elivario Inviato 17 febbraio 2012 - 20:50 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 20:50 Grazie GiPiRat,ma se non dovessi combinare e firmiamo la copia da rimandarmi poi autenticata? Farei due copie ed una anche se non autenticata la tengo per il viaggio di ritorno ( meglio di niente per il momento). Inserirei anche la lecita provenienza ed ho già inserito il vecchio numero di targa nel sito della Polizia dove non risulta essere rubata. Grassie:-) .....................spero però, come dal facsimile del modulo, che basti solo la firma autenticata del venditore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2012 - 12:11 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2012 - 12:11 .....................spero però, come dal facsimile del modulo, che basti solo la firma autenticata del venditore. Sì, basta la firma del solo venditore, tu devi lasciargli copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, oltre a una marca da bollo da 14,62 euro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elivario Inviato 20 febbraio 2012 - 09:23 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 09:23 Sì, basta la firma del solo venditore, tu devi lasciargli copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, oltre a una marca da bollo da 14,62 euro. Ciao, Gino Ciao GiPi, alla fine ho lasciato stare ed ho comprato un'ET3 già targata ma da sistemare. L'ho presa a Bologna e dopo aver fatto il passaggio dovevo proseguire verso Arezzo ma pur avendo quasi la certezza che si potesse reimmatricolare, anche facendo i conti, non ero sereno e convinto. Ora presumo dovrò pagare subito il bollo per quella che ho comprato vero? Thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 febbraio 2012 - 09:41 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2012 - 09:41 Ciao GiPi,alla fine ho lasciato stare ed ho comprato un'ET3 già targata ma da sistemare. L'ho presa a Bologna e dopo aver fatto il passaggio dovevo proseguire verso Arezzo ma pur avendo quasi la certezza che si potesse reimmatricolare, anche facendo i conti, non ero sereno e convinto. Ora presumo dovrò pagare subito il bollo per quella che ho comprato vero? Thanks Dipende, se sei residente in Friuli, allora paghi il bollo solo se circoli, come tassa di circolazione agevolata. Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2012-per-moto-di-20-o-piu-anni.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elivario Inviato 20 febbraio 2012 - 11:00 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 11:00 Dipende, se sei residente in Friuli, allora paghi il bollo solo se circoli, come tassa di circolazione agevolata.Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2012-per-moto-di-20-o-piu-anni.html Ciao, Gino Grazie Gino. Se vieni a fare un giro in Friuli ti offro un bicchiere di quello D.O.C. Mandi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikiespin Inviato 24 febbraio 2012 - 15:08 Share Inviato 24 febbraio 2012 - 15:08 ciao a tutti volevo sapere una cosa: ma il moduli dei lavori eseguiti dall'officina ( carrozziere e meccanico) vanno con la rispettiva fattura allegata o non serve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 febbraio 2012 - 15:40 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 24 febbraio 2012 - 15:40 ciao a tutti volevo sapere una cosa: ma il moduli dei lavori eseguiti dall'officina ( carrozziere e meccanico) vanno con la rispettiva fattura allegata o non serve? La fattura non serve. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 marzo 2012 - 13:50 Share Inviato 7 marzo 2012 - 13:50 E' comunque molto semplice verificare se c'è la possibilità che un veicolo abbia preso incentivi, in quanto questi non sono stati distribuiti prima del 1999, quindi, qualunque veicolo demolito prima del 1999, automaticamente, non può aver percepito incentivi per la rottamazione. Naturalmente, bisogna almeno conoscere la targa del veicolo per sapere quando è stato demolito. La verifica per sapere se sono stati erogati incentivi non è facile, purtroppo, in quanto gli elenchi dei veicoli demoliti per incentivi sono reperibili solo presso gli enti che li hanno erogati (Stato, regioni, provincie, comuni). La verifica per sapere se esiste un certificato di distruzione è più semplice, in quanto dovrebbe essercene una copia nel fascicolo del veicolo conservato al PRA. Ciao Gino tramite la targa di 2 vespe che ho preso è venuto fuori questo che vedi sotto, dovrei essere tranquillo per in fatto degli incentivi? come faccio poi a sapere se sono radiate o demolite? vado al pra col numero di targa? se sono radiate posso immatricolarle con la stessa targa? mentre se è demolita no? giusto? Grazie mille dei tuoi consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2012 - 15:05 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2012 - 15:05 Ciao Gino tramite la targa di 2 vespe che ho preso è venuto fuori questo che vedi sotto, dovrei essere tranquillo per in fatto degli incentivi? come faccio poi a sapere se sono radiate o demolite? vado al pra col numero di targa? se sono radiate posso immatricolarle con la stessa targa? mentre se è demolita no? giusto?Grazie mille dei tuoi consigli! Come ho già scritto, i veicoli demoliti prima del 1999 non possono aver preso gli incentivi perché ancora non esistevano quelli per le moto. Queste informazioni da dove le hai prese? Comunque, sembra che siano demolite, se intendi reimmatricolarle devi chiedere al PRA gli estratti cronologici. Se hai fisicamente le targhe, potrai reimmatricolarle conservando targa ed eventuali documenti originali, anche se sono demolite. Vedi il primo post del topic. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 marzo 2012 - 15:13 Share Inviato 7 marzo 2012 - 15:13 Come ho già scritto, i veicoli demoliti prima del 1999 non possono aver preso gli incentivi perché ancora non esistevano quelli per le moto. Queste informazioni da dove le hai prese? Comunque, sembra che siano demolite, se intendi reimmatricolarle devi chiedere al PRA gli estratti cronologici. Se hai fisicamente le targhe, potrai reimmatricolarle conservando targa ed eventuali documenti originali, anche se sono demolite. Vedi il primo post del topic. Ciao, Gino In motorizzazione dopo tanto impazzimento... quindi in ogni caso riesco a conservare la targa, è necessario comunque passare per L'fmi per l'immatricolazione? Passo dal Pra appena possibile! Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2012 - 16:50 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2012 - 16:50 In motorizzazione dopo tanto impazzimento... quindi in ogni caso riesco a conservare la targa, è necessario comunque passare per L'fmi per l'immatricolazione?Passo dal Pra appena possibile! Grazie ancora! Leggiti il primo post! Prima reimmatricoli in motorizzazione e poi le iscrivi al PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 8 marzo 2012 - 20:48 Share Inviato 8 marzo 2012 - 20:48 un'altra curiosità ma come è possibile se queste vespe risultano demolite che siano presenti ancora le targhe? leggevo in internet che alcuni hanno addirittura targhe e documenti anche se risultano demoliti volontariamente... capisco che col nuovo decreto si reinmatricolano, ma non dicono niente che in realtà targa e libretto dovrebbero essere andati distrutti? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 marzo 2012 - 09:54 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2012 - 09:54 un'altra curiosità ma come è possibile se queste vespe risultano demolite che siano presenti ancora le targhe? leggevo in internet che alcuni hanno addirittura targhe e documenti anche se risultano demoliti volontariamente... capisco che col nuovo decreto si reinmatricolano, ma non dicono niente che in realtà targa e libretto dovrebbero essere andati distrutti? Grazie Perché alcune demolizioni sono state fatte dagli intestatari che magari non erano più in possesso del veicolo, perché venduto, regalato, scambiato e comunque passato di mano senza regolare passaggio di proprietà, poi, dopo qualche anno, gli arrivava la richiesta di un bollo da pagare, o una multa, e quaindi si affrettavano a demolirlo o a farne la perdita di possesso, visto che, essendo gli intestatari, potevano farla anche in assenza dei documenti, presentando una denuncia di smarrimento. Ecco come molti demoliti conservano ancora la targa ed anche, meno spesso, i documenti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icefire80 Inviato 19 aprile 2012 - 07:37 Share Inviato 19 aprile 2012 - 07:37 Entro 60 giorni dall'immatricolazione, si deve procedere all'iscrizione della vespa al PRA. Si può fare tutto allo sportello STA del PRA (non si pagano le commissioni che chiederebbero le agenzie o gli sportelli ACI periferici), portando il libretto (o il foglio di via, se il libretto non è ancora arrivato) e la scrittura privata di vendita, oltre ad un documento personale ed il codice fiscale. Il bollo andrà pagato entro il mese di ricevimento del libretto di circolazione che verrà inviato direttamente alla residenza del richiedente (ma, se non lo ricevete dopo 30-40 giorni, andate in motorizzazione a chiedere!). Il bollo dovrà essere pagato con le modalità previste dalla regione di residenza per le moto storiche. [...] 8 ) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario (doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario). [...] Ciao, Gino ciao, ho letto con interesse il tuo post e l'ho trovato molto interessante e abbastanza completo. Ti scrivo solo per precisare un paio di cose: - Il certificato di proprietà si deve richiedere entro 60 giorni DALLA USCITA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE e non dell'immatricolazione. - Senza carta di circolazione non ti faranno mai il certificato di proprietà, in quanto la carta di circolazione è indispensabile e deve essere allegata alla formalità del PRA. - La carta di circolazione non viene MAI spedita a casa, a meno che non ci rivolga ad una agenzia, altrimenti deve essere ritirata presso la motorizzazione dove è stato sostenuto il collaudo. - L'ipt si paga sempre arrotondata, per difetto o per eccesso, se la formalità è regolare, quindi 25,82€ diventano 26,00€. Viene pagata esattamente al centesimo se la trascrizione è tardiva (cioè avviene dopo i 60 giorni previsti per effettuarla) ma vengono sommate sanzioni ed interessi. Spero di esserti stato d'aiuto. Di nuovo complimenti. Ciao, Gabriele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 aprile 2012 - 10:31 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2012 - 10:31 ciao, ho letto con interesse il tuo post e l'ho trovato molto interessante e abbastanza completo. Ti scrivo solo per precisare un paio di cose:- Il certificato di proprietà si deve richiedere entro 60 giorni DALLA USCITA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE e non dell'immatricolazione. - Senza carta di circolazione non ti faranno mai il certificato di proprietà, in quanto la carta di circolazione è indispensabile e deve essere allegata alla formalità del PRA. - La carta di circolazione non viene MAI spedita a casa, a meno che non ci rivolga ad una agenzia, altrimenti deve essere ritirata presso la motorizzazione dove è stato sostenuto il collaudo. - L'ipt si paga sempre arrotondata, per difetto o per eccesso, se la formalità è regolare, quindi 25,82€ diventano 26,00€. Viene pagata esattamente al centesimo se la trascrizione è tardiva (cioè avviene dopo i 60 giorni previsti per effettuarla) ma vengono sommate sanzioni ed interessi. Spero di esserti stato d'aiuto. Di nuovo complimenti. Ciao, Gabriele Ti ringrazio per le correzioni. Purtroppo devo editare il link al sito perché non è permesso mettere reindirizzamenti a siti commerciali. Ciao e benvenuto, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 14 maggio 2012 - 12:47 Share Inviato 14 maggio 2012 - 12:47 ma è vero inoltre che bisogna pagare gli ultimi 3 bolli se non pagati prima della demolizione del mezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2012 - 14:02 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2012 - 14:02 ma è vero inoltre che bisogna pagare gli ultimi 3 bolli se non pagati prima della demolizione del mezzo? No, stai confondendo coi la reiscrizione dei veicoli radiati d'ufficio dal PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 15 maggio 2012 - 11:50 Share Inviato 15 maggio 2012 - 11:50 ;-) ecco cos'era.. ho mandato la pratica all' FMI, adesso mi tocca solo di aspettare quindi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanfe Inviato 24 maggio 2012 - 18:41 Share Inviato 24 maggio 2012 - 18:41 Ciao, ho letto le varie istruzioni presenti nei precedenti post, ma non ho trovato alcuna specifica sulla procedura da seguire per i mezzi demoliti per esportazione. sembra infatti che questa tipologia di mezzi debba seguire un iter diverso da quelli elencati. vi risulta? Infatti per un vespone 125 sono in possesso di estratto cronologico che attesta che il mezzo è stato demolito per esportazione, ho fatto un atto di vendita con la persona che ne era in possesso precedentemente, anche se non è la stessa persona presente nell'estratto cronologico. Del mezzo, di cui ho solo targa, ma nessun altro documento, ho fatto fare un CRS dall'ASI. Ora però non riesco a completare la reimmatricolazione per la normativa che è uscita