Vai al contenuto


Luce freno posteriore.Invertita??


ronin81
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Innanzitutto grazie un pò a tutti per i consigli indiretti di cui ho potuto approfittare in questi giorni per restaurare la mia 150 sprint del 68..:)

Avrei una domanda da porre, visto che non ne uscendo vivo, non so a cosa pensare!

 

Praticamente il poblema è che la luce del freno funziona all'opposto, ovvero quando premo il pedale del freno la luce si spegne, altrimenti resta sempre accesa assieme alle luci di posizione.

Tutto il resto dell'illuminazione funziona perfettamente, ancora non ho provato a comprare un nuovo interruttore per lo stop , ma non vorrei che il problema fosse altrove..

Che dite?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma non è che è sbagliato il tipo di interruttore ? E' normalmente aperto o chiuso ? E il collegamento com'è fatto ? Alle due luci dovrebbe arrivare l'alimentazione mentre la massa viene interrotta dai rispettivi devioluci e interruttore del pedale....ma stò andando a memoria....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Beh, in che senso il tipo di interruttore può essere sbagliato?Cioè, è il suo originale, così come era rimasto in tutti questi anni di inutilizzo, è rimasto, ho solo ripulito i contatti e rimontato..:)

Per l'apertura e la chiusura, ovviamente il pulsante resta sollevato se non si aziona il freno, e nel momento in cui si preme il pedale, il pulsante viene premuto e NORMALMENTE dovrebbe accendersi la luce del freno (ma invece si spegne)

 

La cosa che mi fa strano è che per funzionare funziona, ma al contrario...se almeno proprio non funzionasse, capirei..ma così! :D mi sembra una presa in giro della Sprint! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

 

Allora, l'attuale interruttore montato sulla vespa (che è il suo originale, per quanto ne so il nonno non l'ha mai cambiato) è di tipo NA, ovvero normalmente aperto: il circuito si chiude con la pressione dell'interruttore quando si preme il pedale del freno.

Tuttavia, sul libretto della mia vespa è scritto che:

 

"tutti i carichi come lampadine e clacson sono collegati in serie rispetto alle bobine del volano, mentre i dispositivi di commutazione sono in derivazione rispetto ad essi; pertanto l'accensione delle luci ed il funzionamento del clacson avvengono sempre per apertura ( e non per chiusura circuito)"

 

Quindi non dovrebbe esserci montato un circuito NC ovvero sempre chiuso, invece che sempre aperto? Che poi la cosa strana è che solo il freno da problemi, clacson e altre luci funzionano ottimamente con il circuito NA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

dato che si parla di vespa sprint.. sposto nella sezione del forum più adatta.. in quanto si tratta di una largeframe e non di una wideframe ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...