Vai al contenuto

Chiave dinamometrica

iena
 Share

Recommended Posts

Non so se sia la sezione più opportuna ma non sapevo dove altro scrivere :mrgreen:

Mi sto guardando intorno per capire come sono fatte e quanto costano le chiavi dinamometriche.

Il mio più grosso dubbio è questo: sulle chiavi si trova la coppia di serraggio indicata in Kgm, mentre sui manuali della Vespa sono indicati in Nm ...

Che corrispondenza vi è tra i due?

Poi l'altra domanda: qualcuno possiede e usa regolarmente una dinamometrica? Che marca/modello consigliate per serrare viti e dadi delle nostre amate Vespa senza spendere 450 euro per una chiave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia la sezione più opportuna ma non sapevo dove altro scrivere :mrgreen:

Mi sto guardando intorno per capire come sono fatte e quanto costano le chiavi dinamometriche.

Il mio più grosso dubbio è questo: sulle chiavi si trova la coppia di serraggio indicata in Kgm, mentre sui manuali della Vespa sono indicati in Nm ...

Poi l'altra domanda: qualcuno possiede e usa regolarmente una dinamometrica? Che marca/modello consigliate per serrare viti e dadi delle nostre amate Vespa senza spendere 450 euro per una chiave?

Chilogrammetro - Wikipedia

a metà luglio avevo visto al lidl una dinanometrica a 20€, nn so la qualità, ma pareva interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kgm = kilogrammi per metro

Nm = Newton per metro

10 Nm = 1 Kgm quindi una coppia di serraggio di 2,0 kg corrisponde circa a 20,0 N

Guarda questa, non costa eccessivamente e potrebbe essere buona per i lavori di restauro del motore.

http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem35a3038b92QQitemZ230368185234QQptZUtensiliQ5fmanualiQQsalenotsupported

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione tra Kgm e Nm e chiara dal messaggio qui sopra.....

Attenzione a comprare una chiave che copra il range dei serraggi usati sulla Vespa....

Cerca nelle tabelle e ricordati che la coppia di serraggio è generalmente funzione del diametro della filettatura indipendentemente dall'uso ....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chilogrammetro - Wikipedia

a metà luglio avevo visto al lidl una dinanometrica a 20€, nn so la qualità, ma pareva interessante.

L'avevo vista, ma ci si potevano tirare solo i dadi delle ruote e poco altro... Ha una coppia di serraggio troppo alta.

Cmq ora faccio una ricerca nel forum, diciamo che da quello che ho capito una chiave che parte da 10 Nm può già andare bene... Avrei trovato una Stahlwille MANOSKOP, da 6 a 50 Nm che me la venderebbe a 100€ spedita ... solo che è una marca che non ho mai sentito e non ho idea di quale sia il suo reale prezzo...

Quelle da 20 euro su ebay .. boh .. ho speso 15€ per una chiave inglese del 28 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

qualcuno di voi, mi sa dire dove posso reperire le coppie di serraggio della bulloneria di una Vespa GL del 1964?

Ho cercato invano il Manuale per Stazioni di Servizio, anche se qualcuno mi ha detto che li sopra non ci sono.

:crazy:La cosa mi sembra strana perchè posseggo il Catalogo delle Parti di Ricambio (fotocopiato dall'originale) nel quale viene riportato che "... per poter eseguire correttamente le principali operazionidi smontaggio, revisione e rimontaggio, occorre consultare anche le norme del Manuale per Stazioni di Servizio."

Grazie per ogni informazione riuscirete a fornirmi.

Danilo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
non c'è niente che arriva a 20 kg

sono andato ha vedere le coppie di serraggio e ho constatato che il massimo e 100Nm per il dado della ruota anteriore ma non ho capito perchè dice 60-100Nm se già va bene a 60 pechè arrivare a 100?

Link al commento
Condividi su altri siti