dirti riguardo le prove "al banco".. certamente esistono apparecchi per provare la bobina AT, per la centralina probabilmente besignerebbe misurare l'impedenza tra i contatti.

 

Secondo me la cosa migliore è provare la centralina montandola su una Rally. Per quanto riguarda la bobina, puoi usare una normale bobina AT, come quella delle Vespe a puntine: basta ovviamente serrarla a massa e collegare il faston all'ingresso a bassa tensione.

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Per quanto riguarda la bobina, puoi usare una normale bobina AT, come quella delle Vespe a puntine: basta ovviamente serrarla a massa e collegare il faston all'ingresso a bassa tensione.

 

Non credo sia possibile, ho tentato di estorcere informazioni telefoniche ad uno che le costruisce e si è lasciato sfuggire, tra i denti, che cambiano gli avvolgimenti. Non vorrei danneggiare altri componenti. Ducarallysta gira tranquillamente col la centralina del px 200 e e lo statore della Rally 200 prima serie!!! I misteri della vita!

 

Ciao e grazie

 

P.S. CHI E' CAPACE DI USARE BENE IL TESTER???

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Allora, per quanto mi riguarda, posso dirti che io ho bruciato ben due di queste centraline sulla mia rally. Pare che facciano cagare. Senti a me, non ti crucciare più di tanto, fai la modifica pure tu e vai tranquillo.

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so che i piaggio center hanno uno strumento che prova le bobine, il mio prima di venderle le testa sempre. non so di preciso come funzioni e cosa misuri, passerò a trovarlo all'inizio della prox sett e al limite provo a estorcergli qualche informazione anche se ne sa meno di me di elettronica, puoi provare a portarla lì e fartela testare altrimenti non so, tra l'altro dubito che un tester possa bastare, quella macchina simula il funzionamento dello statore e fa fare la scintilla min corrispondenza di regimi variabili per vedere se è sempre ok.

quanto alla riproduzione se è di quelle "genovesi" al mio amico col 200 rally è durata 180 km, poi ha fatto uno scoppiettio e non è partita +.. con una bobina blu del px montata sul piatto del rally originale il motore è partito e ci ha portati a casa per 200 e rotti km, non era molto brillante, sembrava ritardato, ma non si è fermato e non ha avuto danni, e il clacson inoltre funzionava malissimo.. rimessa un'altra vuta sostituita in garanzia arrivata da genova, il clacson ha ripreso a funzionare, il motore a rombare, salerno-napoli senza batter ciglio, al casello rallenta, spara di nuovo e si brucia di nuovo.. dopo 60 km... solito iter, ritorno a casa, femsa originale trovata, montata e dopo 2700 km ancora va.. quindi vedi tu quanto possa essere affidabile se è della stessa provenienza..

ciao

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quanto alla riproduzione se è di quelle "genovesi" al mio amico col 200 rally è durata 180 km, poi ha fatto uno scoppiettio e non è partita +.. con una bobina blu del px montata sul piatto del rally originale il motore è partito e ci ha portati a casa per 200 e rotti km, non era molto brillante, sembrava ritardato, ma non si è fermato e non ha avuto danni, e il clacson inoltre funzionava malissimo.. rimessa un'altra vuta sostituita in garanzia arrivata da genova, il clacson ha ripreso a funzionare, il motore a rombare, salerno-napoli senza batter ciglio, al casello rallenta, spara di nuovo e si brucia di nuovo.. dopo 60 km... solito iter, ritorno a casa, femsa originale trovata, montata e dopo 2700 km ancora va.. quindi vedi tu quanto possa essere affidabile se è della stessa provenienza..

ciao

 

E' la genovese, ma è l'unica soluzione sul mercato; non vorrei snaturare l'originalità del mezzo con uno statore PX bensì cercherò di eliminare il punto debole delle centraline genovesi -ovvero la bobina AT- sostituendela con una valida. La parte elettronica credo sia più resistente. Poi, per emergenza, vanno più che bene.

