babbylavespa Inviato 18 agosto 2009 - 12:06 Share Inviato 18 agosto 2009 - 12:06 Ciao a tutti! Ieri ho montato il mitico ammortizzatore posteriore del trentennale carbone fornito da Paolone, nel montaggio mi sono accorto che nel silent block dove c'è il perno passante che blocca l'ammo al carter la gomma risulta come fuoriuscita dalla sede, in realtà internamente la gomma c'è ma da un lato esterno esce come se fosse in più. Questo provoca il non completo allineamento dell'ammortizzatore che da un lato (quello interno lato ruota) risulta aderente al carter, dall'altro (lato volano o tappo olio...) risulta di quasi un centimetro distanziato dal carter perchè frapposta c'è la gomma del silent block. E' secondo voi un problema? Dovrei sostuire il silent? E se si è semplice? (Ho sempre trovato la sostituzione di quello che tiene il motore al telaio nel forum). Potrei provare a tagliare con un cutter la gomma in eccesso? Grazie per la pazienza visto il post lungo ed aspetto risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 19 agosto 2009 - 07:32 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 07:32 Probabilmente sono stato impreciso e poco chiaro, a tal proposito ho fatto delle foto che allego che tolgono ogni dubbio su ciò che voglio dire. Prima di andare a sostituire il tutto vorrei vostri pareri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 agosto 2009 - 07:38 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2009 - 07:38 Probabilmente sono stato impreciso e poco chiaro, a tal proposito ho fatto delle foto che allego che tolgono ogni dubbio su ciò che voglio dire.Prima di andare a sostituire il tutto vorrei vostri pareri. Chissa che vibrazioni, l'ammortizzatore tocca il cartere. Direi che e' un problema. ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 19 agosto 2009 - 07:53 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 07:53 Ecco da dove vengono le nuove vibrazioni! Ho delle nuove vibrazioni solo ad un determinato numero di giri e solo se sono seduto sulla vespa, trema tutto e poi passa quando vado di manetta! Involontarimante mi hai dato un suggerimento ad un problema che non pensava venisse da li! Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 agosto 2009 - 08:36 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2009 - 08:36 Ecco da dove vengono le nuove vibrazioni!Ho delle nuove vibrazioni solo ad un determinato numero di giri e solo se sono seduto sulla vespa, trema tutto e poi passa quando vado di manetta! Involontarimante mi hai dato un suggerimento ad un problema che non pensava venisse da li! Grazie!!! Non tanto involontariamente, ho immaginato che avevi questo problema. Comunque ti conviene cambiare quel silent block. ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 19 agosto 2009 - 08:39 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 08:39 Ho letto che è difficile sostituirli, a questo punto ho chiamato poco fa la piaggio che mi ha detto che vuole 60 euro e che per metterlo deve portare il blocco dal torniere! Ma mi prendono per i fondelli o è vero? L'hai mai sostituito? Secondo te se metto una gomma spessa circa 3 mm dalla parte che tocca con i carter facendogli un buco centrale potrei risolvere il problema a basso costo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 19 agosto 2009 - 08:50 Share Inviato 19 agosto 2009 - 08:50 Non mi riesce di trovare la discussione giusta, peccato. Comunque, per togliere quel tampone bastano una barra filettata, due rondelle di dimensioni diverse (una che entri dentro e una che si ancori all'esterno dell'attacco), un paio di bulloni e un pó di sapone per i piatti. Infili la barra filettata e usandola a mo di estrattore tiri fuori il vecchio e reinfili il nuovo tampone bello insaponato che entra meglio. Se metti il nuovo tampone in congelatore per qualche ora ancora meglio. Non hai neanche bisogno di tirare giú il motore dal telaio e con un pó di manualitá é un lavoro da non piú di un quarto d'ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 agosto 2009 - 08:51 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2009 - 08:51 Io non l'ho mai fatto, ma quello dell'ammortizzatore non penso che sia cosi difficile. Intanto prova a comprarlo. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 19 agosto 2009 - 08:53 Share Inviato 19 agosto 2009 - 08:53 Non é lo stesso silent block ma leggi la discussione del link per prendere spunto. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/12017-silentblock-px.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 19 agosto 2009 - 08:55 Share Inviato 19 agosto 2009 - 08:55 e chi se la scorda quella giornata... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14500-silent-bolck-200-montaggio-avvenuto-con-successo.html#post214522 anche in questo caso non è lo stesso silent block, ma il procedimento è simile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 19 agosto 2009 - 09:46 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 09:46 Grazie ragazzi, avevo visto queste discussioni e mi ero preoccupato ma spero che quello dell'ammortizzatore sia un silent più semplice da montare! Speriamo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 19 agosto 2009 - 10:09 Share Inviato 19 agosto 2009 - 10:09 oltretutto l'amm. lavora storto e si danneggia solamente. ti consiglio di sistemare il tutto e non continuare ad usare la vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 19 agosto 2009 - 11:57 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 11:57 Stasera faccio un primo tentativo a far rientrare il silent fuoriuscito, se non andasse a buon fine allora passo alla fase 2 e compro il nuovo e provo il montaggio. Grazie Paolo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 agosto 2009 - 12:04 MODERATOR Share Inviato 19 agosto 2009 - 12:04 Stasera faccio un primo tentativo a far rientrare il silent fuoriuscito, se non andasse a buon fine allora passo alla fase 2 e compro il nuovo e provo il montaggio. Grazie Paolo! Non pesno che tu riesca, mi sembra molto cotto. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 19 agosto 2009 - 20:20 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 20:20 Grazie veramente a tutti per la partecipazione. Questo pomeriggio ho fatto un intervento tampone per potere camminare senza vibrazioni e senza fare lavorare l'ammortizzatore male come suggerisce paolone anche se non ho risolto del tutto il problema. Dalle foto allegate potete vedere che essendo impossibile reinserire la gomma deformata fuoriuscita ho prefereto tagliarla e con colpi dolci di martello fare scorrere l'anima d'acciaio interna al silent block nella sua posizione originaria così da avere un attacco dell'ammortizzatore quanto pià simmetrico possibile. Adesso cercherò il pezzo di ricambio ed il prima possibile lo sostituisco. A che c'ero ho sostituito pure le manopole non prima di avere ripulito il cannotto con sgrassatore e spugna di acciaio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 20 agosto 2009 - 08:52 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 08:52 Oggi ho testato la vespa venendo in ufficio. Direi che benchè manchi una piccola parte della gomma del silent dalla parte interna del motore la vespa vada che è una bellezza. Le vibrazioni sono scomparse e a ben ricordare anche quelle che avevo prima di montare il nuovo ammortizzatore di Paolone visto che il silent era scoppiato anche prima della sostituzione. Non appena apre la piaggio dopo le ferie dove mi fornisco compro quello nuovo e faccio la procedura di montaggio con trapano e congelatore a palla per ridurre le dimensioni della gomma in fase di montaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 20 agosto 2009 - 15:41 Share Inviato 20 agosto 2009 - 15:41 Il mio silent block con ammortizzatore carbone è messo com'era messo il tuo... Solo che non ho notato vibrazioni strane e l'ammortizzatore lavora bene e mi sembra anche in asse... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 20 agosto 2009 - 17:18 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 17:18 E' identico!!! Io sentivo vibrazioni quando stando seduto in vespa diminuivo la velocità quasi a fermarmi sia con marcia ingranata sia con frizione tirata e sembrava che ci fosse un leone nel motore che ruggiva con un rumore tipo wrooowrooowrooo! Vibrava pure il bauletto porta oggetti anteriore e i tubi delle leve gas e frizione. Avendo avuto sempre la vespa così da quando l'ho acquistata mi sembrava normale, poi dopo che ho montato l'ammo forse stringendo bene il perno che lo tiene al blocco ho creato il contatto massimo e le vibrazioni si che le ho sentite! Credimi che dopo avere tolto con il cutter la parte eccedente, fatto rientrare con il martello il tubicino d'acciaio dentro il quale si infila il perno blocca ammortizzatore e rimontato il tutto, mi ritrovo una vespa che va liscia come l'olio come mai aveva fatto prima.! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 21 agosto 2009 - 20:31 Share Inviato 21 agosto 2009 - 20:31 io ho provato a cambiare quello posteriore,ma il nuovo risulta + corto del vecchio. Questo è già il secondo che ordino, ma arriva semprre corto. booo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 24 agosto 2009 - 07:00 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 07:00 Immagino che tu abbia provveduto a svitare la vite prolunga che unice il tampone all'ammortizzatore! Se non l'hai fatto magari perchè ti sembrava un unico blocco allora guarda che hai ordinato gli ammortizzatori buoni e devi fare solo questa operazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 24 agosto 2009 - 19:48 Share Inviato 24 agosto 2009 - 19:48 Immagino che tu abbia provveduto a svitare la vite prolunga che unice il tampone all'ammortizzatore! Se non l'hai fatto magari perchè ti sembrava un unico blocco allora guarda che hai ordinato gli ammortizzatori buoni e devi fare solo questa operazione. no no non l'ammortizzatore ma il silentblock (gomma) è + corta del carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 25 agosto 2009 - 08:42 Autore Share Inviato 25 agosto 2009 - 08:42 mi sa che devo stare attento pure io allora al momento dell'acquisto! Comunque comprerò alla piaggio direttamente e in caso di errato pezzo lo faccio cambiare. Grazie per l'info! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 agosto 2009 - 11:36 Share Inviato 30 agosto 2009 - 11:36 tranquilli non è corto...anche a me sembrava così ...è normale è nuovo...poi con il tempo la gomma si dilata si gonfia ecc....un consiglio...non mettete assolutamente grasso in quella zona...non serve e sfonda la gomma del silent in pochissimo tempo....esperienza personale insegna...ciao!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 30 agosto 2009 - 17:12 Share Inviato 30 agosto 2009 - 17:12 solitamente li monto con alcol o sapone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallo1975 Inviato 5 novembre 2009 - 18:38 Share Inviato 5 novembre 2009 - 18:38 io ho provato a cambiare quello posteriore,ma il nuovo risulta + corto del vecchio.Questo è già il secondo che ordino, ma arriva semprre corto. booo.... Anche a me è capitato di comprare il silent block per PX e poi a casa di rendermi conto che è più corto dell'originale... Allora mi è venuta un'idea... Dato che il silent block che mi sporgeva era ancora buono come gomma ho deciso di tagliare la parte eccedente come visto più su sulla discussione e poi di mettere ai due lati del foro di attacco dell'ammortizzatore due rondellone che ho trovato al self che sembrano fatte apposta... Così ora sono sicuro che il silent block non potrà più uscire dalla sua sede e anche che il validissimo ammortizzatore carbone è perfettamente centrato sull'attacco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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