dalce Inviato 26 agosto 2009 - 15:03 Share Inviato 26 agosto 2009 - 15:03 Salve a tutti e buon rientro dalle ferie. Che tipo di grasso utilizzate per la vostra vespa? Mi spiego meglio, che tipo di grasso utilizzate per gli organi in movimento, come: ammortizzatore posteriore anteriore, pedale freno, forcella, ecc. Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 26 agosto 2009 - 15:12 Share Inviato 26 agosto 2009 - 15:12 Strutto di maiale ma non si usava l'olio per ste cose? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 26 agosto 2009 - 15:22 Share Inviato 26 agosto 2009 - 15:22 dopo le domande che olio usi? che gomme monti? adesso c'e anche che grasso usi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 agosto 2009 - 15:29 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2009 - 15:29 Che shampoo usate per lavare la vespa?? Che cosa usate per usciugare la vespa ?? Si potrebbe andare all'infinito. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 26 agosto 2009 - 15:32 Share Inviato 26 agosto 2009 - 15:32 Strutto di maiale ma non si usava l'olio per ste cose? casomai la sugna....chidda pi fari pani ca mevusa!!!;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 agosto 2009 - 15:37 Share Inviato 26 agosto 2009 - 15:37 Salve a tutti e buon rientro dalle ferie.Che tipo di grasso utilizzate per la vostra vespa? Mi spiego meglio, che tipo di grasso utilizzate per gli organi in movimento, come: ammortizzatore posteriore anteriore, pedale freno, forcella, ecc. Grazie Stefano L'ammo posteriore non va lubrificato,ha gia i suoi silent block in gomma,qualche goccia d'olio negli snodi del pedale freno e nei leveraggi in generale poi la forcella non ha nessun punto di lubrificazione perche lavora su cuscinetti e in questi io metto grasso al litio quando li monto per la prima volta.Sempre lo stesso grasso lo uso per riempire i cuscinetti nel tamburo anteriore,altro da ingrassare non mi viene in mente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 agosto 2009 - 16:38 Share Inviato 26 agosto 2009 - 16:38 altro da ingrassare non mi viene in mente. selettore del cambio da ingrassare. I leveraggi, in particolare la frizione, è da ingrassare specialmente nel nottolino del cavo, affinchè ruoti tirando la leva. Lì l'olio non va bene, che invece va bene nelle guaine. Io, che ammetto di essere un fanatico fondamentalista, metto anche un filino d'olio o di grasso (ma proprio un pelucchio) sulle filettature di qualunque vite o bullone smonti per risparmiare eventuali improperi nei successivi smontaggi e prevenire qualunque ossidazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 26 agosto 2009 - 17:06 Share Inviato 26 agosto 2009 - 17:06 metto anche un filino d'olio o di grasso (ma proprio un pelucchio) sulle filettature di qualunque vite o bullone smonti per risparmiare eventuali improperi nei successivi smontaggi e prevenire qualunque ossidazione. ultimamente lo faccio anch'io. Uso del normalissimo grasso marrone in barattoli da kg. Poi per le parti più difficili da raggiungere uso del grasso spray 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 agosto 2009 - 17:12 Share Inviato 26 agosto 2009 - 17:12 Siete dei dilettanti, io ho smesso di fare la dieta, così il grasso sono io direttamente, e per la vespa un po di grasso direttamente nella miscela, poi sputandolo dalla marmitta va ovunque ce n'è bisogno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 agosto 2009 - 17:18 Share Inviato 26 agosto 2009 - 17:18 Se vogliamo fare ancora più i sofisticati non sarebbe male, ogni paio d'anni, smontare il prigioniero dei carter vicino al braccio, quello maledetto che si copre di sporco, si inchioda e ti fa imprecare quando devi aprire i carter, per pulirlo, ingrassarlo e riserrarlo a valore di manuale. Anche se ho notato che sulla mia Vespa quel prigioniero ed il relativo dado sono zincati, a differenza degli altri e comunque delle vespe più vecchie (in Piaggio evidentemente l'hanno capita...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 26 agosto 2009 - 18:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 agosto 2009 - 18:27 Se vogliamo fare ancora più i sofisticati non sarebbe male, ogni paio d'anni, smontare il prigioniero dei carter vicino al braccio, quello maledetto che si copre di sporco, si inchioda e ti fa imprecare quando devi aprire i carter, per pulirlo, ingrassarlo e riserrarlo a valore di manuale....... basta fare il lavoro solo una volta e ingrassarlo per bene con il grasso "al rame" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 26 agosto 2009 - 20:01 Share Inviato 26 agosto 2009 - 20:01 Grasso al litio per gli organi che si muovono, vedi lista di GustaV. Olio nelle guaine e grasso al rame su filettature e bulloni. Ho notato peró che il grasso al rame tende a sciogliersi sulle parti piú calde, vedi dadi sul tamburo posteriore, facendo uno zozzume per i primi km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 26 agosto 2009 - 20:42 Share Inviato 26 agosto 2009 - 20:42 ingrasso abbondantemente ogni cavo nuovo prima di reinserirlo nella sua guaina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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