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REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
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Questo è quello che prevede la procedura o quello che fanno realmente? con tutte le pratiche che hanno in carico gli esaminatori in questo periodo si mettono a fare il giro per visionare tutti i demoliti?

 

io penso che sia inteso l esaminatore del club di appartenenza

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...vciao,volevo togliermi una curiosita'........un mio amico ha una vespa del 50,...visto il posto dove si trovava a causa della ruggine sul telaio, ha problemi a leggere il numero di telaio,.....secondo voi essendo una del 50 se fa un estratto cronologico alla mtct riesce a risalire al numero??...lui ha in mano una visura del pra dove e' tutta bianca(porta solo la targa).......io gli ho consigliato di fare una ricerca inversa dalla piaggio tramite il certificato di origine,dal numero di motore al numero di telaio.....che dite???

 

modifico:

avevo capito vespa 50 non del 1950.

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Questo è quello che prevede la procedura o quello che fanno realmente? con tutte le pratiche che hanno in carico gli esaminatori in questo periodo si mettono a fare il giro per visionare tutti i demoliti?

Ogni esaminatore si regola come crede, ma la procedura prevista è quella e so per certo che molti la applicano.

 

Ciao, Gino

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...vciao,volevo togliermi una curiosita'........un mio amico ha una vespa del 50,...visto il posto dove si trovava a causa della ruggine sul telaio, ha problemi a leggere il numero di telaio,.....secondo voi essendo una del 50 se fa un estratto cronologico alla mtct riesce a risalire al numero??...lui ha in mano una visura del pra dove e' tutta bianca(porta solo la targa).......io gli ho consigliato di fare una ricerca inversa dalla piaggio tramite il certificato di origine,dal numero di motore al numero di telaio.....che dite???

La motorizzazzione non fa estratti cronologici e i ciclomotori non sono iscritti al PRA, quindi, non so cos'abbia il tuo amico.

 

Se il ciclomotore è stato reimmatricolato dopo il 14/07/2006, allora dovrebbe avere il contrassegno nuovo, quadrato a 6 cifre, e, da quello, è possibile risalire agli altri dati, altrimenti, se la punzonatura è proprio illegibile, non esiste modo di conoscere il numero di telaio. E, comunque, se sigla e numero di telaio sono anche in parte illegibili, senza il certificato per ciclomotore è impossibile che lo ripunzonino e/o lo reimmatricolino.

 

Consiglio al tuo amico di armarsi di santa pazienza e di provare a far risaltare la punzonatura, utilizzando una spazzola morbida di rame od ottone e piccole dosi di sverniciatore. Se non ci riesce, allora quel telaio non potrà usarlo.

 

Risalire tramite la Piaggio dal numero di motore al numero di telaio si può tentare (se alla Piaggio hanno l'abbinamento, e non è detto), ma qualche numero del telaio si deve poter leggere per poi avere conferma che sia veramente quello il telaio abbinato al motore, perchè il motore, essendo rimovibile, per quel che se ne sa potrebbe anche provenire da un altro telaio. :roll:

 

Ciao, Gino

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Ogni esaminatore si regola come crede, ma la procedura prevista è quella e so per certo che molti la applicano.

 

Ciao, Gino

 

Infatti...tempo fa avevo contattato l'esaminatore siciliano e mi rispose di portare la vespa a catania

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La motorizzazzione non fa estratti cronologici e i ciclomotori non sono iscritti al PRA, quindi, non so cos'abbia il tuo amico.

 

Se il ciclomotore è stato reimmatricolato dopo il 14/07/2006, allora dovrebbe avere il contrassegno nuovo, quadrato a 6 cifre, e, da quello, è possibile risalire agli altri dati, altrimenti, se la punzonatura è proprio illegibile, non esiste modo di conoscere il numero di telaio. E, comunque, se sigla e numero di telaio sono anche in parte illegibili, senza il certificato per ciclomotore è impossibile che lo ripunzonino e/o lo reimmatricolino.

 

Consiglio al tuo amico di armarsi di santa pazienza e di provare a far risaltare la punzonatura, utilizzando una spazzola morbida di rame od ottone e piccole dosi di sverniciatore. Se non ci riesce, allora quel telaio non potrà usarlo.

 

Risalire tramite la Piaggio dal numero di motore al numero di telaio si può tentare (se alla Piaggio hanno l'abbinamento, e non è detto), ma qualche numero del telaio si deve poter leggere per poi avere conferma che sia veramente quello il telaio abbinato al motore, perchè il motore, essendo rimovibile, per quel che se ne sa potrebbe anche provenire da un altro telaio. :roll:

 

Ciao, Gino

 

io ho capito che è DEL '50 non UN 50

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...vciao,volevo togliermi una curiosita'........un mio amico ha una vespa del 50,...visto il posto dove si trovava a causa della ruggine sul telaio, ha problemi a leggere il numero di telaio,.....secondo voi essendo una del 50 se fa un estratto cronologico alla mtct riesce a risalire al numero??...lui ha in mano una visura del pra dove e' tutta bianca(porta solo la targa).......io gli ho consigliato di fare una ricerca inversa dalla piaggio tramite il certificato di origine,dal numero di motore al numero di telaio.....che dite???

 

ha provato, come dice Gino, con spazzola di Ottone, sverniciatore, eventualmente, svitol per asportare quanta più ruggine possibile???

 

parecchie volte ha funzionato, l'importante è non usare carta vetrata e/o spazzole di ferro che consumerebbero la parte

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Eccoci qua, primo messaggio sul forum! :ciao:

 

Ho acquistato una Vespa Super 150, domolita nel lontano 1990, da un ragazzo di Vicenza il quale al momento dello scambio mi ha firmato una atto di vendita in bianco, con su i suoi dati anagrafici e il valore della transazione.

 

Questo documento, che penso non abbia alcuna validità dal punto di vista legale, basta a rendermi intestatario del motociclo?

 

Questa informazione mi sarebbe d'aiuto per la compilazione dei moduli per l'iscrizione al reg. storico fmi, tra i quali c'è per l'appunto "Dichiarazione di proprietà"

 

Merci!

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Per rendere valida la scrittura privata ai fini legali, le firme debbono essere autenticate. Si fa dal notaio o in comune!

 

Nei moduli per l'iscrizione FMI sei tu che ti prendi la responsabilità di quello che firmi dicendo che ne sei il possessore. Il fatto di far autenticare le firme della scrittura privata potrebbe darti una mano solo a parati il c**o qualora uscisse fuori qualche magagna del tipo che il mezzo che hai comprato è stato rubato.

 

Per quello che ne sò l'autenticazione non è vincolante ai fini della pratica FMI.

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Eccoci qua, primo messaggio sul forum! :ciao:

 

Ho acquistato una Vespa Super 150, domolita nel lontano 1990, da un ragazzo di Vicenza il quale al momento dello scambio mi ha firmato una atto di vendita in bianco, con su i suoi dati anagrafici e il valore della transazione.

 

Questo documento, che penso non abbia alcuna validità dal punto di vista legale, basta a rendermi intestatario del motociclo?

 

Questa informazione mi sarebbe d'aiuto per la compilazione dei moduli per l'iscrizione al reg. storico fmi, tra i quali c'è per l'appunto "Dichiarazione di proprietà"

 

Merci!

Per l'FMI basta una autocertificazione di proprietà del mezzo, ma per il PRA ai fini della futura reimmatricolazione no! Serve una scrittura privata di compravendita autenticata.

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Per l'FMI basta una autocertificazione di proprietà del mezzo, ma per il PRA ai fini della futura reimmatricolazione no! Serve una scrittura privata di compravendita autenticata.

 

 

Beh direi ottimo! ..intanto faccio l'iscrizione al reg. poi mi occuperò della re-immatricolazione..

 

Nella dichiarazione di proprietà quindi ci metterò il mio nome nel campo dell'intestatario del veicolo.

 

Che voi sappiate i tempi stimati dall'invio della documentazione all'ottenimento dell'iscrizione a quanto ammontano?

Gli esamintori sono dell'FMI o dei singoli VespaClub?

E ancora, è possibile richiedere una valutazione preliminare del vespozzo a questi esaminatori (e se non a loro a chi?) al fine di fare dovute correzioni (e andare a colpo sicuro)?

 

re-merci beaucoup!

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Beh direi ottimo! ..intanto faccio l'iscrizione al reg. poi mi occuperò della re-immatricolazione..

 

Nella dichiarazione di proprietà quindi ci metterò il mio nome nel campo dell'intestatario del veicolo.

 

Che voi sappiate i tempi stimati dall'invio della documentazione all'ottenimento dell'iscrizione a quanto ammontano?

Gli esamintori sono dell'FMI o dei singoli VespaClub?

E ancora, è possibile richiedere una valutazione preliminare del vespozzo a questi esaminatori (e se non a loro a chi?) al fine di fare dovute correzioni (e andare a colpo sicuro)?

 

re-merci beaucoup!

Ottimo?... Guarda che poi la scrittura ti serve per forza: se non hai chi te la fa preoccupatene adesso.

 

I tempi ultimamente si sono allungati parecchio (4-5-6 mesi? Boh?).

Gli esaminatori sono dell'FMI: il vespa club non centra nulla.

Per tutte le altre domande ti conviene contattare direttamente quello a cui probabilmente manderai la pratica, e magari anticipargli le foto via mail per avere un parere preventivo: è la loro parola che conta, non i nostri pareri.

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Ottimo?... Guarda che poi la scrittura ti serve per forza: se non hai chi te la fa preoccupatene adesso.

 

I tempi ultimamente si sono allungati parecchio (4-5-6 mesi? Boh?).

Gli esaminatori sono dell'FMI: il vespa club non centra nulla.

Per tutte le altre domande ti conviene contattare direttamente quello a cui probabilmente manderai la pratica, e magari anticipargli le foto via mail per avere un parere preventivo: è la loro parola che conta, non i nostri pareri.

Quoto tutto!

 

Quella scrittura privata (in "bianco" di cosa? :mah: ) non serve a nulla e ti consiglio di rintracciare il venditore per farne una in bollo con firma del venditore autenticata, anche per salvaguardarti da qualunque imprevisto futuro! E pensaci subito! :roll:

 

Ciao, Gino

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Quoto tutto!

 

Quella scrittura privata (in "bianco" di cosa? :mah: )

 

..era stato fatto un pezzo di carta, appunto i suoi dati anagrafici e valore della compravendita, come bolla d'accompagnamento nel caso "qualcuno" guardasse nel cassone durante il trasporto.. va beh un roba proforma.

 

Cmq non dovrei avere problemi per la scrittura privata autenticata..

 

re-re-merci

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buonasera a tutti!

ho acquistato una vespa super 150 un discreto conservato originale in tutte le sue parti.

Il mezzo stranamente anche se risulta radiato volontariamente conserva la sua targa dell'epoca.

In mio possesso ho certificazione ASI(fatto dal possessore precedente) ed estratto cronologico.

Se ho capito tutto ai fini della re immatricolazione mi servirebbe ancora:

a)Atto autenticato di compravendita(il possessore precedente quando me l'ha venduta mi ha spiegato che posso farlo con un mio amico)

b)certificato d'origine

e poi? serve altro?

dato che è presente la vecchia targa è possibile mantenerla?

In attesa di un vostro gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente

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Per quello che ne sò... l'ultimo decreto dice che la vecchia targa si può mantenere!

Sono in dubbio sul fatto che il vecchio certificato ASI sia valido per la reimmatricolazione ai sensi del nuovo decreto...

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Per quello che ne sò... l'ultimo decreto dice che la vecchia targa si può mantenere!

Sono in dubbio sul fatto che il vecchio certificato ASI sia valido per la reimmatricolazione ai sensi del nuovo decreto...

 

Il certificato ASI è del 2010

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Per quello che dice il decreto dovrebbe essere sufficiente presentarsi in motorizzazione con il certificato di valenza storica. Però dovresti recartici personalmente e sentire cosa ti chiedono.... spesso le cose cambiano da ufficio a ufficio!

La scrittura autenticata ti serve per la reiscrizione al PRA quando avrai il libretto nuovo!

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Per quello che dice il decreto dovrebbe essere sufficiente presentarsi in motorizzazione con il certificato di valenza storica. Però dovresti recartici personalmente e sentire cosa ti chiedono.... spesso le cose cambiano da ufficio a ufficio!

La scrittura autenticata ti serve per la reiscrizione al PRA quando avrai il libretto nuovo!

Ah ecco perchè sia in comune che al PRA mi continuano a dire che non è possibile farla.

Sostengono che la scrittura di compravendita è possibile solo se contestuale al passaggio di proprietà.

Un'altra informazione nel decreto parlano anche di un'attestazione del meccanico è obbligatoria?

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è possibile solo se contestuale al passaggio di proprietà.

 

Quale passaggio di proprietà cercano se il mezzo non risulta più registrato da nessuna parte?? :crazy:

 

Per la domanda: Si... rientra tra la documentazione richiesta per l'iscrizione al registro storico (ma è evidente che c'è stato chi l'ha già fatta per te). Probabilmente però te lo richiederanno anche alla motorizzazione!

