6blu Inviato Agosto 24, 2009 Inviato Agosto 24, 2009 Ciao a tutti, posto un pò di foto e la mia esperienza. Spero possa tornare utile. N.B.- Non sono un esperto in materia e questo è il mio primo Km restaurato. - SMONTAGGIO - 0 Cita
6blu Inviato Agosto 24, 2009 Autore Inviato Agosto 24, 2009 Nello smontare il conta Km mi sono accorto che il magnete era grippato (l'alberino alla quale è fissato, non girava più). Ho provato in vari modi a sbloccarlo e anche un bagno nello Svitol per una settimana. Alla fine sono riuscito bollendolo in un pentolino con acqua e sforzando un pochino. - DISASSEMBLAGGIO 2 - 0 Cita
6blu Inviato Agosto 24, 2009 Autore Inviato Agosto 24, 2009 Ho ripulito tutti i pezzi meglio che potevo e ho iniziato il rimontaggio... - ASSEMBLAGGIO 1 - 0 Cita
6blu Inviato Agosto 24, 2009 Autore Inviato Agosto 24, 2009 Il rimontaggio delle rondelle numerate non è una cosa semplice. Dopo vari tentativi credo che la strada più semplice sia quella di montare TUTTE le rondelle sul perno e poi incastrarlo nell'apposita sede. Il lamierino funge da supporto per la molla elicoidale ma anche da fermo per il perno delle rondelle. Fate attenzione agli ingranaggi che fanno avanzare le rotelle. Devono essere opportunamente allineati. (notate che ho colorato col pennarello nero i denti degli ingranaggi) - ASSEMBLAGGIO 2 - 0 Cita
6blu Inviato Agosto 24, 2009 Autore Inviato Agosto 24, 2009 Il lamierini in realtà sono 2 (si notano nelle foto successive). Inoltre il meccanismo che fa avanzare le rotelle è vincolato da un ferretto che funge da molla.. - ASSEMBLAGGIO 3 - 0 Cita
6blu Inviato Agosto 24, 2009 Autore Inviato Agosto 24, 2009 Ora non resta che rimontare la plastica che funge da sfondo per il conta Km. Purtroppo la serigrafia è molto debole e nel ripulire il tutto, gran parte della stessa è sparita.. Sono indeciso se sostituirlo con un ricambio (che costa in media 15 euro) oppure tenere l'originale.. Ho fatto anche un piccolo video dimostrativo: 0 Cita
scinto Inviato Agosto 25, 2009 Inviato Agosto 25, 2009 bravo! ..un lavoro certosino..diciamo da orologiaio! 0 Cita
enricopiozzo Inviato Agosto 25, 2009 Inviato Agosto 25, 2009 complimenti davvero, gran lavoro!!!!!!!! 0 Cita
areoib Inviato Agosto 26, 2009 Inviato Agosto 26, 2009 ....Sono indeciso se sostituirlo con un ricambio (che costa in media 15 euro) oppure tenere l'originale.. .. se si tratta di un restauro completo (rimessa a nuovo) ... acquista il ricambio (il più fedele possibile..) ... altrimenti lascialo così. 0 Cita
6blu Inviato Agosto 26, 2009 Autore Inviato Agosto 26, 2009 se si tratta di un restauro completo (rimessa a nuovo) ... acquista il ricambio (il più fedele possibile..) ... altrimenti lascialo così. Grazie per il suggerimento... Se qualcuno ha un buon ricambio da propormi, mi contatti pure in MP. 0 Cita
6blu Inviato Agosto 26, 2009 Autore Inviato Agosto 26, 2009 Mi serve un ulteriore aiuto.. Il mio conta Km non possiede l'astina per il supporto lampada.. Qualcuno potrebbe fornire foto dettagliate e magari anche le misure? Grassie (allego qualche foto rubata in rete..) 0 Cita
dademenga Inviato Settembre 8, 2009 Inviato Settembre 8, 2009 Ciao,ho il km della mia vnb3 che ha un problema: la lancetta della velocità trema molto e sta peggiorando...tempo fa provai ad aprire il km ma poi m fermai per timore di fare danni:-) volevo chiederti visto che l'hai aperto tutto come hai tolto quella lancetta e da cosa può dipendere il tremolio...forse da quella molla sotto la lancetta?' Complimenti per il tuo lavoro e grazie;-)... saluti Dademenga 0 Cita
6blu Inviato Settembre 14, 2009 Autore Inviato Settembre 14, 2009 Ciao,ho il km della mia vnb3 che ha un problema: la lancetta della velocità trema molto e sta peggiorando...tempo fa provai ad aprire il km ma poi m fermai per timore di fare danni:-) volevo chiederti visto che l'hai aperto tutto come hai tolto quella lancetta e da cosa può dipendere il tremolio...forse da quella molla sotto la lancetta?'Complimenti per il tuo lavoro e grazie;-)... saluti Dademenga Allora, per togliere la lancetta devi semplicemente sfilarla (è inserita a pressione). Magari aiutati con una forbice (okkio a non chiudere e danneggiare il pernetto!). il tremolio che dici, l'ho notato anche facendo girare il mio... non saprei aiutarti in questo... prova a smontare e ripulire il tutto. pio lubrifica con svitol e grasso... 0 Cita
Papicchio_05 Inviato Settembre 18, 2009 Inviato Settembre 18, 2009 il tremolio che dici, l'ho notato anche facendo girare il mio... non saprei aiutarti in questo... prova a smontare e ripulire il tutto. pio lubrifica con svitol e grasso... Per cominciare un saluto a tutti: sono Papicchio_05, iscritto di "fresco" su VR, anche se Vi seguo con ammirazione già da un bel po' di tempo. Possedendo due nonnette, una 150 VL3 (che era di mio padre) ed una GS 150 VS5, frequento soprattutto le sezioni Wideframe. Tornando alla tua osservazione, per quanto riguarda il tremolio della lancetta tachimetro, se ciò avviene soprattutto a basse andature, potrebbe essere la molla a spirale non sufficientemente carica (cosa successa a me sulla GS). Complimenti comunque per il lavoro. Ad ogni modo io farei tarare lo strumento ad una Casa del Contachilometri, presente in molte città. Quello della mia Struzzo con 30 euro di spesa fu revisionato veramente molto bene: nessun tremolio e indicazione della velocità (sin troppo) precisa. A presto. 0 Cita
senatore Inviato Settembre 22, 2009 Inviato Settembre 22, 2009 Non siate frettolosi. Il tremolio della lancetta, spesso e volentieri, non dipende dallo strumento, bensì dalla cordina di trasmissione. Spesso, sono storte e girano male e trasmettono questo difetto al contachilometri. Verificare ciò, è molto semplice: sfilate la cordina dalla guaina e controllate che sia perfettamente dritta. Se dovesse essere storta in qualche punto, potete provare a raddrizzarla con una pinza e poi rimontate. Certo, sarà difficile renderla perfettamente dritta, ma se la piega era eccessiva, dopo averla drizzata, noterete che il tremolio della lancetta diminuirà. 0 Cita
dademenga Inviato Settembre 22, 2009 Inviato Settembre 22, 2009 Ragazzi, ieri ho smontato un vecchio km che avevo di una vnb1 in pessime condizioni, pieno di polvere e sabbia con vetrino rotto e lancetta bloccata.. quindi nn avevo nulla da perdere...! Il fatto è che l'ho aperto tutto e ripulito, ed ho notato la grande razionalità e funzionalità di cm era costruito... è un pò differente da quello della vb1, più semplificato e migliorato, cm nel caso del perno a spirale che dà il moto al cilindro rosso dei numeri, al posto della lancetta che fa scattare il cilindro.. l'indicatore della velocità l'ho sbloccato(era pieno di terra) e ora magicamente funziona e nn trema!! l'ho provato cn il trapano( strano ma va al contrario!!)... Ora proverò su quello in buono stato della vnb3 ma il mio punto critico è la rimozione dell'ago della velocità che è fragilissimo!!! Saluti Dademenga 0 Cita
senatore Inviato Settembre 22, 2009 Inviato Settembre 22, 2009 l'ho provato cn il trapano( strano ma va al contrario!! Voglio sperare che tu l'abbia provato a bassa velocità, perchè c'è il rischio di fracassarlo facendolo girare al contrario. Pensavo lo sapessi che i contachilometri girano in senso antiorario, per cui, se si dispone di un trapano avvitatore, è tutto ok, altrimenti è meglio non usarlo. 0 Cita
dademenga Inviato Settembre 22, 2009 Inviato Settembre 22, 2009 Certo all'inizio ho fatto piano........ ma era un trapano normale...! Cmq funziona tutto perfettamente, il mio unico problema lo ripeto,è sfilare l'ago dela velocità.... Per il resto, quando si fa una cosa mai fatta prima è normale sbagliare...l'importante è fare meno danni possibili.... questa la chiamo esperienza! Ciao 0 Cita
largeframe Inviato July 11, 2010 Inviato July 11, 2010 ciao, hai scritto di aver fatto revisionare il tuo contakm della STRUZZO. Mi potresti dare qualche altra indicazione?? Grazie 0 Cita
enea86 Inviato July 4, 2011 Inviato July 4, 2011 riapro questa discussione senza crearne una, per una info.. hai poi trovato il ricambio della mostrina con la serigrafia? se sì, dove lo hai preso e che qualità ha rispetto all'originale? io ho il mio tutto rovinato, per il resto il conta è perfetto.. ciao e grazie! 0 Cita
Freespirit64 Inviato Maggio 17, 2014 Inviato Maggio 17, 2014 Vi e'mai capitato di ricolorare i tamburi numerati ? nel lavarli il nero e il rosso son spariti . C'e' un sistema per fare un lavoro perfetto ? non trovo nessun tutorial 0 Cita
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