Vai al contenuto



il marchio Vespa è uno solo?


PAOLONE
 Share

Recommended Posts

Il problema è uno solo, secondo me. L'esperienza di guida.

 

Le frullo-vespa si chiameranno pure "vespa" e saranno pure marchiate piaggio, ma l'esperienza di guida che offrono è la stessa di un qualunque plasticone monomarcia. Io ho avuto per quasi cinque anni uno Yup 250 della Kymco con cui mi sono trovato bene; ho guidato in diverse occasioni la frullo-vespa 200 Granturismo L di mio padre: a mio avviso non c'è alcuna sostanziale differenza nel modo di guidare i due mezzi.

 

Sono ritornato vespista PX da due mesi. Un altro mondo. Guidare qualsiasi vespa a marce (e con freno a pedale, sottolineerei) è tutta un'altra cosa. Un altro modo di percepire l'ambiente, la strada, il traffico. Tutto un altro modo di relazionarsi con il mezzo e con l'esterno. Un altro modo di relazionarsi con il passeggero: mia moglie, la zavorrina, è più entusiasta di me. Altri ritmi, una velocità più a misura d'uomo (gli scooteroni a mio avviso sfrecciano davvero troppo), il freno motore... Per questo considero senza alcuna riserva la StarDeluxe una vera vespa mentre, ad esempio, la nuova, orrenda vespa special non è una vespa. Di vespa ha solo il nome. La LML prosegue la tradizione, l'altra segue tutta un'altra filosofia, radicalmente diversa da quella che aveva ispirato l'evoluzione della vespa per oltre 50 anni. C'è una continuità dalla prima vespa piaggio alle attuali StarDeluxe, non c'è alcuna parentela con le frullo-vespa.

 

Può non piacere il nome, sicuramente dispregiativo, "frullatori". Ma non è una questione di nome. Io non pretendo di negare che le vespe nuove abbiano il diritto di chiamarsi "vespa" (anche se sono convinto che non se lo meritino affatto, che sia una vergogna...). E' che occorre fare distinzioni. Chiamarle frullo-vespa è uno modo per fare una distinzione netta. La vespa classica è una cosa, il mondo degli scooter monomarcia a variatore senza freno a pedale (ironicamente definiti frullatori o plasticoni dai vespisti old style) è un altro universo; comprende le nuove vespe monomarcia e le migliaia di altri scooteroni che hanno invaso le città . Le vespe new style potranno anche chiamarsi vespa special o vespa granturismo, potranno avere anche il faro basso, potranno avere linee che rievocano molto vagamente quelle delle vespe classiche, ma fanno sicuramente parte della seconda categoria. Alcune sono anche belle, non lo nego, ma sono più simili a degli scooter giapponesi (frullatori) che a un glorioso PX. Nessuno lo può negare, neanche il più ostinato vespista monomarcia, senza passare per scemo.

 

Non mi interessano più di tanto i dettagli tecnici, io parlo di esperienza di guida, di rapporto con il mezzo e con la strada. E parlo soprattutto di unicità. A me andava benissimo, come successe all'inizio, che la piaggio producesse oltre alla vespa (quella vera) anche lo zip, lo sfera, il quartz... che cioè producesse, accanto a uno scooter unico nel suo genere (la vespa), altri scooter completamente diversi, battendo un'altra strada. Poi ha deciso di abbandonare un prodotto unico al mondo. Anzi (ecco cosa è che non va giù ai vespisti old style) ha voluto cinicamente riciclarne il nome per vendere meglio scooter basati su un'altra concezione che non offrono nulla di più di qualsiasi Kymco o SH Honda.

 

P.S. L'altro giorno ho pensato con tristezza al fatto che quando ero ragazzo la piaggio vendeva la vespa, il sì, il bravo, il ciao, l'ape... prodotti che fin dal nome mostravano l'orgoglio dell'industria italiana. Adesso produce beverly, free, liberty... ma che c'incastrano questi nomi? Hanno tenuto solo il nome vespa, ma si sa che quello aiuta le vendite.

 

MEGLIO MARCIA CHE MONOMARCIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Ci si deve convicere e prendere atto che l'unica cosa che hanno in comune le vecchie e le nuove e' "soltanto" il nome!

Anche la Pato e' una Lambretta... forse per questo sarebbe logico vedere delle Pato ai raduni Lambretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si deve convicere e prendere atto che l'unica cosa che hanno in comune le vecchie e le nuove e' "soltanto" il nome!

Anche la Pato e' una Lambretta... forse per questo sarebbe logico vedere delle Pato ai raduni Lambretta?

 

Credo che il discorso sia diverso: la nuova vespa e costruita dalla Piaggio, mentre Lambretta Pato non è prodotta dall'Innoccenti di Lambrate che ormai non esiste più.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Credo che il discorso sia diverso: la nuova vespa e costruita dalla Piaggio, mentre Lambretta Pato non è prodotta dall'Innoccenti di Lambrate che ormai non esiste più.

 

:ciao: Pierluigi

 

perche' diverso? stiamo discutendo sul fatto che le nuove vespe non hanno nulla a che vedere con le vespe che usiamo noi esattamente come una pato non ha nulla a che vedere con le vere lambrette, indipendentemente dal fatto che a fare le nuove vespe sia la stessa Piaggio che una volta faceva vere vespe.

 

Qui si discute non del logo, del nome o del marchio, ma su un fatto molto piu' sostanziale, non basta scrivere Vespa su uno scooter per farla diventare una Vespa cosi' come non puoi chiamare Spaghetti quelli fatti in cina.

 

La difficolta' nel farci capire e' che probabilmente siamo un po' oltranzisti e questo, me ne rendo conto, puo' essere considerato un difetto.. ma c'e' ben poco da fare e soprattutto, almeno io, non voglio cambiare idea sul concetto di Vespa, per me la Vespa e' una filosofia, non un mezzo a due ruote, la Vespa coinvolge lati emotivi che nessuna "nuova Vespa" coinvolgera' indipendentemente che facciano la scocca in acciaio e scimmiottino le forme della vespa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' diverso? stiamo discutendo sul fatto che le nuove vespe non hanno nulla a che vedere con le vespe che usiamo noi esattamente come una pato non ha nulla a che vedere con le vere lambrette, indipendentemente dal fatto che a fare le nuove vespe sia la stessa Piaggio che una volta faceva vere vespe.

 

Qui si discute non del logo, del nome o del marchio, ma su un fatto molto piu' sostanziale, non basta scrivere Vespa su uno scooter per farla diventare una Vespa cosi' come non puoi chiamare Spaghetti quelli fatti in cina.

 

La difficolta' nel farci capire e' che probabilmente siamo un po' oltranzisti e questo, me ne rendo conto, puo' essere considerato un difetto.. ma c'e' ben poco da fare e soprattutto, almeno io, non voglio cambiare idea sul concetto di Vespa, per me la Vespa e' una filosofia, non un mezzo a due ruote, la Vespa coinvolge lati emotivi che nessuna "nuova Vespa" coinvolgera' indipendentemente che facciano la scocca in acciaio e scimmiottino le forme della vespa.

 

:ciao:

 

Su questo sono pienamente daccordo con te come tutti quelli che la pensano in questo modo, io volevo fare solo una battuta su questa frase: ... forse per questo sarebbe logico vedere delle Pato ai raduni Lambretta?

:ciao:Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

A me riesce molto difficile associare il termine VESPA alle nuove "vespe" piaggio manomarcia. Me ne sono reso conto qualche tempo fa. Un giorno una mia collega, durante la pausa pranzo, dice: "Sapete, d'estate vengo a lavorare in vespa"... sono subito scattato: "GRANDE! Hai una vespa? Ma dai! Che vespa è???", convintissimo che parlasse di una vespa a marce... non avevo nemmeno preso in considerazione che potesse riferirsi a un frullino... semplicemente per il fatto che mi viene automatico associare il nome vespa alle vespe classiche, istintivamente non penso che ne esistano altre! Me ne resi conto quando mi disse che aveva una ET4 e io dovetti sorridere con l'orrore nel cuore.

 

In generale, comunque, tra i non-vespisti mi sembra comunque che ancora persista e prevalga la stessa associazione di idee. Intendo dire che l'idea classica di vespa (a marce, freno a pedale, ecc.) è molto radicata nell'immaginario collettivo italiano, per ragioni storiche. Parlo magari di persone che non hanno dimestichezza con il mondo delle due ruote, non informate... Tutti (dalla casalinga al pensionato o al professionista che ha sempre girato in macchina e non ha mai avuto uno scooter) quando vedono una vespa old style la identificano IMMEDIATAMENTE come una vespa, mentre se vedono passare una vespa new style la scambiano per un plasticone qualsiasi (giustamente, aggiungerei).

 

A me ad esempio è capitato diverse volte, in soli due mesi, di incontrare persone o conoscenti del tutto estranei al mondo delle due ruote che quando vedono la mia PX esclamano con un certo stupore: "UNA VESPA!", intendendo con VESPA quello che intendiamo noi, sostenitori a oltranza della filosofia classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qui si discute non del logo, del nome o del marchio, ma su un fatto molto piu' sostanziale, non basta scrivere Vespa su uno scooter per farla diventare una Vespa cosi' come non puoi chiamare Spaghetti quelli fatti in cina.

 

 

:rabbia::rabbia::rabbia:

 

fra tanti esempi che c'erano a disposizione :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:rabbia::rabbia::rabbia:

 

fra tanti esempi che c'erano a disposizione :azz:

 

Sarai mica cinese, tu? :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolone, secondo me il marchio Vespa è uno solo, è la naturale evoluzione del mezzo, un mettersi in linea con i tempi , mi risulta che gli ultimi px my non avevano una grande percentuale di vendita e conseguentemente la Piaggio ha deciso di "tagliare", anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!

 

A me le 2t (sputaolio:mrgreen:)piacciono molto, ne possiedo tre, e come tutti noi quando sentiamo il classico scoppiettio ci giriamo per individuare che modello sia e in qualche maniera ci emoziona.

 

Tornando al discorso marchio, mi ricordo che quando uscì il primo px non venne cosiderato vespa, aveva una linea snaturata troppo quadrata e soprattutto aveva le frecce. io in quel periodo avevo 16 anni nel 1977 e mi sono comperato la mia prima vespa: una farobasso del 54 e giravo tanquillamente con i miei amici che all'epoca possedevano l'et tre o il px, mentre le large, ts gt rally erano considerate le vespe dei muratori.

 

Anche la serie pk hp ecc. vennero criticate sia per la linea sia per la quantità di plastica (parafango, coprifaro e altri dettagli) ora sono quasi quotate!!

 

Ultimamente ho preso una "Vespa" GT60° di 250cc°,sì , un frullino,rasaerba,decespugliatore ,plastkbike ecc ecc ecc , ne sono veramente soddisfatto,in autostrada è stabilissima e veloce ha buone prestazioni una buona frenata e non sputa olio quindi posso fregarmene dei blocchi del traffico in città ma non ripudio minimamente le mie old 2T anzi le amo.

 

Ho partecipato sia a raduni di vespe automatiche che di vespe 2t e vi assicuro che lo spirito è lo stesso.

 

Tutto questo per dire che" ognuno gode con il proprio orgasmo" quindi se è gratificato con una vespa automatica non sarò certo io a criticarlo:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi risulta che gli ultimi px my non avevano una grande percentuale di vendita e conseguentemente la Piaggio ha deciso di "tagliare", anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!

 

Non penso che Piaggio vendesse + Tricicli che Px ricontrolla le tue fonti!

Senza contare che le linee produttive e i progetti Px erano AMPIAMENTE economicamente ammortizzati.

Si è deciso di farla morire unicamente perchè è affidabile, semplice, indistruttibile.

Ormai tutte le case produttrici guadagnano + con i ricambi e l'assistenza che con la vendita del mezzo;

tu quanto spendi per una manutenzione ordinaria al frullino?

Io per la PX 30 neuri al max!

L'altro giorno ho dovuto cambiare il filo del contakilometri in ACCIAIO,

il mio ricambista stava bestemmiando xchè Piaggio, lo stesso ricambio x le vxxxe

lo fa con la chiave quadrata allo strumento in PLASTICA, quanto vuoi che possa durare?

Intanto la nicchia x puristi LML è arrivata anche nei paesini come quello dove abito io,

se vende lei forse non vende qualcun'altro, compresa mamma Piaggio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo per dire che" ognuno gode con il proprio orgasmo" quindi se è gratificato con una vespa automatica non sarò certo io a criticarlo:lol:

 

Io non credo che nessun serio sostenitore della vespa classica si permetta di criticare coloro che si godono le loro nuove vespe. Perlomeno non io. Non vedo perché uno non possa essere sanamente gratificato dalle nuove vespe, che sono ottimi scooters, traendone godimento. Io stesso ho avuto uno scadente frullatore della Kymco, un frullo che più frullo e plasticone non si può, uno Yup 250, certamente molto meno affidabile delle nuove vespe piaggio... eppure persino lui mi ha dato le sue soddisfazioni.

