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REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
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ciao Gino,

volevo farti una domanda.

Ho fatto il collaudo alla mia rally 180 con esito positivo. Avevo la vecchia targa ma non i documenti e me la hanno lasciata.

Quando sono andato a ritirare il foglio di via, in carta velina, mi sono accorto che il numero di telaio era sbagliato.

Il proprietario dell'agenzia mi ha detto che lo avrebbe fatto correggere e che non ci saranno problemi.

pensi che possa stare tranquillo o magari sul libretto definitivo mo trovo ancora il telaio sbagliato?

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ciao Gino,

volevo farti una domanda.

Ho fatto il collaudo alla mia rally 180 con esito positivo. Avevo la vecchia targa ma non i documenti e me la hanno lasciata.

Quando sono andato a ritirare il foglio di via, in carta velina, mi sono accorto che il numero di telaio era sbagliato.

Il proprietario dell'agenzia mi ha detto che lo avrebbe fatto correggere e che non ci saranno problemi.

pensi che possa stare tranquillo o magari sul libretto definitivo mo trovo ancora il telaio sbagliato?

Stai addosso a quello dell'agenzia perché faccia correggere SUBITO l'errore, altrimenti, se lo scrivono sbagliato anche sul libretto, ci metti il doppio del tempo a fartelo correggere, e verifica che abbiano scritto giusta anche la sigla del motore (VSD1M), perché, per un errore di trascrizione della scheda tecnica omologativa, normalmente viene segnata la sigla del motore della 180SS (VSC1M), e poi pretendono di verificarla visivamente, non gli basta che gli porti la scheda tecnica o il certificato di storicità.

 

Ciao, Gino

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Stai addosso a quello dell'agenzia perché faccia correggere SUBITO l'errore, altrimenti, se lo scrivono sbagliato anche sul libretto, ci metti il doppio del tempo a fartelo correggere, e verifica che abbiano scritto giusta anche la sigla del motore (VSD1M), perché, per un errore di trascrizione della scheda tecnica omologativa, normalmente viene segnata la sigla del motore della 180SS (VSC1M), e poi pretendono di verificarla visivamente, non gli basta che gli porti la scheda tecnica o il certificato di storicità.

 

Ciao, Gino

Grazie Gino per i consigli.

Oggi stesso andrò a chiedere info all'agenzia.

Per quanto riguarda la sigla del motore, se la sbagliano sono proprio dei co........ni.

Sia sul certificato d'origine piaggio che sulla scheda tecnica omologativa FMI c'è VSD1M, si tratta solo di copiare.

Grazie ancora

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  • 2 weeks later...

E' esattamente il dubbio che mi stavo ponendo, mi rivolgerò direttamente allo sportello per capirci qualcosa.. :mah:

 

Parlando con il mio "mentore" è saltato fuori che sta ventilando al Ministero dei trasporti un cambio delle regole per l'immatricolazione dei veicoli storici, rendendone di fatto più difficile la messa in strada.. :nono: ne sai qualcosa?

 

MVS

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  • 3 weeks later...

Ciao Gino

dopo aver reimmatricolato lo scorso mese la mia VBB, stamattina ho ritirato il libretto e mi sono recato al PRA per fare l'iscrizione.....

l'impiegata mi ha chiesto di fornire il passaggio di proprietà o scrittura con firme autenticate. Io quando ho acquistato la vespa

dall'anziano signore e proprietario, avevo fatto una scrittura privata dal Notaio con firme autenticate dove si riportava la vendita

del mezzo targato ROXXXX demolito volontariamente dal proprietario con consegna delle targhe. Stamattina l'impiegata mi ha detto

che devo fare un'altra scrittura in quanto quella che ho non è valida, perchè ora il mezzo ha un'altra targa non corrispondente

alla vecchia scrittura.

Ma se nel nuovo libretto il mezzo è intestato già a me con la nuova targa perchè devo fare un'altra scrittura ??

ciao Mike66

Modificato da Mike66
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E' esattamente il dubbio che mi stavo ponendo, mi rivolgerò direttamente allo sportello per capirci qualcosa.. :mah:

 

Parlando con il mio "mentore" è saltato fuori che sta ventilando al Ministero dei trasporti un cambio delle regole per l'immatricolazione dei veicoli storici, rendendone di fatto più difficile la messa in strada.. :nono: ne sai qualcosa?

 

MVS

No, non ho sentito nulla in proposito.

 

Ciao, Gino

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Ciao Gino

dopo aver reimmatricolato lo scorso mese la mia VBB, stamattina ho ritirato il libretto e mi sono recato al PRA per fare l'iscrizione.....

l'impiegata mi ha chiesto di fornire il passaggio di proprietà o scrittura con firme autenticate. Io quando ho acquistato la vespa

dall'anziano signore e proprietario, avevo fatto una scrittura privata dal Notaio con firme autenticate dove si riportava la vendita

del mezzo targato ROXXXX demolito volontariamente dal proprietario con consegna delle targhe. Stamattina l'impiegata mi ha detto

che devo fare un'altra scrittura in quanto quella che ho non è valida, perchè ora il mezzo ha un'altra targa non corrispondente

alla vecchia scrittura.

Ma se nel nuovo libretto il mezzo è intestato già a me con la nuova targa perchè devo fare un'altra scrittura ??

ciao Mike66

Dipende da come è stata fatta la scrittura privata di vendita, se dice che il veicolo "è targato", mi sa che ha ragione l'impiegata, a meno che non vengano citate anche sigla e numero di telaio, se invece la formula recita "già targato", nel senso che, quando aveva la targa, la targa era ROXXXX, allora l'impiegata ha torto. Comunque, come ho già scritto, se appaiono sigla e numero di telaio, allora non ci sono palle che tengano, il veicolo è quello, qualunque sia la targa!

 

Verifica e, nel caso, chiedi di parlare con il dirigente.

 

Ciao, Gino

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Ecco cosa riporta la scrittura di vendita:

 

Il sottoscritto XXXXXXX nato a ecc......

vende al sig. XXXXXXX

che accetta il motociclo Piaggio 150, telaio n° 8XXXX (..non riporta VBB...), cilindrata 145,45, Targa ROXXXXX; al prezzo di Euro XX, usato nello stato in cui si trova, demolito dall'intestatario con consegna di targa e doc al PRA di Rovigo in data XXXXX e comunque di pieno godimento del si. XXXXX, per averla visionata in ogni sua parte

ecc....ecc......

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Ecco cosa riporta la scrittura di vendita:

 

Il sottoscritto XXXXXXX nato a ecc......

vende al sig. XXXXXXX

che accetta il motociclo Piaggio 150, telaio n° 8XXXX (..non riporta VBB...), cilindrata 145,45, Targa ROXXXXX; al prezzo di Euro XX, usato nello stato in cui si trova, demolito dall'intestatario con consegna di targa e doc al PRA di Rovigo in data XXXXX e comunque di pieno godimento del si. XXXXX, per averla visionata in ogni sua parte

ecc....ecc......

Va bene così, è incotrovertibilmente QUELLA vespa, anche se manca la sigla del telaio. Vai a parlare col dirigente!

 

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...

Ciao Gino, volevo 3 informazioni se possibileLa prima, si sanno se i tempi di sbrigamento della FMI sono migliorati ?

La seconda, la dichiarazione di vendita serve solo nel momento in cui si registra la moto al PRA vero ?

Non serve per avere la dichiarazione dal FMI ?

 

 

La terza ,

ho una primavera e un et3 da re immatricolare a gennaio. Ho chiamato la motorizzazione e i carabinieri per avere delle info sui numeri di telaio e mi hanno detto che sono puliti. La motorizzazione invece mi ha detto che non gli risulta nulla in archivio con qui numeri di telaio.

É normale che la motorizzazione non abbia nulla a riguardo ?

 

 

 

 

 

 

grazie

Modificato da studer80
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Ciao Gino, volevo 3 informazioni se possibileLa prima, si sanno se i tempi di sbrigamento della FMI sono migliorati ?

La seconda, la dichiarazione di vendita serve solo nel momento in cui si registra la moto al PRA vero ?

Non serve per avere la dichiarazione dal FMI ?

 

La terza ,

ho una primavera e un et3 da re immatricolare a gennaio. Ho chiamato la motorizzazione e i carabinieri per avere delle info sui numeri di telaio e mi hanno detto che sono puliti. La motorizzazione invece mi ha detto che non gli risulta nulla in archivio con qui numeri di telaio.

É normale che la motorizzazione non abbia nulla a riguardo ?

 

grazie

1- sembra siano migliorati, l'attesa è di circa 4 mesi.

2- non serve per l'FMI, per la quale è necessaria una dichiarazione di proprietà, ma è indispensabile per il PRA.

3- se in motorizzazione hanno fatto una ricerca solo telematica e le vespe sono anteriori al 1978-79, allora è possibilissimo che non risultino, visto che il database telematico è stato istituito solo in quegli anni, inoltre, anche se avessero fatto una ricerca sul cartaceo (di cui dubito), se fossero immatricolate in altra sede, non se ne troverebbe traccia in quella. Hai fatto richiesta di certificato d'origine alla Piaggio, almeno per sapere in quale province sono state vendute?

 

Ciao, Gino

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Va bene così, è incotrovertibilmente QUELLA vespa, anche se manca la sigla del telaio. Vai a parlare col dirigente!

 

Ciao, Gino

 

 

Gino tutto Ok....:ok: lunedì mattina mi sono recato al PRA (con mia moglie in caso dovessi farmi fare il passaggio) e fortunatamente ho trovato un'altro impiegato molto gentile, che dopo avergli spiegato la situazione, è andato dal direttore e mi ha confermato che andava bene quello che avevo.....76 euro per l'iscrizione e mi ha rilasciato il CDP......evvaiiiiiiii :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

ciao e grazie Gino

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Gino tutto Ok....:ok: lunedì mattina mi sono recato al PRA (con mia moglie in caso dovessi farmi fare il passaggio) e fortunatamente ho trovato un'altro impiegato molto gentile, che dopo avergli spiegato la situazione, è andato dal direttore e mi ha confermato che andava bene quello che avevo.....76 euro per l'iscrizione e mi ha rilasciato il CDP......evvaiiiiiiii :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

ciao e grazie Gino

Di nulla, bene così! :ok:

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
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Ciao Gino, no non ho fatto la richiesta del certificato d'origine alla piaggio perchè a motoclub mi hanno detto che non serviva

Non serve all'FMI, ma a te per poter risalire alla targa, se possibile.

 

Ciao, Gino

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Scusa Gino, ma le foto le devo fare con lo specchietto lato sinistro ? O va bene anche senza che ti sappia.

Ci sono esaminatori che le vogliono con lo specchietto ed altri senza, io le farei con lo specchietto, perché è obbligatorio che ci sia per il CdS, ma forse è meglio se chiedi direttamente all'esaminatore che hai scelto.

 

Ciao, Gino

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Gentilissimo come sempre, ho fatto anche le altre foto con lo specchietto vediamo che mi dice, gli ho inviato tutto lunedì speriamo mi risponda in fretta, ma è normale che ci metta 4 giorni per vedere 4 documenti che gli ho inviato..... bho, l'ho chiamato anche 2 volte al telefono e mi ha detto che aveva visto la mail..... che lentezza, no comment, e ho pure pagato 150 euro online sul fito fmi per l'iscrizione ecc... 150 euro....no comment

Modificato da studer80
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  • 2 weeks later...
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Sempre attenzione con i demoliti, girano alcuni gs con proprietari "evasivi" sul punto (targhe BO e RM).

Scusami, ti puoi spiegare meglio? Non credo di aver capito a cosa alludi, forse a gente che tenta di vendere vespe di provenienza illecita spacciandole per demoliti? :mah:

 

Ciao, Gino

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Sono sono vespe demolite, ma per incentivi; i proprietari infatti non erano in buona fede e grazie anche al forum non ci sono stati problemi (le vespe sono ancora in vendita, ma non più su internet).

Un altro Gs che ho visto, aveva il telaio "pulito" ed i documenti di un'altra vespa. Assurdo, bisogna essere attentissimi e non lasciarsi prendere dal desiderio di possedere un Gs ben conservato.

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Ok.

 

In effetti bisogna aprire tanto d'occhi ogni volta che si vuole acquistare un qualsiasi veicolo, storico o moderno, in regola oppure no, anche un ciclomotore. La prima regola è sempre quella di controllare le punzonature, di fare una visura e di chiedere di fare l'atto di vendita. Se qualcosa non va, bloccare tutto!

 

Ciao, Gino

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Il fatto fastidioso è che sono vespe stupende, due conservatissime ed una riverniciata negli anni '80, a prezzi solo leggermente più bassi della media; spero che nessuno ci caschi e si tuteli sempre e comunque prima di regalare denaro ai soliti furbetti.

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Ok.

 

e di chiedere di fare l'atto di vendita

 

Ciao, Gino

 

Purtroppo l'atto di vendita in bollo non e' che ti tuteli piu' di tanto: poniamo il caso che un telaio subisca vari passamano (fiere, mercatini, ecc) ed alla fine l'ultimo acquirente lo compri in buona fede e con vendita in bollo, e ci investa 2 o 3000 euro per un restauro.

Se saltasse fuori in sede di collaudo che e' un demolito per incentivi* hai voglia a tirare in causa tutta la sequenza dei venditori, con quel che costano gli avvocati e coi tempi biblici delle cause penali.

All'acquirente viene pressata la vespa, poi avra' la soddisfazione di lasciare una causa pendente agli eredi...

 

*ho sondato il terreno qua dalle mie parti: nessuna MTC o caserma di PS sembra riuscire a risalire se c'e' stata una demolizione per incentivi, ma chissa' come al collaudo questo dato salta fuori...

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Purtroppo l'atto di vendita in bollo non e' che ti tuteli piu' di tanto: poniamo il caso che un telaio subisca vari passamano (fiere, mercatini, ecc) ed alla fine l'ultimo acquirente lo compri in buona fede e con vendita in bollo, e ci investa 2 o 3000 euro per un restauro.

Se saltasse fuori in sede di collaudo che e' un demolito per incentivi* hai voglia a tirare in causa tutta la sequenza dei venditori, con quel che costano gli avvocati e coi tempi biblici delle cause penali.

All'acquirente viene pressata la vespa, poi avra' la soddisfazione di lasciare una causa pendente agli eredi...

 

*ho sondato il terreno qua dalle mie parti: nessuna MTC o caserma di PS sembra riuscire a risalire se c'e' stata una demolizione per incentivi, ma chissa' come al collaudo questo dato salta fuori...

Che io sappia, c'è un possibile modo per evitare la distruzione di un veicolo ancora intatto nonostante si siano percepiti gli incentivi per rottamarlo: restituire, con gli interessi, il denaro percepito all'ente che l'ha erogato. Ma anch'io non sono riuscito a scoprire un sistema valido per conoscere esattamente se per un veicolo sono stati percepiti questi incentivi! :boh: E, se ti beccano al varco, naturalmente non c'è più possibilità di contrattazione.

 

Ciao, Gino

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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