Idol Inviato 22 agosto 2009 - 23:46 Share Inviato 22 agosto 2009 - 23:46 Si tratta della vespa di mio padre una splendida sprint del '66 Diversi anni fà il telaio marcio si spezzò in due parti e cedetti (ahimè) il motore per pochi soldi a un amico.La vespa in questione ,o meglio dire ciò che ne resta giaqque abbandonata per anni,e in questo periodo i documenti sono andati persi CDP e libretto...Il telaio è irrecuperabile perchè restato all'aperto i numeri non si vedono più..sotto consiglio di un amico ho effettuato una visura al PRA e in basso c'è un timbro rettangolare che riporta la dicitura: "targa ******* cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982 n.958 ec ecc addi' (nulla) il conservatore (nulla) su un foglio con dicitura ISPEZIONE porta scritto: IL VEICOLO NON E' TRANSITATO NEGLI ARCHIVI GIURIDICI PRA Ho una tremenda nostalgia di rivedere quella vespa e quella targa ora che mio padre non c'è più....tra le sue cose ho trovato soltanto un libretto di un'altra sprint ma credo sia di una vespa che gli fu rubata perchè la targa è diversa... Lo sò che è un caso senza speranze...anche se cambiassi telaio andrebbe sottoposta a revisione eppoi il motore che ho è di un px... che trsitezza..mi rivolgo a voi esperti per un consiglio..non si sà mai... ecco una foto della vespa in questione,inseparabile compagna di mio padre ricordo ancora quando da piccolo aspettavo tornasse dal lavoro per portarmi dietro per qualche metro..è stata anche la prima due ruote sulla quale ho mosso i primi passi nel mondo delle vespe.. quanta nostalgia...So che mi capite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 23 agosto 2009 - 00:02 Share Inviato 23 agosto 2009 - 00:02 Ma quindi la targa c'è ancora? A me sembra che cancellata d'ufficio non è molto grave anzi!!! Aspettiamo un parere più esperto e nel frattempo.... non si può vedere qualche foto del rottame ?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 23 agosto 2009 - 00:20 Autore Share Inviato 23 agosto 2009 - 00:20 Si la targa è in mio possesso,il telaio è in un magazzino di mio cognato..mi aveva chiesto appunto se poteva buttarla via dato che,dopo un allagamento resta solo un ammasso di ruggine e i numeri non si vedono più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 23 agosto 2009 - 07:59 Share Inviato 23 agosto 2009 - 07:59 Beh, se ti servono io ho i carter motore e qualche altro pezzo....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 23 agosto 2009 - 10:54 Autore Share Inviato 23 agosto 2009 - 10:54 Il discorso è il telaio che è marcio e diviso a metà all'altezza dell'attacco parte posteriore-tunnel scudo inoltre l'intera parte con i numeri vien via toccandola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 23 agosto 2009 - 12:22 Share Inviato 23 agosto 2009 - 12:22 Il discorso è il telaio che è marcio e diviso a metà all'altezza dell'attacco parte posteriore-tunnel scudo inoltre l'intera parte con i numeri vien via toccandola Mah, ci sono lamierati che ti permettono di ricostruire varie parti, ma se è in condizioni così disastrose non so se ne vale la pena...conviene che qualche persona un pò più esperta ti consigli...a volte recuperano Vespe a cui non si darebbero 2 lire e vengono fuori lavori meravigliosi...ti converrebbe fare qualche foto e pubblicarle qui su VR... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 agosto 2009 - 12:28 Share Inviato 23 agosto 2009 - 12:28 Foto foto foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 23 agosto 2009 - 17:54 Autore Share Inviato 23 agosto 2009 - 17:54 Intanto che torna mio cognato dalle ferie (ha lui le chiavi) ho fatto una ricerchina: - la pedana verrebbe 90 euro - i cofani 90x2 ma il tunnel centrale lo trovo solo per la 50...Inoltre si prevede un cifrone già da mò... Invece per i numeri che non si leggono piu' cosa si può fare? Ma se trovo un'altro telaio e mi faccio fare regolare atto di vendita lo posso sostituire e poi ripunzonare al PRA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 agosto 2009 - 09:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 agosto 2009 - 09:52 Intanto che torna mio cognato dalle ferie (ha lui le chiavi) ho fatto una ricerchina: - la pedana verrebbe 90 euro - i cofani 90x2 ma il tunnel centrale lo trovo solo per la 50...Inoltre si prevede un cifrone già da mò... Invece per i numeri che non si leggono piu' cosa si può fare? Ma se trovo un'altro telaio e mi faccio fare regolare atto di vendita lo posso sostituire e poi ripunzonare al PRA? Non hai la targa e i documenti, e non hai la punzonatura, inoltre la vespa è radiata d'ufficio. Mi dispiace, ma non si può fare nulla, anche se trovassi un telaio vergine da sostituire con quello marcio (un telaio già punzonato non si può usare!). Inoltre, a questo punto, che operazione nostalgia sarebbe (anche se fosse possibile)? Avresti una vespa diversa con targa e documenti diversi! Tanto vale che ti cerchi una Sprint funzionante e la compri. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 agosto 2009 - 10:17 Share Inviato 24 agosto 2009 - 10:17 La targa c'è Gino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 agosto 2009 - 11:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 agosto 2009 - 11:12 La targa c'è Gino! La cosa non cambia di molto. Comunque, PRIMA trova un telaio di Sprint vergine, con fattura d'acquisto, e poi ne riparliamo! Rischi di spendere quanto a comprare una GS restaurata! E non avresti, comunque, la vespa di tuo padre. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 24 agosto 2009 - 12:03 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 12:03 Grazie Gprat potresti indicarmi un canale dove trovare un telaio del genere? Io avrei trovato un vbb1t usato (la sigla sigla della sprint è vlb1t) con i telai usati è possibile se mi faccio firmare una dichiarazione di vendita al comune? grazie a tutti per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 agosto 2009 - 15:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 agosto 2009 - 15:54 Grazie Gprat potresti indicarmi un canale dove trovare un telaio del genere?Io avrei trovato un vbb1t usato (la sigla sigla della sprint è vlb1t) con i telai usati è possibile se mi faccio firmare una dichiarazione di vendita al comune? grazie a tutti per l'aiuto Trovare un telaio ricambio di magazzino di una vespa anni '60 è impresa molto difficile, anche se non impossibile. Direi che avresti qualche possibilità bazzicando le mostre scambio più grandi: Imola, Novegro, Reggio Emilia, ecc.. Come ho già scritto, i telai usati non servono. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 24 agosto 2009 - 19:08 Autore Share Inviato 24 agosto 2009 - 19:08 ...peccato ne avevo già uno sottomano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 2 settembre 2009 - 22:54 Autore Share Inviato 2 settembre 2009 - 22:54 Oggi pomeriggio un anziano meccanico mi ha detto che se si dispone di un telaio con dichiarazione di vendita esso può essere usato come sostituzione... chiedo a voi se vi risulta tecmicamente possibile e se avete esperienze in proposito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 settembre 2009 - 08:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2009 - 08:19 Oggi pomeriggio un anziano meccanico mi ha detto che se si dispone di un telaio con dichiarazione di vendita esso può essere usato come sostituzione...chiedo a voi se vi risulta tecmicamente possibile e se avete esperienze in proposito Scusa, ed io che ti ho scritto sinora? Ma il telaio dev'essere vergine (non punzonato, nuovo di magazzino!) ed, ovviamente, deve avere la stessa sigla di quello da sostituire, e la dichiarazione di vendita non è altro che uno scontrino o una fattura. Ma se non ti fidi, perché non vai ad informarti direttamente in motorizzazione? Chiedi qual'è la procedura per sostituire un telaio di vespa danneggiato irreparabilmente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 3 settembre 2009 - 08:58 Autore Share Inviato 3 settembre 2009 - 08:58 Nom non mi sono spiegato bene...stessa sigla ma usato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 settembre 2009 - 09:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 settembre 2009 - 09:42 Nom non mi sono spiegato bene...stessa sigla ma usato... Non so quante volte devo dirtelo o come: IL TELAIO CHE SOSTITUISCE QUELLO DANNEGGIATO DEV'ESSERE NUOVO DI MAGAZZINO. Non dev'essere usato e con il numero di telaio già punzonato. La punzonatura deve prevedere solo la sigla di omologazione e quella del telaio. Se trovi un telaio così, e l'acquisti con fattura o bolletta, allora puoi usarlo. Sempre se vuoi provare a conservare la vecchia targa, altrimenti trovane uno in regola e vai con quello. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 3 settembre 2009 - 14:13 Autore Share Inviato 3 settembre 2009 - 14:13 ci speravo gipirat.....so che sei un autorità in materia,ma mi aggrappavo a ogni speranzella perchè ci terrei davvero tanto a far risorgere la sprint di papà.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 settembre 2009 - 14:24 MODERATOR Share Inviato 3 settembre 2009 - 14:24 ci speravo gipirat.....so che sei un autorità in materia,ma mi aggrappavo a ogni speranzella perchè ci terrei davvero tanto a far risorgere la sprint di papà.. Sia cosa resta della sprint di papa'? Il numero di targa(forse) e qualche pezzo qua e la. Il motore non sara' il suo, il telaio nemmeno. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 3 settembre 2009 - 14:31 Share Inviato 3 settembre 2009 - 14:31 Sia cosa resta della sprint di papa'? Il numero di targa(forse) e qualche pezzo qua e la. Il motore non sara' il suo, il telaio nemmeno. Vol. ma il ricordo è un fatto esteriore che sotto ci sia un 1100 di motore credo a lui interessa poco! risistematela e mettila in salotto, avrai il ricordo sotto occhio ogni giorno almeno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 settembre 2009 - 15:16 MODERATOR Share Inviato 3 settembre 2009 - 15:16 ma il ricordo è un fatto esteriore che sotto ci sia un 1100 di motore credo a lui interessa poco! risistematela e mettila in salotto, avrai il ricordo sotto occhio ogni giorno almeno! Si ma se io prendo una vespa uguale a quella di mio papa' e gli metto la targa della vespa di mio papa, non e' la sua vespa. Diverso il discorso se lui prende quel che resta della vespa di suo padre e la restaura poi la mette in salotto perche mancano i numeri di telaio. Comunque ti potresti informare in motorizzazione perche loro possono autorizzare la sostituzione dei lamierati dove ci sono i numeri del telaio ripunzonando un nuvo numero. Almeno una volta si poteva. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 3 settembre 2009 - 15:32 Share Inviato 3 settembre 2009 - 15:32 ....... Diverso il discorso se lui prende quel che resta della vespa di suo padre e la restaura poi la mette in salotto perche mancano i numeri di telaio.... era quello che intendevo, ma mi sono "inciaspicato" con le parole mi sa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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