 

Questo non toglie che ci siano molte più somiglianze (mi riferisco in particolare al tipo di esperienza che si vive sulla strada) tra un banalissimo Yup Kymco e, ad esempio, una Vespa L 200 nuovo tipo (stessa esperienza di guida), piuttosto che tra una qualsiasi vespa a marce e una qualsiasi vespa new style (una distanza abissale, due universi completamente diversi).

 

Il problema è intendersi su che cosa definiamo vespa. Io penso che chi, come me, si ostina a pretendere come un donchisciotte che la parola vespa indichi qualcosa di unico nel suo genere, non considererà mai le frullo-vespa delle autentiche vespe perché non hanno niente che le distingua davvero degli altri scooter (a parte la targhetta con scritto vespa); se si considera la parola vespa un puro elemento di marketing (e dunque la si svuota di significato), possiamo considerare vespa qualsiasi cosa la piaggio decida di propinarci sotto quel nome, persino una macchina fotografica, un trattore o un frullatore (intendo un frullatore vero, da cucina).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!

 

Spesso ho sentito definire l'ultimo PX un mezzo "di nicchia", ed ora ricorre tale giudizio anche per la LML. Dissento: di PX MY l'Italia è piena, ce ne sono parecchi e siamo decisamente lontani dalla poco lusinghiera diffusione di certi "scooter qualsiasi".

 

Oltretutto i dati di vendita della LML sono più che buoni. Sommando i numeri delle due cilindrate (125 e 150), nel primo semestre 2009 sono stati venduti oltre 2100 esemplari. Fonte: Mercato: volano gli scooter (+31,2%), rallenta il calo delle moto (-16,3%) e dei ciclomotori (-13,1%). Classifica Top 100 gen-giu 2009

 

Non male, se consideriamo che è un mezzo comunque poco conosciuto (se intendiamo il suo nuovo 'nome', ovvero il prodotto LML Star Deluxe). Cosa che implica certamente anche una forma di diffidenza da parte di chi lo ha incontrato per strada o nei concessionari.

 

Nel corso del 2006 (tutto l'anno) la Vespa PX aveva venduto circa 4500 esemplari (sommando sempre le due cilindrate). Fonte: Mercato Moto Italia: la top 100 del 2006 | MotorBox | Moto | Magazine

 

Dati che dimostrano in primo luogo una certa continuità (è un progetto vecchio ma continua a piacere e ad ispirare fiducia!) ed in secondo luogo che i volumi di vendita non sono così scarsi. Anzi, sono decisamente buoni, se pensiamo alla varietà di modelli presenti sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tornando al discorso marchio, mi ricordo che quando uscì il primo px non venne cosiderato vespa, aveva una linea snaturata troppo quadrata e soprattutto aveva le frecce.

 

Non era obbligatorio averle, così come negli anni successivi il miscelatore e l'avviamento elettrico.

 

Fatto sta che la gente ci ha preso confidenza al punto di volere questi accessori di serie che hanno aumentato sicurezza e praticità, tanto non ne intaccavano l'essenza, e non creavano complicazioni inutili (vedi starter e rubinetto benzina automatici, per esempio)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere dove hai letto che i PX erano poco venduti e per questo è stata sospesa la vendita....

Posso solo dirti che a Palermo ci sono moltissimi PX, soprattuto quelli dal 1999 al 2006. Così ad occhio, si vedono 2 VERE Vespe ogni scooter automatico.

Addirittura ogni 7/8 PX si vede un Plasticone marchiato Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre fate 2 conti su un costo tagliando medio vespa 300 gts o similar e una vespa tradizionale: BEH col costo medio di un tagliando della 4 tempi poco ci manca che si rifa' un motore ex novo della 2 tempi!! !! N.B: solo la cinghia costa circa 90,00 euro!! un pneumatico da 60 a 80 euro ecc ecc inoltre sappiate che l'albero motore della 4 tempi gira non su cuscinetti ma su bronzine" fuse nei carters" a getto d'olio ergo se si rompono si devono sostituire i carters!!! e cosi' via ossia non è come nelle auto ove ci sono piu' piccole o piu grandi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si deve convicere e prendere atto che l'unica cosa che hanno in comune le vecchie e le nuove e' "soltanto" il nome!

