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il marchio Vespa è uno solo?


PAOLONE
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Quando uso lo scooter è tutto più di fretta come la vita di oggi...

infatti il mio nuovo motto, sulla base del tragitto casa lavoro, è: godi la vita come una giro in vespa.

 

Quoto al 100%. Gli scooteroni vanno troppo veloce! Non ha senso sfrecciare sui viali a 100 all'ora, è solo pericoloso. Con la vespa ti riappropri di ritmi umani.

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Secondo me il tutto è solo frutto dell'evoluzione e anche dei profitti che un' azienda vuole fare. Ad esempio ricordo che quando ero piccolo su una Ferrari era improponibile il servosterzo o il clima, altrimenti non era una Ferrari (quattroruote dixit), mentre oggi le Ferrari hanno il servosterzo e sono sempre Ferrari.

La vespa subisce la stessa evoluzione...

Come dice Paolone sono VESPA a tutti gli effetti, o almeno legalmete è così, come legalmente le LML (in sicilia dalle parti di Barcellona ne ho viste tantissime così come qualcuna a Torino) non sono Vespa.

Ovviamente le Vespa, così come trattate su VR, sono il massimo...io sono nato praticamente nell'officina di mio nonno e sono perdutamente innamorato del PX, danno molto più piacere--ma il piacere è dato a chi la ama.

Provate a pensare le evoluzioni motorini a marce e con il variatore, parlando di 50cc, che avete visto... vespa 50, poi di moda il piaggio Si (ho ancora il mio caro motorino compagno di mille avventure), Bravo, Ciao, poi tutti i 50 aprilia e fantic caballero a marce ed adesso gli scooter....in giro vedo veramete pochissimi ragazzi con le aprilia Rx che ancora oggi producono.

Indubbiamente gli scooter con il variatore sono molto più comodi soprattutto nelle città; una cosa di cui mi rendo conto avendone anche uno è la seguente:

la mattina andando al lavoro quando ci vado con il PX mi godo il tragitto, sorrido come un ebete, se vedo da lontano il semaforo giallo istintivamente dalla 4 si passa alla terza, alla seconda...stop e tutti ti guardano!!! Quando uso lo scooter è tutto più di fretta come la vita di oggi...

infatti il mio nuovo motto, sulla base del tragitto casa lavoro, è: godi la vita come una giro in vespa.

 

Salvatore

 

Quà mi trovi in disaccordo, ora ti spiego perchè:

Anch'io volevo a 16 anni l'aprila RX, perchè mi piacciono le linee, motore potente, la mia idea era di motardizzarla, visto che quando vedo un motard mi ci rincoglionisco a guardarlo come un deficiente.

Eppure non la ho potuta prendere perchè a 16 anni il limite di potenza che si può guidare è 11 kw, ovvero 15 cavalli, contro i 35 dell'RX.

Se non ci fossero queste leggi, io sono certo che molti più ragazzi avrebbero anzichè frullatori motocross, o carenate.Io anzichè avere Vespa e Cross ho dovuto scegliere Vespa e basta! :mrgreen:

Ma a 18 anni spero di colmare il mio sogno... KTM 525 Motard!!! :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

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paolo, io posso dirti tranquillamente che le nuove vespe sono scooter molto belli, sicuramente i più belli in commercio

fatta exxezione (scusa gt60) per la neofarobasso e le varie declinazioni delle lx che proprio non mi piacciono trovo la gt e la gts molto belle.

ho mio cognato ha da poco preso una vespa 300 gts, l'ho provata...

secondo me per i soldi che costa (4500zucchi) è una vera cagata.

la trovo stabile come un px (saltella sulle buche romane in maniera a dir poco preoccupante in frenata) se porti i pantaloni corti fai la ceretta grati per l'aria bollente che ti spara sulle gambe (ok è comoda a gennaio col termoscud) ha una bella accellerazione indubbiamente, ma secondo me un sh costa meno e come prestazioni è superiore.

tutte quelle finiture in plastica (tutta la parte interna dello scudo) fanno già dei rumori a 2000km figuriamoci tra un po' d'anni dopo la cura freddo sole acqua e ghiaccio.

insomma in piaggio hanno preso un px, uno scooter moderno, hanno preso quanto di peggio c'era nel px e quanto di peggio c'è in uno scooter moderno e hanno fatto la frullovespa...

io non capirò mai la logica di mantenere la forcella anteriore monobraccio... se non si dispone di una ruota di scorta perchp non l'hanno sostituita con una tradizionale?

parliamoci chiaro, la scocca in ferro è bella, ma costosa da riparare (soprattutto da ribattere) sul px lo scudo si addrizza facilmente e le chiappe pure, se cade una gts e si fa una bolla sulla pseudochiappa cosa ne viene fuori? che devi smembrare tutta la vespa per ribatterla....

paolone dammi retta, prima di comprare una vespa nuova provala.... sono quasi convinto che cambierai idea. io prima di provarla ero dubbioso, dopo provata nn lo sono più... sono felice di avere tre px col freno a disco (uno 200 per giunta)

per quello che riguarda il marketing, piaggio avrebbe dovuto mantenere tre liunee di prodotti e non 2, il px poteva essere perfezionato, il progetto lo avevano, i clienti pure.. sono stati miopi.

per quel che riguarda le cifre di vendita delle frullovespe mi piacerebbe sottolineare che a differenza del px hanno avuto un frtissimo supporto pubblicitario, delle automatiche è stato sfornato circa un modello l'anno (che tira tantissimo le vendite) e del px di contro hanno messo fuori produzione il color cammeo e il rosso dragon, lasciando in listino solo gli austeri bianco nero blu grigio.

lo hanno ammazzato con le loro mani e lo hanno fatto volutmante, questa cosa a piaggio io non riesco a perdonarla.

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Questa è una vespa?

Per me è solo un'automobile, di vespa non ha che il nome.

 

Se considerate autentiche vespe le frullo-vespa, anche questa è una vera vespa.

 

 

 

è più vespa la 400 che un gts 300

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MODERATOR

 

Per quello che riguarda il marketing, Piaggio avrebbe dovuto mantenere tre linee di prodotti e non due, il PX poteva essere perfezionato, il progetto lo avevano, i clienti pure... sono stati miopi.

 

Lo hanno ammazzato con le loro mani e lo hanno fatto volutamente, questa cosa a Piaggio io non riesco a perdonarla.

 

 

Quotone!

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Quà mi trovi in disaccordo, ora ti spiego perchè:

Anch'io volevo a 16 anni l'aprila RX, perchè mi piacciono le linee, motore potente, la mia idea era di motardizzarla, visto che quando vedo un motard mi ci rincoglionisco a guardarlo come un deficiente.

Eppure non la ho potuta prendere perchè a 16 anni il limite di potenza che si può guidare è 11 kw, ovvero 15 cavalli, contro i 35 dell'RX.

Se non ci fossero queste leggi, io sono certo che molti più ragazzi avrebbero anzichè frullatori motocross, o carenate.Io anzichè avere Vespa e Cross ho dovuto scegliere Vespa e basta! :mrgreen:

Ma a 18 anni spero di colmare il mio sogno... KTM 525 Motard!!! :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

 

 

Hai ragione..parlavo per i 50cc

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io non capirò mai la logica di mantenere la forcella anteriore monobraccio... se non si dispone di una ruota di scorta perchp non l'hanno sostituita con una tradizionale?

Sarebbe stata ancora meno vespa di quello che è.

 

parliamoci chiaro, la scocca in ferro è bella, ma costosa da riparare (soprattutto da ribattere) sul px lo scudo si addrizza facilmente e le chiappe pure, se cade una gts e si fa una bolla sulla pseudochiappa cosa ne viene fuori? che devi smembrare tutta la vespa per ribatterla....

 

L'ho visto proprio una settimana fa un GTS grigio con un ammaccatura sulla chiappa destra. Secondo me il proprietario si sarà pentito di non aver preso uno scooter con lo scocchino in plastica usa e getta...

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Questa è la vostra (tua e di Paolone) opinione, ovviamente...

 

:roll:

 

la mia di sicuro e lo ribadisco. a me piacciono e sullo scudo c'è scritto vespa e x me lo sono tutte. che prima o poi ne prenderò una è certo, che mi piacciano le vespe tutte è sicuro xtanto visto che nessuno mi riuscirà a far cambiare idea rimaniamo tutti con le nostre. w la vespa, x me qualunque essa sia, x altri solo quelle a marce, ma mi va bene così

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Sarebbe stata ancora meno vespa di quello che è.

