Santo151 Inviato Giugno 24, 2011 Inviato Giugno 24, 2011 Secondo me invece non è neanche così tanto complessa.Fatti aiutare, uno tiene FERMA forcella e mozzo, e con un pò di pazienza fori, prima da 3, controlli che il foro sia dritto e ripassi da 4 (in caso correggi). Poi filetti, gli avviti un perno M4, frenafiletti forte, aspetti che asciuga e lo sviti. Fatta una cosa simile su un fusello da kart ed è più difficile a dirsi che a farsi! Alla fine stasera ho fatto così: tornando dal lavoro mi sono fermato al piaggio center e ho comprato la colonnetta di ricambio (€ 2.45), poi sono andato al brico e ho preso un set di punte svasate sinistrorse per svitare i monconi (€ 6.50), un flacone di frenafiletti forte (€ 9.50) e un paio di punte da ferro da 4 (€ 2.00). Arrivato a casa ho smontato la ruota, poi ho trapanato un pò il moncone da dietro, per ricavare l'invito per lo svitatore sinistrorso. Per due o tre volte ho provato a svitare il moncone da dietro, ma lo svitatore non arrivava mai ad impanare come si deve. All'ennesimo tentativo ho spezzato la punta del trapano dentro il moncone, e allora ho cambiato strategia: ho preso il dremel col disco da taglio e ho asportato il bordo posteriore deformato del moncone, quindi ho agguantato un paio di tenaglie e con un pò di fatica (condita con un bel rosario di mòccoli, alla toscana) sono riuscito a svitarlo dal davanti. A foro pulito mi sono accorto di aver toccato trapanando il bordo superiore del foro, ma non in maniera grave per fortuna... A quel punto ho preso la mia colonnetta di ricambio, ci ho messo su due dadi inox a contrasto per poterla montare e una bella goccia di frenafiletti su tutta l'impanatura che andava nel mozzo, e l'ho montata sul mozzo fino a fare sporgere un filetto abbondante dalla parte posteriore. Ho quindi provato a "cianfrinarlo" in sede con un cacciavite a croce e un martello, ma senza risultato. Qualcuno sa come fare? Ora è in garage a riposare in attesa che il frenafiletti faccia presa, domani proverò a montare il bullone e a vedere se regge il tiraggio con la dinamometrica (tra 20 e 27 Nm). Stay tuned. 0 Cita
Santo151 Inviato Giugno 24, 2011 Inviato Giugno 24, 2011 Ora è in garage a riposare in attesa che il frenafiletti faccia presa, domani proverò a montare il bullone e a vedere se regge il tiraggio con la dinamometrica (tra 20 e 27 Nm). Aggiornamento: dadi tirati a 30 Nm senza problemi, si starà a vedere se nei prossimi giorni usandola cambia qualcosa. Nel frattempo insisto con la domanda: qualcuno sa come posso fare per "slargare" ("cianfrinare" ho scoperto essere un termine che si usa per le saldature) il fondello della colonnetta appena montata per farla bloccare in sede? 0 Cita
Vespista46 Inviato Giugno 24, 2011 Inviato Giugno 24, 2011 Ottimo Santo, erano le soluzioni meno invasive senza smontare tutto quell'ambaradan. Per slabbrarlo la vedo dura visto che è acciaio inox. Potresti provare con un punzone grosso.... 0 Cita
Recommended Posts