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REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
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  • 2 weeks later...
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... salve a tutti, sono lucignolo...

... sono un utente regolarmente iscritto al forum e regolarmente frequentante... vi leggo quasi sempre ma non scrivo perchè frequento già altri forum vespistici (uno in comune con anton) e sarebbe difficile riuscire a seguirne uno in più...

... ciò non toglie che vi tenga spesso come riferimento per molte questioni scottanti...

... il motivo per cui sto scrivendo è perchè vorrei da voi una conferma e maggiori informazioni...

... il tema è l'immatricolazione di una Vespa senza targa e documenti...

... da quello che leggo nel post di Gipirat (conterraneo che saluto perchè credo di aver avuto un cordiale colloquio telefonico con lui un anno fa) la cosa è possibile tutelandosi da evetuali brutte sorprese...

... se mi confermate ciò, potreste anche spiegarmi la procedura per l'immatricolazione?... da quello che leggo nel post, non è diversa da quella descritta nel caso di Vespa senza docs ma con numero di targa, è così?...

... vi ringrazio e con stima vi saluto...

 

 

in riguardo al reimmatricolare moto d'epoca io ho dato retta a molti forum e mi sono rivolto all'agenzia autosprint di crema in due settimane mi hanno reimmatricolato due moto e il servizio è stato impeccabile, vi lascio il link http://www.autosprintcrema.it finalmente dei professinisti in un settore ormai da troppo tempo allo sbando by franco

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Caro jonnybarone, è chiaro che stimi enormemente la Autosprint, ma il fatto che 3 tuoi interventi su 3 in totale (ora 2 su 2, uno l'ho cancellato io perché ripetitivo e contraddittorio) siano per incensare tale agenzia, mi fa pensare che potresti avere qualche interesse in essa, ragion per cui ulteriori tuoi post su questo argomento verranno considerati una forma di pubblicità e quindi cancellati.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Inoltre, non c'è alcun bisogno di altra pubblicità alla suddetta agenzia, perché ci ho già pensato personalmente in questo ed altri siti, ed ulteriori interventi potrebbero farmi cambiare drasticamente opinione sull'opportunità di continuare a consigliarla a coloro che non hanno tempo di fare da sé.

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

ciao caro gino,mi sono letto in tutta la rete le pratiche e ho capito per tutti i casi cosa devo fare.

ho una et3 con solo il numero di telaio,per vedere se e' lecita l'unico modo e' andare dalle forze dell'ordine e ok,ma se poi mi dicono e' calda che gli dico?no guardi l'ho vista in mezzo alla strada?

il tizio che me l'ha venduta gliel'ha regalata un vecchio ma non sa se e' demolita o radiata,pero' sai come' prima di cimentarmi vorrei essere sicuro..

che mi puoi dire?dal numero di telaio non posso sapere nulla dal pra,mentre se vado dalle forze dell'ordine che mi dicono?

purtroppo senza la targa al pra come si fa?posso sapere se e' rubata ma non la targa,e' questo il mio problema,al pra come vedono lo stato della vespa senza la targa?

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Ragazzi, io inviterei a denunciare che fa circolare questi libretti in bianco. Se hanno il logo della Repubblica Italiana o il timbro tondo della motorizzazione, richiate una serie di reati penali gravissimi. Lasciate stare queste porcherie!!

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ciao caro gino,mi sono letto in tutta la rete le pratiche e ho capito per tutti i casi cosa devo fare.

ho una et3 con solo il numero di telaio,per vedere se e' lecita l'unico modo e' andare dalle forze dell'ordine e ok,ma se poi mi dicono e' calda che gli dico?no guardi l'ho vista in mezzo alla strada?

il tizio che me l'ha venduta gliel'ha regalata un vecchio ma non sa se e' demolita o radiata,pero' sai come' prima di cimentarmi vorrei essere sicuro..

che mi puoi dire?dal numero di telaio non posso sapere nulla dal pra,mentre se vado dalle forze dell'ordine che mi dicono?

purtroppo senza la targa al pra come si fa?posso sapere se e' rubata ma non la targa,e' questo il mio problema,al pra come vedono lo stato della Vespa senza la targa?

 

Se hai un amico delle forze dell'ordine o se trovi un impiegato servizievole in motorizzazione, puoi provare a chiedere a loro ma, in genere, gli unici che possono risalire alla targa dal solo numero di telaio sono gli appartenenti alle forze dell'ordine, motivando la richiesta.

 

Ciao, Gino

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questa e' bella le forze dell'ordine si e la motorizzazione no?e come mai?

 

 

quello che non mi so spiegare e' il fatto della verifica della vespa,se uno vede per strada una vespa e va a chiedere se e' rubata e lo e' arrestano colui che e' andato a chiedere????

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questa e' bella le forze dell'ordine si e la motorizzazione no?e come mai?

 

Forse non mi sono spiegato bene: i dati ce l'ha la motorizzazione che è tenuta a darli solo alla forze dell'ordine. Poi, se trovi un impiegato compiacente . . .

 

 

quello che non mi so spiegare e' il fatto della verifica della Vespa,se uno vede per strada una Vespa e va a chiedere se e' rubata e lo e' arrestano colui che e' andato a chiedere????

 

Mica ho detto che arrestino chi ha chiesto, ma qualche domanda gliela vorranno pure fare, ti pare? Poi, se quello non sa rispondere . . .

 

Ciao, Gino

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nessuno di voi pagando riesce a reperirmi la targa?

 

Ti conviene rivolgerti a qualche agenzia di pratiche automobilistiche ben introdotta.

 

Ciao, gino

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Guest Teoriadeldivano

scusate ma se ho il vecchio numero di targa e la vespa è demolita in fin delle finite la posso mettere in strada? quanto costa?

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La puoi rimettere in regola solo in poche sedi di motorizzazione, una delle quali è Cremona, ma pare che sia meglio affidarsi ad un'agenzia di Crema ben introdotta (Autospint). Se fai da te la spesa è di poco superiore ai 300 euro, l'agenzia chiede 580 euro.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
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IO HO PROVato a dare il numero di telaio a un parente carabiniere ma non essendoci denunce ne niente non sono risaliti al numero di targa?

come si procede?

si remmatricola senza sapere nulla?

 

Che non siano risaliti al numero di targa perché non ci sono denunce, è una balla. Semplicemente non hanno fatto la richiesta in motorizzazione.

 

Si può anche immatricolare un veicolo d'interesse storico e collezionistico di cui non si conosce la provenienza (io l'ho fatto in due circostanze), ma ormai è difficilissimo farlo e solo in poche sedi di motorizzazione.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

cioè scusate , ma se io ignaro di dove è stata gestita in origine la pratica della mia vespa ( ad esempio milano) , vado ad una qualsiai motorizzazione col n telaio loro saprebberodirmi tutto ? ( naturalmente se si potrebbe fare devo essere un caramba che sorpresa; ma ,dipende tutto dalla mctc?!!?)

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Se non sai dove è stata immatricolata, bisogna far fare una ricerca dalla sede centrale della motorizzazione, e quella la fanno solo alle forze dell'ordine. Ogni sede ha solo i propri registri ed il collegamento all'archivio telematico ma, se non è nell'archivio telematico, bisogna fare una ricerca sul cartaceo (che non è detto che dia risultati, anche perché alcuni registri sono andati distrutti).

 

Ciao, Gino

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  • 5 weeks later...

Trovata una vnb4t (o del tipo, chè ancora non ho preso il telaio). Molta ruggine superfiale e manca qualcosina. niente documenti e targa. I familiari pensano che possano essere stati consegnati per demolizione. Potrei forse averla a poco, ma mi pare di capire che bisogna darsi da fare tanto e senza certezza di riuscita...

 

Gino, hai forse qualche 'entratura' utile?

 

Altra questione: la faccenda è così complicata anche per i cinquantini? Stesso discorso: telaio lecito (dice il venditore), ma niente libretto. Sarebbe possibile, visto che la Special non aveva targa?

 

Ciao

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Per i ciclomotori vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11213

 

Per la VNB4, a Lecce non si può fare nulla, almeno per il momento e se non vuoi provare a fare il Don Chisciotte. Anzi, in quasi tutto il meridione non si immatricolano demoliti, tranne, pare, a Palermo e Caserta (non proprio a due passi!). Quindi pensa bene prima di spendere.

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...
Per la VNB4, a Lecce non si può fare nulla, almeno per il momento e se non vuoi provare a fare il Don Chisciotte. Anzi, in quasi tutto il meridione non si immatricolano demoliti, tranne, pare, a Palermo e Caserta (non proprio a due passi!). Quindi pensa bene prima di spendere.

 

Ciao, Gino

 

Io non ci stò più dentro. c'è chi dice che non è possibile in alcun modo reimmatricolare un a vespa demolita volontariamente dal proprietario,c'è chi dice che le fanno solo se demolite prima dell'88 ,chi dice che in alcune motorizzazioni è possibile e chi dice che ormai non lo fa più nessuna motorizzazione e in nessun caso .qualcuno mi ha detto che al momento non si può fare ,ma che verso marzo 2009 sarà possibile reimmatricolarle in seguito ad una circolare di chiarimento fatta da chi non lo sò.qual'è la verità sui demoliti?

qualcuno può fare luce su questa storia?:testate::testate::testate:

grazie:-):-)

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Io non ci stò più dentro. c'è chi dice che non è possibile in alcun modo reimmatricolare un a vespa demolita volontariamente dal proprietario,c'è chi dice che le fanno solo se demolite prima dell'88 ,chi dice che in alcune motorizzazioni è possibile e chi dice che ormai non lo fa più nessuna motorizzazione e in nessun caso .qualcuno mi ha detto che al momento non si può fare ,ma che verso marzo 2009 sarà possibile reimmatricolarle in seguito ad una circolare di chiarimento fatta da chi non lo sò.qual'è la verità sui demoliti?

qualcuno può fare luce su questa storia?:testate::testate::testate:

grazie:-):-)

 

Certo, se ne sentono di tutti i colori, ma qui cerchiamo di dare certezze, e questo è uno dei post in cui ne puoi trovare (oltre a quest'altro: http://www.vesparesources.com/pratiche/1216-motorizzazioni-dove-immatricolano-veicoli-depoca-demoliti-5.html ), se leggi con attenzione.

 

Ciao, Gino

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Certo, se ne sentono di tutti i colori, ma qui cerchiamo di dare certezze, e questo è uno dei post in cui ne puoi trovare (oltre a quest'altro: http://www.vesparesources.com/pratiche/1216-motorizzazioni-dove-immatricolano-veicoli-depoca-demoliti-5.html ), se leggi con attenzione.

 

Ciao, Gino

 

 

Ciao, ho letto molto attentamente tutti e due i post,ma è proprio quà che nascono i dubbi.ad esempio io sapevo,ho letto quà e un amico mi ha confermato che fino a fine novembre a Firenze ed Arezzo era ancora possibile reimmatricolare i demoliti.ma da inizio dicembre questo non si può più fare.Al momento sono abbastanza deluso e rammaricato dal fatto che ho una nuova 125,un primavera primaserie(da restaurare) e una 90ss(restaurata di un amico) demolite con numero di targa che apettavo di reimmatricolare con l'anno nuovo,e mi trovo nella situazione che chi mi ha detto che non c'era problema ora non me le può più fare.

ecco perchè volevo riuscire a capire qualcosa prima di spendere soldi per dei restauri dal momento che l'ultimo post in motorizzazioni dove immatricolano demoliti risale a novembre.

ciao Simone

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Ciao, ho letto molto attentamente tutti e due i post,ma è proprio quà che nascono i dubbi.ad esempio io sapevo,ho letto quà e un amico mi ha confermato che fino a fine novembre a Firenze ed Arezzo era ancora possibile reimmatricolare i demoliti.ma da inizio dicembre questo non si può più fare.Al momento sono abbastanza deluso e rammaricato dal fatto che ho una nuova 125,un primavera primaserie(da restaurare) e una 90ss(restaurata di un amico) demolite con numero di targa che apettavo di reimmatricolare con l'anno nuovo,e mi trovo nella situazione che chi mi ha detto che non c'era problema ora non me le può più fare.

ecco perchè volevo riuscire a capire qualcosa prima di spendere soldi per dei restauri dal momento che l'ultimo post in motorizzazioni dove immatricolano demoliti risale a novembre.

ciao Simone

 

Purtroppo la situazione è in continuo cambiamento ma, se ti affidi a una delle agenzie più "efficaci (come quella di Crema), non dovresti avere sorprese. Naturalmente dovrai spostare i tuoi mezzi.

 

Ciao, Gino

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  • 9 months later...

Ragazzi, ho aggiornamento importante... ho già postato questo annuncio anche su altri forum vespistici e mi sento in obbligo di informare anche voi, visto che ci accomuna la stessa passione! Ho scoperto che a marzo di quest'anno è uscito un chiarimento del decreto 209/2003 che PERMETTE a tutti gli effetti la reimmatricolazione di veicoli di interesse storico, sempre che risultino funzionanti e pronti all'uso... vi lascio il link dove ho trovato l'informazione... io, a tempo debito, mi presenterò in motorizzazione con questo foglio e nel caso mi dicessero qualcosa sarò prontissimo a sbatterglielo in faccia! spero vi sia utile, ciaoooo!

 

http://img179.imageshack.us/img179/6...ronordreim.pdf

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Ragazzi, ho aggiornamento importante... ho già postato questo annuncio anche su altri forum vespistici e mi sento in obbligo di informare anche voi, visto che ci accomuna la stessa passione! Ho scoperto che a marzo di quest'anno è uscito un chiarimento del decreto 209/2003 che PERMETTE a tutti gli effetti la reimmatricolazione di veicoli di interesse storico, sempre che risultino funzionanti e pronti all'uso... vi lascio il link dove ho trovato l'informazione... io, a tempo debito, mi presenterò in motorizzazione con questo foglio e nel caso mi dicessero qualcosa sarò prontissimo a sbatterglielo in faccia! spero vi sia utile, ciaoooo!

 

http://img179.imageshack.us/img179/6...ronordreim.pdf

 

Wyatt87, come vedi sono moderatore anche qui, e quella circolare l'ho pubblicata in tutti i siti già a giugno. Ti ho risposto già altrove, ma ribadisco: quella circolare non fa che confermare l'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, tuttora vigente, al comma 3:

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

 

E non può essere diversamenet! Perché, come ho spiegato molte volte: nessuna circolare può sovvertire un decreto legge dello Stato!

 

Cercate anche voi di farlo capire a questi funzionari!

 

Ciao, Gino

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