 

Certo che è una vespa fetente, svitando il dado del volano, invece di fare pressione sul seeger e fungere da autoestrattore, il dado stesso riesce a piegare il seeger, lo butta fuori, e la ventola resta bloccata sul cono volano. Ho provato con la mazzola in gomma, il martello in teflon, l'estrattore a ragno .. ma nulla. Oggi provo a svitare i dadi che uniscono il rocchetto alla ventola e proverò ad agire con l'estrattore solo sul rocchetto.

 

Mamma mia quanta pazienza che ce vò!!!

 

Grazie a tutti.

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....come dire...più una "donna" ti fa soffrire, più ti invaghisci di lei...sta attento la tua rally lo fa apposta, ti sta mettendo alla prova......vuole scoprire se quella tra di voi è una semplice cotta o è una storia destinata a durare....premesso che i miei studi non c'entrano nulla con l'elettrotecnica nè con l'elettronica, ma è solo la passione che mi ha portato a certi risultati, riscontro come al solito, tra appassionati di vespa vere e proprie leggende metropolitane che vengono sempre più ritenute verità....che io sappia, i banchi di prova delle prime centraline elettroniche erano assurdi e dubito che qualcuno ne abbia ancora qualcuno funzionante, anche se ho vaghi ricordi che ci sia qualcosa in proposito sul sito della ceab, e comunque non devi avere paura di bruciare nulla....allora, la scatoletta della ceab riproduce esattamente il "primordiale" circuito elettronico contenuto dentro la femsa originale, la cui fattura, a mio modesto avviso, non è assolutamente superiore a quella della ceab; il vero motivo della "morìa" di centraline sulle rally 200 è indubbiamente il fatto che sono mezzi con quarant'anni sulle spalle, che hanno i fili spellati e cotti e che i componenti da me evidenziati nel precedente post non hanno i valori corretti;questo indipendentemente che siano femsa o ceab; in effetti la ceab ispira meno fiducia solo perchè non è "annegata" nella plastica, ma sono sicurissimo che se sezioniassimo i due componenti, non troveremmo differenze significative; la prova che vuoi fare tu è assolutamente priva di rischi: collega la scatoletta ceab ad una bobina funzionante del tipo di quelle impiegate sugli impianti a puntine e vedrai che se tutto il resto dell'impianto è a posto, la vespa andrà benone;senza fare nomi, c'è un simpaticone che gira da un decennio circa con una rally 200 che al posto della femsa ha una "scatoletta costruita da un meccanico collegata alla bobina del ciao" e non l'ha mai voluta toccare apposta, è un tipo un pò burbero, un pò orso....; la scatoletta in questione non è che un diodo scr con 2 resistenze, c'è lo schema nel manuale d'officina, in pratica per un elettrotecnico è un oggetto "primitivo" ecco perchè molti meccanici affidandosi all'amico elettrauto riescono a riprodurla; inoltre come ho già riferito, lo schema della centralina per px è differente quindi la predetta centralina sul rally può essere usata solo in casi di emergenza, perchè agli alti regimi non funziona bene;infine, sul motore originale del rally è pressochè impossibile adattare statore e volano del px, è molto più facile adattare l'accensione a puntine del precedente 180 rally;spero di esserti stato d'aiuto...ciao

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Non per contraddire quanto detto da Mr. Oizo, ma il mio statore era perfettamente a posto, sia come isolamento di fili che altro. Lo stesso statore, è stato testato su di un altro rally con Femsatronic originale ed ha funzionato a dovere per più di un mese, dopo di chè lo abbiamo smontato. Viceversa, le due centraline CEAB che ho bruciato, sono durate esattamente per questo tempo:

con la prima, ho solo messo in moto di quando in quando la vespa (non più di 7/8 volte) nel garage, senza mai farla camminare su strada perchè ancora priva di documenti; :rabbia:

con la seconda ho percorso un 40/50 km e poi la vespa mi ha mollato per strada improvvisamente. :rabbia::rabbia:

A quel punto, ho iniziato ad indagare su altre centraline CEAB ed il risultato è stato unanime:

fanno schifo. :nunchuck::boxing: Questa è stata la mia esperienza personale, vissuta sulla mia pelle, non raccontata, nè frutto di legenda metropolitana. :evil:

A questo punto, ognuno si regoli come meglio crede. :ciao:

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....per carità....non mi permetterei mai di mettermi contro cotanto.....senatore.......anche le mie esperienze sono da prendersi col beneficio di inventario......sono solo impressioni personali.....ciao Ranieruccio, a presto...

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....come dire...più una "donna" ti fa soffrire, più ti invaghisci di lei...sta attento la tua rally lo fa apposta, ti sta mettendo alla prova......vuole scoprire se quella tra di voi è una semplice cotta o è una storia destinata a durare....premesso che i miei studi non c'entrano nulla con l'elettrotecnica nè con l'elettronica, ma è solo la passione che mi ha portato a certi risultati, riscontro come al solito, tra appassionati di vespa vere e proprie leggende metropolitane che vengono sempre più ritenute verità....che io sappia, i banchi di prova delle prime centraline elettroniche erano assurdi e dubito che qualcuno ne abbia ancora qualcuno funzionante, anche se ho ...ciao

 

E' AMORE!!!

appena presa la Rally, ormai 18 mesi, ero già pronto per montarci il mio blocco PX 200 E Arcobaleno ma .... non appena provata, quel cambio secco, quel rumore più pieno, quella potenza in salita .... non l'ho più toccata, ho cominciato ad usarla così.

Le misurazioni dei valori homici sullo statore sono OK ed io sono un tipo certosino e ................... . . . . .. .. ..

imag0006_207.jpg

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Quello, mi sembra, sia un banco prova adatto a testare le centraline, ma devi anche avere un opuscolo che ti dice come collegare i fili, perchè i collegamenti non sono sempre uguali.

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Quello, mi sembra, sia un banco prova adatto a testare le centraline, ma devi anche avere un opuscolo che ti dice come collegare i fili, perchè i collegamenti non sono sempre uguali.

 

Opuscolo?

Secondo me tu ne sai qualcosa di questo opuscolo!!!

 

 

Ciao

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So solo che un meccanico della mia zona ha un banco prova che somiglia al tuo ed ha un opuscolo che illustra i vari collegamenti.

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questa foto è fatta oggi pomeriggio dal mio pusher con la macchina con sotto una ducati blu per px.in pratica si collegano i fili alla bobina, poi si accosta la stessa alla parte superiore cerchiata in rosso e si controlla l'arco che sviluppa. se allotnanando gli elettrodi l'arco non si interrompe allora la centralina è ok. la foto non è un granchè ma avrà si e no dieci anni, e a detta del pusher testa tutte le bobine per vespa/ape. se può servire sta qui.

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questa foto è fatta oggi pomeriggio dal mio pusher con la macchina con sotto una ducati blu per px.in pratica si collegano i fili alla bobina, poi si accosta la stessa alla parte superiore cerchiata in rosso e si controlla l'arco che sviluppa. se allotnanando gli elettrodi l'arco non si interrompe allora la centralina è ok. la foto non è un granchè ma avrà si e no dieci anni, e a detta del pusher testa tutte le bobine per vespa/ape. se può servire sta qui.

 

quote= Senatore So solo che un meccanico della mia zona ha un banco prova che somiglia al tuo ed ha un opuscolo che illustra i vari collegamenti

 

Ciao

 

Ha ragione Senatore, esiste l'opuscolo con tanto di pagina dedicata a varie "femsa", ducati, Ceb, ecc. ecc. Ma è difficole reperirlo. Il pusher di Tormento, invece, probabilmente ha gli attributi e mette le mani a dovere senza opuscoli di sorta. Il marchingegno testa e misura bobine AT, centraline, statori completi collegati a bobine ... si appoggiano a sinistra sui supporti e simulano la marcia ... un casino, bisogna trovate l'opuscolo!!!

 

Oggi sono riuscito a sfilare il volano, senza traumi , ho smontato lo statore e cambiato i fili maciullati, ... speriamo che funzioni.

 

Ciao e grazie di tutto a tutti.

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Guarda, appena avrò un attimo di tempo, se mia madre migliora, come pare stia accadendo, faccio un salto dal mevccanico, sequestro il manuale e lo fotocopio, ok?

