Gioweb Inviato 13 agosto 2009 - 14:02 Share Inviato 13 agosto 2009 - 14:02 Sono in procinto di rimontare la vespa dopo la riverniciatura, ma non avendo la pinza per bordoscudo ho deciso di provare a costruirne una. Sono totalmente sprovvisto di apparecchiature tipo tornio e co.. ma armato di voglia di fai da te. Ovviamente se vedrò che stò andando fuori pista prenderò la chiave in commercio o se sono ancora disponibili quelle di vespazza http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/735-pinza-per-bordoscudo.html da cui ho preso spunto e misure Per adesso hoi solo realizzato i rullini... scavati dal pieno da due cilindretti di sintofer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 agosto 2009 - 14:05 Autore Share Inviato 13 agosto 2009 - 14:05 Per tornirli ho usato solo un trapano e carta abbrasiva 80 e 320 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 agosto 2009 - 14:07 Autore Share Inviato 13 agosto 2009 - 14:07 Adesso manca solo il supporto che devo accroccare da qualche parte. Per foruna ho il saldatore. Queste sarebbero le misure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 agosto 2009 - 15:31 Share Inviato 13 agosto 2009 - 15:31 :Ave_2: :applauso: Grandissimo, sono sicuro che realizzerai bene anche la pinza! Vespazza ha un allievo in più :mrgreen: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 agosto 2009 - 21:30 Share Inviato 14 agosto 2009 - 21:30 Dex un parere da tornitore: Come lo ha eseguito il lavoro il ragazzo??? Bravissimo Gioweb se non lo scrivevi che non li avevi fatti con il trapano mi sarei bevuto che li avessi fatti al tornio. Complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 agosto 2009 - 21:48 Share Inviato 14 agosto 2009 - 21:48 Dex un parere da tornitore: Come lo ha eseguito il lavoro il ragazzo??? Ex tornitore, cmq con i mezzi aveva a disposizione è stato un grande! L'unica cosa che mi possa venire in mente è se lo stucco sia resitente, io avrei utilizzato un pezzo di teflon, o al limite del legno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 agosto 2009 - 00:11 Autore Share Inviato 15 agosto 2009 - 00:11 Dex un parere da tornitore: Come lo ha eseguito il lavoro il ragazzo??? Bravissimo Gioweb se non lo scrivevi che non li avevi fatti con il trapano mi sarei bevuto che li avessi fatti al tornio. Complimenti! Pensa che il trapano lo tenevo fermo tra il tavolaccio e il culo e con l'altra mano tenevo la carta vetrata... Ex tornitore, cmq con i mezzi aveva a disposizione è stato un grande! L'unica cosa che mi possa venire in mente è se lo stucco sia resitente, io avrei utilizzato un pezzo di teflon, o al limite del legno Resistente è resistente in quanto è il sintofer (bicomponente) non è come il gesso che si può sbriciolare, poi diciamo che devo stringere solo un bordoscudo e poi lo posso pure buttare Stranamente mi trovavo a casa un cilindretto di teflon recuperato da un rullo di una vecchia stampante ad aghi ma quando ho provato a tornirlo con i miei strumenti si è fuso e il materiale si impastava... con il legno non ci ho proprio provato... Il mio problema è lo spazio che manca... avrei bisogno come il pane di una batcaverna dove spriggionare tutto il mio faitadeismo represso prima o poi ci riuscirò, non sono un tipo da condominio Comunque oggi ho costruito il manico della pinza in alluminio e legno appena termino di appicare le rotelle posto qualche foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 agosto 2009 - 18:01 Autore Share Inviato 15 agosto 2009 - 18:01 Ecco fatto! Devo solo sostituire la leva blu che è in alluminio leggero con una leva in alluminio più pesante in quanto torce quando stringo... poi sembrerebbe ok! Spesa? Zero Euro tuto recuperato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 agosto 2009 - 23:50 Share Inviato 16 agosto 2009 - 23:50 Ecco fatto! Devo solo sostituire la leva blu che è in alluminio leggero con una leva in alluminio più pesante in quanto torce quando stringo... poi sembrerebbe ok! Spesa? Zero Euro tuto