Vai al contenuto


Cambio ganasce anteriori e vespa frenata


Idol
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ieri ho cambiato le ganasce al mio PX,le vecchie erano ossidate,quindi ho pulito tutto ben bene con spazzola di metallo e messo un velo di grasso su tutti i fulcri,in particolae i pioli fissi delle ganasce,le ho incise e rimontato senza sforzo il tamburo,ma girando il mozzo mi accorgo che è frenata,allora oggi ho riaperto il mozzo e dato una picola passatina di carta abrasiva,rimontato sempre senza sforzo il mozzo ma è ancora frenata! cosa può essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto qui :http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18978-sos-frizione-px-disastrata-2.html#post277513

Anzichè aprire altri post perchè non rispondi dove hai gia postato la stessa domanda?

 

Il forum è sufficentemente seguito, non è che aprendo nuove discussioni si hanno nuove risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto qui :http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18978-sos-frizione-px-disastrata-2.html#post277513

Anzichè aprire altri post perchè non rispondi dove hai gia postato la stessa domanda?

 

Il forum è sufficentemente seguito, non è che aprendo nuove discussioni si hanno nuove risposte!

 

- Ho tralasciato di dirti che tutto sebra regolare sotto quel profilo,ganasce in sede eccentrico chiuso.

 

- Ho pensato che,dato il titolo,le cose dovessero essere differenziate per ottenere risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito, ma hai controllato se l'albero sul quale è fissato il tamburo è libero e gira correttamente? Se no attribuirei il problema agli astucci a rulli dove l'albero vi ruota.

 

l'unica che non ho capito è questa:L'albero è fisso..il mozzo con uscinetto gira..in ogni caso con le ganasce vecchie girava bene prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho sostituite un paio di settimane fa e una delle due non entrava bene nel perno che le fa aprire di conseguenza stava come se la leva fosse tirata, maledette ganasce indiane. Non potete immaginare quanto c'ho impazzito, in un lavoro di pochi minuti c'ho perso un pomeriggio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie sono originali piaggio....e stanno perfettamente in sede come fatto decine di volte,è la prima volta che mi capita un problema del genere e anche l'incisione l'avevo già fatta su altre vespe...è molto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un arcobaleno...oggi stessa operazione su quello di un amico...registro a zero ea lui neppure il tamburo entrava! ho tolto i distanzieli entra ma frena male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un arcobaleno...oggi stessa operazione su quello di un amico...registro a zero ea lui neppure il tamburo entrava! ho tolto i distanzieli entra ma frena male...

allora se hai un arcobaleno prova a fare come ti ho scritto sopra.....allenta il dado sul piatto portaganasce del sistema di autocentraggio (lato opposto vicino al registro cavo freno) e' un dado da 10 poi assesta le ganasce (se il tamburo continua a non entrare) con qualche colpetto (martello di gomma dura)

solo quando entra e gira libero dai qualche pinzata facendo girare la ruota...meglio muovendo la vespa...

poi stringi il dado da 10

non devono strusciare...non e' normale che tu sia costretto a togliere gli spessori sulle ganasce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho riaperto tutto e cambiato le ganasce senza inciderle ma nulla da fare neppure col dado di centraggio completemente allentato.Appena stringo il dado il tamburo resta frenato ,dopo aver ripetuto le operazioni dimontaggio e smontaggio 10 volte ho optato per due rondelline di rasamento sul mozzo...ora và bene ma non mi era mai successa una cosa simile...Ho dovuto anche montare una molla in asse col filo del freno perchè la leva dell'eccentrico restava bloccata...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

... sistema frenante arcobaleno.

 

 

con ganasce NEWFREN nessun verso di inserire il tamburo. solo con il braccetto girato verso il basso.

 

con ganasce DR il tamburo entra. si avverte la solita resisestenza dei ferodi nuovi.

 

:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a me è capitato con la special,ho dovuto smontare 2 volte il tamburo per dare una limata con la carta vetrata,credo che era uno spigolo della ganascia a strusciare.

potresti ritentare con la carta vetrata,le mie erano newfren.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che px hai...ma se hai le ganasce autocentranti devi allentare anche il dado del registro e poi serrarlo una volta chiuso il tamburo...altrimenti rischi che i ferodi struscino

ciao

 

Ocio che non funziona proprio così. Sono autocentranti e quindi si devono centrare da sole, senza dover regolare nulla.

 

La camma deve essere bene ingrassata, sia all'interno del suo perno che il perno flottante stesso. Il serraggio del dado perno flottante (quello cerchiato in foto)

 

IMG_2580circ.full.JPG

 

deve essere fatto in modo che tutto il meccanismo sia sì fisso ma che con un po' di sforzo si possa muovere. Per questo c'è una rondella elastica tra le varie rondelle della camma.

 

Il tutto per funzionare bene deve essere perfettamente pulito e ingrassato, magari con del grasso teflonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...