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Targhetta PX125E removibile: possibile?


xassenn
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Ciao a tutti.

Oggi mi si è staccata la targhetta laterale PX125E. Dovrò sostituirla.

 

Ovviamente ne metterò una identica, ma vorrei cogliere l'occasione per fissarla in maniera da poterla rimuovere e rimettere facilmente alla bisogna... se capitasse di prendere un'autostrada o una superstrada...

 

Qualcuno ha un'idea su come potrei fare?

Grazie fin da ora per qualsiasi suggerimento

xassenn

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Grazie a tutti... preferirei però mettere la sua originale e poterla togliere comodamente. Con il silicone puoi staccarla e rimetterla? Mi sfugge qualcosa? :mah::mah::mah:

 

In caso di controllo della pula (es. all'uscita della superstrada) pur senza targhetta mi sgamano subito comunque, il fatto è che vorrei non avere stampato sul fianco "125" nel caso in viaggio mi superasse una volante... basterebbe un'occhiata per ciularmi... pensavo la cosa migliore fosse l'assenza di targhetta più che una targhetta falsa... non credo sia simpatico se in caso di un controllo ti notano la targhetta 150 e poi leggono sul libretto che è 125... non si sentono un po' presi per le mele...? O dite che è meglio fare il furbo e mettere la targhetta con la cilindrata superiore?

 

In ogni caso anche se mi procurassi una targhetta 150 vorrei poterle scambiare comodamente a seconda della necessità.

In che modo è il dilemma.

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In ogni caso le vecchie PX sono 148 e rotti di cilindrata, quindi anche se attacchi la targhetta 150 non puoi lo stesso circolare in superstrada (se becchi lo sbirro che ne sa un minimo di Vespa) solo le ultime PX erano 151cc, proprio per ovviare a questa grossissima caxxata all'italiana...

 

Io semplicemente evito di andare in strade dove non posso andare ...

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Basta che metti proprio una goccia sui pirolini e poi l'infili dentro i buchi.

Il silicone asciutto diventa asciutto un pò elastico, e per toglierlo, basta che prendi la targhetta e la tiri e si stacca senza rovinare nè vernice nè targetta

:mavieni:

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Grazie a tutti... preferirei però mettere la sua originale e poterla togliere comodamente. Con il silicone puoi staccarla e rimetterla? Mi sfugge qualcosa? :mah::mah::mah:

 

In caso di controllo della pula (es. all'uscita della superstrada) pur senza targhetta mi sgamano subito comunque, il fatto è che vorrei non avere stampato sul fianco "125" nel caso in viaggio mi superasse una volante... basterebbe un'occhiata per ciularmi... pensavo la cosa migliore fosse l'assenza di targhetta più che una targhetta falsa... non credo sia simpatico se in caso di un controllo ti notano la targhetta 150 e poi leggono sul libretto che è 125... non si sentono un po' presi per le mele...? O dite che è meglio fare il furbo e mettere la targhetta con la cilindrata superiore?

 

In ogni caso anche se mi procurassi una targhetta 150 vorrei poterle scambiare comodamente a seconda della necessità.

In che modo è il dilemma.

Io non dico che sia la soluzione,non è che con la targhetta 150 risolvi i tuoi problemi,e non è che io avendo quella me ne sbatto di tutto e vado dove mi pare,anche se per necessità mi è capitato pure di infilarmi in autostrada per brevi tratti.Il fatto è che per l'uso che faccio io della Vespa,mi capita di dover fare dei tratti di superstrada di poche centinaia di metri.E' chiaro che se ti fermano e controllano il libretto,ma la semplice pattuglia che ti supera e va per la sua strada,leggendo 125 è ovvio che ti fermano,mentre leggendo 150 hai più probabilità di scamparla.Riguardo alla cilindrata reale i cartelli son stati modificati e portati a 149 proprio per questo tipo di problemi,e dubito che tutte le forze dell'ordine vadano a caccia di Vespe anni '80 perchè sanno che è un 148,7,senza contare che il più delle volte ti fermano per chiedere notizie riguardo alla Vespa perchè una volta ce l'avevano anche loro ecc...ecc....!Se poi loro si sentono presi per le mele....scusa...ma io sulla mia Peugeot 207 se voglio attaccargli una scritta cubitale ''Biturbo 4x4'' lo potrò fare,no?

Lato pratico:una soluzione alla buona che potrebbe venirmi in mente così su due piedi è quella di mettere un elastico bene in tensione da un piolino all'altro,per tenerla alla buona,ma per me vibra lo stesso,e poi considera che dovresti sempre smontare la pancia per cambiarle,perchè con la ruota di scorta manco riesci ad infilarci la mano....

