Vai al contenuto


Problemi con vespa lx 150


pipe77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

da pochi giorni ho acquistato una vespa lx 150 usata. La vespa è del 2006 ed ha 22000 chilometri. Visto l'acquisto di un usato da privato (e sopratutto vista la mia ignoranza nell'ambito) non avrei mai preteso che tutto funzionasse alla perfezione, Bè passate 8 ore dall'acquisto ho cominciato ad avere i primi problemi e spero di non scoprirne altri.

 

Primo problema

La vespa non parte con l'accensione elettronica, sembra che non arrivi abbastanza corrente dalla batteria e se volessi spegnere le luci ovviamente non è possibile. Ho letto che si tratta di un problema delle LX e che ci sono dei sistemi che ritardano l'accensione delle luci o che addirittura permettono di spegnerle, ma questi sistemi risolvono realmente in modo definitivo il problema? Qualcuno ha affrontato il problema?

 

Secondo problema

Come noto le vespe (per fortuna) sono dotate della pedivella. Ma può essere mai che per accenderla devo sudare almeno due magliette prima che si accenda? è veramente così difficile o c'è qualcosa che non va?

 

Vi prego gentilmente di illuminarmi al riguardo, visto che sicuramente siete + esperti di me.

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

da pochi giorni ho acquistato una vespa lx 150 usata. La vespa è del 2006 ed ha 22000 chilometri. Visto l'acquisto di un usato da privato (e sopratutto vista la mia ignoranza nell'ambito) non avrei mai preteso che tutto funzionasse alla perfezione, Bè passate 8 ore dall'acquisto ho cominciato ad avere i primi problemi e spero di non scoprirne altri.

 

Primo problema

La vespa non parte con l'accensione elettronica, sembra che non arrivi abbastanza corrente dalla batteria e se volessi spegnere le luci ovviamente non è possibile. Ho letto che si tratta di un problema delle LX e che ci sono dei sistemi che ritardano l'accensione delle luci o che addirittura permettono di spegnerle, ma questi sistemi risolvono realmente in modo definitivo il problema? Qualcuno ha affrontato il problema?

 

Secondo problema

Come noto le vespe (per fortuna) sono dotate della pedivella. Ma può essere mai che per accenderla devo sudare almeno due magliette prima che si accenda? è veramente così difficile o c'è qualcosa che non va?

 

Vi prego gentilmente di illuminarmi al riguardo, visto che sicuramente siete + esperti di me.

 

Grazie anticipatamente

 

secondo me a 22000 km quel motore ha bisogno di una revisionata da un meccanico ed è buona norma quando si compra un mezzo usato con abbastanza km. mi pare che il 150 sia ancora a carburatore (visto che ha la pedivella), magari è solo il carburatore sporco (controllerei anche il filtro).

domanda scema: hai provato a cambiare la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la revisionata sono pienamente d'accordo con te, sono solo in attesa che ritorni dalle ferie il mio assicuratore per fare l'assicurazione altrimenti non la posso muovere dal box. La batteria non l'ho ancora cambiata perchè non sono del tutto convito che sia il problema visto che da quanto mi ha detto il venditore l'ha cambiata da non + di 6 mesi.

 

Ma quindi dici che 22000 km sono tanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la revisionata sono pienamente d'accordo con te, sono solo in attesa che ritorni dalle ferie il mio assicuratore per fare l'assicurazione altrimenti non la posso muovere dal box. La batteria non l'ho ancora cambiata perchè non sono del tutto convito che sia il problema visto che da quanto mi ha detto il venditore l'ha cambiata da non + di 6 mesi.

 

Ma quindi dici che 22000 km sono tanti?

Per quel tipo di vespa si.... Se prendevi il PX eri appena uscito dal rodaggio! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipe77, benvenuto su VR!

Purtroppo per te qui gli esperti dei modelli di vespe moderni scarseggiano, abbondano solo quelli dell Vespe classiche a marce.

Proveró comunque a fare un'analisi dei tuoi problemi seguendo una logica.

 

Primo problema.

La batteria, assicurati che sia ben carica, il fatto che sia stata cambiata 6 mesi fa conta poco. Se anche quello non risolve il problema controlla che le connessioni siano in bono stato e che non ci siano falsi contatti e/o fili spellati che vanno a massa.

 

Problema 2.

Monta una candela nuova a prescindere. Pulisci ben bene il carburatore.

Vedrai che se tutto il resto é a posto partirá.

 

Probabile anche che il problema 1 sia una conseguenza del problema 2, ossia che provando e provando ad accendere la batteria si sia scaricata piú volte diminuendone l'efficenza.

 

p.s.

La soluzione definitiva peró sarebbe venderla e comprare un PX, tutto un'altro pianeta. :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipe77, benvenuto su VR!

Purtroppo per te qui gli esperti dei modelli di vespe moderni scarseggiano, abbondano solo quelli dell Vespe classiche a marce.

Proveró comunque a fare un'analisi dei tuoi problemi seguendo una logica.

 

Primo problema.

