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Apertura carter VM2T


oldultras
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Salve...oggi finalmente mi è arrivato il carter che Paolone mi ha spedito...ho smontato tutto, e recuperato un sacco di pezzi.....tutto ok, fino a quando (dopo aver tolto tutti i bulloni), ho cercato di aprire i carter.....non riuscendovi.....Non ho tolto il selettore con la piastrina , in quanto è ancora attaccata al carter...Può essere quello il motivo per cui non si riesce ad aprire??? Nel caso fosse così, devo togliere il selettore e poi aprire i carter???? Il selettore è calettato sull'albero del cambio e tenuto insieme mediante uno spinotto. Devo prima togliere quello spinotto , per poi togliere il tutto??? Se questo non viene via, che si fa???? Devo trapanarlo???

 

Grazie:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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... Il selettore è calettato sull'albero del cambio e tenuto insieme mediante uno spinotto. Devo prima togliere quello spinotto , per poi togliere il tutto??? Se questo non viene via, che si fa???? Devo trapanarlo???...

 

no.. non devi togliere nessun spinotto!!

 

sposta il selettore in modo da poter svitare le viti (2) che vedi sotto.....

 

:ciao:

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abbassa la pedivella e, se non erro, devi avere al seconda ingranata...

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Fatto.........ho messo due bulloni e con una chiave a contrasto ho abbassato.......Per la marcia, nessunamarcia inserita......Ho tolto via il selettore....ma i cartet di aprire non ne hanno voglia......Da togliere mi è rimasto solo il dado di ingrassaggio (mi sembra che così è chiamato) accanto al selettore......Ma non riesco a tirarlo giù.....Potrebbeessere lui il problema????I carte sembrano aprirsi o da un lato o dall'altro....sembra una coperta troppo corta........Cosa mi consigliate per aprire???Non voglio usare cacciaviti a taglio che rovinano solo i carter....

 

Grazie........

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Fatto.........ho messo due bulloni e con una chiave a contrasto ho abbassato.......Per la marcia, nessunamarcia inserita......Ho tolto via il selettore............

bene :-)

 

..ma i cartet di aprire non ne hanno voglia......Da togliere mi è rimasto solo il dado di ingrassaggio (mi sembra che così è chiamato) accanto al selettore......Ma non riesco a tirarlo giù.....Potrebbeessere lui il problema????. .......

ingrassaggio??? vuoi dire il perno con controdado?? quello li non serve per l'ingrassaggio.. tiene solo fermo il blocco avviamento e non necessita toglierlo per dividere i carter

 

....I carte sembrano aprirsi o da un lato o dall'altro....sembra una coperta troppo corta........Cosa mi consigliate per aprire???Non voglio usare cacciaviti a taglio che rovinano solo i carter....

.......

domanda banale... hai smontato la frizione? :mrgreen:

hai smontato il gruppo ruota?

 

una foto del carter? così vediamo se è tutto smontato? ;-)

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bene :-)

 

 

ingrassaggio??? vuoi dire il perno con controdado?? quello li non serve per l'ingrassaggio.. tiene solo fermo il blocco avviamento e non necessita toglierlo per dividere i carter

 

 

 

Tolto quel perno...riscaldandolo per circa 10 minuti...e per magia una volto tolto si sono aperti i carter....mi domando l'utilità di quel perno e controdado...........se qualcuno me lo spiega a parole povere.....

 

Ultima cosa, mi dite come fate voi ad aprire i carter nella parte iniziale senza rovinare i carter???? Io opterei per dei piccoli cunei di legno....

 

Grazie:mavieni:

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Tolto quel perno...riscaldandolo per circa 10 minuti...e per magia una volto tolto si sono aperti i carter.............

si.. infatti riscaldare aiuta :-)

 

 

....mi domando l'utilità di quel perno e controdado...........se qualcuno me lo spiega a parole povere...........

 

serve a tenere in sede il blocco avviamento

 

...

Ultima cosa, mi dite come fate voi ad aprire i carter nella parte iniziale senza rovinare i carter???? Io opterei per dei piccoli cunei di legno....

...

 

io riscaldo e apro con le mani.... ;-)

 

:ciao:

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serve a tenere in sede il blocco avviamento

 

 

 

io riscaldo e apro con le mani.... ;-)

 

:ciao:

 

E quando richiuderò il tutto, basta inserirlo nell'alloggio e via...oppure devo posizionare il gruppo avviamento in una particolare posizione e poi mettere dado e controdado?????

 

Grazie

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E quando richiuderò il tutto, basta inserirlo nell'alloggio e via...oppure devo posizionare il gruppo avviamento in una particolare posizione e poi mettere dado e controdado?????

 

Grazie

 

il blocco va fissato PRIMA di chiudere i carter.... se guardi per bene il blocco avviamento vedrai benissimo dov'è l'incavo per il bloccaggio dello stesso con il perno/dado.

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.....e poi buona fortuna con il selettore delle marce.....io e GustaV ci abbiamo passato una sera intera a provare e riprovare ad inserirlo senza successo.....poi il mezzogiorno seguente in un disperato tentativo è entrato al primo colpo........

 

:ciao: Riccardo

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.....e poi buona fortuna con il selettore delle marce.....io e GustaV ci abbiamo passato una sera intera a provare e riprovare ad inserirlo senza successo.....poi il mezzogiorno seguente in un disperato tentativo è entrato al primo colpo........

 

:ciao: Riccardo

 

Sai indicarmi la procedura passo passo per mettere il selettore delle marce dentro???:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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Uhmmmmmmmmmmm.....intanto comincerei con una birretta e una preghiera al Santo della pazienza......poi se non ricordo male io tolsi la molla di tenuta del selettore in modo da poter muovere la levetta con più sensibilità.....se non sbaglio bisogna anche bloccare la pedivella in posizione abbassata......e poi provare....provare e riprovare....

Magari ti va bene al primo colpo.....quando entra punta almeno una delle due viti e facendo ruotare l'asse ruota assi curati che il selettore ingrani tutte le marce....prima di richiudere tutto. Lo so, non è molto ma non saprei come altro consigliarti è prorpio una questione di pazienza infilare quel maledettissimo pattino nella gola del selettore......

In bocca al lupo......

 

:ciao: Riccardo

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Ok...per la birra non vi è problemi..la faccio in casa io..........per il santo della pazienza....mi sto attrezzando (sono un po sprovvisto).........per il resto farò come dici......Ultima cosa devo procurarmi un nuovo selettore, in quanto al vecchio si è rotto durante il trasporto la molla del selettore...Per caso te ne avanza uno??O devo mettere l'annuncio nella sezione compro???

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