 

 

 

L'ho visto proprio una settimana fa un GTS grigio con un ammaccatura sulla chiappa destra. Secondo me il proprietario si sarà pentito di non aver preso uno scooter con lo scocchino in plastica usa e getta...

flavio il problema è che corradino d'ascanio aveva una filosofia di vespa che doveva prima essere pratica, poi bella.

la sospensione anteriore monobraccio era stata scelta unicamente per la necessita di avere la ruota di scorta, se corradino avesse deciso di rinunciare lla ruota di scorta in favore della stabilità e della tenuta di strsata sicuramente la vespa avrebbe avuto una sospensione differente....

insomma tutta la vespa era stata progettata da corradino per aessere robusta affidabile facilmente riparabile....

quella filosofia è completamente assente da queste frullovespe....

comunque rimango dell'idea che le linee di prodotti vespa debbano prevedere delle automatiche per il mercato di oggi, ma anche una manuale per rendere felici noi appassionati

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MODERATOR

Leo, non è "solo" questione di "fare felici gli appassionati", ma di dare spazio a chi bada al sodo: già sono state citate le varie Punto Classic, Clio Storia, 206 Plus e le varie Dacia.

 

Qui a Milazzo il concessionario Piaggio stravende le Star De Luxe perchè la gente vuole quella tipologia e non altro!

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Sentite io non ho letto tutto il topic mi sono fermato alle prime pagine ma è cosi che la penso io..

 

Quelli che: "la Vespa c'ha le marce ed è di ferro!!" | Facebook

 

 

Nonostante io non abbia vissuto quell'epoca,preferisco solo la vespa di ferro con le marce..

Ditemi e fatemi quello che volete ma idea non la cambio :mrgreen:

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...

 

Nonostante io non abbia vissuto quell'epoca,preferisco solo la vespa di ferro con le marce..

Ditemi e fatemi quello che volete ma idea non la cambio :mrgreen:

 

Io sono assolutamente con te. E tutti i discorsi sulle vespefrull lasciano il tempo che trovano...

 

Anzi, per la verità sono ancora più integralista, perchè ci aggiungo che deve essere senza frecce!

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Questa è la vostra (tua e di Paolone) opinione, ovviamente...

 

:roll:

ripeto così come scritto nel post: anche per me la vespa è con le marce ma ripeto ufficialmete la vepsa così come venduta oggi è vespa..i vespa club accettano anche i possessori di questi tipi di vespa..il nome è quello li.

 

La lml star deluxe, ottima già provata e ne vedo in giro tante, è una vespa, parlando con il cuore, ma ufficialmente non lo è....

 

Se si va sul sito Piaggio per vespa sono indicate tutte quelle oggi vendute...

 

Da questa discussione, come già detto da altri, non se ne viene fuori perchè il cuore fa a pugni con l' attuale realtà...

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Ascoltate, tagliamo la testa al toro. Diciamo che ci piacciono gli scooter a marce con motore laterale. Che se lo tengano il nome Vespa...

 

Sante parole. Del resto è così!

Io credo che se noi abbiamo coltivato una passione per la Vespa, questa abbia dei presupposti "tecnici". Ovvero se ne siamo appassionati, è perchè ne apprezziamo la semplicità meccanica o il modo - così particolare - di guidarla. Ragion per cui è difficile ritrovare nelle nuove gli stessi "ingredienti": io non troverei gusto a guidare senza cambio e frizione, e sarebbe per me mortificante non poterci mettere la mani.

Marchio o no, la differenza è abissale e non si può trattare alla stessa maniera un PX ed una GTS. Sono inesorabilmente diverse. Nel bene e nel male, perchè poi il resto è questione di gusti. Che a molti le automatiche non piacciano è naturale, non soddisfano le loro esigente.

Poi bisognerebbe chiedersi se l'essenza la fa il marchio o la sostanza: la scritta Vespa a me suggerisce poco, Piaggio col marchio può fare quello che vuole, ma non riuscirà a convincerci che una GTS "è una Vespa", perchè oggettivamente sono mezzi radicalmente diversi. Così come la Vespa 400 è un'automobile e non uno scooter Vespa, e nessuno si sogna di farlo passare per tale (e di conseguenza non è vero che chi apprezza lo scooter Vespa debba ritrovare nella vetturetta le stesse sensazioni: sono diverse).

Si ritorna alla frase di Gustav, la passione che abbiamo cresce attorno a ciò che una Vespa è di fatto. Che non significa automaticamente non apprezzare i mezzi alternativi, l'importante è non negare le oggettive, radicali differenze.

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per quello che riguarda il marketing, piaggio avrebbe dovuto mantenere tre liunee di prodotti e non 2, il px poteva essere perfezionato, il progetto lo avevano, i clienti pure.. sono stati miopi.

per quel che riguarda le cifre di vendita delle frullovespe mi piacerebbe sottolineare che a differenza del px hanno avuto un frtissimo supporto pubblicitario, delle automatiche è stato sfornato circa un modello l'anno (che tira tantissimo le vendite) e del px di contro hanno messo fuori produzione il color cammeo e il rosso dragon, lasciando in listino solo gli austeri bianco nero blu grigio.

lo hanno ammazzato con le loro mani e lo hanno fatto volutmante, questa cosa a piaggio io non riesco a perdonarla.

 

Consideriamo tuttavia che le strategie di brand sono un tantino più complesse delle semplici strategie di prodotto.

Mi spiego meglio: la strategia commerciale legata al marchio può sacrificare alcuni prodotti che, seppur redditivi, tendono a compromettere i valori del marchio, soprattutto a lungo termine.

Sembra assurdo e paradossale a primo acchito, ma l'idea di mantenere a listino il modello PX classico, potrebbe strategicamente "diluire" l'immagine di elevata tecnologia e design classico ma moderno che Piaggio vuole dare ai propri prodotti (anzi al proprio brand, che paga più a lungo termine dei prodotti). A costo di non farlo Piaggio potrebbe aver deciso di sacrificare una linea di prodotto che rendeva bene e che avrebbe reso ancora bene a lungo.

 

Un po' come il "caso 190" della Mercedes: Mercedes nei primi anni 80 lanciò sul mercato il modello 190 (progetto W201): una macchina tecnicamente eccezionale che aveva tuttavia il merito e demerito di allargare verso il basso il target dei clienti Mercedes, visto i costi bassi rispetto ai contenuti della vettura, relativamente allo standard Mercedes (e su queste affermazioni Vesponauta, che ne ha un esemplare, comincerà a gongolare ;-) ).

In pratica la casa di Stoccarda vendeva un prodotto con grande successo, annoverando molti nuovi clienti e grandi guadagni, ma nel contempo stava opacizzando l'esclusività del marchio, che fino a prima era appannaggio di un target più elevato.

Gli storici "signori" che acquistavano mercedes erano indispettiti dal fatto che la stella a tre punte staav anche sui cofani di persone di classe sociale più bassa.

Chi si occupava di marketing allora, arrivò a proporre di ritirare la vettura dal mercato per salvare l'esclusività del marchio, a costo di ridurre i guadagni a breve termine.

Ma ormai la frittata era fatta, non si poteva tornare indietro, tanto valeva gustarsela, anche con un po' di nobile formaggio "grana" su.

 

Anche il gruppo Volskwagen declassa le tecnologie attraverso i propri marchi: Audi la tecnologia migliore, VW quella attuale, Skoda quella un po' più vecchia (anche se sempre valida).

 

Questo per lavorare su un target di clienti il più possibile ampio, ma con strategie di brand indipendenti. Il massimo possibile insomma.

 

Siamo sicuri che Piaggio non abbia alcun interesse su LML? :roll:

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davide non sono pienamente d'accordo con te,

l'esempio della 190 ci può anche stare, ma il px volendo poteva essere aggiornato per esempio,con un motorfe 4t, e mantenere tutte le caratteristichee vespa vera.

anch delle ruote poiù generose potevano contribuire a portatr il px ad essere il primo e l'unico esemplare di scooter a marcve.

insomma, piaggio voleva investire pèochi soldi, le vespe frull a loro costano poco solo di carrozzeria (in 13 anni hanno sfornato due soli telai) il resto è tutta roba di "recupero" dal resto della produzione o particolari dedicati abbastanza economici da costruire in cina).

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confesso di aver letto solo la prima e la quarta pagina di questa discussione e leggendo le parole di Paolone, che rispetto, capisco il perchè di tante frullovespa per le strade: basta che ci sia scritto "Vespa" e vanno bene.

 

Se per assurdo l'Exagon o l'X9 (che con la Vespa hanno in comune tanto quanto le varie GT) avessero avuto la pensata di battezzarli Vespa a qualcuno sarebbero piaciuti un casino e avrebbero venduto tanto di più. Questo è certo, ed è una gran tristezza.

 

Dice bene Leonardo, è una questione di filosofia. La Vespa è stata pensata applicando i principi della "ridondanza" in tutte le sue parti: ad esempio, se gli ingenieri avevano calcolato che per le ruote erano sufficienti dei dadi del 10 poi l'hanno fatta con quelli del 13 perchè doveva essere impossibile che una parte si usurasse o si rompesse. E così è stato per tutta la serie fino ai penultimi PX

Oggi i GT sono pensati in funzione della manutenzione programmata effettuabile solo in officina: ogni tot km vieni che ti mungo!

Paolone, se ti piace la Gt nulla da dire, ma credimi, non basta che ci sia scritto Vespa da tutte le parti perchè uno scooter qualsiasi sia una Vespa.

 

L205

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davide non sono pienamente d'accordo con te

E meno male, sai che palle se tutti fossero d'accordo con me... non potreio neanche più litigare con mia moglie :risata:

l'esempio della 190 ci può anche stare, ma il px volendo poteva essere aggiornato per esempio,con un motorfe 4t, e mantenere tutte le caratteristichee vespa vera.

anch delle ruote poiù generose potevano contribuire a portatr il px ad essere il primo e l'unico esemplare di scooter a marcve.

Certo, ottima soluzione tecnica. Ma richiedeva una nuova progettazione, una tecnologia specifica per un solo modello.

E poi il marchio Piaggio si sarebbe opacizzato per l'immagine di obsolescenza che il PX rappresenta per molti.

insomma, piaggio voleva investire pèochi soldi, le vespe frull a loro costano poco solo di carrozzeria (in 13 anni hanno sfornato due soli telai) il resto è tutta roba di "recupero" dal resto della produzione o particolari dedicati abbastanza economici da costruire in cina).

Perfetto, l'hai detto tu. Anche per questo il PX è morto.

 

Tutto questo non piace neanche a me, anch'io sarei tentato di dare una soluzione tecnica, cerco solo di spiegarmi la soluzione strategica, che secondo me sta in piedi purtroppo.

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Siamo sicuri che Piaggio non abbia alcun interesse su LML? :roll:

 

Questo è un discorso interessante che sarebbe bello approfondire

 

E poi il marchio Piaggio si sarebbe opacizzato per l'immagine di obsolescenza che il PX rappresenta per molti.

 

Effettivamente il PX è obsoleto, hanno cambiato modelli per 40anni (pur mantenendone il filone principale), immagino ci siano le capacità per creare scooter classici a marce con una linea un po diversa. In questo modo abbandoni il PX ma metti sul mercato un "PY" che se pubblicizzato a dovere fa un boom di vendite...

 

Sogno troppo? :mrgreen:

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Effettivamente il PX è obsoleto, hanno cambiato modelli per 40anni (pur mantenendone il filone principale), immagino ci siano le capacità per creare scooter classici a marce con una linea un po diversa. In questo modo abbandoni il PX ma metti sul mercato un "PY" che se pubblicizzato a dovere fa un boom di vendite...

Sogno troppo? :mrgreen:

 

Si, perchè avrebbe un gruppo meccanico dedicato, che non sarebbe possibile ditribuire ad altri modelli.

In parole povere dei costi di sviluppo che farebbero lievitare i prezzi, mantenendo la politica di redditività attuale, oltre i limiti di mercato.

Se tirassero fuori una evoluzione del PX che costa 6000 euro ne venderebbero poche.

 

E ricordiamoci che Piaggio in passato ci aveva provato, mettendo sul mercato la Cosa, progetto miseramente fallito, pur avendo contenuti tecnici di tutto rispetto. Erano tempi diversi, sicuramente.

 

Forse per un nuovo PX si potrebbe partire tirando fuori dai cassetti i vecchi disegni Cosa... ma non ci scommetterei un euro su un progetto del genere...

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MODERATOR

Un po' come il "caso 190" della Mercedes: Mercedes nei primi anni 80 lanciò sul mercato il modello 190 (progetto W201): una macchina tecnicamente eccezionale che aveva tuttavia il merito e demerito di allargare verso il basso il target dei clienti Mercedes, visto i costi bassi rispetto ai contenuti della vettura, relativamente allo standard Mercedes (e su queste affermazioni Vesponauta, che ne ha un esemplare, comincerà a gongolare ;-) ).

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:;-)

 

Va detto che il mio esemplare è di terza mano, ma ha la robustezza e l'economia PXistica che la rende "eterna", nonostante i detrattori della "Baby Benz" la definivano "la coupè a quattro porte", per denunciare lo scarso spazio a disposizione ai posti posteriori... :Lol_5:

 

Comunque sia, anche questo esempio ci dice analogamente che i denigratori del PX in quanto instabile, insicuro, arretrato, devono ammettere che non si ha a che fare con difficoltà tecniche insormontabili: basta leggermente adattarsi (e io quando porto passeggeri su Stellina sposto un po' avanti i sedili anteriori... :mrgreen:;-))!

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