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batteria che non si carica, difettosa?


tekko
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ciao

 

ricordo che ho l'impianto elettrico tutto in corrente continua e tutto sotto batteria.

 

ci ho percorso 3000 km, tutto ok, poi la batteria ha smesso di tenere la carica.

 

mi spiego:

 

la mia batteria ora misura a vuoto 10.6V (non va bene) se accendo i fari, ad esempio, nel giro di 60 secondi la tensione precipita a 8V, significa che la batteria non ha carica!

 

prove fatte:

-a motore spento un amperometro in serie segna assorbimento 0 a chiave in OFF, segna -0.05 A a quadro acceso, -2.5A a fanali spenti; significa che non ho dispersioni ed il segno meno significa che sto ciucciando corrente alla batteria.

 

a motore acceso segna :

13.6V sia al minimo che sgasando (ok?)

sgassando leggermente +4 A , significa che la batteria assorbe 4A, cioè gli sto dando corrente per caricarla, giusto?

cioè l'impianto lavora correttamente,giusto?

 

 

se pero non si carica, significa che la batteria non regge piu la carica. Il fatto è che ha 4 mesi, si sara rovinata?

 

grazie

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Giusto come dato,ma dal mio regolatore non escono piu di 2A e la batteria ha 4 anni.Altro non so dirti Marco.:ciao::ciao:

 

ok grazie

tu hai l'impianto "normale" del px con batteria, e solo una parte del energia prodotta dallo statore viene convertita in CC e va alla batteria.

 

nel mio tutto viene convertita in CC e va alla batteria!!

 

in linea di massima pero, 2 o 4 amper, se alla batteria arriva corrente (+4A) e la tesione in fase di ricarica è 13.6V, l'impianto va?

 

grazie

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personalmente per vedere se la batteria ricarica, controllo la tensione ai capi della batteria:

 

a motore spento la batteria deve avere circa 13 volt, mentre se accendo la vespa il valore aumenta e se accellero a volte supera i 14 volt pertanto sta ricevendo corrente per ricaricarsi e la batteria non si scarica.

 

Se poi la batteria con il tempo non si carica può essere difettosa.

 

Non sono sicuro che il valore positivo o negativo di corrente ti possa dire se carica o scarica la batteria. L'amperometro rivela solo la corrente che l'attraversa (vedere ad esempio se a quadro spento ci sono dispersioni).

Ti consiglio di verificare la tensione della batteria; quando la moto è accesa il valore deve essere superiore a moto spenta; poi se accelleri deve aumentare.

 

Ciaoo

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allora

 

a vespa spenta il valore è 10.5V circa, la batteria è scarica.

a vespa accesa, al minimo sta sui 13V, accelerando va fino a 13.7-13.9 ... direi che va bene.

 

secondo me il discorso sul segno/senso della corrente torna, in un verso la assorbo, nell'altro la "mando" alla batteria.

 

provo a ricaricarla col caricabatterie, poi la metto su e vedo, semmai me la faccio cambiare

 

grazie

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stiamo parlando di un'accumulatore di qualità....o cosa.

Potrebbe anche essersi verificato un guasto a qualche elemento dello stesso. Se è nuova è coperta da garanzia!

Oppure fai direttamente la prova con un nuovo accumulatore.

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la tensione di ricarica deve essere di 13,5 circa con 2A di corrente per evitare che amperaggi maggiore ti "brasino2 la batteria. non vorrei che i tuoi 4A post modifica sommati al caldo e al superlavoro di assorbimento a cui la sottoponi le abbiano segato le gambine. è la prima estate che giri con la modifica? hai messo impianti ausiliari ad alto assorbimento (fari xeno o simili)? usi una 12V 12A o ancora con quella di serie ?

controllato lo stato dei cavi che portano tensione dal regolatore alla batteria?

cmq comincia a caricarla col caricabatteria, se tiene la tensione allora il problema è la linea del regolatore che la ricarica, se non tiene la tensione è brasata e o è difettosa o qualcosa nel tuo equilibrio elettrico non torna. nel caso metterei almeno una 12A per vedere come vanno le cose.

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stiamo parlando di un'accumulatore di qualità....o cosa.

Potrebbe anche essersi verificato un guasto a qualche elemento dello stesso. Se è nuova è coperta da garanzia!

Oppure fai direttamente la prova con un nuovo accumulatore.

 

si volevo fare una prova con altro accumulatore

ho chiamato per la garanzia, riaprono dopo il 1 settembre.

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MODERATOR

L'amperometro dovrebbe misurare non solo la corrente ma anche la direzione della corrente, quindi il segno indica la direzione. Se non ricordo male una corrente positiva nell'amperometro indica una corrente che scorre tra il terminale rosso e quello nero.

Seconda cosa, il regolatore dovrebbe regolare anche la corrente di ricarica. Se avessimo sempre una corrente di 2 o 4 ampere, la batteria si continuerebbe a caricare. Il regolatore dovrebbe far si che quando la batteria e' carica interrrompe il passagio di corrente. Penso che hai qualche elemento in corto nella batteria, che spiegerebbe il passagio di 4 ampere quando il motore e' acceso.

 

Ciao,

 

Vol.

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Penso che hai qualche elemento in corto nella batteria, che spiegerebbe il passagio di 4 ampere quando il motore e' acceso.

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

questa tua frase è stata illuminante!!!!

 

una batteria da carica segna 12.6-12.7V , cioè 2.1V ad elemento, 2.1*6=12.6 .

di questo ho trovato riscontro anche su internet

 

poi, quando una batteria è scarica, anche parecchio, segna comunque circa 12V, un po meno, ma non 10.5V come la mia.

 

vuoi vedere che un elemento è in corto?

 

allora misuro la tensione per ogni singolo elemento, mettendo un terminale sul + e l'altro usando un filetto di stagno come prolunga lo immergo in ogni singolo elemento fino a toccare l'elemento stesso: misura: (ogni misura +/- 0.1V)

 

2.1V

4.1V

6.2V

8.3V

10.4V

10.5V BINGO, l'ultimo elemento è in corto. in effetto guardando dentro il buco si vede che al elemento di piombo sono attaccate delle incrostazioni gialle!!!

 

grazie

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la tensione di ricarica deve essere di 13,5 circa con 2A di corrente per evitare che amperaggi maggiore ti "brasino2 la batteria. non vorrei che i tuoi 4A post modifica sommati al caldo e al superlavoro di assorbimento a cui la sottoponi le abbiano segato le gambine. è la prima estate che giri con la modifica? hai messo impianti ausiliari ad alto assorbimento (fari xeno o simili)? usi una 12V 12A o ancora con quella di serie ?

controllato lo stato dei cavi che portano tensione dal regolatore alla batteria?

cmq comincia a caricarla col caricabatteria, se tiene la tensione allora il problema è la linea del regolatore che la ricarica, se non tiene la tensione è brasata e o è difettosa o qualcosa nel tuo equilibrio elettrico non torna. nel caso metterei almeno una 12A per vedere come vanno le cose.

 

ora la domanda:

batteria difettosa o l'impianto modificato in CC ha fritto la batteria?

 

allora:

quando ho montato l'impianto, a batteria (nuova) carica a 12.6V caricata col caricabatterie, l'impianto segnava come assorbimento, amperometro in serie:

 

motore spento

chiave off, 0A

quadro tachimetro acceso, 0.3A

fari accesi (35W), 2.6-2.9A

 

motore acceso, al minimo

-tutto spento, circa 0A, diciamo ballava tra +/- 0.2A (la batteria era carica quindi non assorbiva corrente)

-fari accesi, -0.7A (oltre al motore ciucciava anche un po di corrente dalla batteria)

 

motore a 3500giri, e facendo anche sgasate a piu giri:

 

-tutto spento, circa 0A, diciamo ballava tra +/- 0.2A (la batteria era carica quindi non assorbiva corrente)

-fari accesi, circa 0A (cioè da 3000/3500 giri in su il motore è autosufficiente, non richiede corrente alla batteria)

 

Test carica/scarica:

 

fari accesi, motore spento, 30minuti. quando poi andavi a riaccendere la vespa la batt assorbiva circa 1A. si ircaricava poi regolarmente e andava poi ad assorbire 0A

 

direi che tutto sembra funzionare regolarmente...

 

che dite?

 

grazie

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MODERATOR
ora la domanda:

batteria difettosa o l'impianto modificato in CC ha fritto la batteria?

 

allora:

quando ho montato l'impianto, a batteria (nuova) carica a 12.6V caricata col caricabatterie, l'impianto segnava come assorbimento, amperometro in serie:

 

motore spento

chiave off, 0A

quadro tachimetro acceso, 0.3A

fari accesi (35W), 2.6-2.9A

 

motore acceso, al minimo

-tutto spento, circa 0A, diciamo ballava tra +/- 0.2A (la batteria era carica quindi non assorbiva corrente)

-fari accesi, -0.7A (oltre al motore ciucciava anche un po di corrente dalla batteria)

 

motore a 3500giri, e facendo anche sgasate a piu giri:

 

-tutto spento, circa 0A, diciamo ballava tra +/- 0.2A (la batteria era carica quindi non assorbiva corrente)

-fari accesi, circa 0A (cioè da 3000/3500 giri in su il motore è autosufficiente, non richiede corrente alla batteria)

 

Test carica/scarica:

 

fari accesi, motore spento, 30minuti. quando poi andavi a riaccendere la vespa la batt assorbiva circa 1A. si ircaricava poi regolarmente e andava poi ad assorbire 0A

 

direi che tutto sembra funzionare regolarmente...

 

che dite?

 

grazie

 

Per prima cosa si deve capire cosa puo far andare in corto una batteria. Sicuramente un surriscaldamento dovuto ad eccesica corrente. Infatti, le piastre interne delle batterie, se scorre una corrente troppo elevata tendono a scaldarsi, in questo caso si deformano e possono andare in corto. Non penso che il tuo problema sia legato alle incrostazioni sugli elementi della batteria che dovrebbero essere sali di sodio che sono isolanti ma alle piastre che si sono deformate e si toccano.

A questo punto e' possibile che ci sia stato un corto tra il positivo ed il negativo della batteria?

 

Ciao,

 

Vol.

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Per prima cosa si deve capire cosa puo far andare in corto una batteria. Sicuramente un surriscaldamento dovuto ad eccesica corrente. Infatti, le piastre interne delle batterie, se scorre una corrente troppo elevata tendono a scaldarsi, in questo caso si deformano e possono andare in corto. Non penso che il tuo problema sia legato alle incrostazioni sugli elementi della batteria che dovrebbero essere sali di sodio che sono isolanti ma alle piastre che si sono deformate e si toccano.

A questo punto e' possibile che ci sia stato un corto tra il positivo ed il negativo della batteria?

 

Ciao,

 

Vol.

 

corto circuito tra + e - lo escludo.

surriscaldamento per eccessiva corrente... che significa per una batteria come questa eccessiva corrente assorbita? in termini di ampere....

 

grazie tante

 

PS: la batteria è una sottomarca cinese!!

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MODERATOR
corto circuito tra + e - lo escludo.

surriscaldamento per eccessiva corrente... che significa per una batteria come questa eccessiva corrente assorbita? in termini di ampere....

 

grazie tante

 

PS: la batteria è una sottomarca cinese!!

 

O assorbita o erogata, quindi o un corto (o eccessivo carico) o corrente di carica non regolata.

 

Ciao,

 

Vol.

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O assorbita o erogata, quindi o un corto (o eccessivo carico) o corrente di carica non regolata.

 

Ciao,

 

Vol.

 

ma per eccessivo carico cosa intendi? 2A ? 4A?

 

invece eccessiva corrente di carica? sopra i 2 A?

 

grazie!

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MODERATOR
ma per eccessivo carico cosa intendi? 2A ? 4A?

 

invece eccessiva corrente di carica? sopra i 2 A?

 

grazie!

 

 

Chi lo puo' dire. Dipende dalla batteria.

 

Ciao,

 

Vol.

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vista la sottomarca cinese ti consiglio di provare a camrbiarla e vedere che succede. sulla mia sto usando una 7A sigillata di quelle da UPS e se ben carica riesce a fare partire anche l'avviamento elettrico sebbene la batteria di serie sia da 9A.

non è una sottomarca cinese ma nemmeno sconosciuta.

cmq alla fine si tratta solo di capire se si è brasata per i troppi A e il surriscaldamento (non scordiamoci il caldo e il lungo viaggio che hai appena fatto) o se è difettosa e basta.quest'ultima ipotesi mi pare abbastanza strana, cineserie a parte.

ciao

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vista la sottomarca cinese ti consiglio di provare a camrbiarla e vedere che succede. sulla mia sto usando una 7A sigillata di quelle da UPS e se ben carica riesce a fare partire anche l'avviamento elettrico sebbene la batteria di serie sia da 9A.

 

ce la volevo metteer anche io, ma non ci sta....

il portabatteria della cosa è diverso?

come hai fatto?

 

grazie

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ce la volevo metteer anche io, ma non ci sta....

il portabatteria della cosa è diverso?

come hai fatto?

 

grazie

 

mi sa che è un pò più grande perchè ci entra senza problemi anche una 12A. Se proprio in orizzontale non ci sta puoi sempre metterla in piedi, tanto non perde niente (o almeno non dovrebbe). per sicurezza circondala nei punti di contatto con il portabatteria con della gomma di una vecchia camera d'aria, per prevenire abrasioni dovute allo sfregamento provocato dalle vibrazioni e vai tranquillo.

p.s. ovviamente alla batteria ho saldato due cavi aventi ognuno un terminale FASTON da un lato (infilato e saldato a stagno nella batteria) e dall'altro un FASTON ad occhiello misura 6, così da rendere la modifica reversibile sia sulla batteria sia sull'impianto che non ho toccato.

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batteria rovinata, l'ha detto l'elettrauto.

 

secondo te tormento, per il ciclo di lavoro che deve fare; in pratica ora è come una moto con tutte le utenze sott batteria che assorbono e il regolatore che carica la batteria; è piu indicata la classica batteria al piombo o quelle al gel tipo lampade emergenza, gruppo continuita pc..........??

 

grazie

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a parità di tutto io metterei sempre quella sigillata, anche se dovrebbe costare di +.

piuttosto batteria difettosa a parte, mi fai sapere se la modifica a 4A come corrente di ricarica ti porta problami? rispetto ai 2A del circuito di serie è un bel salto, mi incuriosisce sapere se va bene o se ti brasa le batterie.. in tal senso sei certo che quella andata non te l'abbia fritta l'impianto modificato ?

ciao

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