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Restauro vespa 50 r 1971


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Eccola finalmente!

La Papera (VNB1) e il PX vengono affiancati dalla piccolina :)

E' il regalo tanto desiderato per la mia ragazza.

 

Le foto si riferiscono alla vespa appena ritirata, con parecchia polvere.

In origine era turchese (si vede scrostando il bianco). Non sembra avere particolari botte, a parte lo sportellino motore ammaccato e raddrizzato male.

La pedana era piena di terra, da un lato è messa bene, da un lato è bucata. Cambiarla tutta è la soluzione più sbrigativa.

 

E' del 1971 e dovrebbe essere una prima serie.

Il motore gira con buona compressione, ma non c'è scintilla.

 

Parto con alcune domande.

 

1) il motore dovrebbe avere la bobina at interna giusto? Qui è esterna

2) ci sono 4 fori di predisposizione della targa con tappini. Erano previsti in origine?

3) davanti ci va la scritta vespa 50 in corsivo, dietro solo l'adesivo R. Qui hanno pasticciato un po'.

4) il portalampada posteriore è il suo?

5) ci vanno la leve freno e frizione a punta o quelle con pallino piccolo?

6) che portaruota di scorta ci va montato su? Ne ho visti due in giro

 

Posso lavorare solo nei w-e. Quindi per altre foto e domande ci rileggiamo la prox settimana!

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ciao, in pratica tu hai una " VESPA 50 R PRIMA SERIE SECONDA VERSIONE" il faro dovrebbe essere marchiato "SIEM" in vetro, lo stop è quello piccolo (l'originale è della SIEM), la bobina interna, le leve con pallino piccolo sicuramente, cavalletto fino tipo N, listelli pedana in gomma, cresta sul parafango, scritta anteriore in alluminio "VESPA 50" con ribattini come la L, bordoscudo in alluminio. Le manopole sono del tipo a stemma quadrato di colore grigio.... sulle R le montarono fino al 72 (cosi' mi narra un signore anziano che a quei tempi lavorava alla Piaggio a Pontedera.... e che quando era in ferie partiva verso la sua amata Puglia, si' ma con una faro basso!!!

La tua versione si distingue dalle altre per il cherchio originale che monta: ti prego trovali perche' oltre ad essere della tua vespa sono a parer mio i cerchi piu' belli di tutte le vespa 50 prodotte! Sono a croce, da 9", smontabile tramite 4 perni laterali, asportabile con tutto il tamburo tramite il perno centrale (tamburo + cerchio insieme).

 

Io la rifarei Turchese come è nata.... pero' mi sa' che in questo caso la tua ragazza ha l'ultima parola!!!

Cmq se la vuoi iscrivere d'epoca ti tocca farla di un colore delle R, che come ben sai cmq sono davvero belli!

Mi raccomando aggiornaci presto!

 

Io non so cosa darei per farmi un viaggio in sella di una faro basso..... ma per tutto il resto c'è la 50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Ciao, io avevo una R V5A1T 8423**

 

1) il motore dovrebbe avere la bobina at interna giusto? Qui è esterna

Mi sembra fosse esterna

2) ci sono 4 fori di predisposizione della targa con tappini. Erano previsti in origine?

No sono fori fatti di recente

3) davanti ci va la scritta vespa 50 in corsivo, dietro solo l'adesivo R. Qui hanno pasticciato un po'.

La mia aveva la scritta Vespa davanti come la special e dietro la scritta orizzontale Vespa 50ma dipende dai numeri di telaio secondo me la tua è una seconda serie ma non ne sono sicurissimo

4) il portalampada posteriore è il suo?

No è quello della ET3

5) ci vanno la leve freno e frizione a punta o quelle con pallino piccolo?

Leve a punta

6) che portaruota di scorta ci va montato su? Ne ho visti due in giro

Supporto ruota di scorta cerchio aperto 9" (4 attacchi)

show_image_in_imgtag.php?filename=resized%2FSupporto_ruota_d_497fa3213dba9_90x90.jpg&newxsize=90&newysize=90&fileout=

 

Attendi altre conferme...

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Si, i cerchi sono quelli aperti. Ci sono quelle coppe schifose, ma dalla parte destra si vedono benissimo.

 

Sicuri che davanti ci fosse la crestina sul parafango e il bordoscudo? Sembra fossero stati montati sulla L.

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Si, i cerchi sono quelli aperti. Ci sono quelle coppe schifose, ma dalla parte destra si vedono benissimo.

 

Sicuri che davanti ci fosse la crestina sul parafango e il bordoscudo? Sembra fossero stati montati sulla L.

