Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 settembre 2010 - 17:35 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 24 settembre 2010 - 17:35 In primis, saluto tutti!!!... Ora inizio con il "DOMANDONE"... ovviamente rivolto a tutti, ma in specifico a GiPiRat ... visto che dopo aver letto tutte e 5 le pagine, mi sembra essere mooooolto afferrato su ciò che vorrei scoprire... ovvero... (momento di suspance con tanto di rullo di tamburi)...... ora faccio il serio ... o almeno ci provo... leggendo tutto ciò che avete scritto, ho capito molto bene come poter reimmatricolare una Vespa se si possiede il solo telaio... e ho notato che alcune procedure sono simili sia per le Vespe di 50cc. (Ciclomotori) che per le Vespe di cilindrata superiore (Motocicli)... ma, la domanda mi sorge spontanea, nel caso uno qualunque volesse acquistare un telaio nuovo, con spazio per la punzonatura ancora vergine, quali sono i rischi???... Mi spiego meglio, dato che sul WEB si trovano un botto di persone che vendono dei telai nuovi di Vespa (che a dir loro sono fondi di magazzino), quali procedure servono per fa si che uno si possa "autocostruire" la propria Vespa???... Vi ho fatto questa domanda, perchè essendo una persona che non ho nessun problema in campo meccanico/carrozziere... modifico ogni cosa che abbia 2 ruote... bici comprese ... nel mio specifico caso, mi converrebbe un bel pò acquistare un mezzo a pezzi e crearmelo come voglio... ovviamente, rispettando il CdS ... e anche perchè, secondo il mio modesto punto di vista, il valore di mercato di certe Vespe, è spudoratamente esagerato!!!... Poi, santi numi, ogniuno è liberissimo di chiedere tale cifra se ritiene che la sua Vespa sia un pezzo unico ... ma aimè, troppo spesso perdono il lume della giusta misura... e si finisce con il penalizzare il commercio!!!... Nella speranza di una Vostra cortese risposta ... e ringraziando in anticipo... gentilmente Vi saluto!!!... Un telaio nuovo, ricambio di magazzino, non ha la punzonatura, quindi NON può essere immatricolato, anche se assembli tutto il veicolo, può essere usato, per l'appunto, solo come ricambio, in caso che un telaio in regola e punzonato si sfasci, per incidente o altro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 24 settembre 2010 - 17:54 Share Inviato 24 settembre 2010 - 17:54 a meno che non prendi la via tedesca o olandese;-),comunque se acquisti un telaio nuovo fondo di magazzino cerca di farti fare sempre una fattura di acquisto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 settembre 2010 - 18:03 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 24 settembre 2010 - 18:03 a meno che non prendi la via tedesca o olandese;-),comunque se acquisti un telaio nuovo fondo di magazzino cerca di farti fare sempre una fattura di acquisto!! Attenzione, in questo caso avresti una moto NUOVA, non un veicolo ultraventennale (o quel che è il modello del telaio), quindi verrebbe a cadere buona parte della convenienza di avere una vespa "vecchia". Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eky71 Inviato 25 settembre 2010 - 15:12 Share Inviato 25 settembre 2010 - 15:12 Grazie GiPiRat e Onlyet3 ... mi siete stati di grandissimo aiuto !!!... Mentre, in quanto riguarda all'avere un Vespone nuovo di trinca e quindi, al conseguente decadere di tutti quei vantaggi citati per un mezzo ultraventennale, bhè, a me interessa più avere un mezzo affidabile (a livello di sicurezza) da usare tutti i giorni e realizzato con una spesa giusta, dato che come ho già prima, i prezzi che chiedono per una Vespa, mod. PX200, sono veramente (ovviamente dal mio punto di vista) da !!!... Poi, come si suol dire "domandare è lecito, cortese è rispondere"!!!... Ringraziando ancora per la gentilezza, Vi saluto con piacere!!!... Alla prossima!!!... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest skiob Inviato 15 ottobre 2010 - 20:39 Share Inviato 15 ottobre 2010 - 20:39 Ciao a tutti avevo un px restaurato.ho fatto il registro storico nel 2005 poi per tutt'una serie di problemi non ho fatto il collaudo per la targa. Poi ciliegina sulla torta un mio dipendente con il muletto della ditta ha sfondato la vespa distruggendo il lato posteriore motore intatto a solo colpito la bobina e poi sfondato il telaio i cofani posteriori morale cosa posso fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 ottobre 2010 - 09:07 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2010 - 09:07 Ciao a tutti avevo un px restaurato.ho fatto il registro storico nel 2005poi per tutt'una serie di problemi non ho fatto il collaudo per la targa. Poi ciliegina sulla torta un mio dipendente con il muletto della ditta ha sfondato la vespa distruggendo il lato posteriore motore intatto a solo colpito la bobina e poi sfondato il telaio i cofani posteriori morale cosa posso fare? Ma era senza targa da reimmatricolare? Se sì, mettiti il cuore in pace e cercatene un altro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest skiob Inviato 17 ottobre 2010 - 07:30 Share Inviato 17 ottobre 2010 - 07:30 ciao Gino grazie per la risposta. Se trovo un telaio vespa da ripunzonare con il registro storico della vecchia posso rifare le targhe? facendola ripunzonare in motorizzazione? si la vespa schiacciata era senza targhe avevo fatto il registro storico. l'ultimo propietario mi a dato il numero di targa demolito e da li ho fatto tutte le pratiche fmi 5 anni fa adesso a parte l'incidente sarebbero state sempre valide?però non sò una cosa dopo fatto il registro storico per fare le targhe devo andare in agenzia per fare il collaudo? grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2010 - 16:45 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2010 - 16:45 ciao Gino grazie per la risposta. Se trovo un telaio vespa da ripunzonare con il registro storico della vecchia posso rifare le targhe? facendola ripunzonare in motorizzazione?si la vespa schiacciata era senza targhe avevo fatto il registro storico. l'ultimo propietario mi a dato il numero di targa demolito e da li ho fatto tutte le pratiche fmi 5 anni fa adesso a parte l'incidente sarebbero state sempre valide?però non sò una cosa dopo fatto il registro storico per fare le targhe devo andare in agenzia per fare il collaudo? grazie:ciao: Se la vespa non è regolarmente iscritta al PRA non puoi sostituire il telaio. Se riesci a rimettere in sesto quello che hai, bene, altrimenti cercati una nuova vespa. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 22 ottobre 2010 - 17:04 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 17:04 ciao,di una vespa che non ha ne targa ne libretto vorrei confermata la lecita provenienza. Dal numero di telaio è stata fatta una visura da un'agenzia ma risulta che non è inserita nel registro "non so di cosa",all'agenzia mi hanno detto che negli anni 70 era cartacea,quindi non ho niente in mano.Al Pra non mi possono aiutare.Sul sito della polizia di stato non risulta rubato ma li sono aggiornati dal 1999..... Se vado alla Polizia e chiedo?mi possono creare noie nell'eventualita ci sia del marcio? Ho tel anche alla Piaggio ma non possono aiutarmi se non facendo il certificato di storicita'. nell'eventualita volessi restaurare la vespa di origine sconosciuta come posso cautelarmi per evitare spiacevoli sorprese a restauro finito all'atto dell'immatricolazione?Non è allucinante che permettono la reimmatricolazione ma potresti avere la sorpresa finale perche' non ti permettono di conoscere lo stato del mezzo? saluti alfio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 ottobre 2010 - 17:10 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2010 - 17:10 ciao,di una vespa che non ha ne targa ne libretto vorrei confermata la lecita provenienza.Dal numero di telaio è stata fatta una visura da un'agenzia ma risulta che non è inserita nel registro "non so di cosa",all'agenzia mi hanno detto che negli anni 70 era cartacea,quindi non ho niente in mano.Al Pra non mi possono aiutare.Sul sito della polizia di stato non risulta rubato ma li sono aggiornati dal 1999..... Se vado alla Polizia e chiedo?mi possono creare noie nell'eventualita ci sia del marcio? Ho tel anche alla Piaggio ma non possono aiutarmi se non facendo il certificato di storicita'. nell'eventualita volessi restaurare la vespa di origine sconosciuta come posso cautelarmi per evitare spiacevoli sorprese a restauro finito all'atto dell'immatricolazione?Non è allucinante che permettono la reimmatricolazione ma potresti avere la sorpresa finale perche' non ti permettono di conoscere lo stato del mezzo? saluti alfio Naturalmente puoi rivolgerti direttamente alle FdO per sapere se il numero di telaio risulta rubato oppure no ma, se l'hai già acquistata e risultasse rubata, potresi essere denunciato per incauto acquisto o per ricettazione. L'unica cosa che potrebbero dirti quelli della Piaggio, ma anche senza fare il certificato d'origine, è sapere a chi l'hanno consegnata per la vendita, e poi sperare che la concessionaria esista ancora e conservi documenti di quasi 40 anni fa! A te la scelta. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 22 ottobre 2010 - 20:53 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 20:53 Naturalmente puoi rivolgerti direttamente alle FdO per sapere se il numero di telaio risulta rubato oppure no ma, se l'hai già acquistata e risultasse rubata, potresi essere denunciato per incauto acquisto o per ricettazione. L'unica cosa che potrebbero dirti quelli della Piaggio, ma anche senza fare il certificato d'origine, è sapere a chi l'hanno consegnata per la vendita, e poi sperare che la concessionaria esista ancora e conservi documenti di quasi 40 anni fa! A te la scelta. Ciao, Gino secondo te se vado dai carabinieri e dico che su ebay ho trovato una vespa e vorrei sapere se è di lecita provenienza,in caso negativo finisco in gatta buia? Riguardo alla piaggio,ho gia tel al numero verde e non mi hanno saputo aiutare,ho chiesto se almeno in base al telaio mi avessero saputo dire dove l'avevano venduta;il ragazzo del numero verde mi ha detto che per la privacy non possono dare queste info....sono in un giro vizioso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 22 ottobre 2010 - 21:38 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 21:38 Proprio poco fa ho scaricato tutta la documentazione e ho notato una cosa non proprio bella... Praticamente, se si tratta di demolito o provenienza sconosciuta, si deve portare il mezzo in verifica dal referente FMI di zona???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 ottobre 2010 - 15:46 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2010 - 15:46 Proprio poco fa ho scaricato tutta la documentazione e ho notato una cosa non proprio bella... Praticamente, se si tratta di demolito o provenienza sconosciuta, si deve portare il mezzo in verifica dal referente FMI di zona???? Lo decide il responsabile del R.S., ad alcuni bastano delle foto supplementari. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 23 ottobre 2010 - 17:23 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 17:23 Quello FMI vuole che gli porti la vespa, 190+190km.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 ottobre 2010 - 17:28 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2010 - 17:28 Quello FMI vuole che gli porti la vespa, 190+190km.... Ed allora gliela devi portare, oppure cambi esaminatore e vedi cosa ti dice il nuovo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 23 ottobre 2010 - 19:24 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 19:24 Quello FMI vuole che gli porti la vespa, 190+190km.... ciao ma l'esaminatore sarebbe Cosentino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 23 ottobre 2010 - 19:48 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 19:48 ciao ma l'esaminatore sarebbe Cosentino? Ciao Alfio! Si, lui. Lo conosci? Magari poi mi fa lo sconto Vedremo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 23 ottobre 2010 - 20:17 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 20:17 Ciao Alfio!Si, lui. Lo conosci? Magari poi mi fa lo sconto Vedremo ciao con lui mi sono sentito qualche volta per telefono,di solito sembra molto impegnato,strano che ti abbia chiesto di vedere la vespa di presenza... sembra una persona con poca pazienza..magari lo hai beccato in giornata no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 23 ottobre 2010 - 22:46 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 22:46 ciao con lui mi sono sentito qualche volta per telefono,di solito sembra molto impegnato,strano che ti abbia chiesto di vedere la vespa di presenza...sembra una persona con poca pazienza..magari lo hai beccato in giornata no. se di poca pazienza, allora le giornate no saranno tante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 31 ottobre 2010 - 17:11 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 17:11 Ciao ragazzi, finalmente ieri il mio meccanico ha certificato i lavori sulla mia VBA, ho in mano il foglio e martedi spedisco la pratica..c'è un però.. Nel foglio per la suddetta certifica ci sono due voci "iscritta al" e "numero", il mio meccanico non sapeva come compilarle e le ha lasciate in bianco, la partita iva ed il timbro invece sono state messi.. Secondo voi potrei avere problemi con l'FMI? Grazie, I 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 ottobre 2010 - 17:48 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2010 - 17:48 Ciao ragazzi, finalmente ieri il mio meccanico ha certificato i lavori sulla mia VBA, ho in mano il foglio e martedi spedisco la pratica..c'è un però..Nel foglio per la suddetta certifica ci sono due voci "iscritta al" e "numero", il mio meccanico non sapeva come compilarle e le ha lasciate in bianco, la partita iva ed il timbro invece sono state messi.. Secondo voi potrei avere problemi con l'FMI? Grazie, I Il meccanico deve indicare a quale registro delle imprese è iscritto e con che numero. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 31 ottobre 2010 - 17:53 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 17:53 Ok ho capito, lo farò aggiungere..grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 6 novembre 2010 - 20:15 Share Inviato 6 novembre 2010 - 20:15 scusate ragazzi ho trovato un gt 125 da sistemare un po ,con una spesa approssimativa di 800/900 euro ,il problema e che è senza documenti e targa ,mi conviene l'acquisto con una spesa di 950 euro grazie:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 novembre 2010 - 18:36 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2010 - 18:36 scusate ragazzi ho trovato un gt 125 da sistemare un po ,con una spesa approssimativa di 800/900 euro ,il problema e che è senza documenti e targa ,mi conviene l'acquisto con una spesa di 950 euro grazie:crazy: Almeno faccelo vedere! Altrimenti come facciamo a consigliarti? Il prezzo potrebbe essere buono, viste le richieste attuali. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 9 novembre 2010 - 21:26 Share Inviato 9 novembre 2010 - 21:26 N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo. L'autentica può essere fatta direttamente agli sportelli STA privati (agenzie autorizzate) o in comune, ricordando di portarsi appresso la marca da bollo da 14,62 euro. La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche. Chiedo conferma a chi ci e' gia' passato prima di me, per sapere se ho capito bene: se acquisto un ET3 demolita senza targa e nessun documento, scarico dal sito ACI il modulo NP-2B e con quello (+ marca da bollo e col venditore) mi reco in comune. I miei dubbi principali sono: 1-posso stamparmi il PDF in casa o devo andare apposta alla motorizzazione a prendere un modulo NP-2A prestampato? 2-essendo privo di qualsiasi documento inerente il mezzo da acquistare, gran parte dei campi del modulo dovro' lasciarli vuoti (perche' proprio non li conosco). Per esempio, come li ricavo i dati del campo A se non ho la carta di circolazione? Chiedo venia se fosse gia' stata data risposta, ma ci ho dedicato il pomeriggio senza trovare conferme... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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