TeoHDi Inviato 12 agosto 2009 - 10:46 Share Inviato 12 agosto 2009 - 10:46 Da un po' di tempo a questa parte, la mia VNB4 mi dà questo problema, a motore caldo non ne vuola sapere di mettersi in moto e sembra perda compressione sulla pedivella d'accensione. A detta di alcuni pitrebbe essere un problema legato alla frizione che "slitta", a detta di altri potrebbe essere una perdita di compressione del motore... ...premetto che quando non si mette in moto, basta mettere in seconda, dare una leggera spinta e parte come nulla fosse. Secondo voi cosa potrebbe essere? :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 agosto 2009 - 13:02 Share Inviato 12 agosto 2009 - 13:02 Se la frizione slitasse te ne accorgeresti subito, perchè non avresti una presa costante sulla trazione. Poi tutto può essere, sei tu che devi capire se la frizione slitta. Potresti comunque verificare la carburazione, e fare dei test, se accelleri tutto parte? Se tiri l'aria parte ? La mia parte a mezza spedivellata con accelleratore chiuso. Ma ho avuto anch'io problemi simili, e dipendeva dalla carburazione e candela troppo fredda.Ora monto una champion l87yc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 12 agosto 2009 - 16:15 Autore Share Inviato 12 agosto 2009 - 16:15 Allora, innanzitutto grazie come sempre per le tue pronte risposte Anto... ...la mia non parte in nessuna circostanza, nè con l'aria tirata, nè con acceleratore tutto aperto o tutto chiuso... ...la vite della carburazione è stata svitata di un giro e mezzo, ed i getti di massimo e minimo sono quelli originali del carburatore (minimo da 42 e massimo da 150), l'unica cosa che non ho verificato però è la candela, mi segno la sigla della tua e vedo di recuperarne una, speriamo sia una cosa simile... Per quanto riguarda la frizione, non slitta in utilizzo normale, l'unica cosa che ho notato è che tende a staccare verso la fine della corsa, ma non ha slittamenti di nessun genere (anche perchè ho sostituito tutti i dischi visto che i suoi erano completamente incollati in fase di restauro)... Ma quando tu mi parli di carburazione cosa intendi? Getti di massimo e minimo o solamente regolazione della vite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian1981 Inviato 12 agosto 2009 - 16:41 Share Inviato 12 agosto 2009 - 16:41 Ciao! anch'io ho lo stesso problema con l stesso tipo di vespa; con il mio meccanico abbiamo scoperto che, nel mio caso, era la bobina... si era rotto l'isolante e quindi scaricava. Abbiamo provato a isolarla con del banale nastro adesivo ma il problema persisteva e quindi abbiamo pensato che fosse qualche spirale della bobina che da calda fa corto.... Ora testerò la nuova bobina e ti saprò dire se era quello. Spero che questo possa darti una mano per la ricerca di ciò che non va Buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 12 agosto 2009 - 18:26 Share Inviato 12 agosto 2009 - 18:26 Quando il motore si raffredda parte? La mia Px, acquistata d'inverno, montava di fabbrica una candela con una gradazione non compatibile con il caldone d'agosto; col motore caldo non ripartiva, bastava aspettare pochi minuti e via. Ho avuto anche problemi con la pedivella di accensione, mi faceva come a te, sembrava slittasse e non metteva in moto, mentre con l'elestart e a spinta partiva benissimo. Avevo la frizione bruciata, è bastato cambiarla ed ora parte al primo calcio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 agosto 2009 - 19:10 Share Inviato 12 agosto 2009 - 19:10 Allora, innanzitutto grazie come sempre per le tue pronte risposte Anto... ...la mia non parte in nessuna circostanza, nè con l'aria tirata, nè con acceleratore tutto aperto o tutto chiuso... ...la vite della carburazione è stata svitata di un giro e mezzo, ed i getti di massimo e minimo sono quelli originali del carburatore (minimo da 42 e massimo da 150), l'unica cosa che non ho verificato però è la candela, mi segno la sigla della tua e vedo di recuperarne una, speriamo sia una cosa simile... Per quanto riguarda la frizione, non slitta in utilizzo normale, l'unica cosa che ho notato è che tende a staccare verso la fine della corsa, ma non ha slittamenti di nessun genere (anche perchè ho sostituito tutti i dischi visto che i suoi erano completamente incollati in fase di restauro)... Ma quando tu mi parli di carburazione cosa intendi? Getti di massimo e minimo o solamente regolazione della vite? PEr carburazione intendevo la vite dietro ,che in fase di avviamento ricopre un fondametale ruolo, accellerando tutto la baypassi, ed avvia al massimo, comunque un giro e mezzo mi sembra un pò magruccia, almeno nella mia carburazione, poi come già discusso ogni motore digerisce la propria. Il problema della bobina lo escluderei, perchè tu sostieni che a strappo parte al primo colpo. La candela non deve essere troppo fredda, la gradazione che uso io è ideale per tutte le stagioni, in inverno non la uso. Mi concentrarei sul carburatore, spillo e galleggiante, sembrerebbe un'ingolfamento. Il getto di massima, non lo hai indicato, ma mi hai fatto insorgere un dubbio, quello che tu hai identificato con 150 sarebbe il freno aria, che nel VNB deve essere 120, il getto di massima è un 86, o un 84 non ricordo con esattezza. Quindi controlla bene la configurazione e poi ne riparliamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 13 agosto 2009 - 09:02 Autore Share Inviato 13 agosto 2009 - 09:02 Ciao! anch'io ho lo stesso problema con l stesso tipo di vespa; con il mio meccanico abbiamo scoperto che, nel mio caso, era la bobina... si era rotto l'isolante e quindi scaricava. Abbiamo provato a isolarla con del banale nastro adesivo ma il problema persisteva e quindi abbiamo pensato che fosse qualche spirale della bobina che da calda fa corto.... Ora testerò la nuova bobina e ti saprò dire se era quello. Spero che questo possa darti una mano per la ricerca di ciò che non va Buona serata Ho avuto anch'io problemi alla bobina dell'alta tensione qualche tempo fa, ma visto che ho a casa un gruppo motore completo, ho preso lo statore di quest'ultimo e l'ho sostituito, non avendo più problemi (quando avevo problemi di bobina ma Vespa non partiva proprio in nessun caso), ora però il dubbio mi si pone, che non sia anche questo statore magari ridotto malaccio? Però come dice Anto poco sotto, se fosse un problema di corrente non dovrebbe partire nemmeno a strappo... :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 13 agosto 2009 - 09:03 Autore Share Inviato 13 agosto 2009 - 09:03 Quando il motore si raffredda parte?La mia Px, acquistata d'inverno, montava di fabbrica una candela con una gradazione non compatibile con il caldone d'agosto; col motore caldo non ripartiva, bastava aspettare pochi minuti e via. Ho avuto anche problemi con la pedivella di accensione, mi faceva come a te, sembrava slittasse e non metteva in moto, mentre con l'elestart e a spinta partiva benissimo. Avevo la frizione bruciata, è bastato cambiarla ed ora parte al primo calcio. Grazie anche per il tuo intervento... ...la mia frizione è nuova, ed anche in questo caso (correggetemi se sbaglio) dovrei avere difficoltà di avviamento anche a strappo, almeno credo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 13 agosto 2009 - 09:06 Autore Share Inviato 13 agosto 2009 - 09:06 PEr carburazione intendevo la vite dietro ,che in fase di avviamento ricopre un fondametale ruolo, accellerando tutto la baypassi, ed avvia al massimo, comunque un giro e mezzo mi sembra un pò magruccia, almeno nella mia carburazione, poi come già discusso ogni motore digerisce la propria.Il problema della bobina lo escluderei, perchè tu sostieni che a strappo parte al primo colpo. La candela non deve essere troppo fredda, la gradazione che uso io è ideale per tutte le stagioni, in inverno non la uso. Mi concentrarei sul carburatore, spillo e galleggiante, sembrerebbe un'ingolfamento. Il getto di massima, non lo hai indicato, ma mi hai fatto insorgere un dubbio, quello che tu hai identificato con 150 sarebbe il freno aria, che nel VNB deve essere 120, il getto di massima è un 86, o un 84 non ricordo con esattezza. Quindi controlla bene la configurazione e poi ne riparliamo. Mmmhhh, allora, come getti credo siano giusti, perchè a casa ho un altro blocco motore completo di carburatore e in entrambi i getti vari che ci sono all'interno (scusate, ma i vari nomi proprio non li so ), comunque sono tutti identici, sia in uno che nell'altro carburatore...ah, ho anche provato a sostituire il carburatore in blocco, ma il problema persiste... Tu di carburazione quanto mi consigli Anto? Provo con un paio di giri o ancora di più? Grazie davvero a tutti per il Vostro preziosissimo aiuto... :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian1981 Inviato 13 agosto 2009 - 11:12 Share Inviato 13 agosto 2009 - 11:12 Ciao a tutti! io come candela ho una ngk b7, quindi in estate dovrebbe andare bene, e quando mi succede che non va in moto a spinta si accende subito e da fredda una pedalata e si accende... però la carburazione mi sembra a posto, le putine sono nuove, il condensatore idem.... non so che fare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 agosto 2009 - 13:17 Share Inviato 13 agosto 2009 - 13:17 Se per te è apposto la carburazione, lasciala così. Sarà che le mie varie vnb 2;3;4;5 avassero la carburazione diversa. Concentrati allora su bobina AT, puntine e condensatore, altro non può essere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 13 agosto 2009 - 14:17 Share Inviato 13 agosto 2009 - 14:17 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo... Ho una vnb3 ed ho avuto il tuo stesso problema...a caldo spesso faceva i capricci e nn ne voleva sapere di partire.. poi dopo varie scalciate naturalmente si ingolfava e la dovevo spingere:-(. Premetto che avevo rifatto tt il motore e naturalmente puntine e condensatore nuovi mentre la bobina dell'accensione era in buono stato. Il carburatore ok, cn guarniz. originali dell'orto, spillo pta rossa e galleggiante nuovo.. ma il problema sussisteva a caldo perche a freddo partiva bene.. Poi ho scoperto cosa nn andava,ho meglio alla candela ,una bh 7 arriva poca corrente.... si trattava della Maledetta bobina dell'accensione interna che si scaldava e mandava poca corrente!!!! Allora avendo pure vespa successive alla vnb3, ho notato che montavano la bobina esterna ed ho fatto la stessa cn la mia. Ho preso la bobina esterna per la Special 50 ed ho fatto un ponte cn filo rosso che dalla peresa di b.t. va alla bobina e da li il classico filo (nuovo) che va alla candela...ah naturalmente ho tagliato il vecchio cavo della candela e l'ho isolato cn il nastro. Risultato? Parte a primo colpo sia a caldo che a freddo.. beh ha me ha risolto molto, e spingere d'estate nn è poi cosi piacevole.... Ciao Dademenga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 16 agosto 2009 - 08:48 Autore Share Inviato 16 agosto 2009 - 08:48 Ciao Anto, allora, in questi giorni ho reperito una candela Champion di tipo L87YCC che avevo in casa ed ho dato due giri e mezzo di carburazione dal tutto chiuso, la cosa pare essere migliorata di molto, devo solo vedere se proprio in tutte le condizioni si accende senza alcun problema... :-) P.S. : visto che non ci capisco veramente nulla, mi diresti se va bene la candela che ho messo e le eventuali differenze fra la L87YC che hai mezionato tu e la L87YCC che ho montato io? Grazie... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 agosto 2009 - 22:07 Share Inviato 16 agosto 2009 - 22:07 Ciao Anto, allora, in questi giorni ho reperito una candela Champion di tipo L87YCC che avevo in casa ed ho dato due giri e mezzo di carburazione dal tutto chiuso, la cosa pare essere migliorata di molto, devo solo vedere se proprio in tutte le condizioni si accende senza alcun problema... :-) P.S. : visto che non ci capisco veramente nulla, mi diresti se va bene la candela che ho messo e le eventuali differenze fra la L87YC che hai mezionato tu e la L87YCC che ho montato io? Grazie... ;-) Sostanzialmente è la stessa cosa. E' solo più costosa E viene utilizzata per le auto datate. Comunque la vnb, come altre a bobina interna, digeriscono bene le candele a basso assorbimento "tenere" e piuttosto calde, anche in estate. Altro non so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 agosto 2009 - 22:10 Share Inviato 16 agosto 2009 - 22:10 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo...Ho una vnb3 ed ho avuto il tuo stesso problema...a caldo spesso faceva i capricci e nn ne voleva sapere di partire.. poi dopo varie scalciate naturalmente si ingolfava e la dovevo spingere:-(. Premetto che avevo rifatto tt il motore e naturalmente puntine e condensatore nuovi mentre la bobina dell'accensione era in buono stato. Il carburatore ok, cn guarniz. originali dell'orto, spillo pta rossa e galleggiante nuovo.. ma il problema sussisteva a caldo perche a freddo partiva bene.. Poi ho scoperto cosa nn andava,ho meglio alla candela ,una bh 7 arriva poca corrente.... si trattava della Maledetta bobina dell'accensione interna che si scaldava e mandava poca corrente!!!! Allora avendo pure vespa successive alla vnb3, ho notato che montavano la bobina esterna ed ho fatto la stessa cn la mia. Ho preso la bobina esterna per la Special 50 ed ho fatto un ponte cn filo rosso che dalla peresa di b.t. va alla bobina e da li il classico filo (nuovo) che va alla candela...ah naturalmente ho tagliato il vecchio cavo della candela e l'ho isolato cn il nastro. Risultato? Parte a primo colpo sia a caldo che a freddo.. beh ha me ha risolto molto, e spingere d'estate nn è poi cosi piacevole.... Ciao Dademenga Non concepisco tale modifica:orrore:. Era sufficiente la sostituzione della bobina originale con una prodotta dalla Ceab. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian1981 Inviato 20 agosto 2009 - 08:56 Share Inviato 20 agosto 2009 - 08:56 Se per te è apposto la carburazione, lasciala così. Sarà che le mie varie vnb 2;3;4;5 avassero la carburazione diversa.Concentrati allora su bobina AT, puntine e condensatore, altro non può essere. Infatti cari vespisti è la bobina partita... questo fine settimana dovrà rimanere in garage visto che i negozi qui intorno ne son sprovvisti... grazie delle risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patau82 Inviato 20 agosto 2009 - 09:32 Share Inviato 20 agosto 2009 - 09:32 Ora monto una champion l87yc Anto quella candela ve bene a diverse tempareture? Cioè estate,inverno? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 agosto 2009 - 16:38 Share Inviato 20 agosto 2009 - 16:38 Anto quella candela ve bene a diverse tempareture? Cioè estate,inverno?Grazie Diciamo che è una candela intermedia che va benissimo nelle tre stagioni, in inverno è sempre meglio usare un tipo piu calda, il problema è trovarle... Ma non si pone prechè io non la uso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 3 settembre 2009 - 20:52 Share Inviato 3 settembre 2009 - 20:52 Non concepisco tale modifica:orrore:. Era sufficiente la sostituzione della bobina originale con una prodotta dalla Ceab. Ciao, ma a me è sembrato molto più semplice e veloce montare una bobina esterna di quella interna (che per di più si scalda meno)... nonchè di facile reperimento presso un qualunque ricambista piaggio.... saluti Dademenga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 settembre 2009 - 21:54 Share Inviato 3 settembre 2009 - 21:54 Ciao, ma a me è sembrato molto più semplice e veloce montare una bobina esterna di quella interna (che per di più si scalda meno)... nonchè di facile reperimento presso un qualunque ricambista piaggio.... saluti Dademenga Anche la bobina di AT interna è di facile rperibilità, poi se è andata bene per 40'anni non vedo il motivo della modifica. Se scalda eccessivamente è per un cattivo funzionamento, non per una cattiva progettazione. Poi la bobina interna per come è stata concepita non prenderà mai acqua, al contrario quelle esterne con impianto a puntine sono sempre un pò allergiche alle piogge! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 settembre 2009 - 08:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2009 - 08:39 Non la vedo tanto male come modifica, comunque, anche se "si vede". Purtroppo la tendenza a dare problemi a caldo è tipica delle bobine AT interne, vedi i problemi piuttosto noti che si hanno sulle 50 a bobina interna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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