Vai al contenuto

Freno a disco

fercalu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito a freni a disco e forcelle...

Magari mi sapete anche indicare dove guardare, quasi sicuramente ne avrete già parlato!

Ho un PX150 del 78, quello ancora senza frecce e impianto a 6 volt, vorrei montare il freno a disco, ora...

ho trovato un piaggio quartz e una vespa monomarcia 150 del 2004 ...

sapete dirmi se si possono montare sulla mia vespa e quanto sarebbe complesso?

Grazie ragazzi!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, benvenuto su VR.

Ti esprimo il mio parere.

Il senza frecce sta via via acquistando la sua importanza e sinceramente non ti consiglio di montare il freno a disco a prescindere.

Poi, tornando ai pezzi che hai racimolato. Le modifiche da fare sono parecchie e di dubbia riuscita. Fai prima e sicuramente spendi meno (e meno mal di testa) a trovare una forcella di un PX recente completa di freno a disco e adattare quella..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Ciao a tutti ragazzi!

Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito a freni a disco e forcelle...

Magari mi sapete anche indicare dove guardare, quasi sicuramente ne avrete già parlato!

Ho un PX150 del 78, quello ancora senza frecce e impianto a 6 volt, vorrei montare il freno a disco, ora...

ho trovato un piaggio quartz e una vespa monomarcia 150 del 2004 ...

sapete dirmi se si possono montare sulla mia vespa e quanto sarebbe complesso?

Grazie ragazzi!

Luca

Ho spostato nelle sezione oportuna, se fai una richerca cona la chiave "freno a disco" vedrai che ci sono diversi post sull'ergomento.

Personalmente io su un px discretamente raro come il tuo non farei questo tipo di modifica ma e' una opinione personale.

In ogni caso e' una modifica reversibile.

Comunque lascia perdere le forcelle quartz dato che devi smanettarci troppo (saldature ecc) e non ti funzionerebbe il contakm, piuttosto trova una forcella e manubrio degli ultimi px a disco e con poche modifiche la monti sulla tua.

Quanto prima ho intenzione di realizzare un articolo dettagliato su tutti i metodi per rendere a "disco" i vecchi PX.

Ricordiamo sempre che per circolare, poi il sistema deve essere omologato dalla motorizzazione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, davvero gentili!

Ipotizzando quindi di non trovare un px di ultima generazione da cui prendere la forcella, ora ho una frenata davvero scarsa e con molte vibrazioni, probabilmente dovute ad un cerchio "storto"...

Dove secondo voi esperti, posso trovare a buon prezzo un tamburo, un cerchio, ganasce ecc per rendere efficente il freno originale?

E quale ammortizzatore anteriore mi consigliate? Non vorrei spendere una fortuna eh....

Il mio PX sta acquisendo "importanza"? Non lo sapevo, avete notizie maggiori in merito?

Grazie a tutti!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Grazie ragazzi, davvero gentili!

Ipotizzando quindi di non trovare un px di ultima generazione da cui prendere la forcella, ora ho una frenata davvero scarsa e con molte vibrazioni, probabilmente dovute ad un cerchio "storto"...

Dove secondo voi esperti, posso trovare a buon prezzo un tamburo, un cerchio, ganasce ecc per rendere efficente il freno originale?

E quale ammortizzatore anteriore mi consigliate? Non vorrei spendere una fortuna eh....

Il mio PX sta acquisendo "importanza"? Non lo sapevo, avete notizie maggiori in merito?

Grazie a tutti!

Luca

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/171-ganasce-che-frenano-meglio-sono-autopulenti-e-non-fischiano.html leggiti questo post.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti