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Salve!


caemca
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Salve a tutti ragazzi!

Scrivo per la prima volta su questo magnifico forum.

Ho sempre amato la Vespa, ma non ne ho mai posseduta una.

Ora, giunto alla veneranda eta' di vent'anni, ho deciso di volere una Rally 200!

Sto girando qua' e la' per internet... ma sono tutti pazzi? Un paio belle le ho trovate, ma per la miseria! 5000 euro, 6000 euro... vorrei sapere l'erba chi gliela passa!

Cosa devo cercare, su che prezzi devono attestarsi? Annate consigliate? Da restauro, o restaurate?

 

Grazie!!!

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Benvenuto!!!

Diciamo che stai scegliendo una delle Vespe più belle e ambite che Mamma Piaggio abbia mai fatto, quindi complimenti per la scelta, ma buona fortuna per l'acquisto... :mrgreen:

Se hai una buona conoscenza meccanica puoi prenderla da restaurare, sistemarla tu, farla sistemare di carrozzeria dal carroziere e con un 800/1000 di carrozzeria, e un 300 di ricambi meccanici hai la Vespa bella e nuova.

Se sei un neofita della meccanica.... Bhe, non so quanto convenga comprarla da restaurare... ;-)

Saluti Dario :mrgreen:

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Benvenuto!!!

Diciamo che stai scegliendo una delle Vespe più belle e ambite che Mamma Piaggio abbia mai fatto, quindi complimenti per la scelta, ma buona fortuna per l'acquisto... :mrgreen:

Se hai una buona conoscenza meccanica puoi prenderla da restaurare, sistemarla tu, farla sistemare di carrozzeria dal carroziere e con un 800/1000 di carrozzeria, e un 300 di ricambi meccanici hai la Vespa bella e nuova.

Se sei un neofita della meccanica.... Bhe, non so quanto convenga comprarla da restaurare... ;-)

Saluti Dario :mrgreen:

Grazie del benvenuto Dario!

Non vorrei metterci le mani io... nel caso ho due amici meccanici specialisti in Vespa.

Mi piacerebbe trovarla gia' restaurata... Anche se di carrozzeria non mi dispiacerebbe rivederla personalmente, almeno scelgo colore e tipo di verniciatura. Di certo una restaurata Grigio Polare o Rosso non la disdegnerei! Ho trovato una bella Rally Grigio scuro del '76, a detta del possessore totalmente restaurata, con documenti e targa originali, non radiata... ma va cercando 6000€! Scendendo un po' si va a 4000€, ma e' bianca (e non va proprio sulla Rally...) scritte della 180, sella del px anni 80 e targa anni 90... proprio non mi va giu', a questi prezzi! Vi diro', come budget ci sto (stavo per acquistare una motocicletta nuova da 12000€, prima di decidere per la Vespa.), pero' e' eccessivo per una Vespa! Soprattutto perche' non voglio regalare soldi a nessuno!

Datemi una mano! A che cifre devo attenermi?

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  • Administrators
ADMIN
... Soprattutto perche' non voglio regalare soldi a nessuno!

Datemi una mano! A che cifre devo attenermi?

 

Ciao e benvenuto, purtroppo come ti e' stato detto e come vedrai da solo leggendo il forum e soprattutto cercando la Rally nei mercati trdizionali (eBay, portaportese mercatini online ecc.) i prezzi sono molto alti e questo perche' la richiesta e' notevole.

Io personalmente, che cerco da un paio di anni una Rally 200, non sono disposto a spendere piu' di 1500 euro se da restaurare ma trovo davvero grosse difficolta'.

Restaurata, a meno che io non conosca personalmente chi ha fatto il lavoro, eviterei di prenderla poiche' le sorprese sono sempre in agguato e spendere 4000 o 5000 euro per una vespa piena di stucco sarebbe davvero da sciocchi.

 

Ricapitolando ... io direi 1500/1800 euro max da restaurare ma con documenti e targa, 3800/4500 massimo restaurata "perfettamente" con documenti in regola.

 

Oltre sarebbe follia! ;-)

 

:ciao:

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Salve a tutti ragazzi!

Scrivo per la prima volta su questo magnifico forum.

Ho sempre amato la Vespa, ma non ne ho mai posseduta una.

Ora, giunto alla veneranda eta' di vent'anni, ho deciso di volere una Rally 200!

Sto girando qua' e la' per internet... ma sono tutti pazzi? Un paio belle le ho trovate, ma per la miseria! 5000 euro, 6000 euro... vorrei sapere l'erba chi gliela passa!

Cosa devo cercare, su che prezzi devono attestarsi? Annate consigliate? Da restauro, o restaurate?

 

Grazie!!!

 

Benvenuto, in bocca al lupo per la rally;-)

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Benvenuto in questo zoo!!! Casualmente stamattina ho visto questa:

 

Piaggio vespa rally cc 200 Moto e Scooter usato - In vendita Firenze

 

Capisco che un rally fa gola a molti, ma sinceramente per un prezzo del genere non vorrei vedere neanche la minima traccia di ruggine.;-)

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Benvenuto in questo zoo!!! Casualmente stamattina ho visto questa:

 

Piaggio vespa rally cc 200 Moto e Scooter usato - In vendita Firenze

Mah... 4500€ per un rally arrugginito con motore Px 150 proprio no!

Mi sa che dovro' spendere un bel po' di soldi... sto cominciando a pensare che mi conviene acquistare una moto ora, e per la Vespa attendere che "scoppi la bolla"!

Anche se... vorrei proprio questa benedetta Rally!

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Ragazzi, vero le 17 vado a vedere una Rally qui in zona, Grigio chiaro di luna del '76.

Ditemi voi, cosa dovrei guardare? E' totalmente restaurata, documenti originali.

Se fosse davvero perfetta, quanto la dovrei pagare? Che elettronica deve avere?

 

 

EDIT: Sono stato a vederla! Si presenta davvero bene... poi pero' l'ho guardata nei particolari. E' proprio come pensavo, tutta imbellettata per l'acquirente... un carciofo sotto.

L'ho esaminata per bene: comincio con il dire che del restauro non si sa nulla, non ci sono foto, niente. Il colore si sta staccando, piccole tracce di ruggine sulla pedana e nel cassettino.

Sotto la pedana, delle due traversine in metallo, quella posteriore si presenta senza gli ultimi due cm, rimpiazzati da un quadratino di lamiera saldato a punti davvero grossolani.

Serbatoio di una px, dice di avere l'originale a posto, solo da montare. Domanda: perche' non l'ha montato? Aggiungo che il restauro dice di non averlo fatto lui...

L'elettronica si presenta con una bobina azzurra mai vista prima e una centralina nera con su solo qualche resto dell'etichetta che vi doveva essere...

Il motore e' quello giusto, dello stesso anno del telaio. Gira bene, ma non senza far vibrare molto forte manubrio e pancia sinistra.

Lui molto schivo, si e' spesso contraddetto... mah, chiede 6000€ e non li tratta proprio... che se la tenga!

 

Domani vado a vederne un'altra... non restaurata, purtroppo con targa recente (una decina d'anni fa...)... almeno chiede di meno, e sembra piu' disponibile! Pero' questa dice d'essere "ultima serie"... quindi con motore PX? Cosa cambia?

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Ragazzi, vero le 17 vado a vedere una Rally qui in zona, Grigio chiaro di luna del '76.

Ditemi voi, cosa dovrei guardare? E' totalmente restaurata, documenti originali.

Se fosse davvero perfetta, quanto la dovrei pagare? Che elettronica deve avere?

 

 

EDIT: Sono stato a vederla! Si presenta davvero bene... poi pero' l'ho guardata nei particolari. E' proprio come pensavo, tutta imbellettata per l'acquirente... un carciofo sotto.

L'ho esaminata per bene: comincio con il dire che del restauro non si sa nulla, non ci sono foto, niente. Il colore si sta staccando, piccole tracce di ruggine sulla pedana e nel cassettino.

Sotto la pedana, delle due traversine in metallo, quella posteriore si presenta senza gli ultimi due cm, rimpiazzati da un quadratino di lamiera saldato a punti davvero grossolani.

Serbatoio di una px, dice di avere l'originale a posto, solo da montare. Domanda: perche' non l'ha montato? Aggiungo che il restauro dice di non averlo fatto lui...

L'elettronica si presenta con una bobina azzurra mai vista prima e una centralina nera con su solo qualche resto dell'etichetta che vi doveva essere...

Il motore e' quello giusto, dello stesso anno del telaio. Gira bene, ma non senza far vibrare molto forte manubrio e pancia sinistra.

Lui molto schivo, si e' spesso contraddetto... mah, chiede 6000€ e non li tratta proprio... che se la tenga!

 

Domani vado a vederne un'altra... non restaurata, purtroppo con targa recente (una decina d'anni fa...)... almeno chiede di meno, e sembra piu' disponibile!

 

Fare un acquisto è una cosa, esser presi per il c....o un altra. Per vespa restaurata si intende:1- carrozzeria sabbiata e riverniciata perfettamente con colore originale da carrozziere professonista; 2 motore perfettamente rimesso a punto con parti usurate sostituite da pezzi di ricambio nuovi;3 accessori vari tipo manopole, sella, gomme,cavalletto, conta km,ecc. in condizioni perfette o comunque ben conservate e rispondenti all'originale;4 tutti i documenti in regola:libretto di circolazione e certificato di proprietà. Solo in questo caso il mezzo in questione può valere 3500/4000 euro.Non di piu'.Tutto il resto è puro sciacallaggio.Non avere fretta e continua a cercare.;-):ciao::ciao:

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Fare un acquisto è una cosa, esser presi per il c....o un altra. Per vespa restaurata si intende:1- carrozzeria sabbiata e riverniciata perfettamente con colore originale da carrozziere professonista; 2 motore perfettamente rimesso a punto con parti usurate sostituite da pezzi di ricambio nuovi;3 accessori vari tipo manopole, sella, gomme,cavalletto, conta km,ecc. in condizioni perfette o comunque ben conservate e rispondenti all'originale;4 tutti i documenti in regola:libretto di circolazione e certificato di proprietà. Solo in questo caso il mezzo in questione può valere 3500/4000 euro.Non di piu'.Tutto il resto è puro sciacallaggio.Non avere fretta e continua a cercare.;-):ciao::ciao:

Si, e' quel che penso anche io... mi sai dire cosa cambia nell'ultima serie della rally? ne ho trovata una da rimettere a nuovo di carrozzeria, che pero' di motore gira bene e cammina senza problemi.

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Senti il mio consiglio:

 

acquistare una rally oggi costa molto, dunque o prendi un PX oppure fai la scelta doppia, cioè prenderne una già restaurata, col rischio (molto probabile) che sia "apparecchiata" per la vendita, e dunque un bidone.

 

Oppure ne acquisti una da restaurare (più difficile da trovare, ma in giro cen'è ancora...) e ti diverti tu...

 

I costi sono alti sia per la prima scelta che per la seconda, la differenza sta proprio nel fatto che il tuo restauro sarà sicuramente più sincero...

 

Infatti potrai trovare Rally 200 già restaurate (ma come..?) a 5000, 6000 ed anche oltre.....

 

Potresti invece trovare pezzi più malridotti (ma sempre con documenti, ricorda!) a costi sicuramente più bassi. Questo non vuol dire che alla fine dei conti risparmierai, stai bene attento, anzi, alcune volte si supera il costo dell'acquisto "chiavi in mano".

Ma il gusto è impagabile e, come già detto, almeno saprai cosa c'è sotto la vernice.......

 

Dunque coraggio, datti da fare, parla con i meccanici di zona, con i Vespa Club, gli appassionati, vai ai mercatini/scambio, leggi i giornali locali sulle vendite degli scooter, vedi che qualche notizia verrà fuori.....

 

E naturalmente tienici informati.

 

Buona caccia, in bocca al lupo....Enrico:ciao:

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Si, e' quel che penso anche io... mi sai dire cosa cambia nell'ultima serie della rally? ne ho trovata una da rimettere a nuovo di carrozzeria, che pero' di motore gira bene e cammina senza problemi.

Allora: La vespa rally 200 è stata prodotta dal 72 al 79 con sigla di telaio:VSE1T.La prima serie ha la scritta "vespa" in corsivo sullo scudo e la scritta "rally 200"in stampatello maiuscolo posteriormente tra sella e fanale; dal numero di telaio 0018101 viene introdotta la chiave di contatto sul fanale e scompare il bottone di massa sotto la sella; la scritta sullo scudo assume i caratteri delle sucessive px e quella posteriore diventa in caratteri minuscoli. Dal numero di telaio 0029499 cambiano le leve che hanno la pallina di sicurezza simmetrica anzichè sfalsata rispetto alla leva (che forma una specie di "ricciolo" all'estremità della leva stessa). Dal numero di telaio 0033997 la centralina elettronica Femsa con il rispettivo volano magnete vengono sostituiti da analoghi componenti di marca Ducati:ciao:

