Cammeo Inviato 20 agosto 2009 - 11:32 Share Inviato 20 agosto 2009 - 11:32 vorrei un vostro parere sugli interventi di manutenzione da fare su una px annualmente....voi come vi comportate? vi spiego meglio...io ho comprato la vespa da un concessionario che poco dopo il mio acquisto ha chiuso....ho portato quindi la vespa a fare il tagliando all'altro (unico!) meccanico in paese e questo non ha accettato di lavorare sulla mia vespa aggiungendo di avere tempo solo per le "persone che hanno comprato le moto direttamente da lui"...detto questo in sintesi....la mia vespa non la tocca nessuno da settembre 2007 Inoltre secondo voi la mia vespa è andata incontro a molti danni? Vi ringrazio, Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 20 agosto 2009 - 11:40 Share Inviato 20 agosto 2009 - 11:40 Manutenzione programmata - VRwiki 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 20 agosto 2009 - 11:43 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 11:43 mmm ho letto ma volevo sapere quali interventi fare...tipo cambio olio, pulizia carburatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 20 agosto 2009 - 11:53 Share Inviato 20 agosto 2009 - 11:53 Pulizia del carburatore: da fare ogni 3-4000km o almeno una volta l'anno, secondo me. Cambio dell'olio, io lo faccio ogni 10.000 km. Scaricati il manuale uso e manutenzione relativo al tuo modello e controlla li i dati consigliati dalla casa. ho portato quindi la vespa a fare il tagliando all'altro (unico!) meccanico in paese e questo non ha accettato di lavorare sulla mia vespa aggiungendo di avere tempo solo per le "persone che hanno comprato le moto direttamente da lui"...detto questo in sintesi....la mia vespa non la tocca nessuno da settembre 2007 Inoltre secondo voi la mia vespa è andata incontro a molti danni? Non avevo letto bene quel passaggio. Ovviamente ad un meccanico cosí sarei io a non voler portare la mia vespa... a priori, chissá come lavora quando non lo vedi... non insistere, ne hai solo da guadagnare.. Il tappo di scarico dell'olio é al di sotto del carter, all'altezza del selettore, é un bulloncino da 11 é c'é scritto "olio" sulla testa esagonale... scarichi l'olio da li, riavviti e poi lo ricarichi dal tappo. É dietro al carter, sotto all'attacco dell'ammortizzatore, é una vite grossa a taglio vicino il selettore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 20 agosto 2009 - 12:41 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 12:41 ok controllerò allora...grazie..molto disponibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 agosto 2009 - 13:53 Share Inviato 20 agosto 2009 - 13:53 quoto Nero..io a quel meccanico lo mandavo a vff... comunque per la manutezione odinaria il fa da te è d'obbligo..spendi una fischiata e c'è da fare ben poco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 20 agosto 2009 - 16:40 Autore Share Inviato 20 agosto 2009 - 16:40 si ma io non ci ho mai provato e sinceramente non saprei assolutamente da dove iniziare...c'è qualche guida nel sito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 agosto 2009 - 21:10 Share Inviato 20 agosto 2009 - 21:10 Come ti è già stato detto nella sezione download dovrebbe esserci il manuale di istruzioni della tua vespa, (sempre che tu non ce l'abbia già in formato cartaceo) dentro c'è scritto tutto. E' più facile di quello che pensi Consiglio Onde evitare di spanare le sedi, le viti di carico e scarico sono solo da chiudere, non è necessario serrare in maniera esagerata, il loro scopo è solo quello di fare da tappo :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 21 agosto 2009 - 16:24 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 16:24 grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken Inviato 22 agosto 2009 - 06:48 Share Inviato 22 agosto 2009 - 06:48 si ma io non ci ho mai provato e sinceramente non saprei assolutamente da dove iniziare...c'è qualche guida nel sito? se sei di Bari citta' o vicino alla provincia possiamo indicarti un meccanico che noi conosciamo molto bene...e' un bravissimo ragazzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 22 agosto 2009 - 19:35 Autore Share Inviato 22 agosto 2009 - 19:35 si grazie...indicamelo pure! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 22 agosto 2009 - 20:52 Share Inviato 22 agosto 2009 - 20:52 Ciao e Bentrovato su VR Forza dai la manutenzione ordinaria della Vespa non è difficile. Armati di tempo, pazienza e di una macchina fotografica.....qui siamo in tanti a poterti aiutare....del resto fare le cose da se è di rande soddisfazione.....studia un pochino, leggi qua e là e chiedi senza vergogna. Riccardo PS Buon Lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 24 agosto 2009 - 17:03 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 17:03 se sei di Bari citta' o vicino alla provincia possiamo indicarti un meccanico che noi conosciamo molto bene...e' un bravissimo ragazzo... aspetto ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 agosto 2009 - 22:36 Share Inviato 24 agosto 2009 - 22:36 Ciao e Bentrovato su VR Forza dai la manutenzione ordinaria della Vespa non è difficile. Armati di tempo, pazienza e di una macchina fotografica.....qui siamo in tanti a poterti aiutare....del resto fare le cose da se è di rande soddisfazione.....studia un pochino, leggi qua e là e chiedi senza vergogna. Riccardo PS Buon Lavoro quella ordinaria ci riesco pure io..il che è tutto un dire....:mrgreen::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 27 gennaio 2012 - 12:06 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 12:06 Nella manutenzione periodica della PX (io ho un PX 2011) c'e' scritto che ogni 4000km bisogna procedere, oltre alla verifica del livello dell'olio del cambio, alla disincrostazione del motore (testa, pistone e cilindro). Ecco, io non sono proprio impedito nel fai da te ma questo punto li lascia un tantino... basito! non riesco a trovare da nessuna parte informazioni su come procedere alla disincrostazione del motore. Please help! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 gennaio 2012 - 13:33 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2012 - 13:33 Toh, e che è 'sta novità? Sul mio PX 2002 non ne parla per niente, confidando sulla qualità degli olii 100% sintetici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 27 gennaio 2012 - 14:22 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 14:22 Toh, e che è 'sta novità? Sul mio PX 2002 non ne parla per niente, confidando sulla qualità degli olii 100% sintetici... Beh si' difatti il manuale in questione e' quello della PX Arcobaleno , che e' l'unico che ho trovato on line in formato PDF da mettermi sull'iPhone per averlo sempre con me! Effettivamente non ho controllato sul mo manuale cartaceo ... quindi tale procedura non va mai fatta se si usano olii sintetici? Meglio cosi' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 gennaio 2012 - 14:24 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 14:24 Sul manuale del mio del '79 ne parla eccome. In pratica dovresti smontare il cilindro e pulire il cielo del pistone e la luce di scarico, io non l'ho mai fatto. C'è da dire però che con gli olii moderni le cose sono cambiate rispetto a quando si faceva miscela direttamente alla pompa, o si usava l'olio minerale, percui secondo me quei 4mila per aprire il gruppo termico possono diventare tranquillamente 40mila. Io ho recentemente "spiato" il cilindro dal buco dello scarico e mi è parso in ottimo stato, ed ha sulle spalle oltre 30mila km fatti tutti a manetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 27 gennaio 2012 - 14:28 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 14:28 Io ho recentemente "spiato" il cilindro dal buco dello scarico e mi è parso in ottimo stato, ed ha sulle spalle oltre 30mila km fatti tutti a manetta E questa e' decisamente una buona notizia! Suppongo che lo stesso discorso vale per la disincrostazione della marmitta, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 gennaio 2012 - 14:32 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 14:32 Lì ho spiato, e fino alla curva non si vede nulla di preoccupante, oltre non lo so, ma suppongo che non ci siano problemi visto che la vespa va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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