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Alcuni dubbi sull'assemblaggio motore PX150


walker
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Salve,

oggi ho cominciato ad assemblare il motore della mia Vespa PX150 e dopo aver chiuso i carter e montato il pacco frizione, ho avuto un attimo di perplessità:

L'albero motore, non girava più liberamente così come è normale per un albero motore montato su cuscinetti e come girava prima di montare la frizione. Pur avendo stretto con granu salis, con i 4 KG di coppia il dado smerlato, facendo girare l'albero motore, questi girava con un poco di attrito, a mio avviso derivato dal fatto che tirando l'albero lato frizione, questi si è appoggiato sulla faccia del paraolio, causando appunto questo attrito.

Mi sono chiesto se ho montato correttamente il paraolio, e guardando il disegno dell'esploso, ritengo di si. Ho montato il paraolio con la parte bombata lato spalla albero motore.

Facendo due ragionamenti, ritengo che avendo montato tutto nuovo (cuscinetti e paraoli), una certa pressione del paraolio sulla spalla dell'albero sia normale, ma per un'ulteriore conforto, è meglio avere il vostro parere.

Grazie a saluti

Ignazio

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MODERATOR
Salve,

oggi ho cominciato ad assemblare il motore della mia Vespa PX150 e dopo aver chiuso i carter e montato il pacco frizione, ho avuto un attimo di perplessità:

L'albero motore, non girava più liberamente così come è normale per un albero motore montato su cuscinetti e come girava prima di montare la frizione. Pur avendo stretto con granu salis, con i 4 KG di coppia il dado smerlato, facendo girare l'albero motore, questi girava con un poco di attrito, a mio avviso derivato dal fatto che tirando l'albero lato frizione, questi si è appoggiato sulla faccia del paraolio, causando appunto questo attrito.

Mi sono chiesto se ho montato correttamente il paraolio, e guardando il disegno dell'esploso, ritengo di si. Ho montato il paraolio con la parte bombata lato spalla albero motore.

Facendo due ragionamenti, ritengo che avendo montato tutto nuovo (cuscinetti e paraoli), una certa pressione del paraolio sulla spalla dell'albero sia normale, ma per un'ulteriore conforto, è meglio avere il vostro parere.

Grazie a saluti

Ignazio

 

La molla del paraolio da che parte sta, verso la frizione o verso l'albero?

Deve stare verso l'albero.

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR

Metti un paraolio nuovo ed originale piaggio o della corteco.

 

Ciao,

 

Vol.

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