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problemi carburazione SI24/24E


Guest Nuccio Laudani
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Guest Nuccio Laudani

ciao amici vespisti da Nuccio,chiedo aiuto per risolvere un problema sopravvenuto da non molto sulla mia P200E,dopo lunghe tirate e sopratutto quando sono a pieno gas sui 100/105 Km/h,avverto come dei vuoti ed in qualche occasione anche perdita di potenza,ho provato a cambiare candela,tipo dell'olio per il mix,attualmente utilizzo il selenia 2t,rifornisco con benzina agip blu super perche pare essere piu' additivata e con qualche ottano in piu' rispetto alla tradizionale verde,putroppo i risultati sono sempre gli stessi,ho provato inoltre a fare qualche tirata con lo starter aperto,ma nulla,vorrei invece provare a ritoccare la vite del max del carburatore,leggevo da qualche parte che sui dell'orto SI/E svitando detta vite si và a smagrire,viveversa avvitando si ingrassa,fatemi capire meglio su' questo passaggio,sè avvitando do' piu' potenza ottenendo piu' aria per la miscela,oppure svitando vado a ridurre e quindi meno spunto e prestazione???

grazie a chi mi rispondera,ciao a tutti da Nuccio!!

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MODERATOR
ciao amici vespisti da Nuccio,chiedo aiuto per risolvere un problema sopravvenuto da non molto sulla mia P200E,dopo lunghe tirate e sopratutto quando sono a pieno gas sui 100/105 Km/h,avverto come dei vuoti ed in qualche occasione anche perdita di potenza,ho provato a cambiare candela,tipo dell'olio per il mix,attualmente utilizzo il selenia 2t,rifornisco con benzina agip blu super perche pare essere piu' additivata e con qualche ottano in piu' rispetto alla tradizionale verde,putroppo i risultati sono sempre gli stessi,ho provato inoltre a fare qualche tirata con lo starter aperto,ma nulla,vorrei invece provare a ritoccare la vite del max del carburatore,leggevo da qualche parte che sui dell'orto SI/E svitando detta vite si và a smagrire,viveversa avvitando si ingrassa,fatemi capire meglio su' questo passaggio,sè avvitando do' piu' potenza ottenendo piu' aria per la miscela,oppure svitando vado a ridurre e quindi meno spunto e prestazione???

grazie a chi mi rispondera,ciao a tutti da Nuccio!!

 

 

Sono piu convinto che il tuo problema sia legato all'ingresso di benzina nel carburatore che fa svuotare la vaschetta quando vai a pieno gas.

Per prima cosa pulisci il filtro della benzina sul carburatore ed eventualmente se e' presente sostituisci il filtro benzina nel tubo.

 

Ciao,

 

Vol.

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Guest Nuccio Laudani
Sono piu convinto che il tuo problema sia legato all'ingresso di benzina nel carburatore che fa svuotare la vaschetta quando vai a pieno gas.

Per prima cosa pulisci il filtro della benzina sul carburatore ed eventualmente se e' presente sostituisci il filtro benzina nel tubo.

 

Ciao,

 

Vol.

 

effettivamente questo importante particolare lo avevo trascurato,cmq il ritocco sulla vite del max sè fatta potrebbe portare benefici?? grazie per il tuo intervento!!

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MODERATOR
effettivamente questo importante particolare lo avevo trascurato,cmq il ritocco sulla vite del max sè fatta potrebbe portare benefici?? grazie per il tuo intervento!!

 

Se il tuo problema e' lo svuotamento della vaschetta direi di no.

 

Ciao,

 

Vol.

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Lo stesso problema , identico, risolto cambiando il tubo benzina.

Con il tempo la gomma diviene rigida ed il tubo perde flessibilità.

Attento però a non metterlo troppo lungo.

La sostituz è semplice , dieci min al massimo.

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Guest Nuccio Laudani
Lo stesso problema , identico, risolto cambiando il tubo benzina.

Con il tempo la gomma diviene rigida ed il tubo perde flessibilità.

Attento però a non metterlo troppo lungo.

La sostituz è semplice , dieci min al massimo.

 

grazie superchicco,ma..addirittura poterebbe essere la causa di tutto il tubo???..nn ci posso credere,cmq faro' buon pro' di quanto mi hai suggerito di fare,ciao

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Guest Nuccio Laudani
Se il tuo problema e' lo svuotamento della vaschetta direi di no.

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

infatti,

in ogni caso proprio del galleggiante leggevo da qualche parte che esiste un tipo in lamierino leggero anzichè in plastica,proprio per ovviare il problema dello svuotamento della vaschetta....che nè pensi?!

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MODERATOR
infatti,

in ogni caso proprio del galleggiante leggevo da qualche parte che esiste un tipo in lamierino leggero anzichè in plastica,proprio per ovviare il problema dello svuotamento della vaschetta....che nè pensi?!

 

Non capisco cosa centri il galleggiante con lo svuotamento della vaschetta. Questa si svuta per un flusso di benzina troppo basso. Questo puo' essere cuasato di piu fattori:

 

sfiato del serbatoio parzialmente otturato (prova ad andare con il tappo aperto).

 

Rubinetto sporco o parzialmente otturato.

 

Filtro benzina nel tubo parzialmente otturato(se presente)

 

Filtro benzina sul carburatore parzialmenete otturato

 

Passagio benzina insufficiente nel carburatore( per questo esistono dei coperchi carburatore della pinasco con flusso benzina maggiorato)

 

Ciao,

 

Vol.

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Guest Nuccio Laudani
Non capisco cosa centri il galleggiante con lo svuotamento della vaschetta. Questa si svuta per un flusso di benzina troppo basso. Questo puo' essere cuasato di piu fattori:

 

sfiato del serbatoio parzialmente otturato (prova ad andare con il tappo aperto).

 

Rubinetto sporco o parzialmente otturato.

 

Filtro benzina nel tubo parzialmente otturato(se presente)

 

Filtro benzina sul carburatore parzialmenete otturato

 

Passagio benzina insufficiente nel carburatore( per questo esistono dei coperchi carburatore della pinasco con flusso benzina maggiorato)

 

Ciao,

 

Vol.

 

adesso non ricordo con precisione dove si parlò del fatto che vi è un tipo di galleggiante che rispetto a quello tradizionale risulta essere piu' pesante "questione di alcuni mlg. naturalmente",proprio per ovviare il problema dello svuotamento veloce della vaschetta,cmq già sono all'opera per rivedere tubo,filtro e rubinetto,anche sè ho un po' di scetticismo a smontare proprio il rubinetto,visto che si tratta di quello a scansione verticale,cioè questo 1979vespap200e.jpg

e francamente non vorrei danneggiarlo per poi avere non poche difficoltà per reperire il ricambio,figurati che per un catarifrangente ho effettuato ricerche in tutta Italia ed oltre,poi alla fine per fortuna.......ciao e grazie ancora per i suggerimenti.

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wewe, guarda che bell'america, anche io ho il versione america.

 

Io non posso immaginare che il tuo abbia problemi di svuotamento vaschetta, piuttosto problemi di riempimento,risolvibili come già descritto da altri. Nella peggiore delle ipotesi problemi di surriscaldamento e calo di potenza, ma qui devi essere tu a fornire maggiori dettagli sulle circostanze degli episodi.

Eviterei di usare benzina PLUS e porcherie varie.

 

Il tubo della benzina, se avesse problemi di passaggio lo farebbe anche a velocità molto contenute, e poi escluderei il problema, a patto che tu di recente non abbia smontato il serbatoio o tirato il tubo della benzina durante l'estarzione della cuffia copri cilindro. Comunque per l'eventuale sostituzione la misura la farai esattamente come l'originale, che non dovrebbe superare i 50 cm.

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MODERATOR
Io non posso immaginare che il tuo abbia problemi di svuotamento vaschetta, piuttosto problemi di riempimento

 

Non capisco cosa intendi?

 

se avesse problemi di passaggio lo farebbe anche a velocità molto contenute

 

Con una maggiore apertura del gas, la vespa consuma di piu, quando la quantita di benzina consumata supera quella che arriva al carburatore, la vaschetta si svuota e la vespa fai i vuoti. A velocita' contenute, la vespa consuma meno e la vaschetta rimane piena. Eventualmente, un gallegiante piu' pesante permette di riempire di piu la vaschetta ma se stai consumando piu benzina di quella che arriva, prima o poi si svuota la vaschetta. Non sto dicendo che queste e' il tuo problema, ma prima di fare altro controllerei il flusso benzina.

Un'altro modo per verificare se hai un problema di flusso di benzina e' quello di provare con se con serbatoio vuoto lo fai uguale a di piu. Se aumenta vuol dire che hai un'ostruzione nel condotto della benzina.

 

Ciao,

 

Vol.

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Non capisco cosa intendi?

 

 

 

Con una maggiore apertura del gas, la vespa consuma di piu, quando la quantita di benzina consumata supera quella che arriva al carburatore, la vaschetta si svuota e la vespa fai i vuoti. A velocita' contenute, la vespa consuma meno e la vaschetta rimane piena. Eventualmente, un gallegiante piu' pesante permette di riempire di piu la vaschetta ma se stai consumando piu benzina di quella che arriva, prima o poi si svuota la vaschetta. Non sto dicendo che queste e' il tuo problema, ma prima di fare altro controllerei il flusso benzina.

Un'altro modo per verificare se hai un problema di flusso di benzina e' quello di provare con se con serbatoio vuoto lo fai uguale a di piu. Se aumenta vuol dire che hai un'ostruzione nel condotto della benzina.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Voglio dire che non è posssibile che il cilindro si succhia tutta quella benzina, ovviamente in condizioni di perfetta efficenza dell'impianto di alimentazione. Io in passato ho avuto problemi di passaggio benzina, dovuto al tubo benzina troppo lungo, e la vespa faceva qualche centinaio di metri e puntualmente si spegneva. In altri casi potrebbe dipendere dall'afflusso di benzina, troppo lento, non al consumo rapido della benzina in vaschetta.Comunque vorrei sfatare questo detto, io ho un 2424e ed alimento tranquillamente un pinasco 225 con carter lavorati valvola anticipata e albero posticipato, mai avuto problemi di svuotamento e relativi vuoti. Hai presente quanta benzina deve consumare per svuotarsi la vaschetta ? Della serie 2km/litro.

Un conoscenete ha avuto gli stessi problemi, di "spegnimento" alla fine il cilindro era visibilmente grippato, ma non ha mai serrato a dovere, quindi per lui era solo un calo di potenza:-(. Poi smontando ci siamo resi conto che il pistone tendeva a grippare

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Voglio dire che non è posssibile che il cilindro si succhia tutta quella benzina

 

Nessuno l'ha mai detto. Si e' sempre parlato di filtro sporchi o rubinetti otturati

 

Comunque vorrei sfatare questo detto, io ho un 2424e ed alimento tranquillamente un pinasco 225 con carter lavorati valvola anticipata e albero posticipato, mai avuto problemi di svuotamento e relativi vuoti.

 

Nessuno l'ha mai detto in questa discussione.

 

 

Vol.

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Guest Nuccio Laudani

volevo subito iniziare col ringraziare chi sino a questo preciso momento ha risposto fattivamente alla mia discussione,dando i giusti consigli e/o valutazioni in merito,detto questo,fra qualche minuto iniziero' a smontare il tutto,capirete dopo quasi 26 anni della mia P200E mi sembra fare chissà che!!!,cmq si vedrà avendo i pezzi sott'occhio cosa puo' aver determinato il problema,per rispondere poi ad antovnb4t,in effetti sempre da tempo ho notato che a motore caldo vi è un discreto calo di potenza e per questo avrei intenzione di rivedere il gruppo termico,ad ogni modo chiudo per andare in garage e mettermi all'opera e semmai cè nè fosse bisogno PC a lato per avere on line il vostro aiuto...ciao ragazzi!!

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Guest Nuccio Laudani

eccomi qua alla fine del lavoro,sudato stanco ma soddisfatto e quindi;

1)smontaggio e pulitura filtro,giacchè c'ero sostituz.spillo e galleggiante

2)candela nuova con NGK B6EVX platinum

3)controllo sfiato serbatoio "OK!!"

4)filtro aria

5)pulitura getti (min. e max.)

ho fatto poi una prova su' strada e pare che il problema sia andato via,speriamo bene!!,

pero' mi sorge sempre il dubbio sè dare una ritocattina alla vite del max e quindi scusate sè insisto su' questa cosa,avvitando si và ad ingrassare e svitando si smagrisce,fatemi capire meglio sè svito do' piu' grinta ed avvitando riduco o viceversa,desidererei chiarire questo concetto a mio avviso molto importante, grazie amici resto in attesa.........

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Allora, la vite dell'aria di cui parli regola la carburazione ai bassi regimi. Se sviti ingrassi e se avviti smagrisci.

In pratica funziona come un piccolo rubinetto che regola l'afflusso di benzina quando la ghigliottina é aperta a non piú di 1/4 quando il getto del massimo non lavora a piena efficienza.

Va regolata bene. Ne svitando ne avvitando dalla giusta regolazione guadagni qualcosa, perdi in tutti e due i casi, il motore non lavora a piena efficienza.

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Guest Nuccio Laudani
Allora, la vite dell'aria di cui parli regola la carburazione ai bassi regimi. Se sviti ingrassi e se avviti smagrisci.

In pratica funziona come un piccolo rubinetto che regola l'afflusso di benzina quando la ghigliottina é aperta a non piú di 1/4 quando il getto del massimo non lavora a piena efficienza.

Va regolata bene. Ne svitando ne avvitando dalla giusta regolazione guadagni qualcosa, perdi in tutti e due i casi, il motore non lavora a piena efficienza.

 

 

grazie neropongo per la tua chiara esposizione a cio' che volevo sapere in merito,pero' francamente non so' sara la benzina verde o il tipo dell'olio usato,ma non credo,vado ad imputare di piu' la benzina,il motore non gira piu' come prima,o meglio,non ha piu' la grinta di una volta sebbene i km percorsi non sono mica tanti,anche sè il mio P200E li misura in miglia in quanto trattasi di una versione America,in conclusione credo che si possa fare ben poco per ridare il vero vigore di un 200,o quantomeno ricorrere a gruppi termici potenziati di cui il sottoscritto non ha intenzione di farne uso,parere personale,cmq grazie a tutti coloro che hanno avuto la pasienza e la dovuta cortese attenzione a riguardo e che spero ritrovare in futuro...ciao a tutti,

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Se ritieni che il tuo motore non abbia piu' la grinta di prima puoi sempre ricorrere ad un rettifica del cilindro con pistone nuovo.

Tieni presente pero, che se il tuo motore ha percorso molti chilometri, potrebbe essere che hai il manovellismo indebolito e rettificando il cilindro andresti e ridare vigore al gruppo termica compromettendo il resto del motore.

 

Ciao,

 

Vol.

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Nessuno l'ha mai detto. Si e' sempre parlato di filtro sporchi o rubinetti otturati

 

 

 

Nessuno l'ha mai detto in questa discussione.

 

 

Vol.

 

non faccimo polemiche però, se ne sarà parlato in altre 20 discussioni,ed anche in questa viene accennato il famoso gallegiante appesantito ecc ecc, questa volta ho messo le mani avanti.:mrgreen:

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MODERATOR
non faccimo polemiche però, se ne sarà parlato in altre 20 discussioni,ed anche in questa viene accennato il famoso gallegiante appesantito ecc ecc, questa volta ho messo le mani avanti.:mrgreen:

 

No di certo che non voglio fare polemiche, era solo per chiarire alcuni concetti. Per esempio, anche se ci fosse un problema di svuotamento della vaschetta sui 200, di certo non risolvi con un galleggiate piu pesante. Infatti cosi facenso ad andature tranquille riempi di piu' la vaschetta ma se consumi piu benzina di quella che arriva dal serbatoio la vashetta si svuota lo stesso. Per risolverlo dovresti aumentare il flusso di benzina.

 

Ciao,

 

Vol.

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