s7400dp21957 Inviato 29 ottobre 2012 - 11:15 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 11:15 ciao Gino, volevo farti una domanda. Ho fatto il collaudo alla mia rally 180 con esito positivo. Avevo la vecchia targa ma non i documenti e me la hanno lasciata. Quando sono andato a ritirare il foglio di via, in carta velina, mi sono accorto che il numero di telaio era sbagliato. Il proprietario dell'agenzia mi ha detto che lo avrebbe fatto correggere e che non ci saranno problemi. pensi che possa stare tranquillo o magari sul libretto definitivo mo trovo ancora il telaio sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 ottobre 2012 - 16:08 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 29 ottobre 2012 - 16:08 ciao Gino,volevo farti una domanda. Ho fatto il collaudo alla mia rally 180 con esito positivo. Avevo la vecchia targa ma non i documenti e me la hanno lasciata. Quando sono andato a ritirare il foglio di via, in carta velina, mi sono accorto che il numero di telaio era sbagliato. Il proprietario dell'agenzia mi ha detto che lo avrebbe fatto correggere e che non ci saranno problemi. pensi che possa stare tranquillo o magari sul libretto definitivo mo trovo ancora il telaio sbagliato? Stai addosso a quello dell'agenzia perché faccia correggere SUBITO l'errore, altrimenti, se lo scrivono sbagliato anche sul libretto, ci metti il doppio del tempo a fartelo correggere, e verifica che abbiano scritto giusta anche la sigla del motore (VSD1M), perché, per un errore di trascrizione della scheda tecnica omologativa, normalmente viene segnata la sigla del motore della 180SS (VSC1M), e poi pretendono di verificarla visivamente, non gli basta che gli porti la scheda tecnica o il certificato di storicità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 31 ottobre 2012 - 08:37 Share Inviato 31 ottobre 2012 - 08:37 Stai addosso a quello dell'agenzia perché faccia correggere SUBITO l'errore, altrimenti, se lo scrivono sbagliato anche sul libretto, ci metti il doppio del tempo a fartelo correggere, e verifica che abbiano scritto giusta anche la sigla del motore (VSD1M), perché, per un errore di trascrizione della scheda tecnica omologativa, normalmente viene segnata la sigla del motore della 180SS (VSC1M), e poi pretendono di verificarla visivamente, non gli basta che gli porti la scheda tecnica o il certificato di storicità. Ciao, Gino Grazie Gino per i consigli. Oggi stesso andrò a chiedere info all'agenzia. Per quanto riguarda la sigla del motore, se la sbagliano sono proprio dei co........ni. Sia sul certificato d'origine piaggio che sulla scheda tecnica omologativa FMI c'è VSD1M, si tratta solo di copiare. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 8 novembre 2012 - 12:30 Share Inviato 8 novembre 2012 - 12:30 E' esattamente il dubbio che mi stavo ponendo, mi rivolgerò direttamente allo sportello per capirci qualcosa.. Parlando con il mio "mentore" è saltato fuori che sta ventilando al Ministero dei trasporti un cambio delle regole per l'immatricolazione dei veicoli storici, rendendone di fatto più difficile la messa in strada.. ne sai qualcosa? MVS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike66 Inviato 23 novembre 2012 - 17:10 Share Inviato 23 novembre 2012 - 17:10 (modificato) Ciao Gino dopo aver reimmatricolato lo scorso mese la mia VBB, stamattina ho ritirato il libretto e mi sono recato al PRA per fare l'iscrizione..... l'impiegata mi ha chiesto di fornire il passaggio di proprietà o scrittura con firme autenticate. Io quando ho acquistato la vespa dall'anziano signore e proprietario, avevo fatto una scrittura privata dal Notaio con firme autenticate dove si riportava la vendita del mezzo targato ROXXXX demolito volontariamente dal proprietario con consegna delle targhe. Stamattina l'impiegata mi ha detto che devo fare un'altra scrittura in quanto quella che ho non è valida, perchè ora il mezzo ha un'altra targa non corrispondente alla vecchia scrittura. Ma se nel nuovo libretto il mezzo è intestato già a me con la nuova targa perchè devo fare un'altra scrittura ?? ciao Mike66 Modificato 23 novembre 2012 - 17:11 da Mike66 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 novembre 2012 - 18:04 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2012 - 18:04 E' esattamente il dubbio che mi stavo ponendo, mi rivolgerò direttamente allo sportello per capirci qualcosa.. Parlando con il mio "mentore" è saltato fuori che sta ventilando al Ministero dei trasporti un cambio delle regole per l'immatricolazione dei veicoli storici, rendendone di fatto più difficile la messa in strada.. ne sai qualcosa? MVS No, non ho sentito nulla in proposito. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 novembre 2012 - 18:09 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2012 - 18:09 Ciao Ginodopo aver reimmatricolato lo scorso mese la mia VBB, stamattina ho ritirato il libretto e mi sono recato al PRA per fare l'iscrizione..... l'impiegata mi ha chiesto di fornire il passaggio di proprietà o scrittura con firme autenticate. Io quando ho acquistato la vespa dall'anziano signore e proprietario, avevo fatto una scrittura privata dal Notaio con firme autenticate dove si riportava la vendita del mezzo targato ROXXXX demolito volontariamente dal proprietario con consegna delle targhe. Stamattina l'impiegata mi ha detto che devo fare un'altra scrittura in quanto quella che ho non è valida, perchè ora il mezzo ha un'altra targa non corrispondente alla vecchia scrittura. Ma se nel nuovo libretto il mezzo è intestato già a me con la nuova targa perchè devo fare un'altra scrittura ?? ciao Mike66 Dipende da come è stata fatta la scrittura privata di vendita, se dice che il veicolo "è targato", mi sa che ha ragione l'impiegata, a meno che non vengano citate anche sigla e numero di telaio, se invece la formula recita "già targato", nel senso che, quando aveva la targa, la targa era ROXXXX, allora l'impiegata ha torto. Comunque, come ho già scritto, se appaiono sigla e numero di telaio, allora non ci sono palle che tengano, il veicolo è quello, qualunque sia la targa! Verifica e, nel caso, chiedi di parlare con il dirigente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike66 Inviato 23 novembre 2012 - 22:18 Share Inviato 23 novembre 2012 - 22:18 Ecco cosa riporta la scrittura di vendita: Il sottoscritto XXXXXXX nato a ecc...... vende al sig. XXXXXXX che accetta il motociclo Piaggio 150, telaio n° 8XXXX (..non riporta VBB...), cilindrata 145,45, Targa ROXXXXX; al prezzo di Euro XX, usato nello stato in cui si trova, demolito dall'intestatario con consegna di targa e doc al PRA di Rovigo in data XXXXX e comunque di pieno godimento del si. XXXXX, per averla visionata in ogni sua parte ecc....ecc...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 novembre 2012 - 18:32 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2012 - 18:32 Ecco cosa riporta la scrittura di vendita: Il sottoscritto XXXXXXX nato a ecc...... vende al sig. XXXXXXX che accetta il motociclo Piaggio 150, telaio n° 8XXXX (..non riporta VBB...), cilindrata 145,45, Targa ROXXXXX; al prezzo di Euro XX, usato nello stato in cui si trova, demolito dall'intestatario con consegna di targa e doc al PRA di Rovigo in data XXXXX e comunque di pieno godimento del si. XXXXX, per averla visionata in ogni sua parte ecc....ecc...... Va bene così, è incotrovertibilmente QUELLA vespa, anche se manca la sigla del telaio. Vai a parlare col dirigente! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studer80 Inviato 20 dicembre 2012 - 00:17 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 00:17 (modificato) Ciao Gino, volevo 3 informazioni se possibileLa prima, si sanno se i tempi di sbrigamento della FMI sono migliorati ? La seconda, la dichiarazione di vendita serve solo nel momento in cui si registra la moto al PRA vero ? Non serve per avere la dichiarazione dal FMI ? La terza , ho una primavera e un et3 da re immatricolare a gennaio. Ho chiamato la motorizzazione e i carabinieri per avere delle info sui numeri di telaio e mi hanno detto che sono puliti. La motorizzazione invece mi ha detto che non gli risulta nulla in archivio con qui numeri di telaio. É normale che la motorizzazione non abbia nulla a riguardo ? grazie Modificato 20 dicembre 2012 - 00:44 da studer80 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 dicembre 2012 - 09:35 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 20 dicembre 2012 - 09:35 Ciao Gino, volevo 3 informazioni se possibileLa prima, si sanno se i tempi di sbrigamento della FMI sono migliorati ?La seconda, la dichiarazione di vendita serve solo nel momento in cui si registra la moto al PRA vero ? Non serve per avere la dichiarazione dal FMI ? La terza , ho una primavera e un et3 da re immatricolare a gennaio. Ho chiamato la motorizzazione e i carabinieri per avere delle info sui numeri di telaio e mi hanno detto che sono puliti. La motorizzazione invece mi ha detto che non gli risulta nulla in archivio con qui numeri di telaio. É normale che la motorizzazione non abbia nulla a riguardo ? grazie 1- sembra siano migliorati, l'attesa è di circa 4 mesi. 2- non serve per l'FMI, per la quale è necessaria una dichiarazione di proprietà, ma è indispensabile per il PRA. 3- se in motorizzazione hanno fatto una ricerca solo telematica e le vespe sono anteriori al 1978-79, allora è possibilissimo che non risultino, visto che il database telematico è stato istituito solo in quegli anni, inoltre, anche se avessero fatto una ricerca sul cartaceo (di cui dubito), se fossero immatricolate in altra sede, non se ne troverebbe traccia in quella. Hai fatto richiesta di certificato d'origine alla Piaggio, almeno per sapere in quale province sono state vendute? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike66 Inviato 25 dicembre 2012 - 21:15 Share Inviato 25 dicembre 2012 - 21:15 Va bene così, è incotrovertibilmente QUELLA vespa, anche se manca la sigla del telaio. Vai a parlare col dirigente! Ciao, Gino Gino tutto Ok.... lunedì mattina mi sono recato al PRA (con mia moglie in caso dovessi farmi fare il passaggio) e fortunatamente ho trovato un'altro impiegato molto gentile, che dopo avergli spiegato la situazione, è andato dal direttore e mi ha confermato che andava bene quello che avevo.....76 euro per l'iscrizione e mi ha rilasciato il CDP......evvaiiiiiiii :mrgreen: ciao e grazie Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 dicembre 2012 - 12:24 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2012 - 12:24 Gino tutto Ok.... lunedì mattina mi sono recato al PRA (con mia moglie in caso dovessi farmi fare il passaggio) e fortunatamente ho trovato un'altro impiegato molto gentile, che dopo avergli spiegato la situazione, è andato dal direttore e mi ha confermato che andava bene quello che avevo.....76 euro per l'iscrizione e mi ha rilasciato il CDP......evvaiiiiiiii :mrgreen: ciao e grazie Gino Di nulla, bene così! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studer80 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:49 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:49 Ciao Gino, no non ho fatto la richiesta del certificato d'origine alla piaggio perchè a motoclub mi hanno detto che non serviva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 gennaio 2013 - 15:30 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 4 gennaio 2013 - 15:30 Ciao Gino, no non ho fatto la richiesta del certificato d'origine alla piaggio perchè a motoclub mi hanno detto che non serviva Non serve all'FMI, ma a te per poter risalire alla targa, se possibile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studer80 Inviato 9 gennaio 2013 - 09:19 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 09:19 Scusa Gino, ma le foto le devo fare con lo specchietto lato sinistro ? O va bene anche senza che ti sappia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 gennaio 2013 - 12:01 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 9 gennaio 2013 - 12:01 Scusa Gino, ma le foto le devo fare con lo specchietto lato sinistro ? O va bene anche senza che ti sappia. Ci sono esaminatori che le vogliono con lo specchietto ed altri senza, io le farei con lo specchietto, perché è obbligatorio che ci sia per il CdS, ma forse è meglio se chiedi direttamente all'esaminatore che hai scelto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studer80 Inviato 10 gennaio 2013 - 13:12 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 13:12 (modificato) Gentilissimo come sempre, ho fatto anche le altre foto con lo specchietto vediamo che mi dice, gli ho inviato tutto lunedì speriamo mi risponda in fretta, ma è normale che ci metta 4 giorni per vedere 4 documenti che gli ho inviato..... bho, l'ho chiamato anche 2 volte al telefono e mi ha detto che aveva visto la mail..... che lentezza, no comment, e ho pure pagato 150 euro online sul fito fmi per l'iscrizione ecc... 150 euro....no comment Modificato 10 gennaio 2013 - 13:13 da studer80 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 gennaio 2013 - 10:17 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 10:17 Sempre attenzione con i demoliti, girano alcuni gs con proprietari "evasivi" sul punto (targhe BO e RM). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 gennaio 2013 - 11:26 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 21 gennaio 2013 - 11:26 Sempre attenzione con i demoliti, girano alcuni gs con proprietari "evasivi" sul punto (targhe BO e RM). Scusami, ti puoi spiegare meglio? Non credo di aver capito a cosa alludi, forse a gente che tenta di vendere vespe di provenienza illecita spacciandole per demoliti? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 gennaio 2013 - 12:35 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 12:35 Sono sono vespe demolite, ma per incentivi; i proprietari infatti non erano in buona fede e grazie anche al forum non ci sono stati problemi (le vespe sono ancora in vendita, ma non più su internet). Un altro Gs che ho visto, aveva il telaio "pulito" ed i documenti di un'altra vespa. Assurdo, bisogna essere attentissimi e non lasciarsi prendere dal desiderio di possedere un Gs ben conservato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 gennaio 2013 - 19:31 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 21 gennaio 2013 - 19:31 Ok. In effetti bisogna aprire tanto d'occhi ogni volta che si vuole acquistare un qualsiasi veicolo, storico o moderno, in regola oppure no, anche un ciclomotore. La prima regola è sempre quella di controllare le punzonature, di fare una visura e di chiedere di fare l'atto di vendita. Se qualcosa non va, bloccare tutto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 gennaio 2013 - 21:30 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 21:30 Il fatto fastidioso è che sono vespe stupende, due conservatissime ed una riverniciata negli anni '80, a prezzi solo leggermente più bassi della media; spero che nessuno ci caschi e si tuteli sempre e comunque prima di regalare denaro ai soliti furbetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 22 gennaio 2013 - 10:16 Share Inviato 22 gennaio 2013 - 10:16 Ok. e di chiedere di fare l'atto di vendita Ciao, Gino Purtroppo l'atto di vendita in bollo non e' che ti tuteli piu' di tanto: poniamo il caso che un telaio subisca vari passamano (fiere, mercatini, ecc) ed alla fine l'ultimo acquirente lo compri in buona fede e con vendita in bollo, e ci investa 2 o 3000 euro per un restauro. Se saltasse fuori in sede di collaudo che e' un demolito per incentivi* hai voglia a tirare in causa tutta la sequenza dei venditori, con quel che costano gli avvocati e coi tempi biblici delle cause penali. All'acquirente viene pressata la vespa, poi avra' la soddisfazione di lasciare una causa pendente agli eredi... *ho sondato il terreno qua dalle mie parti: nessuna MTC o caserma di PS sembra riuscire a risalire se c'e' stata una demolizione per incentivi, ma chissa' come al collaudo questo dato salta fuori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 gennaio 2013 - 10:37 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2013 - 10:37 Purtroppo l'atto di vendita in bollo non e' che ti tuteli piu' di tanto: poniamo il caso che un telaio subisca vari passamano (fiere, mercatini, ecc) ed alla fine l'ultimo acquirente lo compri in buona fede e con vendita in bollo, e ci investa 2 o 3000 euro per un restauro.Se saltasse fuori in sede di collaudo che e' un demolito per incentivi* hai voglia a tirare in causa tutta la sequenza dei venditori, con quel che costano gli avvocati e coi tempi biblici delle cause penali. All'acquirente viene pressata la vespa, poi avra' la soddisfazione di lasciare una causa pendente agli eredi... *ho sondato il terreno qua dalle mie parti: nessuna MTC o caserma di PS sembra riuscire a risalire se c'e' stata una demolizione per incentivi, ma chissa' come al collaudo questo dato salta fuori... Che io sappia, c'è un possibile modo per evitare la distruzione di un veicolo ancora intatto nonostante si siano percepiti gli incentivi per rottamarlo: restituire, con gli interessi, il denaro percepito all'ente che l'ha erogato. Ma anch'io non sono riuscito a scoprire un sistema valido per conoscere esattamente se per un veicolo sono stati percepiti questi incentivi! E, se ti beccano al varco, naturalmente non c'è più possibilità di contrattazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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