o vespa o morte Inviato 18 agosto 2009 - 22:55 Share Inviato 18 agosto 2009 - 22:55 Ciao io ho elaborato la mia vespa cilindro pistone e testa polini alberomotore anticipato mazzucchelli campana frizione 22 denti elicoidali carburatore dell'orto "19.19" e marmitta leovince travasi raccordati ai carter e mi fa 100km\h ora vorrei sostituire la frizione voi che mi consigliate 3 o 4 dischi marca ? e vero che con la 4 dischi perdo di allungo di quanto ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 18 agosto 2009 - 23:33 Share Inviato 18 agosto 2009 - 23:33 chi ti ha detto questo? io i 4 dischi sui motori pompati li consiglio a tutti se non altro xè hai una molla piu dura quindi resiste meglio alle trapazzate. io uso da tempo le: ferodo.. se invece fai un motore originale io x primo monto lo standard possibilmente originale piaggio xdonami la domanda: ma come fai a portare una vespa al collaudo con un 100 cc...se va sui rulli se ne accorgono sicuro..a meno che non conosci,allora tutto si fa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 agosto 2009 - 23:44 Share Inviato 18 agosto 2009 - 23:44 si fa si fa Paolo... per o vespa morte....la punteggiaura? non si capisce una cippa di quello che hai scritto... comunque....metti la 4 dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 18 agosto 2009 - 23:50 Share Inviato 18 agosto 2009 - 23:50 rileggitelo bene e vedrai gabry che capisci.. cmq io in genere quando scrivo e non mi voglio dilungare finisco la prase con .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 agosto 2009 - 00:09 Share Inviato 19 agosto 2009 - 00:09 rileggitelo bene e vedrai gabry che capisci.. cmq io in genere quando scrivo e non mi voglio dilungare finisco la prase con .. sai che però non ho capito? sarà l'ora..non mi ero accorto..sono le due!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
o vespa o morte Inviato 19 agosto 2009 - 16:43 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 16:43 lo so ero appena tornato da lavoro e si capisce ke dopo ke ho attaccato alle 8 e staccato alle 2 magari non mi esprimo chiaramente comq la punteggiatura fa schifo e sono il primo ad ammetterlo cmq per paolone non so per cosa intendi per collaudo la revisione ??? se è quella diciamo ke se conosci qualcuno te la fanno in un ufficio ... allora 4 dischi ??? sicuri ? monterò i 4 sinterizzati mi consigliate che marca si monta uguale a quella a 3 diski con o senza parastrappi ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 agosto 2009 - 09:19 MODERATOR Share Inviato 20 agosto 2009 - 09:19 lo so ero appena tornato da lavoro e si capisce ke dopo ke ho attaccato alle 8 e staccato alle 2 magari non mi esprimo chiaramente comq la punteggiatura fa schifo e sono il primo ad ammetterlo cmq per paolone non so per cosa intendi per collaudo la revisione ??? se è quella diciamo ke se conosci qualcuno te la fanno in un ufficio ... allora 4 dischi ??? sicuri ? monterò i 4 sinterizzati mi consigliate che marca si monta uguale a quella a 3 diski con o senza parastrappi ??? Gulp!!!! Ma il parastrappi non sta sulla campana?? Monta la 4 dischi in sughero, pero' stai attento che se hai il carterino della frizione con il braccio corto, diventa granitica. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 agosto 2009 - 12:42 Share Inviato 21 agosto 2009 - 12:42 Mi sa che sta confondendo/mescolando due cose. I dischi d'attrito (3 o 4) sono nel pacchetto della frizione, quello che si toglie con l'estrattore, i parastrappi sono eventualmente sulla campana, quella cosa dove dentro si monta il pacchetto dei dischi frizione. Mettere i 4 dischi non cambia la rapportatura della vespa, quindi non perdi niente in allungo. Ora la domanda: ma così com'è la Vespa ha la frizione che slitta? Perchè vuoi cambiare i dischi? Io sulla mia con Polini 130 a doppia alimentazione, albero piaggio anticipato, carburatore 24, rapporti originali dell'ET3, monto una normalissima frizione DR in sughero a 3 dischi con molla rinforzata e non mi dà alcun segno di cedimento anche nelle partenze "racing" con ruota anteriore sollevata... L'unica volta che ho voluto provare una 4 dischi ho avuto solo problemi: frizione dura come il muro e che o slittava o non staccava ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 agosto 2009 - 13:06 MODERATOR Share Inviato 21 agosto 2009 - 13:06 Mi sa che sta confondendo/mescolando due cose. I dischi d'attrito (3 o 4) sono nel pacchetto della frizione, quello che si toglie con l'estrattore, i parastrappi sono eventualmente sulla campana, quella cosa dove dentro si monta il pacchetto dei dischi frizione. Mettere i 4 dischi non cambia la rapportatura della vespa, quindi non perdi niente in allungo. Ora la domanda: ma così com'è la Vespa ha la frizione che slitta? Perchè vuoi cambiare i dischi? Io sulla mia con Polini 130 a doppia alimentazione, albero piaggio anticipato, carburatore 24, rapporti originali dell'ET3, monto una normalissima frizione DR in sughero a 3 dischi con molla rinforzata e non mi dà alcun segno di cedimento anche nelle partenze "racing" con ruota anteriore sollevata... L'unica volta che ho voluto provare una 4 dischi ho avuto solo problemi: frizione dura come il muro e che o slittava o non staccava ... Quoto in pieno. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 agosto 2009 - 22:16 Share Inviato 21 agosto 2009 - 22:16 Io monto una 4 dischi e molle rinforzate, trovo che sia più modulabile e pronta, pernulla dura, trovo piu dura la monomolla della special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 agosto 2009 - 08:30 Share Inviato 22 agosto 2009 - 08:30 Beh, se monti una 4 dischi con 6 molle il discorso cambia ... ma i 4 dischi con la monomolla A ME hanno sempre dato problemi. Se poi, appunto, si tratta di cambiare l'intero pacco frizione e mettere quello della HP (se non erro) che appunto è a 6 molle è tutta un'altra questione e in quel caso mi trovi pienamente d'accordo: frizione per nulla dura e super modulabile, come quella del PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
o vespa o morte Inviato 23 agosto 2009 - 22:02 Autore Share Inviato 23 agosto 2009 - 22:02 allora io la frizione una volta lo smontata e sostituiti i dischi io penso che il motore con tutto quel carico che da una quattro dischi perda un pò in allungo ma se mi dite ke non è vero ci credo vorrei mettere una 4 dischi perchè quando accellero affondo slitta un pò e poi avrei anke più ripresa perchè perdo qullo slittamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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