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Allora: La vespa rally 200 è stata prodotta dal 72 al 79 con sigla di telaio:VSE1T.La prima serie ha la scritta "vespa" in corsivo sullo scudo e la scritta "rally 200"in stampatello maiuscolo posteriormente tra sella e fanale; dal numero di telaio 0018101 viene introdotta la chiave di contatto sul fanale e scompare il bottone di massa sotto la sella; la scritta sullo scudo assume i caratteri delle sucessive px e quella posteriore diventa in caratteri minuscoli. Dal numero di telaio 0029499 cambiano le leve che hanno la pallina di sicurezza simmetrica anzichè sfalsata rispetto alla leva (che forma una specie di "ricciolo" all'estremità della leva stessa). Dal numero di telaio 0033997 la centralina elettronica Femsa con il rispettivo volano magnete vengono sostituiti da analoghi componenti di marca Ducati:ciao:

Delle due centraline, l'una e' preferibile per qualche motivo all'altra? Oppure e' indifferente?

Nel caso decidessi di iniziare un restauro... dove trovo i pezzi? Soprattutto sistema elettrico ed elettronica! Purtroppo per girare per mercatini non saprei trovare il tempo! In ogni caso, voi amanti del mezzo a due ruote piu' bello al mondo sarete sempre disponibili per un'aiuto... vero? :D

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Delle due centraline, l'una e' preferibile per qualche motivo all'altra? Oppure e' indifferente?

Nel caso decidessi di iniziare un restauro... dove trovo i pezzi? Soprattutto sistema elettrico ed elettronica! Purtroppo per girare per mercatini non saprei trovare il tempo! In ogni caso, voi amanti del mezzo a due ruote piu' bello al mondo sarete sempre disponibili per un'aiuto... vero? :D

Sulle centraline non ti so dire, per quanto riguarda i pezzi non ci dovrebbero essere problemi. Ti puoi affidare sia alla piaggio che ha nel catalogo "vintage" diverse parti di ricambio per questo modello, e poi ai vari ricambisti: pascoli, zangeratti, scooter vintage, ecc ecc.:ciao::ciao:

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Sulle centraline non ti so dire, per quanto riguarda i pezzi non ci dovrebbero essere problemi. Ti puoi affidare sia alla piaggio che ha nel catalogo "vintage" diverse parti di ricambio per questo modello, e poi ai vari ricambisti: pascoli, zangeratti, scooter vintage, ecc ecc.:ciao::ciao:

Per il momento ti ringrazio infinitamente, Fabrizio!

Dite che e' un grosso problema targa e documenti non originali?

Toglie gran parte del valore, eh?

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Per il momento ti ringrazio infinitamente, Fabrizio!

Dite che e' un grosso problema targa e documenti non originali?

Toglie gran parte del valore, eh?

Ragazzi, qui si parla sempre di "documenti in regola". Anche nel borsino si parla di "con documenti" e "senza documenti", senza specificare se originali o meno.

Quanto va tolto ad una stima se i documenti sono moderni?

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Ragazzi, qui si parla sempre di "documenti in regola". Anche nel borsino si parla di "con documenti" e "senza documenti", senza specificare se originali o meno.

Quanto va tolto ad una stima se i documenti sono moderni?

Di preciso non ti so dire, ma sicuramente puoi tirare sul prezzo per il fatto che avendo rifatto la targa non è originalissima, bla bla bla e vedi se puoi rifilare ancora sul prezzo ;-)

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Salve a tutti ragazzi!

Scrivo per la prima volta su questo magnifico forum.

Ho sempre amato la Vespa, ma non ne ho mai posseduta una.

Ora, giunto alla veneranda eta' di vent'anni, ho deciso di volere una Rally 200!

Sto girando qua' e la' per internet... ma sono tutti pazzi? Un paio belle le ho trovate, ma per la miseria! 5000 euro, 6000 euro... vorrei sapere l'erba chi gliela passa!

Cosa devo cercare, su che prezzi devono attestarsi? Annate consigliate? Da restauro, o restaurate?

 

Grazie!!!

 

 

Ciao io sono della provincia di Benevento e cerco anche io una rally.........a me interessa la 180 nn la 200.....però magari facendo ricerche incrociate possiamo darci una mano a vicenda che ne dici? ;-) ciaoooo:ciao:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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