enzoiii Inviato 20 agosto 2009 - 17:57 Share Inviato 20 agosto 2009 - 17:57 Ragazzi mentre aspetto che apra il meccanico sto valutando un'elaborazione (PXMY125@177DR)... ed in particolare vorrei mettere su: -il carburo 24 (ma ne fanno uno più grande sempre scatolato???) -un'espansione simonini (o meglio qualche altra espansione???) -montare il pignone a 22 denti dritti (o meglio qualcosa in più???) -gli ingranaggi del cambio del 150 (o meglio quelli del 200??? o ancora meglio esiste qualche kit aftermarket???) -disco freno anteriore a marherita secondo voi così quanto spendo ?$? cosa otterrò in prestazioni, vel max e consumi??? a quanti CV arrivo ad occhio e croce??? ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo:rulez: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 20 agosto 2009 - 18:20 Share Inviato 20 agosto 2009 - 18:20 Non so aiutarti molto ma se c'è una cosa che so per certa è che 125 e 150 hanno gli stessi ingranaggi del cambio,quindi se li prendi non cambia niente,io ho il 175 col cambio del 150 e comunque sono molto corte,si potrebbero mettere quelli del 200 ma sarebbe utile nell'allungo per grandi viaggi,in città invece perderesti l'agilità tipica del 177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 agosto 2009 - 13:00 Share Inviato 21 agosto 2009 - 13:00 Ragazzi mentre aspetto che apra il meccanico sto valutando un'elaborazione (PXMY125@177DR)... ed in particolare vorrei mettere su: -il carburo 24 (ma ne fanno uno più grande sempre scatolato???) Lo trovi a prezzi variabili, sui 50€ usato (ma anche meno, va un po' a fortuna). Di più grande c'è il SI della PX T5 che è un 25 o un 26, non ricordo, per andare oltre si passa a carburatori con collettore dedicato, arrivi oltre i 30 -un'espansione simonini (o meglio qualche altra espansione???) A detta di molti la Simonini è la migliore tra le espansioni economiche, costa attorno ai 100€ a seconda se la vuoi normale, cromata o con silenziatore in carbonio -montare il pignone a 22 denti dritti (o meglio qualcosa in più???) Col solo pignone del 22 guadagni in allungo e mantieni una buona accelerazione. Se passi oltre devi cambiare tutto e aprire il motore ma poi non tiri più la quarta, devi mettere almeno anche un albero anticipato e fare lavorare i carter -gli ingranaggi del cambio del 150 (o meglio quelli del 200??? o ancora meglio esiste qualche kit aftermarket???) Quelli del 150 ti hanno già risposto... Esistono degli ingranaggi artigianali con rapportature differenti, li trovi da DRT -disco freno anteriore a marherita Gran bella tamarrata, mi sa da molto dispendioso ma sicuramente efficace secondo voi così quanto spendo ?$? Se fai aprire il motore minimo mi sa ce spendi un 300 + il materiale... Se non apri il motore e ti fai tu i lavoro .. beh ... disco a parte (non ho idea di quanto costi) siamo mi sa entro i 200 euro cosa otterrò in prestazioni, vel max e consumi??? a quanti CV arrivo ad occhio e croce??? ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo:rulez: Vel max attorno ai 110, consumi sui 20Km/l ma dipende dal polso, puoi fare anche i 10, cavalli non te li so quantificare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 agosto 2009 - 13:02 Share Inviato 21 agosto 2009 - 13:02 Ah, se fai la spesa metti un 177 Polini al posto del DR che da un po' più di potenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 21 agosto 2009 - 15:26 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 15:26 premetto che il motore lo dv aprire cmq xkè devo riparare il cambioi ke fa cra cra...ma poi il carburo del T5 è compatibile col miscelatore????.... ma secondo voi (giusto a titolo informativo...) cosa si dovrebbe fare per spingere un px a 130/140 kmh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 21 agosto 2009 - 16:25 Share Inviato 21 agosto 2009 - 16:25 ma secondo voi (giusto a titolo informativo...) cosa si dovrebbe fare per spingere un px a 130/140 kmh... caricarlo su un auto, un furgone o un treno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 agosto 2009 - 17:11 Share Inviato 21 agosto 2009 - 17:11 premetto che il motore lo dv aprire cmq xkè devo riparare il cambioi ke fa cra cra...ma poi il carburo del T5 è compatibile col miscelatore????.... Oddio ... sai che nn mi sono mai chiesto se esiste un T5 col mix? ma secondo voi (giusto a titolo informativo...) cosa si dovrebbe fare per spingere un px a 130/140 kmh... Bisogna avere un meccanico con le contropalle che fa tutti i lavori del caso ai carter, all'albero (anticipo e bilanciature) e al cilindro, che sappia che tipo di componenti usare, che espansione mettere ed eventualmente con che modifiche, che sappia COME montare il tutto ... Non è impossibile, ma ci vuole veramente mooolta mano e un bel po' di conoscenze a livello teorico e pratico... Ultimamente per alte prestazioni si montano cilindri M1X Quattrini montati con lavori fatti con tutti i crismi... Se ti affidi ad un bravo preparatore metti da parte almeno un migliaio di euro... Solo per il materiale intendo... Poi c'è il lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 21 agosto 2009 - 17:20 Share Inviato 21 agosto 2009 - 17:20 si esiste il 24G (del T5) col mix esiste anche il 26G secondo me la migliore accoppiata è 24E (normale) + filtro T5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 23 agosto 2009 - 21:05 Share Inviato 23 agosto 2009 - 21:05 per i 130/140km/h il polini ...deve essere preparato a morte con almeno un 30 di carburatore , un quattrini P&P sta giia' sopra i 20 cv " ma a 400,00 euro solo di