La batteria, assicurati che sia ben carica, il fatto che sia stata cambiata 6 mesi fa conta poco. Se anche quello non risolve il problema controlla che le connessioni siano in bono stato e che non ci siano falsi contatti e/o fili spellati che vanno a massa.

 

Problema 2.

Monta una candela nuova a prescindere. Pulisci ben bene il carburatore.

Vedrai che se tutto il resto é a posto partirá.

 

Probabile anche che il problema 1 sia una conseguenza del problema 2, ossia che provando e provando ad accendere la batteria si sia scaricata piú volte diminuendone l'efficenza.

 

p.s.

La soluzione definitiva peró sarebbe venderla e comprare un PX, tutto un'altro pianeta. :mrgreen:

 

:ciao:

Belle parole....! Questa si che è una soluzione economica e duratura!! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipe77, benvenuto su VR!

Purtroppo per te qui gli esperti dei modelli di vespe moderni scarseggiano, abbondano solo quelli dell Vespe classiche a marce.

Proveró comunque a fare un'analisi dei tuoi problemi seguendo una logica.

 

Primo problema.

La batteria, assicurati che sia ben carica, il fatto che sia stata cambiata 6 mesi fa conta poco. Se anche quello non risolve il problema controlla che le connessioni siano in bono stato e che non ci siano falsi contatti e/o fili spellati che vanno a massa.

 

Problema 2.

Monta una candela nuova a prescindere. Pulisci ben bene il carburatore.

Vedrai che se tutto il resto é a posto partirá.

 

Probabile anche che il problema 1 sia una conseguenza del problema 2, ossia che provando e provando ad accendere la batteria si sia scaricata piú volte diminuendone l'efficenza.

 

p.s.

La soluzione definitiva peró sarebbe venderla e comprare un PX, tutto un'altro pianeta. :mrgreen:

 

:ciao:

 

come non quotare....parole sante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli!!!

 

La venderei con piacere ma l'ho appena comprata, quindi per qualche tempo la terrò, adesso cercherò di renderla funzionante e poi magari tra un anno passerò alla PX che sinceramente era quello che volevo, ma per la quale non avevo la disponibilità economica visti i prezzi dell'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli!!!

 

La venderei con piacere ma l'ho appena comprata, quindi per qualche tempo la terrò, adesso cercherò di renderla funzionante e poi magari tra un anno passerò alla PX che sinceramente era quello che volevo, ma per la quale non avevo la disponibilità economica visti i prezzi dell'usato.

 

per curiosità, cosa hai pagato la lx usata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grabriele,

 

la vespa è del 2006, con bauletto originale vespa e paravento, ho presa 1200 €.

E' il prezzo + basso che ho visto!

L'usato del 2006 è valutato tra i 1400 € e 1800 €

 

Che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grabriele,

 

la vespa è del 2006, con bauletto originale vespa e paravento, ho presa 1200 €.

E' il prezzo + basso che ho visto!

L'usato del 2006 è valutato tra i 1400 € e 1800 €

 

Che te ne pare?

 

il prezzo d'acquisto bisognerebbe valutarlo dopo aver fatto un giretto dal meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grabriele,

 

la vespa è del 2006, con bauletto originale vespa e paravento, ho presa 1200 €.

E' il prezzo + basso che ho visto!

L'usato del 2006 è valutato tra i 1400 € e 1800 €

 

Che te ne pare?

 

 

come pensavo..on è stata regalata...con qei soldi (da me) ci s trova ancora quache buon px, nn so da te se i mercato è simile.

facci sapere se risolvi, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
hai qualche link, di un esempio di Px nella mia zona a quel prezzo?

 

questa con qualche sbattimento: Vespa Px 125 Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

 

questa pret a porter: Vespa 125 px Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara

 

Questa, prezzo trattabile: Vespa px 125 e documenti in regola Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

 

Così, in due minuti... standoci dietro 2 o 3 settimane come ho fatto io... l'affare prima o poi salta fuori! Ci vuole pazienza... e bisogna battere tutte le piste, ivi compresi amici, conoscenti, meccanici della zona... e si trova quel che si cerca! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa con qualche sbattimento: Vespa Px 125 Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

 

questa pret a porter: Vespa 125 px Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara

 

Questa, prezzo trattabile: Vespa px 125 e documenti in regola Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

 

Così, in due minuti... standoci dietro 2 o 3 settimane come ho fatto io... l'affare prima o poi salta fuori! Ci vuole pazienza... e bisogna battere tutte le piste, ivi compresi amici, conoscenti, meccanici della zona... e si trova quel che si cerca! ;-)

 

ah ok, 125 ne ho trovate anche io, in argomento del topic cercavo 150

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le sere prima di andare a letto fai un giro su subito ed ebay.. mobilita qualche amico appassionato.. parla col tuo meccanico di fiducia.. ed abbi pazienza, la vespa si trova!!! Mi ricordo che c'era un 150 a 1100 euri nelle mie zone quando la cercavo io... non lo presi perchè un po' fuori mano... e perchè non avevo la patente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...