Gabriele82 Inviato 6 settembre 2009 - 22:15 Share Inviato 6 settembre 2009 - 22:15 Il colore origginale è il grigio alluminio opaco. Il colorificio ti avrà sicuramente fatto un colore lucido. Il fatto che hanno perso l'effetto ruvido dato dalla fusione del blocco è perchè forse hai dato il primer prima di verniciare.Anche io avevo dato una mano di primer che aveva coperto la ruvidità. Li ho sverniciati e ho dato solo una velatura di alluminio e adesso sono ok. unacosa del genere ha molto senso! si creauno spessore c copre e aspertà dell'alluminio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 7 settembre 2009 - 13:09 Autore Share Inviato 7 settembre 2009 - 13:09 già, ho proprio dato il primer, prima del colore alluminio... sulla prossima vespa non lo farò. comunque non sono male neanche così, [più o meno come disse la volpe all'uva] ma erano meglio nell'altro modo. oggi è arrivato il primo pacco di ricambi (sella, cresta parafango, manopole, cavi e guaine, leve, strisce pedana, ganasce, sportellino e altre robette) e quindi il primo vero salasso, e non sarà certo l'ultimo. purtroppo ho poco tempo per lavorarci, e la tabella di marcia si allunga inesorabile. intanto grazie e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 16 settembre 2009 - 16:02 Autore Share Inviato 16 settembre 2009 - 16:02 aggiorno con una foto della pulizia del motore, il quale ora assomiglia già di più ad un motore; ancora non mi sono fidato a smontarlo perché ho un po' troppi pezzi in giro per i miei gusti, e devo rimontare qualcosa se no perdo il filo... volevo chiedervi se sapete dirmi quali sono considerati prezzi ONESTI per 1kg di fondo e mezzo kg di colore, quelli giusti della max meyer; ho letto in qualche thread che 1kg di fondo e mezzo di colore dovrebbero bastare e avanzare, giusto? e anche se avete da consigliarmi sullo stucco: infatti dopo aver consultato 3 carrozzieri ho ricevuto 3 "mi spiace ma non facciamo vespe", ho deciso di cimentarmi anche in questo lavoraccio. probabilmente le saldature riesco a farmele fare, ma mi serviranno degli arnesi per raddrizzare un po' la "zona targa" e una sezione della pedana dx, nonché lo stucco e le spatole adatte. anche qui, se avete consigli ve ne sono immensamente grato. il lavoro ha subito una brusca frenata, purtroppo, e sono sceso a pagina due, e questo non va bene... ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 16 settembre 2009 - 16:39 Share Inviato 16 settembre 2009 - 16:39 ancora non mi sono fidato a smontarlo perché ho un po' troppi pezzi in giro per i miei gusti, e devo rimontare qualcosa se no perdo il filo...giusto, anche io ho aperto dopo molto e dopo che avevo verniciato la vespa.volevo chiedervi se sapete dirmi quali sono considerati prezzi ONESTI per 1kg di fondo e mezzo kg di colore, quelli giusti della max meyer; ho letto in qualche thread che 1kg di fondo e mezzo di colore dovrebbero bastare e avanzare, giusto?Meglio 1 kg di colore (ne usi circa 500/600 grammi) il resto per emergenze. Il fondo grigio scuro costa circa 35 euro mentre 1 kg di colore 75 Euro guarda anche qui COLORE AMICO IO in totale per tutti i prodotti del colorificio ho speso 220 Euro. Ma mi è avanzato fondo e vernice. e anche se avete da consigliarmi sullo stucco: Sintofer + due spatole da carrozziere che sono quelle rettangolari senza manico dopo aver consultato 3 carrozzieri ho ricevuto 3 "mi spiace ma non facciamo vespe", ho deciso di cimentarmi anche in questo lavoraccio. ma gli hai detto che devono solo verniciare? probabilmente le saldature riesco a farmele fare, ma mi serviranno degli arnesi per raddrizzare un po' la "zona targa" e una sezione della pedana dx, nonché lo stucco e le spatole adatte. anche qui, se avete consigli ve ne sono immensamente grato. Metti le foto da vicino delle parti da raddrizzare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 16 settembre 2009 - 23:45 Autore Share Inviato 16 settembre 2009 - 23:45 puntuale e preciso come sempre gio, grazie. posterò le foto del didietro di charlene prima del lifting, ma non so se riesco a far rendere le magagne... e il sito di coloreamico è BELLISSIMO, sembra davvero gente seria. non mi è molto chiara la scelta del colore a causa dei codici, ma se deciderò di comprare là gli mando prima una mail di chiarimento... adesso mi è venuto il dubbio sul colore... c'è anche quel rosso corallo 811 che mi attrae, oltre al rosso-arancio, e anche il tenerife (c'è anche un post di una 50 special così, se non sbaglio... molto ma molto bella) ha il suo perché: anche se è un po' più "triste" ha stile da vendere... domani riuscirò finalmente ad andare al colorificio che tratta max meyer qui in città, faccio un paio di confronti e poi vi dico se è uno che fa il furbo. però fatemi capire bene: 1. il fondo per la mia vespa è di un tipo solo, grigio 8012M (spero che si chiami ancora così, ma il coloraio mi dirà, no?) dopo aver dato il fondo e rimanendo in casa maxmeyer, ho 4 opzioni: 1. bilux (colore alla nitro, senza catalizzatore, già lucido, per pastelli e metallizzati) 2. duralit car (colore acrilico, con catalizzatore, già lucido) 3. maxicar hs (colore già pronto, senza catalizzatore, opaco ma per pastello e metallizzato) 4. duralit uhs (acrilico, con catalizzatore, lucido ma per pastello) confermate? quindi posso scartare direttamente le opzioni 1, 3 e 4? intanto grazie e a domani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 settembre 2009 - 09:06 Share Inviato 17 settembre 2009 - 09:06 1. il fondo per la mia vespa è di un tipo solo, grigio 8012M (spero che si chiami ancora così, ma il coloraio mi dirà, no?)Purtroppo ti dirà di no... comunque è un grigio molto scuro, su una scala tra bianco e nero è un 75% confermate? quindi posso scartare direttamente le opzioni 1, 3 e 4?Si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 17 settembre 2009 - 11:15 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 11:15 grassie! torno or ora dal verniciaio che in vetrina aveva il cartello "vernici per auto e moto d'epoca", e ho scoperto che non ha colori maxmeyer ma lechler, che dovrebbero essere comunque riconosciuti dall'asi. per 1kg di fondo grigio scuro col suo catalizzatore, 1kg di vernice (il colore è ancora incognito) col suo catalizzatore (lo stesso del fondo ma 1 barattolo non basta) e 2 litri di diluente mi fa sui 170 euricchi. che ne dite? vi torna il discorso della lechler? la versione non-lechler ma fatta da lui dello stesso set viene sugli 80 gagliardi. cmq intanto ho preso lo stucco e le spatole, e oggi pomeriggio vado dall'altro verniciaio che sta ovviamente dall'altra parte della città, e questo stando al sito deve trattare maxmeyer. non so se è il caso di fare nomi e pubblicità, chiedo ai moderatori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 settembre 2009 - 11:40 Share Inviato 17 settembre 2009 - 11:40 Io ho utilizzato il fondo Lecheler MACROFAN HS da 1000ml Di solito hanno il codice 04 706 LIGHT GREY ma non va bene in quanto è un grigio chiaro. Lo 04 706 va miscelato con lo 04 710 al 70% Cioè: 04 706 30% 04 710 70% sul retro della latta c'è scritto. la versione non-lechler ma fatta da lui dello stesso set viene sugli 80 gagliardi.Per risparmiare così tanto ti farà sicuramente una vernice Poliuretanica e non acrilica in quanto i catalizzatori poliuretanici costano meno e di conseguenza risparmi. Il Poliuretanico viene usato nell'industria, è molto resistente ma non è come l'acrilico. Fatti spiegare meglio dal colorificio i pro e i contro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 20 settembre 2009 - 13:45 Autore Share Inviato 20 settembre 2009 - 13:45 sono tornato a casa a mani vuote dal colorificio maxmeyer (8+8km in bici...) perché in laboratorio erano "strapieni di lavoro", ma non demordo e tornerò mercoledì. intanto posto alcune foto, con il nuovo vecchio ammortizzatore anteriore e le magagne di cui parlavo in precedenza. notare anche il "metodo gioweb" per raddrizzare il bordino delle pedane, metodo che funziona daddddddio... ora chiedo un consiglio per lo stucco: è meglio darlo un po' "abbondante" con le spatole e poi toglierlo con la carta abrasiva o fare il miglior lavoro possibile con le spatole e una leggera passata di carta? c'è una "quantità massima" di stucco consentita, sia in spessore che in estensione? e come faccio per quella parte della zona targa? non so se si capisce bene, ma pare abbastanza difficile da trattare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 20 settembre 2009 - 16:05 Share Inviato 20 settembre 2009 - 16:05 Per lo stucco meno ne metti meglio è. Prima raddrizza il più possibile, anche il terminale della pedana che è piegato in basso (sotto al dado che regge il motore nella foto 3) Poi miscela lo stucco un po alla volta con un punta di catalizzatore (occhio che indurisce subito se ne metti un ppo di più) miscelalo passandolo tra le due spatole e poi passalo dove proprio cè bisogno. Ti faccio vedere io quanto ne ho messo. Poi una volta seccato devi toglerlo il più possibile agendo non a mani nude ma con una supporto per la carta (grana 320 anche meno) se non sei soddisfatto ne rimetti un po e rilevighi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 20 settembre 2009 - 16:22 Share Inviato 20 settembre 2009 - 16:22 le saldature le hai già fatte? Devi prima fare quelle se non le hai fatte. Per il retro la forma giusta è facilmente intuibile se ammaccato devi tirare fuori le botte e raddrizzare il più possibile, solo alla fine metti dello stucco per riuscire a ricreare la forma. Lo stucco si plasma facilmente e la manualità non ti manca Non ho capito sull'ammortizzatore cosa hai fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 20 settembre 2009 - 20:36 Share Inviato 20 settembre 2009 - 20:36 ...scusate se mi intrometto, sto anch'io rimontando una 50 special, e siccome mi trovo al punto di montare le stecche poggiapiedi sul tunnel centrale e la stessa domanda è stata fatta anche da HM Jesus, come si mettono sti ribattini?????? .... che non si possono ribattere all'interno?? esistono in versione speciale AUTORIBATTENTI????:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 20 settembre 2009 - 20:39 Autore Share Inviato 20 settembre 2009 - 20:39 per l'ammortizzatore ho solo tolto la copertura di plastica, dato una spazzolata col trapano leggera leggera su tutto il corpo esterno ad eccezione di dove sarebbe coperto dalla molla, spazzolato la molla, sgrassata e riverniciata con la bomboletta nero lucido. il "dentro" dell'ammortizzatore non l'ho toccato, e neanche aperto, ho solo aggiunto una rondella (trovata della dimensione esatta con una discreta botta di ****) sul "posto da dove esce lo stelo piccolo su cui si avvita la testa" dell'ammortizzatore, fissata con un filino di grasso e basta, per evitare che entri polvere. (maledetto dizionario...) uno dei prossimi giorni andrò ad implorare il carrozziere, portandomi dietro il telaio, che mi faccia le saldature del rinforzo della pedana e di quel taglietto malefico. devo anche far riempire il buco della chiave sul manubrio, lì come si fa? per lo stucco, appurato che ce ne va il meno possibile come regola generale, andrò a tentativi finché non sarò soddisfatto o esausto. gio, noto dalle tue pedane che posso anche fare delle piccole "lastre", l'importante è che siano liiiiiisce liiiisce... giusto? mi preoccupa un po' ricreare le curve, ma al massimo spazzolo e riprovo. e per raddrizzare la pedana, funziona se metto una morsa che stringe due assi di legno, sopra e sotto, della lunghezza della pedana? altrimenti come si fa? il problema è sia a dx che a sx, sempre sulla parte terminale. grazzzzzzzie mille, non so cosa facessi se non ci sareste voi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 20 settembre 2009 - 20:44 Autore Share Inviato 20 settembre 2009 - 20:44 ...scusate se mi intrometto, sto anch'io rimontando una 50 special, e siccome mi trovo al punto di montare le stecche poggiapiedi sul tunnel centrale e la stessa domanda è stata fatta anche da HM Jesus, come si mettono sti ribattini?????? .... che non si possono ribattere all'interno?? esistono in versione speciale AUTORIBATTENTI????:-) quotissimo!!! tra un (bel) po' toccherà anche a me. come si fa? cmq lamula, se vuoi condividiamo gli spazi, ma soprattutto i dubbi e le risposte, sarà il primo esperimento di thread collettivizzato . le porte sono aperte a tutti gli esseri umani di buona volontà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 settembre 2009 - 22:43 Share Inviato 20 settembre 2009 - 22:43 continua così che vai alla grande!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 settembre 2009 - 08:06 Share Inviato 21 settembre 2009 - 08:06 uno dei prossimi giorni andrò ad implorare il carrozziere, portandomi dietro il telaio, che mi faccia le saldature del rinforzo della pedana e di quel taglietto malefico. devo anche far riempire il buco della chiave sul manubrio, lì come si fa? e devi farlo prima di passare lo stucco. Veramente era la prima cosa da fare il buco so che qualcuno l'ha tappato ma non so come...gio, noto dalle tue pedane che posso anche fare delle piccole "lastre", l'importante è che siano liiiiiisce liiiisce... giusto?si stendi lo stucco per appianare dislivelli che non sei riuscito a ribattere e poi lo lisci. mi preoccupa un po' ricreare le curve, ma al massimo spazzolo e riprovo.auguri!e per raddrizzare la pedana, funziona se metto una morsa che stringe due assi di legno, sopra e sotto, della lunghezza della pedana? altrimenti come si fa? il problema è sia a dx che a sx, sempre sulla parte terminale.No non funziona... prima devi saldare, poi devi smerigliare il cordolo di saldatura, poi devi cercare di ripianare il tutto con martello di gomma e poi dare lo stucco dove serve. (la tua pedana non è martoriata quindi di stucco c'è ne va poco poco.come si mettono sti ribattini??????Lamula benvenutohttp://www.vesparesources.com/vespa-faidate/917-hot-topic-vespa-faidate.html http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/648-rivetti-e-ribattini.html Dai un occhiata qui, poi se hai dubbi è meglio aprire una discussione solo tua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 29 ottobre 2009 - 14:41 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 14:41 sono tornato! vi aggiorno sull'andamento dei lavoro, e pongo l'ennesimo quesito. ho praticamente finito di dare il fondo ovunque, domani quando l'ultima mano che ho dato sarà asciutta controllo che non ci siano altre schifezze (e ne ho fatte parecchie, tanto che ormai ho perso il conto delle mani di fondo che ho dato) e vi posto le foto. il quesito è: questa pasta abrasiva come funziona e soprattutto qual è la sua capacità di correggere errori (sbavature, colature, particelle di non-so-cosa che si depositano sulla vernice umida)? va data solo dopo il colore finale o preventivamente anche sul fondo? ho letto che il fondo dovrebbe essere già dato alla perfezione, di modo che il colore sia solo come una "pellicola" che cambia l'aspetto del fondo, confermate? il mio lungo silenzio è dovuto al fatto che ho cercato il più possibile di arrangiarmi da solo e di fare esperienza, oltre che dal freddo che c'è stato che mi ha bloccato non disponendo di una camera riscaldata per verniciare, e non dimentichiamo le schifezze che vengono fuori sempre il giorno dopo... intanto grazie, ora dovrete temere una nuova invasione di domande stupide per qualche giorno .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 ottobre 2009 - 15:09 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 15:09 il quesito è: questa pasta abrasiva come funziona e soprattutto qual è la sua capacità di correggere errori (sbavature, colature, particelle di non-so-cosa che si depositano sulla vernice umida)?la capacità di correggere gli errori è molto alta (piccole colature, polvere, buccia d'arancia) ma... dovrebbe essere proprio usata in estremis non puoi pensare preventivamente alla pasta devi sperare che la verniciatura verrà già bene di suo. Io ne ho fatto uso dopo la verniciatura è l'effetto è stupefacente. La pasta non va assolutamente sul fondo che va trattato con la massima pulizia con carta abbrasiva a secco o ad acqua e guai se ci cade olio grasso e unto poi la vernice viene schifata come l'olio nell'acqua. Prima di verniciare va pulito tutto con diluente antisiliconico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 30 ottobre 2009 - 12:23 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 12:23 capisco, quindi prima di verniciare con il colore finale devo passare di nuovo tutto il telaio e i pezzi con carta abrasiva fina (tipo 800-1200?) di modo che il fondo perda quell'effetto leggermente "poroso-lucido" dato dalla pistola e diventi "liscio-opaco"? (son bravo a spiegarmi eh... ma dalle foto non si capisce quello che intendo comunque, son cose che a occhio si vedono ma in foto no) leggo che anche la semplice lucidatura (invece della pasta abrasiva) aiuta a coprire magagne; ho appena controllato e di sbavature o colature per ora non ne vedo, è rimasta qualche imperfezione su quelle parti di pedana dove ho stuccato e qualche granellino di polvere qua e là. secondo me potrei anche cominciare a dare il vero colore, e per inciso ho scelto il rosso corallo, sperando che questo sole regga.. e quanto alla pulizia con l'antisiliconico mi ricordavo che gio aveva detto che era fondamentale, e l'ho praticata assiduamente ogni volta che mettevo mano a qualsiasi cosa c'entrasse con le vernici. le saldature le ha fatte il carrozziere, smerigliate abbastanza bene soprattutto sui lati in vista e camuffate con un filo di stucco; il buco sul manubrio lo hanno riempito con una "pasta che usano per fissare gli specchietti delle auto" (parole testuali, non so cosa significano) dopo aver attaccato all'interno del fanale un lamierino sottile che funge da supporto, io ho coperto e lisciato con lo stucco e ora non si vede praticamente nulla. grazie e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 ottobre 2009 - 13:59 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 13:59 prima di verniciare con il colore finale devo passare di nuovo tutto il telaio e i pezzi con carta abrasiva fina (tipo 800-1200?) esatto e vanno tolte anche eventuali colature di fondo dato che la verniciatura essendo sottilissima esalta qualunque imperfezione. Non è come quando dai lo smalto con il pennello che si camuffa bene. leggo che anche la semplice lucidatura (invece della pasta abrasiva) aiuta a coprire magagneSi se intendi l'uso del polish? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 31 ottobre 2009 - 13:54 Autore Share Inviato 31 ottobre 2009 - 13:54 sì gio, intendevo la lucidatura col polish (ho visto un paio di post anche recenti con marche e consigli, provo a fare così poi eventualmente chiederò delucidazioni). oggi ho passato la carta abrasiva finafina ovunque, domani sempre che ci sia il sole antisiliconico e finalmente colore (magari comincio dal sotto-pedana). intanto posto due foto della situazione attuale dove non mi pare si vedono gli obbrobri che ho combinato (soprattutto con lo stucco davanti, ma la mano è quella che è, non faccio mica il carrozziere, e poi se vedeste com'era messa prima di stuccarla, in fondo in fondo son soddisfatto, certo si poteva fare di meglio, ma è la prima volta... potrei andare avanti con le scuse, ma mi riservo di farlo a verniciatura finita ). ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 31 ottobre 2009 - 18:31 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 18:31 come mai è così lucida? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 3 novembre 2009 - 16:38 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 16:38 effettivamente dal vero non è né così lucida né così chiara... probabilmente è colpa del sole o della foto, non so.. ho cominciato a dare il colore finale, ma ovviamente per tutta la settimana prevedono fresco e piogge a intervalli regolari, quindi dovrò stare fermo. nel frattempo mi procurerò il polish; se non sbaglio in un post che non trovo più si consigliava un arexons (o forse si sconsigliava...) o un luxor. per la pasta abrasiva deciderò se usarla una volta finito il colore, se ho capito bene posso farne a meno, purché abbia dato bene la vernice. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 novembre 2009 - 16:54 Share Inviato 3 novembre 2009 - 16:54 sconsiglio il luxor arexons solo perchè è molto liquido invece serve più denso. Nella seconda foto si vedono delle fossette in alto a destra sopra la chiappa. Quelle si vedono uguali quando vernici. effettivamente dal vero non è né così lucida né così chiarama quello è il fondo epossidico o è il fondo bicomponente Grigio M8012 perchè ha lo stesso effetto di lucido di quando l'ho passato io http://www.vesparesources.com/237362-post206.html Il fondo bicomponenete una volta asciuto è proprio matto http://www.vesparesources.com/246335-post215.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HM Jesus Inviato 4 novembre 2009 - 13:10 Autore Share Inviato 4 novembre 2009 - 13:10 il fondo è bicomponente grigio 8012M, l'epossidico l'ho dato a parte prima di ogni altra cosa. in effetti la mia assomiglia molto a quanto si vede nella quinta foto del secondo link; ora è per 3/4 colorata (solo la prima mano leggera per capire come si comporta questo colore con la pistola) ma l'effetto a occhio nudo del fondo era vicino a quello della 5 foto; nella zona targa la mia è più lucida forse perché mi è scappata una quantità maggiore di fondo concentrata lì (io penso che se si dà molto fondo -riuscendo a non farlo colare- in un punto, lì tende a fare uno strato lucido, ma sono pure illazioni). quanto alle fossette, dovresti vedere il casino che ho combinato con lo stucco davanti, sì proprio nella zona che dà più nell'occhio, cioè in prossimità del primo buco dei listelli; la lamiera era parecchio ondulata e non sono stato capace di rifare la curvatura come si deve perciò in certe angolazioni di luce si vede e si vedrà l'irregolarità dello stucco (tra l'altro la lamiera era ridotta in condizioni simili sia a sinistra che a destra ma a sinistra mi è venuta meglio). ora vado a pregare i miei vari dei che facciano tornare il sole, basterebbero 2-3 giorni... grazie e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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