cilindro" un albero in corsa 59/60 ecc ecc n.b: un cilindro in alluminio è molto delicato , quindi è solo una questione di budget ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 agosto 2009 - 08:15 Share Inviato 24 agosto 2009 - 08:15 Per il 130 Km/h non solo il Polini, ma tutto il motore, tutto il carter e tutti i componenti devono essere lavorati a morte! E soprattutto non è necessario un 30 ma è "sufficiente" essere capaci di lavorare bene il SI24 ... Però appunto, si tratta di lavori che riesce a fare gente che in 30 anni di elaborazioni ha fatto centinaia di motori e centinaia di esperimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 24 agosto 2009 - 08:19 Share Inviato 24 agosto 2009 - 08:19 premetto che il motore lo dv aprire cmq xkè devo riparare il cambioi ke fa cra cra...ma poi il carburo del T5 è compatibile col miscelatore????.... ma secondo voi (giusto a titolo informativo...) cosa si dovrebbe fare per spingere un px a 130/140 kmh... Montagli un bicilindrico:risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 24 agosto 2009 - 10:33 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 10:33 haha......:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 24 agosto 2009 - 10:35 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 10:35 e se invece anzichè puntare sulla vel max puntassi sulla ripresa??? che mi dite??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 agosto 2009 - 11:27 Share Inviato 24 agosto 2009 - 11:27 Come sopra ma con i rapporti più corti e fasi più basse per avere più coppia appunto ai bassi regimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 24 agosto 2009 - 17:02 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 17:02 Finalmente il meccanico ha riaperto.. gli ho portato la vespona e siamo giunti a questa conclusione... 1- Vediamo cosè che fa rumore nel cambio 2- Una volta aperto cambiamo tutto il cambiabile perchè logoro (cuscinetti, parastrappi, paraolii e guarnizioni) 3- Pignone e corona (Per allungare un po...) 4- Carburo da 24 con lavorazione della valvola Così gia siamo sotto i 400 €uri... poi in secondo momento ci monto per conto mio una bella espansioncina (simonini credo... oppure consigliatemi voi qualcosa di valido che si sviluppi dal lato del motore e non dal lato della ruota di scorta...)... che ve ne pare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 agosto 2009 - 17:09 Share Inviato 24 agosto 2009 - 17:09 Io resto dell'idea che con solo il DR e poco più è sufficiente cambiare il pignone. Se vuoi cambiare anche corona mettici almeno un albero anticipato. la simonini va benone perchè costa poco ed è discreta per essere una "vera" espansione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 24 agosto 2009 - 17:18 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 17:18 siamo daccordo che il dr non sia un mostro di prestazioni... ma per ora sia per me e soprattutto per il mio portafogli va + ke bn... poi a me mi serve che la vespa abbia quel non so chè in più per viaggiare in superstrada... oltre alla simonini non avete nientre altro da suggerirmi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 agosto 2009 - 17:42 Share Inviato 24 agosto 2009 - 17:42 Mi sono spiegato male: lo stesso discorso varrebbe anche se tu avessi un Polini. Se allunghi i rapporti, magari montando quelli del 200, va a finire che la 4a non la tiri neanche in discesa, quindi in superstrada alla prima leggera salita (ma forse anche in piano) ti trovi a viaggiare più lento di adesso. Il discorso cambia se monti i rapporti Polini che mi pare siano leggermente più corti di quelli del 200 e soprattutto ci monti un albero anticipato. Penso che in quella fascia di prezzo la Simonini sia la migliore, se vuoi qualcos'altro devi mettere in conto di spendere MINIMO 200 fleuri (salvo qualche fortuita occasione) ... ma secondo me col DR non ne vale la pena, ma no perchè sia un brutto cilindro, anzi, ma perchè le marmitte "serie" sono calcolate su fasi tutt'altro che turistiche quindi ti troveresti a spendere 350 euro per un'espansione che ulk DR ti rende come una Simonini se non peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 24 agosto 2009 - 17:46 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 17:46 simonini... aggiudicato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 24 agosto 2009 - 17:49 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 17:49 siamo daccordo che non avro una 999... ma posso aspettarmi qualcosa in più??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 25 agosto 2009 - 15:55 Autore Share Inviato 25 agosto 2009 - 15:55 intanto è passato un giorno che la mia vespa è in officina... consolatemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 26 agosto 2009 - 20:57 Share Inviato 26 agosto 2009 - 20:57 ...vìsto che sei a motore aperto.... pensa ad un'albero con i contro"volani" in corsa 60 cosi' non ci pensi piu' e avrai un bel tiro"" il dr è notorio che di serie non sia particolarmente brillante ..ma si puo' sempre lavorarlo altimenti oikubi "lavorato" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 26 agosto 2009 - 23:37 Share Inviato 26 agosto 2009 - 23:37 un dr con tutti i lavori del mondo non sara mai quanto un polini anche p & p 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzoiii Inviato 31 agosto 2009 - 09:00 Autore Share Inviato 31 agosto 2009 - 09:00 per la gioia mi e di tutti aggiungo albero anticipato mazzucchelli... per il gt polini poi si vedra... Ciaooooooooooooooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.