alename Inviato 19 agosto 2009 - 07:37 Share Inviato 19 agosto 2009 - 07:37 Ciao a tutti ragazzi....un consiglio.... dovrei cambiare la molla della frizione e visto che mi trovo volevo cambiare SOLO il pignone....ho una vespa 50R blocco V5A1M con GT 75DR carburatore 16/12 getto massimo 58 getto minimo 50 e marmitta a padellino(settimana prossima mi arriva la polini)....Domande.... 1. Se cambio marmitta cosa succede?? 2. Quali sono i rapporti originali?? 3. Cambiando solo il pignone aumento la velocità? 4. Che pignone mi consigliate da adattare alla campana originale?? 5. che velocità potrei ottenere cambiando pignone e marmitta? con la configurazione precedente ero sui 65 km/h grazie x le eventuali risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 19 agosto 2009 - 09:32 Autore Share Inviato 19 agosto 2009 - 09:32 nessuno?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 19 agosto 2009 - 21:00 Share Inviato 19 agosto 2009 - 21:00 se ricordo bene la tua vespa ha la 18/67 e ruote da 9 pollici. Non esistono pignoni alternativi per questa campana (come del resto non ne esistono per la 16/68 originale della special), quindi l'unica via per allungare i rapporti senza aprire il motore è mettere le ruote da 10 pollici che è un'ottima soluzione. Con le ruote da 10, polini a banana e carburatore 19, che ti consiglio potresti sfiorare gli 80 (giusto perché hai un gt poco spinto), i 75 non dovrebbe toglierteli nessuno. Per rispondere esaurientemente alle tue domande la polini rispetto al padellino ti fa prendere più giri quindi più velocità massima, e con le ruote da 10 pollici dovresti allungare direi di poco meno di 10km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 20 agosto 2009 - 07:50 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 07:50 grazie per la tua accurata risposta! volevo sostituire il mio gt con uno della polini sempre 75...mi hanno detto che polini è molto più spinto vero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 agosto 2009 - 08:16 Share Inviato 20 agosto 2009 - 08:16 se ricordo bene la tua vespa ha la 18/67 e ruote da 9 pollici. Non esistono pignoni alternativi per questa campana (come del resto non ne esistono per la 16/68 originale della special), quindi l'unica via per allungare i rapporti senza aprire il motore è mettere le ruote da 10 pollici che è un'ottima soluzione. Con le ruote da 10, polini a banana e carburatore 19, che ti consiglio potresti sfiorare gli 80 (giusto perché hai un gt poco spinto), i 75 non dovrebbe toglierteli nessuno. Per rispondere esaurientemente alle tue domande la polini rispetto al padellino ti fa prendere più giri quindi più velocità massima, e con le ruote da 10 pollici dovresti allungare direi di poco meno di 10km/h. direi che posso circa confermare da quanto mi ricordo! ti consiglio di mettere il 19. la polni secondo me fa so casino...meglio la siluro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 20 agosto 2009 - 11:07 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 11:07 direi che posso circa confermare da quanto mi ricordo!ti consiglio di mettere il 19. la polni secondo me fa so casino...meglio la siluro! la polini me la regalano quindi... quanto può costare un 19?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 20 agosto 2009 - 19:24 Share Inviato 20 agosto 2009 - 19:24 A quel che dicono (non ho mai provato la siluro) la polini a banana allunga un po' di più, certo fa più rumore. Il 19 completo di collettore e bocchettone ti viene sui 90-100€, lo puoi prendere usato alla metà purchè in buono stato e soprattutto per la tua vespa. Quanto al gt se vuoi il massimo punta su cose "serie", spendi di più ma hai anche di più! vale a dire: polini racing (non quello standard) o Dr f1 o il polini in alluminio per HP (per metterlo devi sostituire prigionieri e cuffia), quest'ultimo costa sui 150€ ma secondo me li vale tutti perchè è forse il 75 più spinto che ci sia ed è in alluminio (ti ci devi mettere veramente d'impegno per gripparlo). So che forse 150€ ti sembrano tanti ma se metti il polini standard spendi comunque soldi (credo 75-80€) e rispetto al dr hai sì un po' di più ma non così tanto specie senza raccordatura dei travasi e anticipo dell'albero (cose che richiedono l'apertura del motore). Vero è che un gt più spinto è a maggior ragione sprecato senza quei lavori ma comunque riuscirà a darti molto di più del dr. Io ho avuto il polini in alluminio messo plug&play e non era niente male nonostante fosse sottosfruttato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 agosto 2009 - 22:11 Share Inviato 20 agosto 2009 - 22:11 ma perchè spendere tutti quei soldi per avere solo un 75? io con circa 300 neuri mi son fatto un 125 comleto, completamente revisionato, ho anche rettificato il cilindro. se te la regalano fai bene, da qualcosa in allungo..ma un motore coì è più bello da coppia che da allungo. sopratutto in città. io il 19.19 l'ho pagato 30 neuri con il filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 20 agosto 2009 - 22:46 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 22:46 ...mi impegnerò a trovare un bel 19....un 16 fa lo stesso? perchè quello lo potrei trovare anche a 20 neuri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 agosto 2009 - 22:53 Share Inviato 20 agosto 2009 - 22:53 ...mi impegnerò a trovare un bel 19....un 16 fa lo stesso?perchè quello lo potrei trovare anche a 20 neuri! hehehehe...no...il 16 già ce l'hai. quelli te li tiran dietro, nessuno li vuole, dieci euro son anche troppi. ad una mostra scambio (dove sono notoriamente cari a sangue) me ne han chiesti 15. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 agosto 2009 - 11:15 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 11:15 hehehehe...no...il 16 già ce l'hai. quelli te li tiran dietro, nessuno li vuole, dieci euro son anche troppi. ad una mostra scambio (dove sono notoriamente cari a sangue) me ne han chiesti 15. aiuto mi arrivano carburatori in testa...ahahah:Lol_5: comunque grazie....provvederò un 19/19.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 agosto 2009 - 12:24 Share Inviato 21 agosto 2009 - 12:24 aiuto mi arrivano carburatori in testa...ahahah:Lol_5:comunque grazie....provvederò un 19/19.... vedi che serve il casco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 agosto 2009 - 12:29 Share Inviato 21 agosto 2009 - 12:29 Percè invece del 75 non metti un 105 Polini? La mia configurazione nel '97 sulla special era: 110 della Avionic (un cilindro che sconsiglio a tutti, molto meglio il 105 polini) marmitta Polini a banana carburatore originale 16/10 alesato a 16/16 molla frizione rinforzata rapporti originali Facevo quasi gli 80 (segnati sul tachimetro i 90) ma soprattutto avevo una ripresa da paura nel cambio marcia prima/seconda mi si alzava la ruota davanti :-D Però in effetti non so come sia la configurazione originale della 50R .. però di sicuro le ruote da 10 le metterei, anche solo per una questione di sicurezza e comodità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 agosto 2009 - 14:08 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 14:08 Si....in effetti le ruote da 10 mi arrivano a settembre....almeno ci recupero 10 km/h....poi con la marmitta son altri 110....e siamo ad 80....non sono molto convinto del 105....costa molto....io ho 14 anni....non dispongo di molti soldi al momento.....(perchè li ho spesi a cazzate...a pensarci prima...) comunque penso al 105... che configurazione hai per quanto riguarda il carburatore?? getto massimo, minimo etc etc?? comunque il casco serve gabri...soprattutto con i carburatori....:mrgreen:AHAHAHAH 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 agosto 2009 - 14:19 Share Inviato 21 agosto 2009 - 14:19 Si....in effetti le ruote da 10 mi arrivano a settembre....almeno ci recupero 10 km/h....poi con la marmitta son altri 110....e siamo ad 80....non sono molto convinto del 105....costa molto....io ho 14 anni....non dispongo di molti soldi al momento.....(perchè li ho spesi a cazzate...a pensarci prima...)comunque penso al 105... che configurazione hai per quanto riguarda il carburatore?? getto massimo, minimo etc etc?? comunque il casco serve gabri...soprattutto con i carburatori....:mrgreen:AHAHAHAH A dire il vero nel 97 andavo un po' a caso con la carburazione... ricordo solo che getto max era un 78 Il 102 Polini non dovrebbe costare di più del 75, mi sa che per entrambi siamo sotto i 100 euro, ma è da un po' che non guardo i prezzi del nuovo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 agosto 2009 - 14:41 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 14:41 grazie 1000....ma è vero che per montare un 19/19....mantenendo sempre il mio gt della dr bisogna cambiare collettore, bocchettone e trasmissione dello stater?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 agosto 2009 - 15:24 Share Inviato 21 agosto 2009 - 15:24 Sulla mia ho solo cambiato il collettore.. e ho messo un 24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 agosto 2009 - 16:11 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 16:11 ragazzi....traggo una conclusione....ora compro un bel 16/16 al posto del 16/12 e poi si vede...i miei getti son max 58 e min 50...quali dovrei mettere sul 16/16? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 22 agosto 2009 - 13:30 Share Inviato 22 agosto 2009 - 13:30 ma scusa perché spendere soldi per un 16-16 che ti da un niente in più? Allora tanto tale fare alesare il tuo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 22 agosto 2009 - 18:47 Autore Share Inviato 22 agosto 2009 - 18:47 ragazzi....raccimolati i miei sodini ho deciso di prendere un 19/19 con filtro dell'aria polini....costo 53 euro....il collettore più o meno 20 euri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 24 agosto 2009 - 14:39 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 14:39 eccomi qui....ho comprato tutto tranne il collettore che no n aveva.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 agosto 2009 - 15:39 Share Inviato 24 agosto 2009 - 15:39 bene! spero avrai presto anche il collettore! vedrai che non ti pentirai della scelta, cosa che sarebbe sicuramente successa se avessi optato per il 16 (ricordo la mia delusione nel passare dal 16/12 al 16 pari). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 24 agosto 2009 - 19:20 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 19:20 si in effetti...settimana prossima mi arriva....evvivaaaaaaaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 agosto 2009 - 21:55 Share Inviato 24 agosto 2009 - 21:55 Ma ricordati che 16 o 19 se non monti bene tutti i componenti e soprattutto non fai una carburazione fatta bene rimarrai deluso in ogni caso Dai che ne hai da divertirti ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 agosto 2009 - 22:34 Share Inviato 24 agosto 2009 - 22:34 mi rccomando fai le cose per bene..e quand arriva il carburo....metti il casco!!:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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