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SOS Frizione px disastrata


Idol
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Nel folle (forse vano) tentativo di metter su un vespone, mi sono imbattuto in un motore VNX1M (che stranamente porta l'accensione elettronica),che ha una frizione ridotta in una maniera che a dir poco è disastrosa! In fatto nel bauletto della vespa donatrice ho trovato il cestello portadischi divelto e strappato in alcuni punti,il coperchio frizione,le molle e i bicchierini storti! ma il problema piu' grosso è che mi ritrovo davanti a una situazione dalla quale non so come uscire...spero si capisca dalle foto...

 

jg5kyx.jpg

 

l'anello di ritenzione dei dischi è addirittura attorcigliato sull'ingranaggio dietro il cestello

 

5nod9h.jpg

 

praticamente distrutto mai vista una cosa del genere

 

33m7ude.jpg

 

Ed ecco la bestia nera! il bullone sembra essere affogato nel metallo e non c'è verso di svitarlo perchè non vedo esagonatura (a proposito ma per svitarlo il verso è orario?)

Ho tolto anche il gruppo (monta un polini diam.58) ma ho paura di bloccare la biella per svitare..

 

Spero di non aver buttato soldi e speranze :( confido in un vostro aiuto...

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bel disastro!! Comunque benvenuto!! Io non conosco i motori delle large quindi aspetta aiuti da altri amici del forum, comunque come minimo devi cambiare campana e gruppo frizione e revisionare completamente il motore (cuscinetti, paraoli...) poi c'è da vedere l'albero motore. Il cilindro come si presenta?

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Il cilindro si presenta abbastabza bene,è un polini (almeno cosi' è marchiata la testata) diametro 58 ,il dramma è che non riesco a trovare nessuna soluzione per smontare ciò che resta della frizione e tentare di estrarre l'anello attorcigliato sull'altro ingranaggio..Spero tanto di trovare qualcuno che mi possa aiutare..

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Brutta storia, stá messa proprio male quella frizione.... ma ne ho vista una in condizioni abbastanza simili..... la mia! Qualche anno fa.

In pratica, credo che la campana si sia aperta a mo di fiore per la forza centrifuga cosí che l'anello di ritenzione dei dischi sia uscito di sede, facendo andare a spasso i dischi. L'inerzia di rotazione del motore (ovviamente questo é successo quando era in moto) ha fatto il resto e ha disastrato tutto.

Per toglierla hai bisogno dell'apposito adattatore a castelletto, non vedi l'esagono per il semplice motivo che non c'é ;-), si svita nel solito modo, in senso antiorario.

I danni al resto del motore potrebbero essere contenuti o addirittura nulli. Il mio motore quando era successo non ha subito altre complicazioni. Ovviamente devi aprire tutto per assicurarti che non ci siano trucioli di metallo a spasso per il vano cambio e giá che ci sei cuscinetti, paraoli e bla bla bla.... la revisione fatta bene al blocco é inevitabile.

Buon lavoro, é piú semplice di quanto non sembri.

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perdonatemi ragazzi com'è fatta questa chiave a castello? possibile non esista nessun bullone? mi pareva di ricordare di si...e da questa foto s'intravede qualcosa:

 

33m7ude.jpg

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Magnifico...addio divertimento estivo...avevo or ora tentato di svitarla forando un asta d'acciaio con inseriti due perni da 8 nei forellini e agendo a biella bloccata in senso antiorario ma nulla da fare...

2qx6jwy.jpg

 

temo proprio che sia cosi' rovinato che neppure quel tipo di chiave riesca a entrarci..sono scoraggiatissimo...

Si tratta di un attrezzo da ferramenta o da motoricambi? si deve citare una misura in particolare?

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Se il dado a castelletto è logoro, bussola non fa il suo dovere; scappa.

Allora le maniere forti sono decisive. Munisciti di un trapano con punta da 4,5 e fora il perimetro del dado, così facendo si creerà un taglio che mollerà la tensione e riuscirai a svitarlo a mano:lol:. Io feci così in una frizione avvitata con punteruolo:azz:

Il dado è di facile reperibilità, e comunque io lo cambio sempre ;-)

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Lo si trova anche in ferramenta attrezzate? c'è una misura specifica da chiedere?

 

No, quello è un ricambio. Non esiste un dado di forma circolare. Qualcuno lo ha realizzato al tornio, ma credo non valga la pena.

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Io intendevo l'attrezzo per svitarlo,dato che facendo leva in senso antiorario sul piatto estermo non si riesce a svitare temo sia obbligatorio usare quello e aspettare che riaprano i negozi..

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Aggiornamento:

Essendo caparbio son riuscito a smontarlo picchiettando leggermente con un bulino sul castelletto (non c'è voluta molta forza),poi con l'aiuto di un estrattore minarelli ho tirato via il disco boccolo..

La cosa che mi preoccupa è che quello che penso sia il parastrappi presenta una leggera pancia dove si intravede una molla

 

xqdt2q.jpg

 

A questo proposito,visto che la passione è tanta ma i soldi molto meno,vorrei evitare di aprire il motore,quindi vi chiederei se è possibile dare un occhiata al parastrappi senza aprire...

 

Inoltre dato che il disco con la boccola è il pezzo piu' costoso vi chiedo se è fattibile raddrizzarlo oppure deve essere perfettamente liscio (non so se vi scorre il ferodo frizione..)

 

35ir6ti.jpg

 

Stessa questione anche per l'ultimo disco...

 

6fmjyv.jpg

 

Secondo voi trovassi un gruppo frizione usato potrei tentare di metterlo su lo stesso senza toccare il resto?

Ultima domanda..siccome mi è stato dato con il carterino frizione aperto,cosa porta come guarnizione? và bene se gliela faccio col guarnital?

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Pardon dimenticavo...

vi risulta che il gruppo frizione della cosa sia uguale? può montare?

 

No, ha il pignone con un dente in meno. Devi prender euna frizione per il 125.

PEr il parastrappo, già il fatto che sia rigonfio non è un buon segno, per sapere con certezza se vi sono molle rotte, devi scuoterlo, ma in quella posizione diventa difficile, a volte anche facendo ruotare tutta la trasmissione si sentono strani rumori, sono le molle rotte che si muovono.

Scusa ma ora che il blocco e li ci metti 15 minuti a dividerlo, cambiando anche il paraolio lato frizione, ed eventualmente i cuscini dell'albero.

Fai i lavori benfatti in unica soluzione.

LA frizione in origine ha un OR nella sede sottoil coperchio. Va benissimo anche una guarnizione chimica.

Il blocca frizione è di semplice realizzazione.Una staffetta di metallo, con un foro per un bullone da 5mm con un'estremità segata a modi gancio.

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Il fatto è che son senza lavoro attualmente quindi capirai debbo risparmiare al massimo...Inoltre vlevo perlomeno sentirla in moto...comunque ecco la situazione:

 

2vj8x8h.jpg

 

- Piattini molle divelti (forse se ne salvano 3-4)

- Molle tutte e sei distrutte

- Anello di tenuta dischi da sostituire

- Boccolo piegatino nel maldestro tentativo di estrarre la frizione,ma dato che non ci fan forza i dischi proverò a raddrizzarlo...

- Campana aperta,domani provo una follia...se non si spezza la raddrizzo e la saldo a elettrodo...

- Dischi completamente andati buoni gli intemedi

- Ultimo disco ribattinato sull'ingranaggio è ok

 

Per il parastrappo,ha un "gioco" di circa mezzo cm,con un cacciavite fine ho dato un colpetto sulla molla e ora sembra rientrata più del 50%

per il coperchio và bene anche il silicone per motori?

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Al posto tuo prenderei un pacco frizione completo nuovo senza starci a pensare troppo. Magari risparmi pure... Se ti petti a saldare e raddrizzare e sistemare quel macinato di ferro che "t'aritrovi" significa che alla prima occasione ti scoppia di nuovo e magari ti fa anche piú danno.

Va bene anche la frizione della Cosa, puó essere presa anche con il pignone da 22. Io peró te la sconsiglio dopo essere stato un supporter della 8 molle. Uno perché costa il doppio e secondo perché visto che notoriamente hanno problemi di apertura a fiore ti consiglierei una di quelle con l'anello saldato e quelle costano il triplo....

Se vuoi fare una cosa fatta bene secondo me devi prendere una 7 molle che sono le piú resistenti e anche leggermente piú morbide della 6 molle che hai adesso. Una 7 molle completa la trovi anche a 30/40 euro se la cerchi bene in rete. Peccato che viene a costare tanto di spedizione altrimenti te ne spedivo una io bella e pronta. Conviene che la prendi da Sip se vuoi il mio parere.

 

Comunque quel motore va aperto!! Rimetterlo in moto dopo quel tritato di frizione senza fare le cose fatte bene significa andare in contro ad altri danni. Senza contare che montare cuscinetti e paraoli nuovi non potrá che giovarti a lungo andare. Ti immagini se alla prima curva ti salta il paraolio lato volano e grippi? Non saresti contento.

 

Il coperchio monta con un oring, lascia stare accrocchi e appiccicumi vari.

 

Il parastrappi é da revisionare, non ci piove... quella bombatura puó essere un'indicazione di una o piú molle spezzate posto o comunque fuori posto.

Per revisionare il parastrappi si deve aprire il motore, é l'ultimo pezzo che esce... stiamo avvitando il discorso... gira che ti rigira devi aprire il motore, visto che apri ti conviene rifarlo bene.... giro giro tondo...

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Purtroppo non posso darti torto Neropongo,ma oltre al problema finanziario che mi impone di recuperare il recuperabile,c'è anche il fatto che tutti i negozi di ricambisti son chiusi..

Nel frattempo ieri ho passato fili elettrici e guaine e montato un pò di roba perchè lo spazio in cui lavoro è poco...se vi fà piacere metterò le foto della mia "orfanella" :)

la campana diciamo che sarebbe raddrizzabile e rinforzabile ma ho solo la saldatrice a elettrodi quindi non credo offra garanzie di sicurezza...

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Purtroppo non posso darti torto Neropongo,ma oltre al problema finanziario che mi impone di recuperare il recuperabile,c'è anche il fatto che tutti i negozi di ricambisti son chiusi..

:mah:

Ognuno é padrone delle proprie azioni.

Chissá se é lo stesso pensiero che avrai la prossima volta, quando devi aprire perché il materiale di recupero che hai montato é scoppiato di nuovo....

Non é per portarti sfiga, é solo che i componenti di cui stiamo parlando lavorano perennemente sotto sforzo dove le forze e le velocitá in gioco sono considerevoli. A 6000 giri al minuto il motore fa 100 giri al secondo muovendo 200kg tra vespa e centauro a quasi 100 all'ora... pensaci su, i ricambisti riaprono a giorni...

Ci sono parti che si possono recuperare e parti che devono essere di prima qualitá. A te la scelta.

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il tuo problema grosso che volere o volare devi aprire il motore xè hai il parastrappi da fare, le molle sono tritate..quindi se apri procurati nuovi cuscinetti banco, cuscinetto ruota e cuscinetto parastrappi. serie cortechi tutti, serie guarnizioni, crocera nuova, serie parastrappi nuova, un pacco frizione completo nuovo e inizia i lavori. se economicamente non puoi farlo, accantona in un angolo il tutto,copri bene tutto e lo farai quando potrai economicamente. aimè le vespe sono giocattoli x persone adulte e hanno i suoi costi,ed oggi sono elevati..potrà sembrarti crudi e forse bast...a questa risposta ma analizza cosa hai da fare e vedrai che mi darai ragione: aprire devi aprirlo il motore xè il parastrappi lo fai solo se apri,se non lo fai con quel bozzo che si vede rischi di sfondare tutto ed il danno sarebbe inestimabile..e se apri vuoi non fare cuscinetti tutti e cortechi di tenuta..e se poi non lo fai che aprendolo acquisiscono gioco cosa fai riapri? se non fai la crocera..buoi benissimo non farla e se dopo 5000 km che hai preso in mano il motore devi riaprirlo x farla ti girerebbero 2 righe gli emenicoli? aimè sei nelle spese caro vuerrusta!

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Quoto Paolone.

Le cose si fanno bene o si lasciano stare. C'é un'alternativa peró.

Puoi farli lentamente seguendo i tuoi bisogni finanziari. Te lo dice uno che ci ha messo quasi un'anno a finire un motore(e non é ancora finito....) ma non ho badato a spese e ho montato tutto nuovo e di prima qualitá (e anche meglio.... :mrgreen:) . La vespa non l'ho neanche incominciata....

Questo per dire di non risparmiare su cose di primaria importanza come parastrappi e frizione, cuscinetti e paraoli, crociera etc etc. Sono tutte parti di grossa importanza e che se ci lesini rischi un domani di dover spendere il doppio o piú probabilmente anche di piú.

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Ragazzi i vostri ragionamenti son piu' che sensati,in passato sulle smallframe quando mi trovavo ad aprire i carter sostituivo tutti i componenti soggetti a usura peroprio per queste ragioni..

Per ora il motore è bello protetto e montato sotto per poter spostare agevolmente la vespa.

Oggi ho contattato un mio caro amico che da poco è passato dal settore ricambi auto a quello moto,lui mi farà prezzi di favore,quindi appena possibile prendo tutto quel che ci vuole...

Oggi mi son dedicato al mozzo anteriore ,dato che il freno era bloccato,per togliere il tamburo ho dovuto usare un estrattore e le ganasce vecchie eran talmente ossidate che non venivan piu' via! ho dovuto scaldare con un cannello per toglierle!

Mi trovavo un paio di ganasce originali piaggio,dopo aver spazzolato il mozzo le no intagliate,ho ingrassato leggermente la zona degli eccentrici e montate,sono perfettamente chiuse ma la vespa è frenata mi sapete dire come mai? Inoltre sapete se è normale che il braccetto di espansione delle ganasce abbia un certo gioco?

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Hai verificato che il mozzo fosse libero, non vorrei che vi fossero i due astucci bloccati, è difficile che sia un problema di ganasce, de esse fossero in posizione di frenatura non saresti riuscito ad infilare il tamburo in sede.

Il leverismo dell'eccentrico non deve avere giuoco, si saranno consumati gli or.

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Ho riaperto il tamburo... le ganasce sono ok il tamburo entra senza sforzi,ma la vespa continua a restare frenata anche se mollo il registro (infatti dopo non frena)

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