recuperato!! Uuuuuuuurca!!!! Complimentoni!!! Esteticamente è stupenda!!! Bravissimo Gioweb. Adesso facci sapere se funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 agosto 2009 - 23:51 Share Inviato 16 agosto 2009 - 23:51 Ex tornitore, cmq con i mezzi aveva a disposizione è stato un grande! L'unica cosa che mi possa venire in mente è se lo stucco sia resitente, io avrei utilizzato un pezzo di teflon, o al limite del legno Chiedo venia, non sapevo che eri già in pensione... :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 agosto 2009 - 09:23 Autore Share Inviato 17 agosto 2009 - 09:23 Uuuuuuuurca!!!!Complimentoni!!! Esteticamente è stupenda!!! Bravissimo Gioweb. Adesso facci sapere se funziona Appena riaprono i negozi farò la prova del 9! Comunque sembrerebbe funzionante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 agosto 2009 - 09:54 Share Inviato 17 agosto 2009 - 09:54 Appena riaprono i negozi farò la prova del 9! Comunque sembrerebbe funzionante. Appunto, sembra mooolto ben fatta! Bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 agosto 2009 - 10:02 Share Inviato 17 agosto 2009 - 10:02 Il mio problema è lo spazio che manca... avrei bisogno come il pane di una batcaverna dove spriggionare tutto il mio faitadeismo represso prima o poi ci riuscirò, non sono un tipo da condominio conosco uno che è pronto a metterti a disposizione il suo garage in una località vicinissima alla tua attuale residenza, il tizio in questione ha poca attrezzatura, ma pian-piano sta provvedendo, attualmente ha una discreta dose di spazio, parekki pezzi di ricambio, un banco da lavoro per appoggiarsi e tanta voglia di "giocare" edit: dimenticavo, sto tizio conosce un vespista a pochi km dalla tua residenza che ha un tornio ed ha anche un vicino di casa che lavora come tornitore nella propria officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 agosto 2009 - 10:06 Share Inviato 17 agosto 2009 - 10:06 Per foruna ho il saldatore. se avessi lo spazio ed il tempo, oltre il materiale naturalmente, pensi che saresti in grado di fare un sollevatore per vespa utilizzando un crik da supermercato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 agosto 2009 - 16:21 Share Inviato 17 agosto 2009 - 16:21 Chiedo venia, non sapevo che eri già in pensione... :Lol_5: Magari potessi andare in pensione a 30anni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 agosto 2009 - 16:56 Autore Share Inviato 17 agosto 2009 - 16:56 conosco uno che è pronto a metterti a disposizione il suo garage in una località vicinissima alla tua attuale residenza, il tizio in questione ha poca attrezzatura, ma pian-piano sta provvedendo, attualmente ha una discreta dose di spazio, parekki pezzi di ricambio, un banco da lavoro per appoggiarsi e tanta voglia di "giocare" edit: dimenticavo, sto tizio conosce un vespista a pochi km dalla tua residenza che ha un tornio ed ha anche un vicino di casa che lavora come tornitore nella propria officina dobbiamo incontrarci... se avessi lo spazio ed il tempo, oltre il materiale naturalmente, pensi che saresti in grado di fare un sollevatore per vespa utilizzando un crik da supermercato??? si potrebbe tentare. Ma non sono certo un saldatore provetto anzi... tutto stà nel progetto. Comunque la mi asaldatrice ad inverter è abbastanza scarsa 80W non so se riesca a saldare il ferro pesante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 agosto 2009 - 19:37 Share Inviato 17 agosto 2009 - 19:37 dobbiamo incontrarci... si potrebbe tentare. Ma non sono certo un saldatore provetto anzi... tutto stà nel progetto. Comunque la mi asaldatrice ad inverter è abbastanza scarsa 80W non so se riesca a saldare il ferro pesante. volere è potere (forse ) se il progetto è buono la soluzione si trova, il tipo sa di almeno 2 posti dove vendono ferro di scarto, inoltre ribadisco che il suo vicino ha un'officina di tornitura e quindi commercia il ferro, sono a conoscenza del fatto che sto tipo rientra a casa il 1° di settembre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts