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Restauro 50 Special di HM Jesus


HM Jesus
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bravo tai andando benone!

no insistere troppo sulle lamiere con la pazzola, che sono lamiere sottili e porti via materiale. piutosto riassa col gel. a propoto, hai provato?

 

falla saldae e ribattereda un buon carrozzaio!ribattere non è cosa sempilce!

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tutte le lesioni vanno saldate. Per raddrizzare il bordo procurati un tondino di metallo, io ho usato una brugola di ikea la più grossa e una morsa piccola. Poi guarda le foto... lo ripassi un po alla volta e viene perfetto.

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tutte le lesioni vanno saldate. Per raddrizzare il bordo procurati un tondino di metallo, io ho usato una brugola di ikea la più grossa e una morsa piccola. Poi guarda le foto... lo ripassi un po alla volta e viene perfetto.

 

bel metodo! bravo Giò!

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gran bella trovata!!! vorrei provare subito ma mi sa che sto esagerando... allora metto la sveglia presto... è la volta che mi tocca metter piede all'ikea, se non trovo un qualche tondino della dimensione giusta..

il gel lo userò di certo quantomeno per finire il barattolo, è abbastanza comodo se non si fa caso ai "contro" di cui sopra [anzi a pagina precedente, figo siamo a pagina 2!]; siccome mi pare di avere la mano leggera ho l'impressione che sto riuscendo a non mangiare troppa lamiera con le spazzole, ma quando mi vedrò i piedi attraverso la pedana saprò di essere in errore...

intanto grazie e a domani, con foto decenti e probabilmente altri problemi.

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aggiornamento odierno. oggi ho sverniciato e basta, e il metodo del brunello funziona, cioè migliora la resa dello sverniciatore! il bordino lo sistemo più avanti, perché mi sono accorto di non avere un morsetto adatto. posto alcune immagini del lavoro, anche se parziali perché dopo le foto ho continuato a spazzolare (ho quasi finito lo scudo davanti, dove ci sono: fondo grigio, vernice bianca, una sospetta vernice grigiastra - forse un'altro fondo - e un mezzo centimetro di vernice bianca che praticamente viene via a lastre... sto facendo dune di polvere in giro.)

commenti sulle pedane? la freccia indica l'inizio di una crepetta, la stessa identica che è invece completa sull'altro buco speculare a questo.

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ok, ho esagerato e non sono stato chiaro e me ne scuso. quel "mezzo centimetro" è in realtà mezzo millimetro, ed è lo strato superficiale, ma è comunque una quantità di vernice spropositata (cmq pare che sia solo sullo scudo davanti, per ora; ho dato una sbrasatina zona bauletto e pare ce ne sia di meno). la parte che ho sverniciato sembra liscia come il culetto di un bebé (a parte le saldaturine sulle pedane), c'è solo un lievissimo affossamento in mezzo allo scudo, poco sotto dove esce la forcella. nessuna traccia di bozzi, pieghe o altro. se domani finisco di tirare a ferro lo scudo lo faccio vedere; ormai vivo in simbiosi col trapano.

nota ecologista: fin'ora quasi tutto il lavoro è stato eseguito con corrente elettrica da fotovoltaico; se escludiamo i prodotti chimici e le polveri immesse in atmosfera (tonnellate in entrambi i casi), potrei fare anche il vespino verde...

ora vado in cerca di post per lo smontaggio della ruota-tamburo-ammortizzatore ecc anteriore. a domani!

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ok, ho esagerato e non sono stato chiaro e me ne scuso. quel "mezzo centimetro" è in realtà mezzo millimetro, ed è lo strato superficiale, ma è comunque una quantità di vernice spropositata (cmq pare che sia solo sullo scudo davanti, per ora; ho dato una sbrasatina zona bauletto e pare ce ne sia di meno). la parte che ho sverniciato sembra liscia come il culetto di un bebé (a parte le saldaturine sulle pedane), c'è solo un lievissimo affossamento in mezzo allo scudo, poco sotto dove esce la forcella. nessuna traccia di bozzi, pieghe o altro. se domani finisco di tirare a ferro lo scudo lo faccio vedere; ormai vivo in simbiosi col trapano.

nota ecologista: fin'ora quasi tutto il lavoro è stato eseguito con corrente elettrica da fotovoltaico; se escludiamo i prodotti chimici e le polveri immesse in atmosfera (tonnellate in entrambi i casi), potrei fare anche il vespino verde...

ora vado in cerca di post per lo smontaggio della ruota-tamburo-ammortizzatore ecc anteriore. a domani!

 

 

metti una foto per favore..sospetto un piccolo incidente. la ruota anteriore flette lo scudo, andando a copirlo, un classico.

 

sono contento che il metodo Brunello funzioni. bravo, procedi be.

se non hai n tondino d una chiae ikea, usa una punta da trapano.

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ho finito di piallare lo scudo!!! solo quello davanti però :(

ho cercato di fare delle foto dove si vedesse quel lieve affossamento ma il meglio che mi è venuto lo vedete qui sotto e comunque non si capisce niente... mi sono accorto che ce n'è un altro simile poco sotto, a occhio non si vede molto ma passando la mano si sente.

vorrei un consiglio anche sul vano carburatore. cosa faccio? lo svernicio anche quello?

sto avendo anche seri problemi con le ganasce del freno davanti, ho letto su vrwiki come fare per smontarle ma non ha funzionato; a parte che sono leggermente diverse (si uniscono in un unico perno, opposto alla molla) domani le inondo di svitol e vediamo.

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ho finito di piallare lo scudo!!! solo quello davanti però :(

ho cercato di fare delle foto dove si vedesse quel lieve affossamento ma il meglio che mi è venuto lo vedete qui sotto e comunque non si capisce niente... mi sono accorto che ce n'è un altro simile poco sotto, a occhio non si vede molto ma passando la mano si sente.

vorrei un consiglio anche sul vano carburatore. cosa faccio? lo svernicio anche quello?

sto avendo anche seri problemi con le ganasce del freno davanti, ho letto su vrwiki come fare per smontarle ma non ha funzionato; a parte che sono leggermente diverse (si uniscono in un unico perno, opposto alla molla) domani le inondo di svitol e vediamo.

 

 

da quello che capisco ha preso una piccola botta.

non saprei come intervnire per tirarla su..senti da un carrozzaio...

il vano carb. è buono, magari dai solo una sfumata. però sgrassa per bene e ricrea quelle "siliconature" nelle giunzioni delle lamiere. ci va dato un prodotto apposta per carrozzerie.

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grazie del supporto gabri! appena finito di sverniciare (oggi ho dato l'assalto al vano motore) e primerizzare la porto dal carozziere per le saldaturine e una diagnosi completa.

oggi ho davvero bisogno di aiuto, su un paio di cosette:

1. ho letto su altri post che quel silicone nel vano carburatore può essere o il Sikaflex o un generico "sigillante poliuretanico"; qualcuno sa essere più preciso? e come tolgo quello vecchio (sempre senza far danni)? quello nuovo sarà dato con la pistola a molla degli altri siliconi?

2. non c'è verso di smontare diciamo la "sezione anteriore". non sono riuscito a cavar via le ganasce del freno anteriore (pur seguendo la guida, devo essere proprio un incapace), la molla è durisssssssima, ho provato a far leva in ogni interstizio possibile ma non c'è stato verso. e sull'altro lato il dado (quello grande da 19, l'altro più piccolo è venuto via liscio) non ha proprio intenzione di muoversi. seguono foto del fallimento...

3. quel coso sullo scudo davanti da cui esce la forcella (so forte eh?) di che colore va?

 

non sapete se esiste in commercio un "vocabolario illustrato della vespa"? anche la versione disney mi va bene...

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dopo un paio di giorni d'assenza e di duro lavoro, posto un paio di foto sull'avanzamento dei lavori. se dio vuole, ho finito di sverniciare il telaio e ho passato il primer. sono riuscito a smontare il piatto ganasce e l'ammortizzatore davanti ma le ganasce ancora non ne vogliono sapere di venir via; approfitto per rinnovare i quesiti del post precedente.

1. una volta tolto il sigillante vecchio (con un cacciavite suppongo) posso dare il primer nel vano carburatore senza sverniciare, visto che la posizione è scomodissima?

2. c'è un metodo per togliere le ganasce senza farmi (troppo) male?

3. quel coso (ancora non so come si chiama) che esce dallo scudo davanti da cui sbuca la forcella va in tinta col telaio?

da domani purtroppo avrò molto meno tempo da dedicare a charlene, quindi prevedo un rallentamento dei lavori...

grazie ancora alla buonanima che mi risponderà :)

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dopo un paio di giorni d'assenza e di duro lavoro, posto un paio di foto sull'avanzamento dei lavori. se dio vuole, ho finito di sverniciare il telaio e ho passato il primer. sono riuscito a smontare il piatto ganasce e l'ammortizzatore davanti ma le ganasce ancora non ne vogliono sapere di venir via; approfitto per rinnovare i quesiti del post precedente.

1. una volta tolto il sigillante vecchio (con un cacciavite suppongo) posso dare il primer nel vano carburatore senza sverniciare, visto che la posizione è scomodissima?

:applauso: veramente un bel lavoro di sverniciatura! Come va il polso? :roll::mrgreen:

 

2. c'è un metodo per togliere le ganasce senza farmi (troppo) male?

3. quel coso (ancora non so come si chiama) che esce dallo scudo davanti da cui sbuca la forcella va in tinta col telaio?

 

grazie ancora alla buonanima che mi risponderà :)

Sigillante: Togli il sigillante, lava bene con del diluente antisiliconico o comunque sgrassa tutto l'interno della vespa altrimenti la vernice fa l'effetto olio nell'acqua. Poi se non ci sono segni di ruggine dai su il fondo.

Ganascia: Guarda il pistoncino che allarga le ganasce e ruotalo posizionandolo a 90° rispetto alla sua posizione di riposo. Poi dai qualche martellatina su per farlo uscire dal piatto e vedrai che smonti le ganasce.

Il coso: Si puoi verniciare tutto tanto poi lo copri con il musetto di plastica. Non verniciare l'alloggio dove batte il cuscinetto dello sterzo.

 

1. ho letto su altri post che quel silicone nel vano carburatore può essere o il Sikaflex o un generico "sigillante poliuretanico"; qualcuno sa essere più preciso? e come tolgo quello vecchio (sempre senza far danni)? quello nuovo sarà dato con la pistola a molla degli altri siliconi?

Si va bene di colore bianco da dare con la pistola per silicone ma dopo la verniciatura finale.
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Sabato ho impiegato due ore per togliere le ganasce del freno anteriore e alla fine sono riuscito a capire come fare.

Togli il fermo dal mozzo in cui sono infilate le due ganasce.

Vicino alla molla c'è il mozzo dove si appoggiano le due ganasce.

Gira questo mozzo simulando una frenata e vedrai che le ganasce si allontanano l'una dall'altra.

A questo punto prendi un cacciavite e batti sul mozzo e vedrai che si sfila dall'altro lato.

Quando avrai sfilato il mozzo, prendi le ganasce e comincia a muoverle su e giù e vedrai che si sfileranno dal mozzo in cui sono infilate.

Il tutto lo devi annaffiare con dello svitol per ammorbidire le giunture.

Fammi sapere e buon lavoro.

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EVVAI! grandi, il metodo cava-ganasce funziona (ovviamente)! da solo non ci sarei mai arrivato... ora ho pulito ben bene il piatto della ruota davanti e ho sverniciato/brasato tutto lo sverniciabile (spero, perché non ce la faccio più, ho esaurito anche la terza spazzola), oltre a togliere il vecchio silicone. ora vado a dare il primer agli ultimi pezzi e a fare un paio di ritocchini su quelli già fatti; dove ho fatto schifezzuole con il primer ho passato una carta 400, così in teoria la seconda mano attacca meglio, è giusto?

per avere un'idea, il fondo si comporta più o meno come il primer all'atto della verniciatura?

altri piccoli dubbi: il tubo in cui andrà la manopola dell'acceleratore rimane senza primer? mentre su quello delle marce ci va ma solo dal "blocco coi numerini" verso l'esterno? confermate?

 

e il polso sta bene grazie, mi preoccupano di più i tendini delle mani e le nocche... faccio fatica anche ad impugnare una forchetta (oltre ad avere le mani che tremano, quindi niente cucchiai... :) ).

un piccolo consiglio a chi svernicerà con le spazzole (oltre a "cambiate idea!"): quando montate una spazzola nuova andate subito nei punti più ****nzi (es. ogni angolo convesso, il sotto-pancia ecc), resistendo alla tentazione di fare mezzo metro quadrato in pochi secondi sfruttando l'acciaio nuovo nuovo. lo so che è ovvio, ma ripetere giova.

 

grazie mille e a presto!!!

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rieccomi ad aggiornare. ho dato il primer a tutto (secondo indicazioni VR) e ho fatto saldare (gratis!! incredibile) il parafango davanti che aveva le lamiere staccate dove si congiungono in corrispondenza di uno dei fori per l'attacco alla forcella. poi, e qui viene la prima nota un po' dolente del mio lavoro, ho dato l'alluminio:

1. prima ho sbagliato la diluizione all'inizio pur avendo seguito alla lettera le indicazioni del verniciaio (faceva l'effetto onde del mare, ma era solo l'interno di un cerchio, e della ruota di scorta per giunta)

2. poi ho dato il colore a cerchi, tamburi, piatto anteriore, forcella e mi sembra un po' troppo sbrilluccicante; ho provato a darne proprio un velo per vedere se l'effetto cambiava ma sembra sempre troppo lucido. speriamo che domani quando sarà asciutto sia un po' meglio perché sembra tutto di plastica. domani metto le foto.

 

ho cominciato anche a pulire il blocco motore, che era una cosa veramente indegna. posto le foto e chiedo scusa sia alla Vespa con la V maiuscola che ai suoi discepoli per la mia trascuratezza, ma prometto sul mio onore che quando avrò finito bisognerà guardarlo con gli occhiali da saldatore da quanto brillerà.

ho cercato post che mi aiutino sul prossimo passo, cioè pulire e ringiovanire gli ammortizzatori ma ho trovato ben poco; li ho smontati ma non so come disassemblarli e come pulirli. ho visto che qualcun altro aveva lo stesso problema ma non trovo niente che mi sia d'aiuto. io avrei bisogno di una guida passo-passo; o forse è meglio che li compri nuovi? preferirei mantenerli perché sembrano funzionare bene e perché essendo più vecchi di me meritano rispetto, oltre che per il discorso economico.

grazie per la cortese attenzione e arrivederci

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no no, niente bomboletta ma compressore e aerografo da 1.5 a 5 di pressione sia per il primer che per l'alluminio. e la foto 1 prende tutti i pezzi su cui (al momento) avevo passato solo il primer. perché? oddio, ho sbagliato qualcosa? non dirmi che ho sbagliato... non ho sbagliato vero? verooo? ecco adesso chi è che riesce a dormire :lol:...

cmq tieni conto che è la mia prima esperienza in tutto e per tutto... domani foto dell'alluminio, sperando che perda un po' di luccicosità durante la notte.

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grazie compari! se "le sedi dei semanubri dello sterzo" sono i due buchi in cui vanno inseriti i tubi con le manopole, allora sì, li ho coperti con lo scotch nella parte interna (la "sede" del tubo) e ho primerizzato tutto il resto.

ora vi metto due foto con il risultato dell'alluminizzazione, di cui non sono pienamente soddisfatto, ma sono giunto alla conclusione che è colpa del colore (non è l'originale max meyer), è troppo "gommoso" anche se da asciutto effettivamente ha perso un po' di luccicosità. mi sa cmq che i pezzi me li tengo così pur avendo perso l'effetto "ruvido".

ho rimosso i primi 2 etti/2 etti e mezzo di sporco dal motore con un cacciavite; pensavo di continuare a sgrassare con la benzina e il famoso pennello con le setole tagliate.

consigli sugli ammortizzatori? ve ne sarei grato...

ciaociao

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si è normale..anche i miei tamburi son così, ora. l'altra straa sarebbe trattarli con non so che metodo, dentro una pentola con acqua chantclair..ma non ricoro esattamente! non li vernici, si sbiancano, ma non sono lucidi lucidi!

per gli ammo....mettili nuovi!

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ora vi metto due foto con il risultato dell'alluminizzazione, di cui non sono pienamente soddisfatto, ma sono giunto alla conclusione che è colpa del colore (non è l'originale max meyer), è troppo "gommoso" anche se da asciutto effettivamente ha perso un po' di luccicosità. mi sa cmq che i pezzi me li tengo così pur avendo perso l'effetto "ruvido".

 

Il colore origginale è il grigio alluminio opaco. Il colorificio ti avrà sicuramente fatto un colore lucido. Il fatto che hanno perso l'effetto ruvido dato dalla fusione del blocco è perchè forse hai dato il primer prima di verniciare.

Anche io avevo dato una mano di primer che aveva coperto la ruvidità. Li ho sverniciati e ho dato solo una velatura di alluminio e adesso sono ok.

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