Anche la Pato e' una Lambretta... forse per questo sarebbe logico vedere delle Pato ai raduni Lambretta?

 

 

Ti do pienamente ragione, le nuove vespe hanno solo il nome in comune con quelle storice a marce. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

All'estero "Piaggio" era sostituito con "Vespa"...

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre sappiate che l'albero motore della 4 tempi gira non su cuscinetti ma su bronzine" fuse nei carters" a getto d'olio ergo se si rompono si devono sostituire i carters!!!
Interessante, sembrano belle dall'esterno e poi dentro sono ache peggio che fuori!! Come i compressori oil free con il pistone in teflon che dopo un po non carica più un casso ;-)

 

Ci si deve convicere e prendere atto che l'unica cosa che hanno in comune le vecchie e le nuove e' "soltanto" il nome!

Anche la Pato e' una Lambretta... forse per questo sarebbe logico vedere delle Pato ai raduni Lambretta?

 

OOOOrrore!!! Un giorno mi è capitato sotto mano una pubblicità di un plasticone con su valeria marini. Ho letto Pato, mai visto e sentito in vita mia, poi in basso leggo Lambretta :azz: e li sono morto dal ridere :risata: uno schifo immondo. :orrore: Poveri lambrettisti sono mesi molto peggio dei Vespisti!!! ;-)

 

Devo dire che quando ciclicamente ogni tre settimane spuntano fuori discussioni di questo tipo, all'inizio io difendo le nuove vespe, ma poi più se ne parla e si spulciano particolari e più ringrazio di avere la mia piccola vespetta :roll: lamierosa!!

 

Sbagli, è una gts300. Il particolare è tra la chiappa e la sella...

Comunque il mio avatar era animato, quando è stato cambiato il forum è sparita l'animazione che è rimasta nel profilo utente, non c'èra solo la gts300 ma anche la et3 che la sverniciava :mrgreen:

 

profilepic39031_3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel corso del 2006 (tutto l'anno) la Vespa PX aveva venduto circa 4500 esemplari (sommando sempre le due cilindrate). Fonte: Mercato Moto Italia: la top 100 del 2006 | MotorBox | Moto | Magazine

 

Lungi da me difendere le vespe automatiche a discapito delle 2T. ma analizzando la class. vendite del 2006 sommando le cilindrate siamo a 14000 vs. 4500

Un' azienda fa i propri conti.......e poi c'è anche il mercato estero!

"chi vivrà vedrà"

Io resto del parere che il marchio Vespa è uno solo e mi soddisfano tutte!

W la vespa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me difendere le vespe automatiche a discapito delle 2T. ma analizzando la class. vendite del 2006 sommando le cilindrate siamo a 14000 vs. 4500

Un' azienda fa i propri conti.......

 

Ma che dici! Stiamo parlando del 25%! Pensavo si vendessero molto meno PX! Se queste sono le cifre è ancora più vergognoso che abbiano cessato la produzione. VERGOGNA!

 

E' lampante che abbiano smesso di produrre il PX perché una volta venduto dura a lungo e ogni problema si aggiusta con due lire, mentre con i plasticoni ti devi svenare per la manutenzione. Ed è ignobile che abbiano addotto come scusa l'impossibilità di farlo euro 3 dal momento che c'è riuscita benissimo l'LML.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo 14 anni nel 1983, ammiravo una 50 special di un amico e mio padre mi regalò la neo nata PK 50 S. Dopo migliaia di km di perfetto servizio decido di rottamarla per acquistare una ET4 125, comoda, silenziosa, piena di problemi e con una bassa qualità. questa scelta mi ha fatto capire di amare le Vespe con il motore a 2 tempi a marce. la et4 è stata sostituita da una Rally 200, poi ho comprato la 50 special che ammiravo a 14 anni, se riesco a trovare una pk50s ad un buon prezzo la prendo per farmi perdonare di averla rottamata, dopo prendereo una .......

 

 

ma che brutta malattia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...