La mia aveva cresta e bordoscudo

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Alcune domande:

 

1) Il serbatoio è il suo? Il fondo è rosso ed è stato riverniciato in azzurro metallizzato. Inoltre, al centro, indicato dalla punta del cacciavite, c'è una sorta di piastra saldata e dentro quel foro c'è un dado che si muove.

 

2) Ho trovato solo il numero motore 78088, che non corrisponde al numero telaio; non riesco a trovare però la sigla!

 

3) Cos'è quella specia di tappo sulla marmitta?

 

Ho coperto lo scudo con gel sverniciatore chimico, e dopo mezzora ho fotografato i risultati :) si vede il suo antiruggine color panna (ma non doveva essere grigio????) e l'azzurro originale.

Nel tunnel c'era invece di tutto! Listelli di gomma, punte di avvitatore elettrico....chicchi di mais!!!!

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Alcune domande:

 

2) Ho trovato solo il numero motore 78088, che non corrisponde al numero telaio; non riesco a trovare però la sigla!

Il numero non corrisponde mai, la sigla dovrebbe esserci sotto il numero...

 

3) Cos'è quella specia di tappo sulla marmitta?

Non è un tappo ma la terminazione del tubo che arriva al cilindro.

 

Ho coperto lo scudo con gel sverniciatore chimico, e dopo mezzora ho fotografato i risultati :) si vede il suo antiruggine color panna (ma non doveva essere grigio????) e l'azzurro originale.

Quello color panna è sicuramente stato dato da un carrozziere prima del bianco.

 

Nel tunnel c'era invece di tutto! Listelli di gomma, punte di avvitatore elettrico....chicchi di mais!!!!

Capita nella mia R avevo trovato una foderatura di paglia tra cuffia e cilindro

 

Per il serbatoio non so, potrebbe essere stato cambiato.

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Si, è il turchese del 71. Quell'anno facevano solo biancospino, chiaro di luna e turchese.

Anche sotto il serbatoio, sotto il bianco, c'è traccia del turchese e di quel fondo color panna.

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Ho iniziato con la sverniciatura manuale...sverniciatore chimico per una prima passata, cannello a gas e paletta come seconda, e spazzola su trapano per finire.

 

La vernice bianca salta via che è una bellezza. Quella originale è molto resistente.

La parte sottoscocca in prossimità del motore non è stata verniciata ed è del suo bel colore turchese.

Scrostando qui e nel sottosella, il colore del fondo è sempre quel grigio-verdino panna che si vede anche nel canotto sterzo.

Ovunque leggo invece che ci fa il grigio scuro.

A parte un'ammaccatura nello scudo in basso a destra, il resto è perfetto finora.

 

Questione motore. Si intravede la sigla V5A?M. Lo spazio tra la A e la M è troppo piccolo se non per l'1. Quindi v5a1m?

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Ciao, per quanto riguarda i 4 fori sotto la gemma dello stop posteriore, io li lascerei aperti e ci metterei al massimo dei tappini... perche' quella era una cavolata che facevano gia' nella Piaggio. Di fatti ne ho viste tante di quel periodo con i fori, si narra perchè delle scocche che erano destinate al mercato estero furono reintegrate per il mercato italiano, ma le si riconoscono proprio per questo particolare.

Comunque ti auguro un sereno restauro!

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Ho iniziato a sverniciare. Sverniciatore chimico, cannello, spatola e spazzola di metallo.

Ho controllato bene la sequenza degli strati di colore.

Nel tunnel sotto l'azzurro ci sta il bianco. All'esterno sembra esseci il bianco, poi il color panna e infine l'azzurro. Poi ci han messo su lo stucco (anche dove non serviva!), un altro strato di fondo bianco e infine la vernice bianca.

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Foto del motore...

Non sembra in cattive condizioni. Il pistone non ha il mantello annerito, nè segni di grippate. Ha il gruppo termico originale.

Tra volano e statore c'era una stringa di scarpa e diversi "gomitoli" di nastro di musicassetta :)

I solchi sul volano ne pregiudicano l'efficienza?

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Ciao, per quanto riguarda i 4 fori sotto la gemma dello stop posteriore, io li lascerei aperti e ci metterei al massimo dei tappini... perche' quella era una cavolata che facevano gia' nella Piaggio. Di fatti ne ho viste tante di quel periodo con i fori, si narra perchè delle scocche che erano destinate al mercato estero furono reintegrate per il mercato italiano, ma le si riconoscono proprio per questo particolare.

Comunque ti auguro un sereno restauro!

 

I tappini dovrebbero essere gli stessi del porta ruota di scorta.

Ecco allora perchè non tutti i telai hanno i fori.

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