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polini 177 - carburazione, candela e consumi


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Dopo una specie di pseudo scaldata (c'era acqua nella miscela e, in pieno rettilineo, il motore ha ceduto senza spegnersi per ritornare normale tirando l'aria), ho notato un peggioramento della ripresa ai medi-bassi e un consumo elevato.

Se passeggio, cammino normale o tiro, mi fa sempre 20 al litro.

Nell'attesa di verificare, la settimana prossima, se ci sono segni all'interno del gruppo termico, oggi ho controllato la candela.

La configurazione è quella sotto.

 

POLINI 177 con classici lavori

Carburatore 20-20 raccordato

Getti: minimo 45-140, 140-be5-118

Fori filtro: 2mm sul minimo, 4mm sul massimo

Marmitta Sito

 

Foto della candela dopo una tirata di terza di 300metri

Al minimo è regolarissimo e la candela è nerissima.

 

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Dalle foto della candela, sei decisamente povero agli alti, come carburazione a livello di configurazione sei nella norma, anzi dovresti avere un bel colore nocciola scuro, ma l'evidenza è tutt'altro! Probabilmente aspiri aria da qualche parte, fai i dovuti controlli.Per quanto concerne i consumi, io sarei più che soddisfatto se facessi 20kml. Vabbè io ho un 200:mrgreen:

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  • 1 month later...

Ho notato trafilaggio tra cilintro e carter. Lasciando la vespa ferma per una settimana a terra si è formata una chiazza di olio. Ho seguito le tracce e i carter sono bagnati sino alla base del cilindro.

Può essere quello?

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Lasciando la vespa ferma anche se c'è del trafilaggio non dovrebbe uscire niente tra cilindro e carter. Lì c'è miscela solo quando sei in moto.. Per vedere se c'è del trafilaggio puoi solo tirare giù il cilindro. Probabilmente la chiazza che vedi scende da più in alto...

 

Di getto massimo hai il 118?

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Ho messo un getto 120 poco dopo quelle foto. Il colore è diventato poco poco più scuretto.

Il trafilaggio lo vedo tra le alette del cilindro, in alto cosa c'è?

Dal foro posteriore del carburo, prima di mettere il tappo, usciva molta miscela, tanto che sui carter si vedeva il tragitto che faceva la goccia. Non credo però che si sporchi il cilindro da lì.

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Però non ci dovrebbe essere benzina nel cilindro... per lo meno non così tanta da fare una chiazza perterra. Se poi era solo una goccia il discorso cambia.

 

no no...chiazza lineare grande quanto un pollice

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  • 2 weeks later...

Aggiornamenti...ho smontato il gt e controllato.

Allego le foto della chiazza per terra e dei carter.

La testa sembra trasudare.

Ho visto anche dell'umido vicino al volano.

 

Quando ho rimontato e messo in moto, la vespa in rilascio faceva scoppi paurosi. Ho smontato e stretto nuovamente a croce la testa e sono spariti.

 

C'è un metodo per stringere la testa senza dinamometrica? Serro a pacco?

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C'è un metodo per stringere la testa senza dinamometrica? Serro a pacco?

Purtroppo se non hai mano va a fortuna. A serrare a pacco c'è il rischio che deformi leggermente la testa e ti inizia di nuovo ad aspirare aria ...

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ciao x quanto riguarda il montaggio del gt ti consiglio di usare un filo di pick(pasta rossa)sia sulla testa e sia alla base del cilindro oltre la guarnizione.come getti ti consiglio come getto del minimo un 50/160 calibratore be3 freno aria 160 e getto max 108.

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Ma dici che serve realmente a qualcosa la pasta rossa? Io non ho mai provato ma mi hanno detto che soprattutto per la testa non serve a niente e che l'unico modo per evitare i trafilaggi è quello di serrare con la giusta coppia ...

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scusa maaaaaa...una revisionata al carburo, no?

Fatto...niente di anormale!

 

ciao x quanto riguarda il montaggio del gt ti consiglio di usare un filo di pick(pasta rossa)sia sulla testa e sia alla base del cilindro oltre la guarnizione.come getti ti consiglio come getto del minimo un 50/160 calibratore be3 freno aria 160 e getto max 108.

