Santo151 Inviato 24 giugno 2011 - 00:52 Share Inviato 24 giugno 2011 - 00:52 Secondo me invece non è neanche così tanto complessa.Fatti aiutare, uno tiene FERMA forcella e mozzo, e con un pò di pazienza fori, prima da 3, controlli che il foro sia dritto e ripassi da 4 (in caso correggi). Poi filetti, gli avviti un perno M4, frenafiletti forte, aspetti che asciuga e lo sviti. Fatta una cosa simile su un fusello da kart ed è più difficile a dirsi che a farsi! Alla fine stasera ho fatto così: tornando dal lavoro mi sono fermato al piaggio center e ho comprato la colonnetta di ricambio (€ 2.45), poi sono andato al brico e ho preso un set di punte svasate sinistrorse per svitare i monconi (€ 6.50), un flacone di frenafiletti forte (€ 9.50) e un paio di punte da ferro da 4 (€ 2.00). Arrivato a casa ho smontato la ruota, poi ho trapanato un pò il moncone da dietro, per ricavare l'invito per lo svitatore sinistrorso. Per due o tre volte ho provato a svitare il moncone da dietro, ma lo svitatore non arrivava mai ad impanare come si deve. All'ennesimo tentativo ho spezzato la punta del trapano dentro il moncone, e allora ho cambiato strategia: ho preso il dremel col disco da taglio e ho asportato il bordo posteriore deformato del moncone, quindi ho agguantato un paio di tenaglie e con un pò di fatica (condita con un bel rosario di mòccoli, alla toscana) sono riuscito a svitarlo dal davanti. A foro pulito mi sono accorto di aver toccato trapanando il bordo superiore del foro, ma non in maniera grave per fortuna... A quel punto ho preso la mia colonnetta di ricambio, ci ho messo su due dadi inox a contrasto per poterla montare e una bella goccia di frenafiletti su tutta l'impanatura che andava nel mozzo, e l'ho montata sul mozzo fino a fare sporgere un filetto abbondante dalla parte posteriore. Ho quindi provato a "cianfrinarlo" in sede con un cacciavite a croce e un martello, ma senza risultato. Qualcuno sa come fare? Ora è in garage a riposare in attesa che il frenafiletti faccia presa, domani proverò a montare il bullone e a vedere se regge il tiraggio con la dinamometrica (tra 20 e 27 Nm). Stay tuned. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 24 giugno 2011 - 14:16 Share Inviato 24 giugno 2011 - 14:16 Ora è in garage a riposare in attesa che il frenafiletti faccia presa, domani proverò a montare il bullone e a vedere se regge il tiraggio con la dinamometrica (tra 20 e 27 Nm). Aggiornamento: dadi tirati a 30 Nm senza problemi, si starà a vedere se nei prossimi giorni usandola cambia qualcosa. Nel frattempo insisto con la domanda: qualcuno sa come posso fare per "slargare" ("cianfrinare" ho scoperto essere un termine che si usa per le saldature) il fondello della colonnetta appena montata per farla bloccare in sede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 giugno 2011 - 20:30 Share Inviato 24 giugno 2011 - 20:30 Ottimo Santo, erano le soluzioni meno invasive senza smontare tutto quell'ambaradan. Per slabbrarlo la vedo dura visto che è acciaio inox. Potresti provare con un punzone grosso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.