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PK 50 S restauro neofita...


bancomat77
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Buongiorno a tutti...

 

finalmente a soli 32 anni (quasi) ho comprato la mia prima vespa...

 

3 mesi fa è arrivata a casa mia una Pk 50 S del 1983...

 

in due giorni tutta smontata...

 

Smontare è stato semplice, mi spaventa un pò il rimontaggio...

 

come carrozzeria non è messa malissimo...

 

Ho visto i vostri restauri, nei vari forum, e quindi i vostri suggerimenti saranno fondamentali... (per correttezza sto scrivendo anche in un'altro sito)...

 

grazie anticipatamente a tutti...

 

LA VESPA E' UN MITO: HO VISTO UN DOCUMENTARIO AMERICANO SU SKY CHE PARLAVA DELLA VESPA, TUTTI CI INVIDIANO QUESTO MITO... TENIAMOCELO STRETTO...

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in questi giorni mi sono costruito un nuovo banco da lavoro (posterò le foto stasera) e stp effettuando la pulizia di tutta la bulloneria ( milioni di parti :-) ) ed ho quasi ultimato lo smontaggio del motore (anche queste foto stasera)...

 

Ho disposto l'impianto elettrico su di una tavola di legno fermandolo con chiodini, mi è venuta questa idea vedendo un video sulla costruzione dell'impianto elettrico delle auto su sky, effettivamente è comodo, sia per pulirlo che per ripararlo...

DSC01391.JPG

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DSC01394.JPG

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Ciao e benvenuto! Stai procedendo bene, se ti posso consigliare ;-) dopo aver pulito la bulloneria e i vari pezzi, ridividili in bustine trasparenti per argomento e scrivici su cosa sono, perchè tra 5/6 mesi non ti ricorderai più niente.

A mio avviso devi sverniciare il telaio in quanto il blù metallizzato (che si usava negli anni 90 sulle vespe 50N) non è originale, sotto si intravede il suo rosso.

 

Per le lamiere della pedana devi, raddrizzarle, vedere se ci sono lesioni e farle saldare. Siccome quando c'è un restauro i problemi si ripetono uguali su tutte le vespe è buona cosa se non lo hai già fatto leggerti i post di altri utenti e seguirli. In questo modo avrai la soluzione anticipata al tuo problema :mrgreen:

 

Incomincia a leggere questi post che sono pieni di problematiche e soluzioni:

 

sono i più recenti e in corso ma ce ne sono tanti altri:mavieni:

 

Per l'impianto elettrico vedo che sei ferrato!! Ti consiglio anche di vedere l'impianto vicino allo statore sotto al volano.http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html Ma ATTENTO prima di smontare lo statore fai una TACCA con il cacciavite piano tra statore e carter per ricordarti il suo posizionamento... altrimenti poi non va più in fase.

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Ciao e benvenuto! Stai procedendo bene, se ti posso consigliare ;-) dopo aver pulito la bulloneria e i vari pezzi, ridividili in bustine trasparenti per argomento e scrivici su cosa sono, perchè tra 5/6 mesi non ti ricorderai più niente.

A mio avviso devi sverniciare il telaio in quanto il blù metallizzato (che si usava negli anni 90 sulle vespe 50N) non è originale, sotto si intravede il suo rosso.

 

Per le lamiere della pedana devi, raddrizzarle, vedere se ci sono lesioni e farle saldare. Siccome quando c'è un restauro i problemi si ripetono uguali su tutte le vespe è buona cosa se non lo hai già fatto leggerti i post di altri utenti e seguirli. In questo modo avrai la soluzione anticipata al tuo problema :mrgreen:

 

Incomincia a leggere questi post che sono pieni di problematiche e soluzioni:

 

Per l'impianto elettrico vedo che sei ferrato!! Ti consiglio anche di vedere l'impianto vicino allo statore sotto al volano.http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html Ma ATTENTO prima di smontare lo statore fai una TACCA con il cacciavite piano tra statore e carter per ricordarti il suo posizionamento... altrimenti poi non va più in fase.

 

 

grazie grazie...

 

la bulloneria l'ho rimessa al suo posto, ho tante ciotoline, non ho usato i sacchetti, ma ricordo di cosa trattano...

 

i fili dello statore mi sembrano buoni, non si sfaldano, ma se qualche giorno sono preso bene li cambio, purtroppo anche se ho letto nei mesi passati di tutto non ho fatto nessuna tacca perchè pensavo che per la 50 lo statore avesse una sola posizione...

 

per il telaio faccio sabbiare, ci sono 3 strato di vernice, la blu che hai detto, uno bianco che non hai visto :-) e l'originale rosso, la rifaccio rossa perchè ormai di vespa bianche c'è ne sono troppe...

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ed ecco qualche altra foto, nel bel mezzo del restauro inziato un paio di mesi fa ho anche costruito il mio banco da lavoro, era una vita che lo desideravo... :-)

 

mi servirebbe sapere che ne pensate del cambio, se devo aprirlo e sostituire qualcosa...

DSC01400.jpg

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DSC01428.jpg

DSC01434.jpg

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Bellissimo il tavolo, degno di una sala operatoria per vespa.

La crociera del cambio è usurata e va sostituita.

 

grazie gentilissimo...

 

cambierò anche quella...

 

non riesco a togliere il perno del selettore, le ho provate tutte, ho misurato con il calibro la parte più piccola ma niente non viene via... mi aiutate?

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purtroppo non ho fatto in tempo, davvero grazie a tutti per i suggerimenti...

 

grazie ai thread non ho avuto problemi con niente, anche perchè fino a 18 anni ho smontato mille motorini... compreso il mio SI che ho modificato... infatti non vi nego che mi sto sentendo un 14enne... soltanto che ha quei tempi non lavoravo e non sapevo cosa fossero le donne :-) e quindi passavo giornate interne a divertirmi in garage... :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

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Allora, crociera smontata, le palline sono schizzate come proiettili, menomale che le ho trovate, anche la molla... :-)

 

mentre il perno anche se riscaldato non ne vuole sapere, credo di andare di minitrapano, mi sapete dire se si trova come ricambio?

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  • 1 month later...

ciao a tutti, ho visto che siete tutti grnadi esperti...io sono alle prime armi, devo smontar una vespa 50 Pk e mi servono moooollllti consigli..sapete aiutarmi?

 

per smontare il telaio da dove si parte?

il bauletto ha due viti che lo fissano ma nn riesco ad arrivarci perchè restano all'interno..

 

Help...

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