West Inviato 26 agosto 2009 - 22:02 Share Inviato 26 agosto 2009 - 22:02 Sono alle prese con il tagliando dei 25.000. Ho pensato di pulire il carburatore dato che finora non è stato mai pulito completamente. L'ho smontato ( Revisione Carburatore SI - VRwiki ) e ho notato che era tutto unto e che sul fondo della vaschetta che lo contiene c'era dell'olio come si può notare nelle prime due foto. Le due viti a brugola mi non mi sembravano allentate. A questo punto, è proprio necessario togliere tutte le viti? Anche quella in primo piano nella terza foto? Leggendo certe discussioni ( http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18059-quanti-giri-alla-vite-dellaria-del-carburo-px.html ) la cosa mi preoccupa. Devo anche cambiare tutte le guarnizioni? C'è altro che devo sapere? Grazie, Rudy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 agosto 2009 - 22:24 Share Inviato 26 agosto 2009 - 22:24 LA perdita di olio nei carburatori con miscelatore è data dalla scarsa tenuta del basamento del carburatore, in fatti anche se entrambe le colonnette di fissaggio sono strette correttamente, a volte la deformazione del basamento lascia un piccolo spiraglio al travaso dell'olio proveniente dalla pompa. Verifica su un piano di riscontro (mattonella di marmo liscia con carta abrasiva finissima) il basamento del carburatore, ed osserva se le parte abrasa è uniforme. Ovviamente sostituisci tutte le guarnizioni, serie completa per SI 20...24, e anche lo spillo conico. Controlla che la guarnizione del basamento carburatore ha il foro del passaggio olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 27 agosto 2009 - 21:12 Autore Share Inviato 27 agosto 2009 - 21:12 Pulito il carburatore e cambiato le guarnizioni e lo spillo. Due guarnizioni mi sono avanzate ma in compenso mancava quella del basamento carburatore. Ho fatto un giretto e mi sembra che il motore vada bene, domani perfeziono la carburazione. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 27 agosto 2009 - 21:18 Share Inviato 27 agosto 2009 - 21:18 Hai contato i giri della vite "miscela" mentre la toglievi ? Quanti erano ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 agosto 2009 - 21:24 Share Inviato 27 agosto 2009 - 21:24 La guarnizione del basamento è nella serie del blocco motore,cosa che non ho mai capito e mai capirò..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 28 agosto 2009 - 06:42 Autore Share Inviato 28 agosto 2009 - 06:42 Hai contato i giri della vite "miscela" mentre la toglievi ?Quanti erano ? si, ho contato quanti giri fino ad avvitarla tutta: due e mezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 28 agosto 2009 - 06:53 Autore Share Inviato 28 agosto 2009 - 06:53 La guarnizione del basamento è nella serie del blocco motore,cosa che non ho mai capito e mai capirò..... concordo. Le guarnizioni avanzate sono queste; immagino che quella a destra sia per un altro modello, ma quella tonda a sinistra? Non è che mi sono dimenticato di qualcosa? Nell'esploso non le ho trovate. Mi viene il dubbio che sia la n. 11 ma nel coperchio filtro c'era una guarnizione in gomma che ho sostituito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 agosto 2009 - 07:03 Share Inviato 28 agosto 2009 - 07:03 Quela tonda a sinistra credo che sia l'alternativa all'oring per il coperchio del filtro benzina. Quell'altra invece avanza sempre, dovresti averne montata una abbastanza simile tra coperchio e vaschetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 28 agosto 2009 - 07:22 Autore Share Inviato 28 agosto 2009 - 07:22 Quela tonda a sinistra credo che sia l'alternativa all'oring per il coperchio del filtro benzina.Quell'altra invece avanza sempre, dovresti averne montata una abbastanza simile tra coperchio e vaschetta. bene, quindi non dovrei aver fatto danni. Quella a destra magari è per il SI 24. Grazie Emilio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 28 agosto 2009 - 08:35 Share Inviato 28 agosto 2009 - 08:35 bene, quindi non dovrei aver fatto danni. Quella a destra magari è per il SI 24. Grazie Emilio No, no è per il 24 perchè anche a me sul carburatore del 200 è avanzata quella guarnizione lì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 28 agosto 2009 - 08:50 Share Inviato 28 agosto 2009 - 08:50 LA perdita di olio nei carburatori con miscelatore è data dalla scarsa tenuta del basamento del carburatore, in fatti anche se entrambe le colonnette di fissaggio sono strette correttamente, a volte la deformazione del basamento lascia un piccolo spiraglio al travaso dell'olio proveniente dalla pompa. Verifica su un piano di riscontro (mattonella di marmo liscia con carta abrasiva finissima) il basamento del carburatore, ed osserva se le parte abrasa è uniforme. Ovviamente sostituisci tutte le guarnizioni, serie completa per SI 20...24, e anche lo spillo conico. Controlla che la guarnizione del basamento carburatore ha il foro del passaggio olio. Ciao Anto, anch'io ho un trafilamento in quella zona ma credevo fosse benzina, come dici tu potrebbe invece anche essere solo di olio? La mia paura è che da dove perde benzina possa aspirare aria: se invece la perdita è di olio questo rischio è minore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 28 agosto 2009 - 11:11 Share Inviato 28 agosto 2009 - 11:11 si, ho contato quanti giri fino ad avvitarla tutta: due e mezzo Credi che non sia mai stata toccata quella vite ? Parliamo di un PX 150 Catalitico vero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 28 agosto 2009 - 14:26 Autore Share Inviato 28 agosto 2009 - 14:26 Credi che non sia mai stata toccata quella vite ? Credo di no, dopo i tagliandi dei primi due anni fatti dal meccanico, ho fatto io i controlli e non l'ho mai toccata. Parliamo di un PX 150 Catalitico vero ? PX 150 del 2005, 25.000 km. Catalitica fino a ieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 29 agosto 2009 - 10:01 Share Inviato 29 agosto 2009 - 10:01 Per evitare che il carburatore si inarchi lo si deve chiudere con la dinamometrica, una cinquantina di euro su ebay e si compra la Mannesmann, utile per mille altri usi. Se il manuale di officina ha riportato le coppie di chiusura non vedo il motivo perchè non bisogna rispettarle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 29 agosto 2009 - 12:28 Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:28 Credo di no, dopo i tagliandi dei primi due anni fatti dal meccanico, ho fatto io i controlli e non l'ho mai toccata. PX 150 del 2005, 25.000 km. Catalitica fino a ieri. Ti ricordi i getti che montava ? Max:98 Emuls:BE5 Freno Aria: 150 Min:50 Start:60 giusto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 agosto 2009 - 12:31 Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:31 Ciao Anto, anch'io ho un trafilamento in quella zona ma credevo fosse benzina, come dici tu potrebbe invece anche essere solo di olio? La mia paura è che da dove perde benzina possa aspirare aria: se invece la perdita è di olio questo rischio è minore? Potrebbe, poichè il travaso dell'olio è perimetrale rispetto al passaggio del collettore. Comunque non è da sottovalutare, se esce olio, non va dove servirebbe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 29 agosto 2009 - 12:54 Share Inviato 29 agosto 2009 - 12:54 Potrebbe, poichè il travaso dell'olio è perimetrale rispetto al passaggio del collettore. Comunque non è da sottovalutare, se esce olio, non va dove servirebbe! Grazie anto, per fortuna la perdita è minima (lascia una goccia a terra la sera che parcheggio la vespa) ma mi sà che devo smontare tutto il carburo è verificare. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 29 agosto 2009 - 14:19 Autore Share Inviato 29 agosto 2009 - 14:19 Ti ricordi i getti che montava ? Max:98 Emuls:BE5 Freno Aria: 150 Min:50 Start:60 giusto ? Getto minimo: 50 - 160 Freno aria: 150 Emulsionatore: BE5 Getto massimo: 98 per ora ho sostituito soltanto il getto massimo (100), sto aspettando il BE3 e il freno aria; il getto minimo non sarebbe da cambiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 3 settembre 2009 - 07:33 Share Inviato 3 settembre 2009 - 07:33 La guarnizione del basamento è nella serie del blocco motore,cosa che non ho mai capito e mai capirò..... Ciao, potrebbe essere quella a causare la perdita di olio/benzina (Seppur di piccola entita') dalla parte posteriore del carter motore (In corrispondenza della vite, poco accessibile, deputata alla regolazione della carburazione) ? Da qualche giorno ho notato dapprima un carter che si scuriva progressivamente di nero e da 2 giorni ho notato una chiazza scura a terra (Sembra un mix olio/benzina). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 3 settembre 2009 - 08:11 Share Inviato 3 settembre 2009 - 08:11 Ciao, potrebbe essere quella a causare la perdita di olio/benzina (Seppur di piccola entita') dalla parte posteriore del carter motore (In corrispondenza della vite, poco accessibile, deputata alla regolazione della carburazione) ?Da qualche giorno ho notato dapprima un carter che si scuriva progressivamente di nero e da 2 giorni ho notato una chiazza scura a terra (Sembra un mix olio/benzina). Esattamente dallo stesso punto dove perde anche a me. A me però sembra essere olio, comunque nei prossimi giorni smonto e verifico. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 3 settembre 2009 - 08:47 Share Inviato 3 settembre 2009 - 08:47 Il colore e' molto scuro ma la "consistenza" molto meno densa rispetto a quella dell'olio. A me pare proprio un mix benzina/olio anche perche' mi sembra che vi sia proprio odore di benzina (Anche se forse la cosa e' normale essendoci il carburatore li vicino ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 5 settembre 2009 - 09:13 Share Inviato 5 settembre 2009 - 09:13 Perdita sempre piu' evidente, goccia dopo goccia. Temo si sia "rotto" qualcosa o si sia (Un'altra volta !) consumato lo spillo. La perdita goccia goccia non avviene dalla parte posteriore bensi' proprio al di sotto del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 5 settembre 2009 - 10:19 Autore Share Inviato 5 settembre 2009 - 10:19 Brutta sorpresa stamattina... L'altro ieri sera ho finito di sostituire i getti, avevo già il 100 e ho aggiunto il BE3 e il freno aria 160. Sono andato al lavoro e tornato a casa in Vespa. Stamattina ho trovato una perdita notevole di miscela sul pavimento. Ho aperto e ho notato che il filtro era impregnato di miscela e la guarnizione del coperchi filtro era piuttosto deteriorata dal contatto con la miscela. Da ciò che ho capito dunque la perdita dunque parte dall'alto e non dal basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 settembre 2009 - 14:06 Share Inviato 5 settembre 2009 - 14:06 Perdita sempre piu' evidente, goccia dopo goccia.Temo si sia "rotto" qualcosa o si sia (Un'altra volta !) consumato lo spillo. La perdita goccia goccia non avviene dalla parte posteriore bensi' proprio al di sotto del carburatore. E si allora è proprio lo spillo del gallegiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 settembre 2009 - 14:08 Share Inviato 5 settembre 2009 - 14:08 Brutta sorpresa stamattina...L'altro ieri sera ho finito di sostituire i getti, avevo già il 100 e ho aggiunto il BE3 e il freno aria 160. Sono andato al lavoro e tornato a casa in Vespa. Stamattina ho trovato una perdita notevole di miscela sul pavimento. Ho aperto e ho notato che il filtro era impregnato di miscela e la guarnizione del coperchi filtro era piuttosto deteriorata dal contatto con la miscela. Da ciò che ho capito dunque la perdita dunque parte dall'alto e non dal basso. :mah: Che il filtro sia intriso di miscela è normalissimo, ma che laperdita arrivi dall'alto mi fa un po strano. La guarnizione del coperchio filtro non patisce la benzina, è fatta apposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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