Vai al contenuto

problema carburazione vespa 50 n

arcarocollo
 Share

Recommended Posts

Ciao ha tutti oggi mi è successa una cosa inaspettata sulla mia vespa 50 n del 1989.

Mi espongo il tutto:

-Arrivo a uno stop e scalo dalla terza marcia alla seconda e la vespa va su di giri;

-Mi fermo allo stop mettendola in folle però il motore continua a essere su di giri(sembrava quasi che scoppiasse da un momento all'altro);

-A quel punto la spengo con la chiave di accensione ma non si spegne e il motore persiste ad essere su di giri.

-Non sapendo più cosa fare metto la prima marcia e mollando piano piano la frizione il motore va giù di giri ed infine si spegne.

-Dopo essere sceso cerco di riavviarla e solo dopo una decina di pedivellate si accende a stento.

Vi posso dire che ho già controllato la cordina dell'accelleratore pensando che fosse incastrata ma è a posto.

Quale può essere il problema?

Mi affido a voi "uomini sapens" delle vespe essendo un novellino.

Grazie mille a chi risponde:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ha tutti oggi mi è successa una cosa inaspettata sulla mia vespa 50 n del 1989.

Mi espongo il tutto:

-Arrivo a uno stop e scalo dalla terza marcia alla seconda e la vespa va su di giri;

-Mi fermo allo stop mettendola in folle però il motore continua a essere su di giri(sembrava quasi che scoppiasse da un momento all'altro);

-A quel punto la spengo con la chiave di accensione ma non si spegne e il motore persiste ad essere su di giri.

-Non sapendo più cosa fare metto la prima marcia e mollando piano piano la frizione il motore va giù di giri ed infine si spegne.

-Dopo essere sceso cerco di riavviarla e solo dopo una decina di pedivellate si accende a stento.

Vi posso dire che ho già controllato la cordina dell'accelleratore pensando che fosse incastrata ma è a posto.

Quale può essere il problema?

Mi affido a voi "uomini sapens" delle vespe essendo un novellino.

Grazie mille a chi risponde:Ave_2:

Non é detto che sia un trafilaggio d'aria. Potrebbe anche essere il carburatore sporco che fa arrivare poca benzina.

Comincia a revisionare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'era un qualcosa di incandescente (un'incrostazione) sul pistone o sulla testata che creava l'esplosione della miscela di aria e benzina senza che questa fosse stata comandata dalla scintilla della candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un qualcosa di incandescente (un'incrostazione) sul pistone o sulla testata che creava l'esplosione della miscela di aria e benzina senza che questa fosse stata comandata dalla scintilla della candela?

Appunto, a me é capitato, la causa era il filtro della benzina del carburatore da pulire. Poca benzina=temperatura elevata. Probabilmente la causa del'autoaccenzione era data dall'elettrodo della candela diventato incandescente. Non é detto che era un'impuritá.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto il problema!!!:risata1:

Il problema era che a moto avviata l'aria era aperta anche se effettivamente la levetta che serve per tirare l'aria era chiusa.

In pratica non lavorava bene il "cavo che conduceva l'aria".

E sapete la colpa di tutto ciò di chi è??

Di quei "inetti" per non dir peggio che mi hanno fatto la revisione 2 mesi fa che hanno staccato il cavo dell'aria e lo hanno riattaccato incastrandolo sotto la vite di ferro che gira quando si chiude la benzina!!

Si vede che con il passare del tempo la vite che fa muovere il cavo dell'aria si è smollata facendo entrare troppa aria all'interno del carburatore!!!

Questo mi dava anke continui problemi con il minimo e con l'accensione.

Ora parte al primo colpo senza accellerare!!

ciao e grazie a tutti!!:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti