Vai al contenuto

REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura

GiPiRat
 Share

Recommended Posts

ciao e benvenuto

per i demoliti non potrai fare nulla, dovrai necessariamente avere una targa nuova. Per il radiato d'ufficio potrai conservare la sua targa originale.

Vai nella sezione "Pratiche", ci sono dei post tra quelli in rilievo che ti spiegano tutto in dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 686
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

un chiarimento: se io ho una primavera (ipotesi) demolita ma ho ancora documenti e targhe posso tenerli o devo per forza cambiarli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non le usare! :roll: Ma tu vai in giro seduto sulla targa o sui veicoli? :azz:

I veicoli senza targa non possono più avere la targa originale. Quelli che hanno ancora la targa originale, possono essere reimmatricolati o reiscritti al PRA conservandola.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

e all'inizio di questo topic.

Ciao, Gino

scusate ma io le targhe originali le ho!non me le fanno reimmatricolare con le vecchie targhe?

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI per il parco vespe ...MA l'attaccarsi alla targa è una fisima nel senso che se torni un p'o' indietro nel tempo bastava cambiare provincia di residenza che si cambiava la targa ...percui non è detto in primis che le tue vecchie targhe siano " della prima immatricolazione"...altresi' per la vespa radiata ragionevolmente dovresti riuscire a mantenerla , per il demolito , anche li cè da vedere cosa cè scritto sul foglio di demolizione , comunque sino a marzo 2010 non era possibile , con il nuovo decreto va da un lato studiato per bene il passaggo normativo dedicato ed altresi cercare di avere delle buone pubbliche relazioni con l'ente e i funzionari preposti ( ti specifico che se demolite non dovresti avere le targhe ne il libretto ne il cdp)inoltre conosci al 100% la storia delle singole vespe?hai ad esempio fatto una visura delle singole targhe ? ecc ecc ! ...OGNI VESPA è UN CASO A SE!..p.s: mettile su strada e usale ..la targa è solo l'autorizzazione legale alla loro circolazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gaurda x entrambi cè la denuncia di cessata circolazione in due anni diversi ho fatto non la visura al pra ma l'ispezione,io sto molto sulla storicita del mezzo quindi avere una vespa del 78 piuttosto che del 62 e non avere la sua vecchia targa in bella mostra mi rode non poco,per quanto riguarda il fatto di metterle in strada sono d'accordo e anke sul fatto che sò bene che se cambiavi provincia cambiava la targa all'epoca ma cmq non sarà mai la nuova targa!

quindi ora mi pongo la domanda in automatico se io ho la vecchia targa qualcuno ha fatto un lavoro fatto male! quindi se l'italia funziona cosi potrò venirne a capo ank'io di qualcosa?(lascio intendere a voi)

x quanto riguarda il mio parco vespe ti ringrazio queste sono alcune poi ne ho altre ma ancora da resturare x ora l'unica in regola è una sprint veloce conservata da paura la cosa positiva è che con i suoi 48000km non si è mai fermata :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
un chiarimento: se io ho una primavera (ipotesi) demolita ma ho ancora documenti e targhe posso tenerli o devo per forza cambiarli???

Puoi tenerli.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
scusate ma io le targhe originali le ho!non me le fanno reimmatricolare con le vecchie targhe?

Sì, te le fanno utilizzare, ma accertati prima che non risulti al PRA una denuncia di smarrimento delle suddette, altrimenti detenerle potrebbe configurare un reato!

Perché le targhe andavano riconsegnate al PRA insieme ai documenti e, se mancava qualcosa, ne andava denunciato lo smarrimento prima di chiedere la demolizione. Quindi informati e, se è il caso, devi fare una denuncia di ritrovamento (o la deve fare chi aveva denunciato lo smarrimento!).

In pratica, non ti basta la visura, ma devi chiedere proprio se dentro al fascicolo c'è la denuncia di smarrimento!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Puoi tenerli. Ciao, Gino

benissimo, grazie del chiarimento! ora riesco a capire qualcosa di pi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! qualche mese fa avevo aperto anche io un post per chiedere la stessa cosa pensando fosse un caso particolare e raro. Vedo che invece ci sono molti altri possessori di vespe nella medesima situazione (demolita con targa e documenti ancora in mano). Approffitto per fare una domanda: al PRA sanno dirti dal terminale , in quale ufficio pra questa demolizione è avvenuta? questo per verificare se nel fascicolo c'è la denuncia di smarrimento. Quest'ultima infatti può essere solo nel pra dove materialmente è stata fatta la richiesta di demolizione. Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti! qualche mese fa avevo aperto anche io un post per chiedere la stessa cosa pensando fosse un caso particolare e raro. Vedo che invece ci sono molti altri possessori di vespe nella medesima situazione (demolita con targa e documenti ancora in mano). Approffitto per fare una domanda: al PRA sanno dirti dal terminale , in quale ufficio pra questa demolizione è avvenuta? questo per verificare se nel fascicolo c'è la denuncia di smarrimento. Quest'ultima infatti può essere solo nel pra dove materialmente è stata fatta la richiesta di demolizione. Grazie ciao

Sì, possono dirtelo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
salve sono nuovo del forum e volevo chiedere se è possibile reimmatricolare una vespa 125 primavera o una vespa 50 che proviene da un deposito giudiziario.

saluti e grazie in anticipo

Se sono state dissequestrate e/o acquistate ad un'asta giudiziaria, sì; se sono ancora sottoposte al sequestro, no.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
grazie della risposta molto esauriente ma per la reimmatricolazione che devo fare?

Una volta acquistate, vedi qui:

http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

e qui per i ciclomotori: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
no non le devo aquistare ad un asta ama il depositario le sta vendendo per recuperare i soldi del parcheggio sei interessato?

Occhio che non siano ancora sottoposte a sequestro e che il custode sia legittimato a vendere!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Ma per i motoveicoli senza libretto, quindi ad esempio i demoliti, bisogna portare la vespa direttamente all'esaminatore?!?

Sì, per il procedimento B, il veicolo dev'essere visionato fisicamente dall'esaminatore, ma sarà bene interpellarlo per concordare modi e tempi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per il procedimento B, il veicolo dev'essere visionato fisicamente dall'esaminatore, ma sarà bene interpellarlo per concordare modi e tempi.

Questo è quello che prevede la procedura o quello che fanno realmente? con tutte le pratiche che hanno in carico gli esaminatori in questo periodo si mettono a fare il giro per visionare tutti i demoliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

...vciao,volevo togliermi una curiosita'........un mio amico ha una vespa del 50,...visto il posto dove si trovava a causa della ruggine sul telaio, ha problemi a leggere il numero di telaio,.....secondo voi essendo una del 50 se fa un estratto cronologico alla mtct riesce a risalire al numero??...lui ha in mano una visura del pra dove e' tutta bianca(porta solo la targa).......io gli ho consigliato di fare una ricerca inversa dalla piaggio tramite il certificato di origine,dal numero di motore al numero di telaio.....che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti