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Secondo voi quando spendo???


enzoiii
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Ragazzi mentre aspetto che apra il meccanico sto valutando un'elaborazione (PXMY125@177DR)... ed in particolare vorrei mettere su:

 

-il carburo 24

(ma ne fanno uno più grande sempre scatolato???)

 

-un'espansione simonini

(o meglio qualche altra espansione???)

 

-montare il pignone a 22 denti dritti

(o meglio qualcosa in più???)

 

-gli ingranaggi del cambio del 150

(o meglio quelli del 200??? o ancora meglio esiste qualche kit aftermarket???)

 

-disco freno anteriore a marherita

 

secondo voi

così quanto spendo ?$?

cosa otterrò in prestazioni, vel max e consumi???

a quanti CV arrivo ad occhio e croce???

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo:rulez:

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Non so aiutarti molto ma se c'è una cosa che so per certa è che 125 e 150 hanno gli stessi ingranaggi del cambio,quindi se li prendi non cambia niente,io ho il 175 col cambio del 150 e comunque sono molto corte,si potrebbero mettere quelli del 200 ma sarebbe utile nell'allungo per grandi viaggi,in città invece perderesti l'agilità tipica del 177

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Ragazzi mentre aspetto che apra il meccanico sto valutando un'elaborazione (PXMY125@177DR)... ed in particolare vorrei mettere su:

 

-il carburo 24

(ma ne fanno uno più grande sempre scatolato???)

Lo trovi a prezzi variabili, sui 50€ usato (ma anche meno, va un po' a fortuna). Di più grande c'è il SI della PX T5 che è un 25 o un 26, non ricordo, per andare oltre si passa a carburatori con collettore dedicato, arrivi oltre i 30

-un'espansione simonini

(o meglio qualche altra espansione???)

A detta di molti la Simonini è la migliore tra le espansioni economiche, costa attorno ai 100€ a seconda se la vuoi normale, cromata o con silenziatore in carbonio

-montare il pignone a 22 denti dritti

(o meglio qualcosa in più???)

Col solo pignone del 22 guadagni in allungo e mantieni una buona accelerazione. Se passi oltre devi cambiare tutto e aprire il motore ma poi non tiri più la quarta, devi mettere almeno anche un albero anticipato e fare lavorare i carter

-gli ingranaggi del cambio del 150

(o meglio quelli del 200??? o ancora meglio esiste qualche kit aftermarket???)

Quelli del 150 ti hanno già risposto... Esistono degli ingranaggi artigianali con rapportature differenti, li trovi da DRT

-disco freno anteriore a marherita

Gran bella tamarrata, mi sa da molto dispendioso ma sicuramente efficace

secondo voi

così quanto spendo ?$?

Se fai aprire il motore minimo mi sa ce spendi un 300 + il materiale... Se non apri il motore e ti fai tu i lavoro .. beh ... disco a parte (non ho idea di quanto costi) siamo mi sa entro i 200 euro

cosa otterrò in prestazioni, vel max e consumi???

a quanti CV arrivo ad occhio e croce???

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo:rulez:

Vel max attorno ai 110, consumi sui 20Km/l ma dipende dal polso, puoi fare anche i 10, cavalli non te li so quantificare

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premetto che il motore lo dv aprire cmq xkè devo riparare il cambioi ke fa cra cra...ma poi il carburo del T5 è compatibile col miscelatore????....

 

ma secondo voi (giusto a titolo informativo...) cosa si dovrebbe fare per spingere un px a 130/140 kmh...

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premetto che il motore lo dv aprire cmq xkè devo riparare il cambioi ke fa cra cra...ma poi il carburo del T5 è compatibile col miscelatore????....

Oddio ... sai che nn mi sono mai chiesto se esiste un T5 col mix?

ma secondo voi (giusto a titolo informativo...) cosa si dovrebbe fare per spingere un px a 130/140 kmh...

 

Bisogna avere un meccanico con le contropalle che fa tutti i lavori del caso ai carter, all'albero (anticipo e bilanciature) e al cilindro, che sappia che tipo di componenti usare, che espansione mettere ed eventualmente con che modifiche, che sappia COME montare il tutto ... Non è impossibile, ma ci vuole veramente mooolta mano e un bel po' di conoscenze a livello teorico e pratico... Ultimamente per alte prestazioni si montano cilindri M1X Quattrini montati con lavori fatti con tutti i crismi...

Se ti affidi ad un bravo preparatore metti da parte almeno un migliaio di euro... Solo per il materiale intendo... Poi c'è il lavoro

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per i 130/140km/h il polini ...deve essere preparato a morte con almeno un 30 di carburatore , un quattrini P&P sta giia' sopra i 20 cv " ma a 400,00 euro solo di cilindro" un albero in corsa 59/60 ecc ecc n.b: un cilindro in alluminio è molto delicato , quindi è solo una questione di budget !

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Per il 130 Km/h non solo il Polini, ma tutto il motore, tutto il carter e tutti i componenti devono essere lavorati a morte! E soprattutto non è necessario un 30 ma è "sufficiente" essere capaci di lavorare bene il SI24 ... Però appunto, si tratta di lavori che riesce a fare gente che in 30 anni di elaborazioni ha fatto centinaia di motori e centinaia di esperimenti.

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premetto che il motore lo dv aprire cmq xkè devo riparare il cambioi ke fa cra cra...ma poi il carburo del T5 è compatibile col miscelatore????....

 

ma secondo voi (giusto a titolo informativo...) cosa si dovrebbe fare per spingere un px a 130/140 kmh...

 

Montagli un bicilindrico:risata::risata::risata::risata::risata:

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Finalmente il meccanico ha riaperto.. gli ho portato la vespona e siamo giunti a questa conclusione...

 

1- Vediamo cosè che fa rumore nel cambio

 

2- Una volta aperto cambiamo tutto il cambiabile perchè logoro (cuscinetti, parastrappi, paraolii e guarnizioni)

 

3- Pignone e corona (Per allungare un po...)

 

4- Carburo da 24 con lavorazione della valvola

 

Così gia siamo sotto i 400 €uri... poi in secondo momento ci monto per conto mio una bella espansioncina (simonini credo... oppure consigliatemi voi qualcosa di valido che si sviluppi dal lato del motore e non dal lato della ruota di scorta...)... che ve ne pare???

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Io resto dell'idea che con solo il DR e poco più è sufficiente cambiare il pignone. Se vuoi cambiare anche corona mettici almeno un albero anticipato.

 

la simonini va benone perchè costa poco ed è discreta per essere una "vera" espansione

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siamo daccordo che il dr non sia un mostro di prestazioni... ma per ora sia per me e soprattutto per il mio portafogli va + ke bn... poi a me mi serve che la vespa abbia quel non so chè in più per viaggiare in superstrada... oltre alla simonini non avete nientre altro da suggerirmi???

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Mi sono spiegato male: lo stesso discorso varrebbe anche se tu avessi un Polini. Se allunghi i rapporti, magari montando quelli del 200, va a finire che la 4a non la tiri neanche in discesa, quindi in superstrada alla prima leggera salita (ma forse anche in piano) ti trovi a viaggiare più lento di adesso. Il discorso cambia se monti i rapporti Polini che mi pare siano leggermente più corti di quelli del 200 e soprattutto ci monti un albero anticipato.

 

Penso che in quella fascia di prezzo la Simonini sia la migliore, se vuoi qualcos'altro devi mettere in conto di spendere MINIMO 200 fleuri (salvo qualche fortuita occasione) ... ma secondo me col DR non ne vale la pena, ma no perchè sia un brutto cilindro, anzi, ma perchè le marmitte "serie" sono calcolate su fasi tutt'altro che turistiche quindi ti troveresti a spendere 350 euro per un'espansione che ulk DR ti rende come una Simonini se non peggio

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...vìsto che sei a motore aperto.... pensa ad un'albero con i contro"volani" in corsa 60 cosi' non ci pensi piu' :mrgreen: e avrai un bel tiro"" il dr è notorio che di serie non sia particolarmente brillante ..ma si puo' sempre lavorarlo altimenti oikubi "lavorato"

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