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Consiglio pignone


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Ciao a tutti ragazzi....un consiglio....

dovrei cambiare la molla della frizione e visto che mi trovo volevo cambiare SOLO il pignone....ho una vespa 50R blocco V5A1M con GT 75DR carburatore 16/12 getto massimo 58 getto minimo 50 e marmitta a padellino(settimana prossima mi arriva la polini)....Domande....

1. Se cambio marmitta cosa succede??

2. Quali sono i rapporti originali??

3. Cambiando solo il pignone aumento la velocità?

4. Che pignone mi consigliate da adattare alla campana originale??

5. che velocità potrei ottenere cambiando pignone e marmitta?

 

con la configurazione precedente ero sui 65 km/h

grazie x le eventuali risposte

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se ricordo bene la tua vespa ha la 18/67 e ruote da 9 pollici. Non esistono pignoni alternativi per questa campana (come del resto non ne esistono per la 16/68 originale della special), quindi l'unica via per allungare i rapporti senza aprire il motore è mettere le ruote da 10 pollici che è un'ottima soluzione. Con le ruote da 10, polini a banana e carburatore 19, che ti consiglio potresti sfiorare gli 80 (giusto perché hai un gt poco spinto), i 75 non dovrebbe toglierteli nessuno. Per rispondere esaurientemente alle tue domande la polini rispetto al padellino ti fa prendere più giri quindi più velocità massima, e con le ruote da 10 pollici dovresti allungare direi di poco meno di 10km/h.

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se ricordo bene la tua vespa ha la 18/67 e ruote da 9 pollici. Non esistono pignoni alternativi per questa campana (come del resto non ne esistono per la 16/68 originale della special), quindi l'unica via per allungare i rapporti senza aprire il motore è mettere le ruote da 10 pollici che è un'ottima soluzione. Con le ruote da 10, polini a banana e carburatore 19, che ti consiglio potresti sfiorare gli 80 (giusto perché hai un gt poco spinto), i 75 non dovrebbe toglierteli nessuno. Per rispondere esaurientemente alle tue domande la polini rispetto al padellino ti fa prendere più giri quindi più velocità massima, e con le ruote da 10 pollici dovresti allungare direi di poco meno di 10km/h.

 

direi che posso circa confermare da quanto mi ricordo!

ti consiglio di mettere il 19.

la polni secondo me fa so casino...meglio la siluro!

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direi che posso circa confermare da quanto mi ricordo!

ti consiglio di mettere il 19.

la polni secondo me fa so casino...meglio la siluro!

 

la polini me la regalano quindi...

quanto può costare un 19??

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A quel che dicono (non ho mai provato la siluro) la polini a banana allunga un po' di più, certo fa più rumore. Il 19 completo di collettore e bocchettone ti viene sui 90-100€, lo puoi prendere usato alla metà purchè in buono stato e soprattutto per la tua vespa. Quanto al gt se vuoi il massimo punta su cose "serie", spendi di più ma hai anche di più! vale a dire: polini racing (non quello standard) o Dr f1 o il polini in alluminio per HP (per metterlo devi sostituire prigionieri e cuffia), quest'ultimo costa sui 150€ ma secondo me li vale tutti perchè è forse il 75 più spinto che ci sia ed è in alluminio (ti ci devi mettere veramente d'impegno per gripparlo). So che forse 150€ ti sembrano tanti ma se metti il polini standard spendi comunque soldi (credo 75-80€) e rispetto al dr hai sì un po' di più ma non così tanto specie senza raccordatura dei travasi e anticipo dell'albero (cose che richiedono l'apertura del motore). Vero è che un gt più spinto è a maggior ragione sprecato senza quei lavori ma comunque riuscirà a darti molto di più del dr. Io ho avuto il polini in alluminio messo plug&play e non era niente male nonostante fosse sottosfruttato.

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ma perchè spendere tutti quei soldi per avere solo un 75? io con circa 300 neuri mi son fatto un 125 comleto, completamente revisionato, ho anche rettificato il cilindro.

se te la regalano fai bene, da qualcosa in allungo..ma un motore coì è più bello da coppia che da allungo. sopratutto in città.

 

io il 19.19 l'ho pagato 30 neuri con il filtro.

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...mi impegnerò a trovare un bel 19....un 16 fa lo stesso?

perchè quello lo potrei trovare anche a 20 neuri!

 

hehehehe...no...il 16 già ce l'hai. quelli te li tiran dietro, nessuno li vuole, dieci euro son anche troppi. ad una mostra scambio (dove sono notoriamente cari a sangue) me ne han chiesti 15.

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hehehehe...no...il 16 già ce l'hai. quelli te li tiran dietro, nessuno li vuole, dieci euro son anche troppi. ad una mostra scambio (dove sono notoriamente cari a sangue) me ne han chiesti 15.

 

aiuto mi arrivano carburatori in testa...ahahah:Lol_5:

comunque grazie....provvederò un 19/19....:risata1::Ave_2::sbonk::mrgreen:

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Percè invece del 75 non metti un 105 Polini? La mia configurazione nel '97 sulla special era:

 

110 della Avionic (un cilindro che sconsiglio a tutti, molto meglio il 105 polini)

marmitta Polini a banana

carburatore originale 16/10 alesato a 16/16

molla frizione rinforzata

rapporti originali

 

Facevo quasi gli 80 (segnati sul tachimetro i 90) ma soprattutto avevo una ripresa da paura nel cambio marcia prima/seconda mi si alzava la ruota davanti :-D

 

Però in effetti non so come sia la configurazione originale della 50R .. però di sicuro le ruote da 10 le metterei, anche solo per una questione di sicurezza e comodità

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Si....in effetti le ruote da 10 mi arrivano a settembre....almeno ci recupero 10 km/h....poi con la marmitta son altri 110....e siamo ad 80....non sono molto convinto del 105....costa molto....io ho 14 anni....non dispongo di molti soldi al momento.....(perchè li ho spesi a cazzate...a pensarci prima...)

comunque penso al 105...

che configurazione hai per quanto riguarda il carburatore??

getto massimo, minimo etc etc??

comunque il casco serve gabri...soprattutto con i carburatori....:mrgreen:AHAHAHAH

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Si....in effetti le ruote da 10 mi arrivano a settembre....almeno ci recupero 10 km/h....poi con la marmitta son altri 110....e siamo ad 80....non sono molto convinto del 105....costa molto....io ho 14 anni....non dispongo di molti soldi al momento.....(perchè li ho spesi a cazzate...a pensarci prima...)

comunque penso al 105...

che configurazione hai per quanto riguarda il carburatore??

getto massimo, minimo etc etc??

comunque il casco serve gabri...soprattutto con i carburatori....:mrgreen:AHAHAHAH

 

A dire il vero nel 97 andavo un po' a caso con la carburazione... ricordo solo che getto max era un 78

 

Il 102 Polini non dovrebbe costare di più del 75, mi sa che per entrambi siamo sotto i 100 euro, ma è da un po' che non guardo i prezzi del nuovo ...

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Ma ricordati che 16 o 19 se non monti bene tutti i componenti e soprattutto non fai una carburazione fatta bene rimarrai deluso in ogni caso ;)

 

Dai che ne hai da divertirti ...

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