walker Inviato 17 agosto 2009 - 16:09 Share Inviato 17 agosto 2009 - 16:09 Salve, nel revisionare la frizione della mia vespa, di tutti i pezzi che la compongono, salvavo solamente i bicchierini portamolla, la campana e il fermo. Ho trovato tutti i componenti sfusi a meno del boccolo. Il mio ricambista di riferimento, mi ha proposto la frizione per intero, considerando la differenza di prezzo abbordabile. Così ho fatto, ma ho notato una differenza: il numero di denti dell'ingranaggio elicoidale è di 20 denti e non di 21 come l'originale. A parte la variazione del rapporto di trasmissione, quello che cambia sicuramente è l'interasse dei due ingranaggi, le ruote non si toccano più sul diametro primitivo bensì su un diametro leggermente più grande. Non ho ancora fatto i calcoli di quanto è la differenza, ma vi chiedo: avete incontrato questo problema? Il ricambista minimizza la cosa, adducendo che tutti i meccanici di zona hanno montato regolarmente questi nuovi, io ho le mie perplessità, voi cosa ne pensate? Saluti a presto Ignazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 17 agosto 2009 - 18:02 Share Inviato 17 agosto 2009 - 18:02 Non sono un "espertissimo" di rapportature.... ma certamente montando una 20 denti al posto del 21 otterresti una configurazione identica a quella del px125. Un solo dente in meno si traduce in minor velocità a parità di giri del motore o se vuoi un aumento dei giri del motore a parità di velocità. Ne risentiresti parecchio in quarta marcia, poichè quando avrai raggiunto il tuo solito limite di giri del motore, la vespa andrà un pò più piano. Sulla mia px125 ho fatto l'operazione inversa, sostituendo il pignone da 20 denti con quello da 21. Adesso raggiungo velocità superiori ma con meno sforzo del motore. Aggiungo: posso dirti con certezza matematica che in quarta marcia, a 5500 giri/min del motore con la 20 denti la velocità è di 76.80 km/h mentre con la 21 denti è di 80.64 km/h. E' un calcolo matematico che mi hanno fatto gli "esperti" del mestiere di questo forum, quando chiedevo di quanto sarebbe variata la velocità della mia vespa sostituendo il pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walker Inviato 18 agosto 2009 - 17:11 Autore Share Inviato 18 agosto 2009 - 17:11 Grazie per il dettaglio. Bye Ignazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 18 agosto 2009 - 18:28 Share Inviato 18 agosto 2009 - 18:28 Scusatemi se mi intrometto nel post, ma visto che e' un argomento che mi interessa molto da vicino. Il mio mecca mi ha messo sul mio P125X anno 81 con GT 150, una campana della frizione completa a 22 denti, mi dici Spaghetti visto che sei esperto i pro ed i contro che potrei avere? Grazie , ciao interettore60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 18 agosto 2009 - 18:56 Share Inviato 18 agosto 2009 - 18:56 Scusatemi se mi intrometto nel post, ma visto che e' un argomento che mi interessa molto da vicino.Il mio mecca mi ha messo sul mio P125X anno 81 con GT 150, una campana della frizione completa a 22 denti, mi dici Spaghetti visto che sei esperto i pro ed i contro che potrei avere? Grazie , ciao interettore60 Ti ringrazio per i complimenti Interettore ma purtroppo non sono esperto. Nel precedente post ho riportato solamente quello che altri mi hanno insegnato nello specifico della mia configurazione della Vespa, che in questo caso si accostava molto alla configurazione di Walker. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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