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Quale passaggio di proprietà cercano se il mezzo non risulta più registrato da nessuna parte?? :crazy:

 

Per la domanda: Si... rientra tra la documentazione richiesta per l'iscrizione al registro storico (ma è evidente che c'è stato chi l'ha già fatta per te). Probabilmente però te lo richiederanno anche alla motorizzazione!

 

Sì ecco è vero ho riletto il decreto effetivamente rientra nella registrazione al registro storico.

Guarda io vado alla Motorizzazzione con il decreto in mano e al punto "Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione" per quanto riguarda i documenti si parla di modulo TT 2119, certificato di rilevanza storica e collezionistica, estratto cronologico rilasciato dal PRA e dichiarazione circa l'eventuale possesso delle targhe originali

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buonasera a tutti!

ho acquistato una vespa super 150 un discreto conservato originale in tutte le sue parti.

Il mezzo stranamente anche se risulta radiato volontariamente conserva la sua targa dell'epoca.

In mio possesso ho certificazione ASI(fatto dal possessore precedente) ed estratto cronologico.

Se ho capito tutto ai fini della re immatricolazione mi servirebbe ancora:

a)Atto autenticato di compravendita(il possessore precedente quando me l'ha venduta mi ha spiegato che posso farlo con un mio amico)

b)certificato d'origine

e poi? serve altro?

dato che è presente la vecchia targa è possibile mantenerla?

In attesa di un vostro gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente

Se hai l'attestato di datazione e storicità ASI, ti serve ancora il certificato di rilevanza storica, altrimenti non puoi reimmatricolarla. Comunque, puoi mantenere la stessa targa.

 

Certo, ti serve la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata ma, visto che hai la targa, NON ti serve il certificato d'origine.

 

L'autentica puoi farla fare in comune o presso uno STA privato, usando il facsimile che trovi al secondo post del topic o il mod. NP-2B del PRA.

 

Ti serve anche la dichiarazione del meccanico abilitato per i lavori effettuati a regola d'arte, te lo fai fare come verifica dei lavori fatti o dello stato del veicolo, visto che a firmare non sarà il meccanico che li ha realizzati.

 

Ciao, Gino

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Se hai l'attestato di datazione e storicità ASI, ti serve ancora il certificato di rilevanza storica, altrimenti non puoi reimmatricolarla. Comunque, puoi mantenere la stessa targa.

 

Certo, ti serve la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata ma, visto che hai la targa, NON ti serve il certificato d'origine.

 

L'autentica puoi farla fare in comune o presso uno STA privato, usando il facsimile che trovi al secondo post del topic o il mod. NP-2B del PRA.

 

Ti serve anche la dichiarazione del meccanico abilitato per i lavori effettuati a regola d'arte, te lo fai fare come verifica dei lavori fatti o dello stato del veicolo, visto che a firmare non sarà il meccanico che li ha realizzati.

 

Ciao, Gino

 

Caro Gino,

 

grazie per le info.

 

In mano io ho il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche dell'ASI

 

Che diavolo è? o meglio c'entra qualcosa con l'attestato di storicità e datazione o con il certificato di rilevanza storica?

 

Grazie ancora

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Caro Gino,

 

grazie per le info.

 

In mano io ho il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche dell'ASI

 

Che diavolo è? o meglio c'entra qualcosa con l'attestato di storicità e datazione o con il certificato di rilevanza storica?

 

Grazie ancora

Quello, ormai, non ti serve a nulla.

Era il certificato richiesto per le reimmatricolazioni o le iscrizioni al PRA in assenza dei dati del veicolo, ma solo sino al 20 marzo 2010.

 

Dovrai fare un'integrazione per chiedere il certificato di storicità.

 

Ciao, Gino

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Quello, ormai, non ti serve a nulla.

Era il certificato richiesto per le reimmatricolazioni o le iscrizioni al PRA in assenza dei dati del veicolo, ma solo sino al 20 marzo 2010.

 

Dovrai fare un'integrazione per chiedere il certificato di storicità.

 

Ciao, Gino

 

Grazie ancora.

 

ora la questione diventa un po' complicata in quanto per richiedere queste cose bisogna essere iscritti ad un club federato ASI.

A questo punto potrei chiedere se la domanda per avere questa integrazione può farla il ragazzo che aveva fatto in precedenza questa certificazione?

Cosa ne pensi?

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