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A proposito, scusate l'O.T., mi scuso con Ranieri per non avere risposto al cortese interessamento per mia madre, augurando che, anche nel tuo caso, tutto si risolva nel migliore dei modi....scusami ancora, non ci sono stato proprio, con la testa....in questi momenti so che è difficile andare avanti, sembra davvero che il mondo ti cada addosso....

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  • 2 years later...
....come dire...più una "donna" ti fa soffrire, più ti invaghisci di lei...sta attento la tua rally lo fa apposta, ti sta mettendo alla prova......vuole scoprire se quella tra di voi è una semplice cotta o è una storia destinata a durare....premesso che i miei studi non c'entrano nulla con l'elettrotecnica nè con l'elettronica, ma è solo la passione che mi ha portato a certi risultati, riscontro come al solito, tra appassionati di vespa vere e proprie leggende metropolitane che vengono sempre più ritenute verità....che io sappia, i banchi di prova delle prime centraline elettroniche erano assurdi e dubito che qualcuno ne abbia ancora qualcuno funzionante, anche se ho vaghi ricordi che ci sia qualcosa in proposito sul sito della ceab, e comunque non devi avere paura di bruciare nulla....allora, la scatoletta della ceab riproduce esattamente il "primordiale" circuito elettronico contenuto dentro la femsa originale, la cui fattura, a mio modesto avviso, non è assolutamente superiore a quella della ceab; il vero motivo della "morìa" di centraline sulle rally 200 è indubbiamente il fatto che sono mezzi con quarant'anni sulle spalle, che hanno i fili spellati e cotti e che i componenti da me evidenziati nel precedente post non hanno i valori corretti;questo indipendentemente che siano femsa o ceab; in effetti la ceab ispira meno fiducia solo perchè non è "annegata" nella plastica, ma sono sicurissimo che se sezioniassimo i due componenti, non troveremmo differenze significative; la prova che vuoi fare tu è assolutamente priva di rischi: collega la scatoletta ceab ad una bobina funzionante del tipo di quelle impiegate sugli impianti a puntine e vedrai che se tutto il resto dell'impianto è a posto, la vespa andrà benone;senza fare nomi, c'è un simpaticone che gira da un decennio circa con una rally 200 che al posto della femsa ha una "scatoletta costruita da un meccanico collegata alla bobina del ciao" e non l'ha mai voluta toccare apposta, è un tipo un pò burbero, un pò orso....; la scatoletta in questione non è che un diodo scr con 2 resistenze, c'è lo schema nel manuale d'officina, in pratica per un elettrotecnico è un oggetto "primitivo" ecco perchè molti meccanici affidandosi all'amico elettrauto riescono a riprodurla; inoltre come ho già riferito, lo schema della centralina per px è differente quindi la predetta centralina sul rally può essere usata solo in casi di emergenza, perchè agli alti regimi non funziona bene;infine, sul motore originale del rally è pressochè impossibile adattare statore e volano del px, è molto più facile adattare l'accensione a puntine del precedente 180 rally;spero di esserti stato d'aiuto...ciao

ha ragione, ho comprato da poco una rally 200 e ho trovato montato lo statore della 180 rally, la vespa funziona perfettamente e non mi da problemi, ma allo stesso momento vorrei riportarla originale, il volano stranamente è uguale cambia lo statore cosa che adesso non riesco a trovare cosa mi consiglia

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.. con una bobina blu del px montata sul piatto del rally originale il motore è partito e ci ha portati a casa per 200 e rotti km, non era molto brillante, sembrava ritardato, ma non si è fermato e non ha avuto danni, e il clacson inoltre funzionava malissimo..

Domanda da inesperto in materia, se montando la centralina px il motore è ritardato non è possibile riportarlo in fase ruotando lo statore?

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  • 2 years later...

ciao ragazzi non è che chi ha il "banco prova centraline femsa" prova anche la mia?ho la rally in fase di montaggio e ho trovato una vecchia femsa,ma a modena non ci sono meccanici piaggio con certi attrezzi!

qualcuno è nelle vicinanze??

offresi birra=)anche piu di una=)

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