Vai al contenuto


Distoglietemi!! (...ma anche no)


Vintage4passion
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so se qualcuno si ricordi di me...ho un arcobaleno 125 dell'85 bianca. Con lei tutto bene, il problema è il mio cervello, perché ultimamente non so come mi è entrata in testa l'idea di arrivare a Capo Nord, in Norvegia...in Vespa, ovviamente.

 

Tralascio le varie più o meno valide motivazioni (tra le quali una delusione da una donna...), quello che so è che voglio vivere quest'avventura.

 

Fino ad ora il massimo che ho fatto è stato caserta-perugia a/r in 48 ore, quasi 800 km (a pg ci ho camminato un po') senza problemi, il giorno dopo sono sceso in garage ed è partita al primo colpo. Questo all'inizio di luglio (per quella famosa "donna"....).

 

Ora, a parte dirmi che sono un pazzo, vorrei qualche opinione tecnica, sia sul mezzo che sulla viabilità; ho letto che fuori dall'Italia non ci dovrebbero essere limitazioni autostradali per il 125, basta che possa raggiungere i 60 orari (e fin qui ci siamo), confermate? e poi, per quanto riguarda l'euro 0....avrei problemi solo nei centri storici delle città? oppure ci sono posti in cui non potrei proprio circolare?

 

Allora...la rotta sarebbe suppergiù: Innsbruck - Monaco - Norimberga - Lipsia - Berlino - Rostock - traghetto per la Svezia - Malmo - Stoccolma e via dicendo...quindi attraverserei Austria, Germania, Svezia e Norvegia (forse qualcosa della Finlandia). In tutto ciò non prenoto niente, giusto un'occhiata alle mappe (giusto per non finire in Crimea...) e tenda al seguito.

 

Altre domande: borse da viaggio per px? ce ne sono tipo quelle per moto, che vadano sulle pance? ovviamente ho portapacchi posteriore e conto di montare l'anteriore. Il parabrezza conviene? mi rallenterebbe molto e/o mi farebbe consumare di più? La visiera del casco dopo il raid a perugia faceva schifo, non so se resisterà per quasi 4000 km...

 

Interventi preventivi che ho considerato: revisione carburatore sostit. guarnizioni spillo e galleggiante (ultima volta un anno fa), sost olio cambio...i cavi freni-friz-accel mi sembrano in buono stato, forse andrebbero ingrassati un po', di sicuro mi porto i ricambi. la frizione sta bene, mi consigliate di portarmene una nuova dietro? o bastano i dischi? (preciso che non l'ho mai smontata). Calcolo una media di 50 orari, mai tirate, soste ogni 3-4 ore massimo, la tratto bene insomma. olio bardal (lo trovo a 8 euro qui!) miscela 2 % leggermente grassa.

 

Insomma...ditemi la vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non corri nessun rischio dalla vespa, se ti porti una frizione portati anche l'estrattore ;-)

Poi non dimenticarti almeno una camera d'aria di scorta.

Riguardo alla questione burocratica non ti so dire molto, se non che la questione euro0 credo valga solo qua da noi.

Riguardo al parabrezza dipende da te, a me personalmente non piace, e se ho la visiera sporca la pulisco ;-), e di borse laterali mi pare che qualcosa ci sia, ma non so ne marche ne modelli...

 

buon viaggio :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,è lo stesso itinerario che ho fatto l'anno scorso per arrivare a Capo Nord,solo che io l'ho fatto in camper.Per quel che riguarda Norvegia e Finlandia se intendi passare per Rovaniemi non c'è autostrada,quindi puoi star tranquillo riguardo alle limitazioni,e lo stesso da Trelleborg a Malmoe per quel che riguarda al Svezia,ma da Malmoe a Stoccolma e da lì salendo la costa fino alla Finlandia(per me il panorama migliore di tutto il viaggio) e riguardo alla Germania mi sa che il limite dei 150 cc sia come in Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

da Malmoe a Stoccolma e da lì salendo la costa fino alla Finlandia(per me il panorama migliore di tutto il viaggio) e riguardo alla Germania mi sa che il limite dei 150 cc sia come in Italia....

 

 

Io mi ero basato su questo sito:

 

Autostrade e regolamento stradale in Europa

 

mi rendo conto che è un po' "casereccio", perciò cercavo conferme...però sulla Germania ho letto anche altrove e le limitazioni di cilindrata non dovrebbero esserci, quasi sicuramente...tu sei sicuro?

 

 

Per quanto riguarda le conoscenze tecniche:

 

Ho sostituito ammortizzatore ant e post, rulli e cuscinetti sul mozzo anteriore, revisione carburatore, smontaggio e rimontaggio testata e prigionieri, sostituzione di tutte le lampadine e regolatore tensione, sostituzione commutatore faro, riparazione cavo contakm con sostituzione rocchetto nell'ingranaggio nel tamburo, so smontare il volano e controllare lo statore, ovviamente smontaggio/rimontaggio ruote, smontaggio/rimontaggio cavi freni, acceleratore, frizione, cambio, so cambiare il padellino...insomma mi manca di aver aperto i carter motore e la frizione, per il resto me la cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle...sì, avevo pensato a qualcosa del genere (queste nello specifico mi sembrano un po' care a dire il vero, considerando che sono usate...). Ho visto un po' su internet, alla fine le borse laterali da moto hanno le cinghie regolabili, quindi basta provarle. A proposito...io ho un problema: il sottosella mi si sporca tutto di benzina, perché la flangia del serbatoio su cui si avvita il tappo è deformata e il tappo non chiude bene (in realtà pensavo fosse il tappo, l'ho comprato nuovo ma ho visto che a forza di avvitarlo si è deformata la filettatura, quindi il problema è il serbatorio). Tra l'altro la miscela scorre sul telaio e alla lunga ho paura che lo corroderà. Quanto costa un serbatoio nuovo? E difficile sostituirlo? Mi indichereste il link alla discussione apposita, visto che su questo nuovo forum non riesco a trovare lo strumento ricerca? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non corri nessun rischio dalla vespa, se ti porti una frizione portati anche l'estrattore ;-)

Poi non dimenticarti almeno una camera d'aria di scorta.

Riguardo alla questione burocratica non ti so dire molto, se non che la questione euro0 credo valga solo qua da noi.

Riguardo al parabrezza dipende da te, a me personalmente non piace, e se ho la visiera sporca la pulisco ;-), e di borse laterali mi pare che qualcosa ci sia, ma non so ne marche ne modelli...

 

buon viaggio :mrgreen::ciao:

Mirko, per le òarge non serve l'estrattore, casomai il bussolotto a castelletto ed un bullone da 6mm con dado e rondellone per pressare il pacco, ma è preferibile avere tutta la campana a seguito.

 

Per quanto riguarda i cavi dei comandi io sarei per la sostituzione di tutti guaine comprese per essere sicuri. Cosa non deve mancare è un estrattore volano, ed un blocca volano ,di facile realizzazione, a seguito un or per volano, bobina di AT per accensione, e bobina di alimentazione per AT. E' tutto molto contenuto come ingombro, stà nel cassettino, e pesa meno di un kg. Poi se proprio vuoi andare sicuro, portati un GT di ricambio.

Per la ciclistica, un pneumatico completo non guasterebbe, oltre quello di scorta. Tanica benzina, olio a volontà. Candele di riserva a diversa gradazione termica in virtù degli sbalzi termici.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Belle...sì, avevo pensato a qualcosa del genere (queste nello specifico mi sembrano un po' care a dire il vero, considerando che sono usate...). Ho visto un po' su internet, alla fine le borse laterali da moto hanno le cinghie regolabili, quindi basta provarle. A proposito...io ho un problema: il sottosella mi si sporca tutto di benzina, perché la flangia del serbatoio su cui si avvita il tappo è deformata e il tappo non chiude bene (in realtà pensavo fosse il tappo, l'ho comprato nuovo ma ho visto che a forza di avvitarlo si è deformata la filettatura, quindi il problema è il serbatorio). Tra l'altro la miscela scorre sul telaio e alla lunga ho paura che lo corroderà. Quanto costa un serbatoio nuovo? E difficile sostituirlo? Mi indichereste il link alla discussione apposita, visto che su questo nuovo forum non riesco a trovare lo strumento ricerca? grazie!

 

Il serbatoio si cambia abbastanza facilmente visto poi le tue discrete conoscenze, basta levare le 5 viti che lo tengono al telaio (tre della sella e due dietro), staccare il tubo benzina lato carburatore e sfilarle via il serbatoio dal telaio facendo uscire la leva di apertura della benzina dal foro dopo aver tolto con un cacciavitino la guarnizione che lo tiene in sede sul telaio, unica piccolissima difficolta' nel rimontare il nuovo e' "ricentrare" la leva benzina nel foro del telaio ma vedrai che e' una stupidata.

Se cambi serbatoio metti anche il tubo benzina nuovo (il tipo adatto alle benzine senza piombo che riconosci perche' di colore violetto) chiaramente la lunghezza deve essere "identica" a quello vecchio pena grossi problemi di carburazione.

Se metti un annuncio nel "mercatino cerco" qui sul forum credo tu trovi tranquillamente un serbatoio in buone condizioni a cifre ragionevolissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero basato su questo sito:

 

Autostrade e regolamento stradale in Europa

 

mi rendo conto che è un po' "casereccio", perciò cercavo conferme...però sulla Germania ho letto anche altrove e le limitazioni di cilindrata non dovrebbero esserci, quasi sicuramente...tu sei sicuro?

 

 

Per quanto riguarda le conoscenze tecniche:

 

Ho sostituito ammortizzatore ant e post, rulli e cuscinetti sul mozzo anteriore, revisione carburatore, smontaggio e rimontaggio testata e prigionieri, sostituzione di tutte le lampadine e regolatore tensione, sostituzione commutatore faro, riparazione cavo contakm con sostituzione rocchetto nell'ingranaggio nel tamburo, so smontare il volano e controllare lo statore, ovviamente smontaggio/rimontaggio ruote, smontaggio/rimontaggio cavi freni, acceleratore, frizione, cambio, so cambiare il padellino...insomma mi manca di aver aperto i carter motore e la frizione, per il resto me la cavo.

No,non sono sicuro,perchè sinceramente non ho mai guardato i cartelli all'ingresso dell'autostrada riguardo alle limitazioni,questo effettivamente mi pare un pò poco completo,dato che riguardo alla cilindrata c'è qualcosa solo per l'Italia,certo è che con un Px 125,non potendogli tirare nel collo per non rompere ogni 200 km,dovendo tenere una velocita media di 60-70 km/h,potresti anche percorrere le strade normali,che comunque sono parecchio scorrevolise non si tratta di centri abitati nelle ore di punta.Però mi viene una considerazione da fare,che per andare in Nord Europa forse Agosto-Settembre è un pò troppo tardi,di solito il tempo è da lupi,perchè su riguardo alle stagioni sono due mesi avanti,io ci son stato ad Agosto e pareva fine Ottobre,infatti ogni sito di viaggi che avevo consultato consigliava come periodo migliore Maggio-Giugno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommy, il problema delle strade normali non è tanto la scorrevolezza, è la paura di perdermi e di girare a vuoto, o cmq di allungare il tragitto...Non so se lì ci siano strade tipo Appia o Casilina, che sono extraurbane secondarie ma come fossero le autostrade romane ante-litteram. In effetti sta storia delle cilindrate è un po' stupida, i requisiti per girare in autostrade secondo me dovrebbero limitarsi alla sola capacità di mantenere una velocità di crociera tale da non creare intralcio alla circolazione...oggi in Italia circolano magari delle Panda di 20 anni fa che fanno meno di una moto 125, eppure vanno in autostrada. Dovrò informarmi bene cmq.

 

Per quanto riguarda il tempo...hai ragione! Che dire...basta che non ci sia ghiaccio...il k-way ce l'ho! :D Che cavolo...sarà sicuramente più agevole della Parigi-Dakar (alla quale so che hanno partecipato varie vespe...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la rotta sarebbe suppergiù: Innsbruck - Monaco - Norimberga - Lipsia - Berlino - Rostock - traghetto per la Svezia - Malmo - Stoccolma e via dicendo...quindi attraverserei Austria, Germania, Svezia e Norvegia (forse qualcosa della Finlandia). In tutto ciò non prenoto niente, giusto un'occhiata alle mappe (giusto per non finire in Crimea...) e tenda al seguito.

 

 

ottima scelta per il viaggio un pò meno per la stagione ma se parti a breve sei ancora in tempo.........

 

se l'itinerario è modificabile ti suggerirei di proseguire dritto dopo norimberga e proseguire fino alla punta estrema della germania......traghetto a Puttgarden per la danimarca con biglietto cumulativo del ponte successivo ( un centinaio o poco più circa di km) per la svezia.....arrivi comunque a malmo ma nella dinamica del viaggio aggiungi il ponte che collega danimarca e svezia e poi su su su per la "noiosa" autostrada svedese....

 

 

altrimenti...arrivi a verona e carichi la vespa sul treno dopo una notte scarichi a berlino e bello bello riposato inizi il tuo viaggio da lì......lasciandoti il brennero per il ritorno.

il servizio è gestito dalle ferrovie tedesce e ci sono (poche) altre stazioni di partenza dall'italia)

 

DB Italia: DB Autozug - Auto al Seguito

 

nb in alcuni fine settimana il servizio è molto conveniente......

 

 

buon viaggio>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli molto utili. pakicit mi hai dato una grande idea per quanto riguarda la vespa in treno: sto pensando di fare così al ritorno, all'andata vorrei visitare un po' di Turingia...e cmq i km li voglio fare tutti! ma al ritorno potrebbe essere conveniente per stringere un po' i tempi e anche sotto il profilo economico, forse...devo fare un po' di calcoli.