 

45-140, 140-be5-118

 

Il 50-160 è più magro o più grasso del 45-140? Dalla candela sembrerebbe un po' grassa giù, tranne che non sia l'olio a sfalsare la lettura.

 

Il be3 invece dovrebbe smagrire, secondo la disposizione dei fori.

 

Freno aria da 140 a 160 che comporta?

 

Il getto max, considerando che ho i fori sul filtro, da 108 è piccolo...già testato con candela praticamente bianca.

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Fatto...niente di anormale!

 

 

 

45-140, 140-be5-118

 

Il 50-160 è più magro o più grasso del 45-140? Dalla candela sembrerebbe un po' grassa giù, tranne che non sia l'olio a sfalsare la lettura.

 

Il be3 invece dovrebbe smagrire, secondo la disposizione dei fori.

 

Freno aria da 140 a 160 che comporta?

 

Il getto max, considerando che ho i fori sul filtro, da 108 è piccolo...già testato con candela praticamente bianca.

 

hai cambiato anche la guarnizione alla base del carburo, tra la vaschetta il carburo?a me prendeva aria da li!

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Smonta il volano e vedi in che condizioni è il carter all'interno. Se vedi dei trafilaggi il paraolio non tiene più a dovere

 

E' evidente di come il tuo motore peschi aria da qualche parte, e bisogna andare per esclusione

Quindi controlla che il gt sia montato a dovere

Controlla la scatola del carburatore, e soprattutto se i lavori di raccordatura sono stati fatti bene

Controlla il paraolio lato volano

Controlla il paraolio lato frizione...ti starai chiedendo come. Accendi la vespa e svita il tappo per l'immissione dell'olio nel motore. Se la vespa accelera è proprio colpa del paraolio

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Ciao

certo che questo tuo motore è da revisionare, pesca aria da tutte le parti.

I consigli che ti posso dare, e che in ti hanno già dato in molti sono:

1. sostituisci il paraolio lato volano;

2. controlla la tenuta del paraolio lato frizione con il sistema del tappo dell'olio;

3. metti un sottile strato di pasta rossa o simili alla base del cilindro ma non sulla testa cede in poco tempo, lì non usare nulla rifai il piano e poi serra (poi ti dico come fare senza dinamometrica);

4. dato che ci sei dai una bella ripulitina alla testa (lucida);

5. sostituisci il pistone chemi sembra abbia dato anche troppo;

6. se il cilindro non presenta segni particolari della scaldata (alluminio attaccato, solchi e graffi vari) alloralascialo stare altrimenti fagli dare una lucudata.

 

Per tirare la testa senza dinamometrica puoi usare questo metodo che ho imparato ad usare e mi ha dato ottimi risultati:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/5290-estrattori-attrezzi-specifici-indispensabili.html#post206063

 

spero di averti dato dei buoni consigli

 

Ciao Andrea

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Aggiornamenti.

Finalmente ho provato la vespa sabato, pronto ad andare al raduno con gli amici ci castelbuono. Metto in moto e ad ogni cambio di marcia avvertivo un leggero vuoto, che è aumentato dopo qualche km. Il problema spariva tirando l'aria.

Visto che già mi aveva dato lo stesso problema il giorno dopo la pseudo scaldata (acqua nella miscela), ho smontato il carburatore e nella vaschetta ho trovato lo schifo...residui neri a volontà! Ho pulito tutto e ho fatto un giretto, e la situazione è migliorata novelmente, anche nella resa del motore.

Domenica mattina sono partito per il raduno, dopo una ventina di km il problema si ripresenta. Ritorniamo a casa, smonto tutto e trovo ancora residui neri in entrambe le vaschette. Tutte le volte ho lavato il serbatoio. A questo punto, alla luce dei residui sul pistone, non vorrei che l'olio faccia schifo (è il repsol sintetico).

 

Tornando al motore, ho controllato meglio e quell'umido sul volano viene dalla base del cilindro. Considerando pure che il motore è stato revisionato a marzo, con sostituzione di paraolii e cuscinetti, escludo che ci siano problemi di cattiva tenuta.

 

Sabato prossimo provo a lavare con l'idropulitrice e nafta il motore così da eliminare tracce di unto. Mi faccio un giretto e vediamo se trovo ulteriori perdite.

Intanto cerco anche un getto minimo 50-160

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