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Dalle mie parti invece se ti superano e hanno il sospetto che la cilindrata sia inferiore al necessario si fermano e ti fermano per un controllo. Posso avere anche la targhetta con su scritto 200 ma non gli interessa. Indipendentemente dal fatto che sei su una Vespa anni 80 o su un plastiscooter nuovo...

Ho un amico con un Vespone 200 e per andare lavoro fa 4 Km di autostrada + 10 di superstrada. Nell'ultimo mese l'hanno fermato 4 volte, tanto che l'ultima volta gli han detto "Ah sei tu? Allora vai, sappiamo già che è un 200..." :mrgreen:

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Lo so che prima dovrei presentarmi, ma vorrei dire che il problema non è solol egato alle forze dell'ordina, ma anche e soprattutto ad eventuali problemi assicurativi. Capieco che in certe zone (tipo Aurelia nel tratto ligure) sia indispensabile prendere l'autostrada, ma se non è questione di vita o di morte, meglio evitare!

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Hai ragione ... non ci pensavo al discorso assicurazione ... ovviamente se succede qualcosa in una strada dove non dovresti essere l'assicurazione si gira dall'altra parte e ti lascia nelle peste ...

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Dalle mie parti invece se ti superano e hanno il sospetto che la cilindrata sia inferiore al necessario si fermano e ti fermano per un controllo. Posso avere anche la targhetta con su scritto 200 ma non gli interessa. Indipendentemente dal fatto che sei su una Vespa anni 80 o su un plastiscooter nuovo...

Ho un amico con un Vespone 200 e per andare lavoro fa 4 Km di autostrada + 10 di superstrada. Nell'ultimo mese l'hanno fermato 4 volte, tanto che l'ultima volta gli han detto "Ah sei tu? Allora vai, sappiamo già che è un 200..." :mrgreen:

 

 

 

e pensare che di problemi seri ce ne sarebbero...

la gente guida drogata e ubriaca, e loro pensano ai centimetri cubici

 

viva l'italia

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Beh, non è che si limitano a questo .. almeno qua in zona ti fanno soffiare quasi sempre quando ti fermano

si però 4 volte in un mese, mi sembra un pò troppo, considerato che poi il tuo amico fà poca strada

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No beh, 4 volte è stato un "record" .. in media lo fermano una volta al mese. Cmq sulle strade molto trafficate ci sono spesso pattuglie che fermano e quando ci sono non è che si limitano a piazzare il telelaser, fermano alla mano e controllano realmente ..

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Art 175 Cds

 

- sanzione da 36 a 148 euro

- obbligo di uscire al primo svincolo

- probabile verifica scrupolosa del mezzo

- in caso di incidente, l'assicurazione può rivalersi su di te e farti pagare tutti i danni

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Basta che metti proprio una goccia sui pirolini e poi l'infili dentro i buchi.

Il silicone asciutto diventa asciutto un pò elastico, e per toglierlo, basta che prendi la targhetta e la tiri e si stacca senza rovinare nè vernice nè targetta

:mavieni:

 

 

GENIALE! :Ave_2:

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Anch'io comunque preferisco evitare la superstrada o l'autostrada, ma in certe situazioni è quasi impossibile (una volta tra Poggibonsi e Colle Val d'Elsa era l'unica strada possibile! Provavo a fare la provinciale e mi rimandava sempre sulla FI-SI, Firenze Siena, vietata ai 125! La strada normale era bloccata ed era pieno di cartelli: percorso alternativo FI-SI, prendere la FI-SI... mi sono quasi arrabbiato! Ma come!) o comunque può far comodo. So che è da furbetti ma lo vorrei fare soo per pochi chilometri e solo in caso di necessità perché non mi piace proprio guidare in quelle condizioni.

 

Non mi pare però che qui da noi (es. sulla FI-PI-LI o sulla FI-SI) ci sia questa paranoia dei controlli, ad essere sincero.

 

Riguardo all'assicurazione... Non sono sicuro, ma chi dice che non sei coperto? Non mi sembra che l'assicurazione non ti copra quando commetti un'infrazione. Anche quando tampono qualcuno faccio un infrazione (non rispetto la distanza di sicurezza) eppure sono coperto. Nel mio contratto di assicurazione non c'è scritto che non mi coprono "se mi trovo dove non dovrei essere". C'è scritto solo che si rivalgono su di me se alla guida c'è un guidatore diverso dai due indicati in polizza (ho la Helvetia veicolo storici), o se sono ubriaco. Anche se imbocco una strada contromano, se faccio una zona pedonale, se brucio uno stop e se buco un rosso di fatto mi trovo dove non dovrei essere eppure l'assicurazione mi copre.

 

Non sono esperto, sto davvero dicendo una castroneria? Avevo già letto questa storia dell'assicurazione che non copre ma ancora non ho capito qual è la fonte.

 

Ciao e grazie a tutti

xassenn

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Tornando al succo, ma come è attaccata normalmente la targhetta non va bene? Mi spiego meglio,per ogni piolino solitamente c'è un rettangolino con 2 minilinguette infilato a pressione, e per toglierlo ti ci vanno 2 secondi ed un cacciavite.

Altrimodo se fosse di ferro (ma forse è in alluminio) potresti mettere una calamita all'interno

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Tornando al succo, ma come è attaccata normalmente la targhetta non va bene? Mi spiego meglio,per ogni piolino solitamente c'è un rettangolino con 2 minilinguette infilato a pressione, e per toglierlo ti ci vanno 2 secondi ed un cacciavite.

 

A me si era infatti rotto un piolino e quindi il rettangolino era saltato e disperso. Appena ho forzato il rettangolino superstite per togliere la targhetta (che ciondolava) si è spezzato subito il relativo piolino superstite. Per questo pensavo che i rettangolini non fossero utilizzabili per un togli-rimetti, mi dà l'idea che togliendoli si possa facilmente spezzare il piolino. Ma forse a me il piolino si è rotto subito perché la targhetta aveva 26 anni e con una nuova potrebbe funzionare... Proverò anche in questo modo, thank you very much!

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In ogni caso le vecchie PX sono 148 e rotti di cilindrata, quindi anche se attacchi la targhetta 150 non puoi lo stesso circolare in superstrada (se becchi lo sbirro che ne sa un minimo di Vespa) solo le ultime PX erano 151cc, proprio per ovviare a questa grossissima caxxata all'italiana...

 

Io semplicemente evito di andare in strade dove non posso andare ...

 

Non sono d'accordo.

 

Dall'art. 175 del CdS:

 

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;

 

 

 

..... ecc. ecc. ....

 

 

E qui sta il punto; inferiore a 150 cc significa sino a 149 cc niente autostrada; la PX è sempre stata, nella versione 150, con cilindrata sul libretto di 150 cc e quindi può andare sempre e comunque in autostrada, anche una PX 150 del 1977. Controllate se non mi credete.

La vespa 150 del 1977 aveva alesaggio 57,8 mm; il che significa che facendo r x r x 3,14159265 (pi greco) x 57 : 1.000 si trova la cilindrata, cioè facendo 28,9 x 28,9 x 3,14159265 x 57 : 1.000 viene fuori una cilindrata di 149,56 cc, che arrotondato all'intero più prossimo diventa 150, così come riportato nelle carte di circolazione delle PX 150.

Dal 2001 è uscita la 151, ma sembra rispondere più a motivazioni assicurative che altro, per la legge (il Codice della Strada è una legge) il 150 può circolare in autostrada.

Del che ho reso edotto anche un carabiniere, mi sosteneva il contrario, che sino a 150 cc non si poteva circolare in autostrada, codice alla mano si è andato a leggere per bene l'articolo 175 del CdS e mi ha dato ragione.

 

Per converso basta mettere su google immagini la parola autostrada per trovare cartelli corretti (divieto di accesso sino a 149 cc) ma anche cartelli sbagliati (divieto di accesso sino a 150 cc, palesemente sbagliato). :orrore::crazy::rabbia::azz::oops::testate::nono::noncisiamo:

 

P.S.: il carabiniere vendeva una vespa 200, parlando parlando venne fuori che apparteneva all'Arma e il discorso che i 150 cc per lui non potevano andare in autostrada. E' stata una tranquilla chiacchierata, era fuori servizio. :ciao:

 

 

Cartello corretto:

 

autostrada-cartello.jpg

 

 

Cartello sbagliato (questo è un link della Calabria)

 

cartello-a3.jpg

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la PX è sempre stata, nella versione 150, con cilindrata sul libretto di 150 cc e quindi può andare sempre e comunque in autostrada, anche una PX 150 del 1977. Controllate se non mi credete.

 

In effetti non ho idea di cosa ci sia riportato sul libretto... Sulle specifiche tecniche Piaggio è riportata una cilindrata leggermente inferiore a 150cc, mi pare come dici tu è 149 e rotti ...

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A me si era infatti rotto un piolino e quindi il rettangolino era saltato e disperso. Appena ho forzato il rettangolino superstite per togliere la targhetta (che ciondolava) si è spezzato subito il relativo piolino superstite. Per questo pensavo che i rettangolini non fossero utilizzabili per un togli-rimetti, mi dà l'idea che togliendoli si possa facilmente spezzare il piolino. Ma forse a me il piolino si è rotto subito perché la targhetta aveva 26 anni e con una nuova potrebbe funzionare... Proverò anche in questo modo, thank you very much!

 

buh... ti faccio notare che il mio px è caduto una volta dal cavalletto ,

dal lato sinistro, e poi quando ho avuto l'incidente è ricaduto a sinstra, eppure la targhetta è rimasta lì, è quella che utilizzo ancora oggi post restauro

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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