ad inizio 2012 per il comprensorio del nord ovest, di cui però non ho dettagli. Avete indicazioni da darmi in merito? grazie e buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 maggio 2012 - 11:20 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2012 - 11:20 Ciao,ho letto le varie istruzioni presenti nei precedenti post, ma non ho trovato alcuna specifica sulla procedura da seguire per i mezzi demoliti per esportazione. sembra infatti che questa tipologia di mezzi debba seguire un iter diverso da quelli elencati. vi risulta? Infatti per un vespone 125 sono in possesso di estratto cronologico che attesta che il mezzo è stato demolito per esportazione, ho fatto un atto di vendita con la persona che ne era in possesso precedentemente, anche se non è la stessa persona presente nell'estratto cronologico. Del mezzo, di cui ho solo targa, ma nessun altro documento, ho fatto fare un CRS dall'ASI. Ora però non riesco a completare la reimmatricolazione per la normativa che è uscita ad inizio 2012 per il comprensorio del nord ovest, di cui però non ho dettagli. Avete indicazioni da darmi in merito? grazie e buona serata La procedura è la stessa, anche se è stata demolita per definitiva esportazione. Certo, sarebbe meglio avere una dichiarazione di chi ha chiesto la demolizione che dica che la vendita all'estero non si è poi perfezionata, ma sono dettagli. Non so nulla di nuove normative per nord-ovest, ma certo non possono andare contro le disposizioni nazionali. Torna in motorizzazione e fatti spiegare cosa c'è che non va. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanfe Inviato 1 giugno 2012 - 17:28 Share Inviato 1 giugno 2012 - 17:28 Ciao, per completezza di informazione, alla motorizzazione richiedono un atto notorio del nuovo acquirente in cui si dichiara che il mezzo non è mai stato Immatricolato all'estero. La reimmatricolazione la fanno peró con targa nuova. Ma questo è un peccato xè ho ancora quella originale. Sapete dirmi come fare a mantenere quella vecchia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 giugno 2012 - 15:39 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 4 giugno 2012 - 15:39 Ciao, per completezza di informazione,alla motorizzazione richiedono un atto notorio del nuovo acquirente in cui si dichiara che il mezzo non è mai stato Immatricolato all'estero. La reimmatricolazione la fanno peró con targa nuova. Ma questo è un peccato xè ho ancora quella originale. Sapete dirmi come fare a mantenere quella vecchia? Per quanto riguarda la dichiarazione, era per questo che prima ho scritto "Certo, sarebbe meglio avere una dichiarazione di chi ha chiesto la demolizione che dica che la vendita all'estero non si è poi perfezionata, ma sono dettagli.". Per il mantenimento della targa, prova a parlare con il dirigente, perché dovrebbe essere consentito conservarla, almeno per i veicoli d'interesse storico e collezionistico, se presente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granlusso150gl Inviato 3 luglio 2012 - 20:10 Share Inviato 3 luglio 2012 - 20:10 Sera ,sono nuovo da poco iscritto e non mi sono ancora presentato ,se mi dite dove devo farlo provvedo immediatamente.intanto se potete aiutarmi alla motorizzazione di cosenza hanno fatto delle reimmatricolazione di origine sconosciuta,devo procedere per una 150gl.qualcuno delle mie parti puo aiutarmi grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 luglio 2012 - 08:14 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2012 - 08:14 Sera ,sono nuovo da poco iscritto e non mi sono ancora presentato ,se mi dite dove devo farlo provvedo immediatamente.intanto se potete aiutarmi alla motorizzazione di cosenza hanno fatto delle reimmatricolazione di origine sconosciuta,devo procedere per una 150gl.qualcuno delle mie parti puo aiutarmi grazie in anticipo. Non so se qualcuno delle tue parti può aiutarti, ma la procedura è uguale in tutta Italia e la trovi al primo post di questa discussione. Puoi presentarti nel forum "in Piazzetta": http://www.vesparesources.com/forumdisplay.php?26-In-Piazzetta Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granlusso150gl Inviato 4 luglio 2012 - 12:32 Share Inviato 4 luglio 2012 - 12:32 Grazie Gipirat letto tutto nei minimi particolare ,ma io volevo sapere se delle mie parti hnno tfovato obbiezioni o rogne in mtc. grazis dk nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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