 

ragazzi l'organizzazione si sta rivelando un po' più complessa del previsto...al negozio due borse laterali della givi mi hanno sparato 120 euro e non mi sembrano neanche molto capienti...ho proprio problemi di spazio, anche se ho preso una tenda compattissima, calcolando una 20ina di giorni fuori certo non posso portarmi un paio di t-shirt (a parte che penso di farmi qualche lavaggio self-service)

 

poi in italia è un casino...vorrei veramente non rischiare nemmeno sulle extraurbane principali: quando andai a pg l'ho fatto, adesso il viaggio già è lungo, meglio non rovinarselo all'inizio. avrei bisogno che mi confermaste l'itinerario.

 

allora...l'unico possibile mi sembra:

 

caserta-roma: ss 6 casilina (e fin qui sono sicuro di poter andarci);

 

roma - ascoli piceno: ss 4 salaria: a parte un piccolo tratto dopo rieti, evitabile, dovrebbe essere percorribile dai 125...mi confermate?

 

ascoli - ravenna: ss 16 adriatica (penso evitando varie tangenziali e varianti...un po' lenta ma dovrebbe essere fattibile....)

 

ravenna - padova: romea (ci posso andare vero?)

 

pd- vicenza: sr 11

 

da vicenza varie provinciali fino a rovereto dove mi inserisco sulla ss 12 abetone, fino al brennero.....questa com'è classificata? non l'ho mai fatta....ci posso andare col 125???

 

 

ragazzi chi ha esperienza dirette di queste strade potrebbe illuminarmi? com'è l'itinerario? ci posso andare su queste strade col 125? mi raccomando fatemi sapere! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti possodire che fin dove la conoscoio la romea è una strad di campagna abbastnza trafficata ma percorribile. la ss12 è una straa a due corsie lunga e a volte si trova traffico, pochi semafori. che sappi io col 125 s va tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile: fai così!!

Questa soluzione l'ho adottata nel mio recente giro della Corsica: borse trovate a 30 euro da decathlon. Di discreta robustezza e impermeabilità. Se le carichi di vestiti, di roba ce ne sta quanta ne vuoi. Io le ho modificate irrobustendo le cuciture, eliminando gli strappi a velcro dei quali non mi fidavo e affidando la tenuta a moschettoni e occhielli in acciaio. Ho poi cucito fibbie comprate a due lire in merceria alla base degli zaini, fermate per mezzo di chiusure a clip tipo quelli degli zaini, per intenderci. Tutto regolabile. Una ficata estrema :risata1:

5. Le borse laterali.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

casca sei un genio! oggi vado a cercare le borse da decathlon...

 

grazie gabriele, quindi da ravenna non ho problemi...qualcuno che conosca la salaria? ci posso andare?

 

tommy, in germania non ci sno ancora stato...all'andata mi sa che ci arrivo in vespa a berlino, voglio farmi un giro...al ritorno mi sa che prenderò il treno al volo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli molto utili. pakicit mi hai dato una grande idea per quanto riguarda la vespa in treno: sto pensando di fare così al ritorno, all'andata vorrei visitare un po' di Turingia...e cmq i km li voglio fare tutti! ma al ritorno potrebbe essere conveniente per stringere un po' i tempi e anche sotto il profilo economico, forse...devo fare un po' di calcoli.

 

 

se pensi realmente di usare il treno documentati prima.....se prendi il week end "sbagliato" potresti rischiare di pagare salato...dovrebbe comunque esserci già sul sito il calendario con tutte le tariffe e gli sconti......

 

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...l'unico possibile mi sembra:

 

caserta-roma: ss 6 casilina (e fin qui sono sicuro di poter andarci);

 

roma - ascoli piceno: ss 4 salaria: a parte un piccolo tratto dopo rieti, evitabile, dovrebbe essere percorribile dai 125...mi confermate?

 

ascoli - ravenna: ss 16 adriatica (penso evitando varie tangenziali e varianti...un po' lenta ma dovrebbe essere fattibile....)

 

ravenna - padova: romea (ci posso andare vero?)

 

pd- vicenza: sr 11

 

 

prova a verificare se dopo un tratto di salaria non puoi prendere la E45

 

....dopotutto è una superstrada e con un 125 dovresti poter andare.....

attraversi l'umbria e arrivi al di là in zona cesena

arriverei a ravenna ( a meno che tu non voglia fare la via emilia e risalire poi in statale da modena o reggioverso nord) da lì a ferrara e tra ferrara e rovigo dovrebbe esserci una superstrada poco trafficata che arriva fino a verona

sulla ss.12 credo proprio che ci puoi andare è una strada normalissima...

 

buon viaggio>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

i infatti perch non fa la via emilia? però è un pò trafficata..la romea io la conoco diciamo da...Budrio fino a ravenna,però miviene in mene che dalle parti i rovigo esisteuno stradone che tira ritto fino a ferrara. però è una noia mortale...è più bella la via emilia, poi a modena ti prendi la ss12 fino al confine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...