feddevts Inviato 20 agosto 2009 - 14:26 Share Inviato 20 agosto 2009 - 14:26 Buongiorno a tutti, vi espongo un semplice quesito. Sto chiudendo il carter del mioo px 15o (polini 177,alb anticipato mazuchelli e si 24) volevo sapere se in fase di montaggio quella specie di rondellona che ho in mano in foto e che ho trovato all'interno del cuscinetto nella sua confezione va lasciata dentro o va tolta,grazie http://img512.imageshack.us/img512/4060/img3510.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 agosto 2009 - 16:31 Share Inviato 20 agosto 2009 - 16:31 Se hai cambiato l'albero, vorrei sperare che tu abbia anche sostituito i cuscini di banco, la boccola di cui parli tu deve essere piantata sull'albero lato volano, ed è un'operazione abbastanza delicata, una volta tolta dal vecchio albero la puoi solo tenere come ricordo dell'intervento che hai fatto. Quell'astuccio a rulli va messo nuovo quando si cambia l'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 21 agosto 2009 - 07:14 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 07:14 ho cambiato l'albero,ho montato il ciscinetto a sfere lato frizione e anche quello a rulli lato volano. Siccome in fase di smontaggio quella boccola non la ricordo chiedevo se andava messa tutto qui...quindi la boccola la infilo sull'albero (diciamo per intenderci dalla parte conica) e deve andare in battuta fino in fondo?cioè a toccare le spalle dell'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 agosto 2009 - 07:26 Share Inviato 21 agosto 2009 - 07:26 ho cambiato l'albero,ho montato il ciscinetto a sfere lato frizione e anche quello a rulli lato volano. Siccome in fase di smontaggio quella boccola non la ricordo chiedevo se andava messa tutto qui...quindi la boccola la infilo sull'albero (diciamo per intenderci dalla parte conica) e deve andare in battuta fino in fondo?cioè a toccare le spalle dell'albero? Non ricordo la tolleranza di quanto debba essere,ma NON va a battuta,magari abbi la pazienza di aspettare che leggano i moderatori del forum e sapranno ragguagliarti piu' dettagliatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 agosto 2009 - 13:09 Share Inviato 21 agosto 2009 - 13:09 ho cambiato l'albero,ho montato il ciscinetto a sfere lato frizione e anche quello a rulli lato volano. Siccome in fase di smontaggio quella boccola non la ricordo chiedevo se andava messa tutto qui...quindi la boccola la infilo sull'albero (diciamo per intenderci dalla parte conica) e deve andare in battuta fino in fondo?cioè a toccare le spalle dell'albero? Semplice, non ricordi di averla vista perchè rimane piantata sull'albero che tu hai sostituito, e sembrerebbe solidale ad esso, ma è piantata, nel senso che la tolleranza è minima e la sua estrazione risulterebbe difficoltosa, se non con certi accorgimenti. Comunque per inserire quella nuova, è più semplice, devi mettere l'albero motore in freezer per un paio di ore, in modo da provocere una contrazione, e scaldare leggermente la boccola con aria calda, diciamo sui 100°, se non hai la possibilità puoi sempre portarla ad ebollizione, in acqua distillata. Fatto questo e molto rapidamente, visto che la boccola tende a raffreddare velocemente, la inserisci sull'albero lato volano, parte conica, assicurando lo stesso in modo da poter inserire correttamente la boccola, procurati un tubo in alluminio di 20 cm ed un diametro superiore dell'albero, di 0,5mm ma di circonferenza simile il più possibile alla boccola da inserire. Con qualche colpetto, senza forzare, entrerà con facilità in sede. Per la posizione, non deve andare compretamente in battuta sulla spalla, dovrebbe rimanere a mezzo millimetro dalla spalla, questo per facilitare l'eventuale rimozione in futuro, in fatti se guardi come è collocata in origine noterai che non è in battuta. buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 21 agosto 2009 - 13:31 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 13:31 ho fatto tutto come mi hai detto, infatti è andata giù che è un piacere senza sforzo.Adesso mentre sto chiudendo i carter mi trovo davanti un problema evidente al quale non avevo badato. L'albero dal lato frizione rimane distaccato dal carter di 3/4 mm mentre dal lato volano (dove non ha battuta,correggetemi se sbaglio...) mi rimane attaccato al semicarter. Infatti appena comincio a stringere i dadi l'albero non gira più. http://img256.imageshack.us/img256/614/img3513e.jpg A questo punto forse non ho portato fino alla battuta l'albero dal lato volano? che faccio vado di martellate? grazie ancora ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 agosto 2009 - 13:35 Share Inviato 21 agosto 2009 - 13:35 Lato frizione come l'hai inserito l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 agosto 2009 - 13:57 Share Inviato 21 agosto 2009 - 13:57 ho fatto tutto come mi hai detto, infatti è andata giù che è un piacere senza sforzo.Adesso mentre sto chiudendo i carter mi trovo davanti un problema evidente al quale non avevo badato. L'albero dal lato frizione rimane distaccato dal carter di 3/4 mm mentre dal lato volano (dove non ha battuta,correggetemi se sbaglio...) mi rimane attaccato al semicarter. Infatti appena comincio a stringere i dadi l'albero non gira più.http://img256.imageshack.us/img256/614/img3513e.jpg A questo punto forse non ho portato fino alla battuta l'albero dal lato volano? che faccio vado di martellate? grazie ancora ciao La regola vuole che con l'albero "congelato", appena piantata la boccola, debba essere inserito subito nel cuscinetto del banco lato frizione, che anch'esso pianta sull'albero, però in questo caso non potrai scaldare il cuscinetto con le stesse modalità della boccola, ma urilizzare solo aria calda e potrai al massimo scaldarlo intorno ai 100° In questo caso l'albero va in battuta, se così non fosse quando metti il carter fa pacco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 agosto 2009 - 14:04 Share Inviato 21 agosto 2009 - 14:04 si in effetti dalla foto si evince come la spalla lato frizione non sia completamente inserita nel banco. Anche la raccordatura delle luci carter non è eccelsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 21 agosto 2009 - 19:24 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 19:24 ok messo tutto a posto! quei carter me li hanno regalati già lavorati, in che senso non è eccelsa la lavorazione?vorrei capire visto che mi piacerebbe preparare un blocco tutto da solo....grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 agosto 2009 - 20:32 Share Inviato 21 agosto 2009 - 20:32 ok messo tutto a posto!quei carter me li hanno regalati già lavorati, in che senso non è eccelsa la lavorazione?vorrei capire visto che mi piacerebbe preparare un blocco tutto da solo....grazie Qui siamo OT, comunque un breve, visto che ho sollevato l'argomento, non vi è un corretto passaggio in termini di fluidodinamica, la luce è satata solo allargata ma non correttamente raccordata, nel senso della progressione, in sostanza si è creato uno scalino. C'è la sezione tuning, dove se vorrai potrai confrontarti con altri utenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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